Houzz Logo Print
rmazzoli64

Come far dialogare soggiorno e cucina

Rita
7 anni fa
Attualmente ho un ambiente di 50 mq (10x5), ad un estremo la cucina con una paretina centrale che separa il resto della stanza destinata a zona pranzo e salotto. Cucino molto anche per lavoro e l'esigenza di spazio e comodità ma anche di sfruttare la luce e la vista mare - nella stanza ho due grandi finestre e una portafinestra con accesso al balcone - è sempre più impellente, anche a discapito dello spazio sociale.
Sarei orientata ad abbattere la parete e riorganizzare in modo più funzionale i mobili della cucina e prevedere un grande spazio operativo al posto dell'attuale tavolo, che sposterei.
Non sono amante delle forme troppo piene né delle cucine troppo 'educate'...
Grazie.

Commenti (20)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Buongiorno e Buon Anno! Questa è la mia prima uscita del Duemila17, dove la mia Curiosità mi ha spinto al suo Nome "Rita" che è come quello della mia Mamma, la vista "Mare" che accelera le sue Emozioni e la voglia di una Cucina informale, non troppo "Educata" come a suo dire... Che la Parete vada abbattuta la sposo, che è tutto da Riorganizzare lo condivido, poi oltre a Misure e a quant'altro serva per conoscere di Lei, in primis il Luogo in questione per Fantasticare un po' e sbocciare la Creatività, utile sarà un bel Progetto tutto per Lei... Chissà... Per oggi può bastare così, almeno da parte mia, senza però prima invitarla a sbirciare tra i nostri Progetti inondati di Passione... Buon Primo dell'anno Rita del Mare... :-)


    Piero

  • Rita
    Autore originale
    7 anni fa
    Buongiorno Piero, la mia casa è in città a Trieste. Buon anno nuovo anche a lei e grazie per la sua risposta.
  • Discussioni simili

    Soggiorno e cucina: come disporre i mobili

    Q

    (4) commenti
    Per aiutarla davvero dovremmo vedere la pianta dello stato di fatto e non quello che pensa di fare. Comunque si vede che la zona giorno che ipotizza di realizzare è piuttosto sacrificata rispetto una zona notte invece di dimensioni generose. Dato che deve ristrutturare davvero e non per scherzo, faccia fare il progetto a chi lo fa di professione. Avere proposte e idee è sacrosanto ma poi queste vanno concretizzate da chi ha padronanza e conoscenza della materia.
    ... mostra di più

    Come posizionare l'arredamento di una Cucina e un Soggiorno?

    Q

    (1) commenti
    Il mio suggerimento è di cercare un professionista che possa seguirvi perchè il progetto degli interni e una cosa che accompagna la quotidianità per molto tempo. Se vi interessa contattatemi in privato per uno studio online.
    ... mostra di più

    Come disporre cucina con portico e soggiorno?

    Q

    (1) commenti
    Ecco qui la pianta
    ... mostra di più

    Come far dialogare l 'interno e l'esterno?

    Q

    (19) commenti
    Per i divani abbiamo visto il sistema modulare Komodo della Nardi. Proposta interessante perché molto versatile e le sedute sono veramente comode. Non mi fa impazzire la struttura in polipropilene trattato anti-UV. In alternativa abbiamo visto un salotto Miami vermobil come il tavolo e le sedie Sapere consigliarmi se il Komodo della Nardi sia un buon prodotto soprattutto in merito alla resistenza agli agenti atmosferici (sole e pioggia)? Meglio optare per il salotto Vermobil?
    ... mostra di più
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ciao Rita, con solo una foto è complicato darti un aiuto costruttivo. Se postassi una pianta, anche disegnata da te, con dimensioni di massima e posizione di porta e finestre potremo sicuramente aiutarti di più.

    Tuttavia, già ad occhio, ti dico che abbattendo la paretina guadagnerai molto spazio lavorativo in più. Sono certa, poi che se posizionassi in quel punto un isola, oppure prevedessi una penisola, sviluppando la cucina a U, lo spazio cambierebbe notevolmente.
    Devo dire che la tua cucina è molto caratterizzata e personale, sono certa che otterrai un ottimo risultato.


  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Wow Rita! Il Mare di Trieste! Ricordo un paio d'anni fa forse anche tre, ho consegnato una mia Creazione ai bordi della Cittadina di Monfalcone non lontano da Lei, una Cucina effetto muratura molto lineare come forma ma assolutamente tutta di Legno e richiesta in finitura Naturale anche come Prodotto... L'Isola la quoto tantissimo anch'io, per comodità ma anche per come si sviluppa il suo grande e luminoso ambiente... Ma poi vuol mettere, godere della sua Vista Mare mentre prepara deliziose Pietanzine dalla sua Isola Segreta! :-)

    Piero

  • Rita
    Autore originale
    7 anni fa
    Qui pensavo di ricreare una zona pranzo, spostando il tavolo per far posto ad una cucina più funzionale. Non è semplice per i materiali, è pur sempre un soggiorno, non è moderno né rustico ed è già troppo pieno. Grazie
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    E' davvero difficile aiutarti, così, senza niente su cui ragionare. Dalle foto, purtroppo, non si percepiscono i reali spazi. Aiutaci ad aiutarti.

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    7 anni fa

    Vi consigio un filtro di questo tipo: http://www.houzz.it/projects/1837580/appartamento-in-via-tiburtina-roma avreste degli ambienti dialoganti ma non un ambiente dispersivo, che ve ne pare?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Ciao Rita, scusa ma secondo me non sono chiare le tue esigenze. Dalle foto lo spazio è ben strutturato secondo me, l'ambiente è caldo e accogliente. Perché vuoi stravolgerlo? Se quello che ti serve è più luce puoi sempre aggiungere luce con delle strisce led (io per esempio ho cambiato i faretti e ora ho molta più luce) e non dovrebbe costarti tanto quanto abbattere la parete e se ti serve più spazio nel piano lavoro ai lati vedo delle strutture mobili (tavolo e porta bottiglie) che potresti sostituire con qualcosa di più funzionale. Secondo me dovresti rivolgerti ad un progettista nella tua zona e farti consigliare rispetto alle tue reali esigenze, saprà darti le giuste indicazioni anche rispetto al budget a tua disposizione. Il tuo spazio abitativo mi piace tanto!!!!
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Suggerimento grintoso... Via quel separé che rende Notte e toglie il Mare! Sembra di essere a "C'è Posta per Te" con la De Filippi!

    Piero

  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Forse si potrebbe immaginare una parete credenza trasparente, su ambo i lati con piani di lavoro (anche retrattili) e passavivande. Posto delle immagini di una realizzazione di uno studio francese (Smoothcore), giusto per far capire l'idea di una parete attrezzata con tutto a vista come nelle vecchie credenze dalla nonna, ma con lo spirito contemporaneo della trasparenza.

    In questa ultima immagine si intravede anche un piano di appoggio lato cucina.

    P.S. Questo per dire "no" al completo open-space.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa

    Cara Rita prendo lo spunto dell'Arch. Forino per farti vedere anche una nostra realizzazione divisoria proprio tra una cucina e un soggiorno.

    La parete è realizzata in ferro poi verniciata con passavivande e piano di appoggio e porta a un battente. La parete è realizzata su disegno di un architetto e quindi in base alle tue esigenze un progettista può fartela realizzare come la desideri da un fabbro

    tutte le foto sono a questo link:

    http://www.houzz.it/ideabooks/78500106/thumbs/parete


  • Rita
    Autore originale
    7 anni fa
    Molto bella la parete con gli oggetti in vista e pensata in materiali adatti anche coerente con il resto, ma non posso prevederla perché mi taglierebbe fuori dal soggiorno l'accesso al balcone, non ho gli spazi...ora cerco una pianta, avete ragione!
  • nico1585
    7 anni fa
    Ciao, penso che il tuo ambiente sia bello, accogliente e ben diviso negli spazi, con qualche piccola modifica potrebbe migliorare ulteriormente. Come già ti hanno suggerito per prima cosa abbatterei il muro divisorio della cucina e li farei un'isola centrale con piano cottura e snack, poi arretrerei leggermente il tavolo verso la zona living, come divisorio farei una vetrata per non perdere la luce attuale con aperture scorrevoli, infine dipingerei la parete a strisce di un altro colore (gusto personale). Buona fortuna e complimenti per la casa.
  • Rita
    Autore originale
    7 anni fa
    Ecco la pianta dell'ambiente, ai tempi della ristrutturazione era stata prevista e...costruita un'ulteriore parete che avrebbe dovuto dividere con porte scorrevoli a tutta altezza...beh, l'impatto era stato drammatico e l'ho fatta buttar giù e i telai delle porte scrigno sono in cantina...anche la quinta che è rimasta è stata arretrata verso la parete ( sempre colpa mia). Nel nuovo intervento i fuochi e il lavello rimarrebbero nel piano della parete, vorrei tanto spazio per sistemare oggetti è una grande isola per lavorare.
  • PRO
    Enrico Morini Designer
    7 anni fa
    A- Consideri il tipo di luce solare sulla base di come è collocata la latitudine della finestra principale.
    B- Le sue abitudini e di chi vive o potrebbe vivere con Lei.
    C- Scegliere? Le risulterà molto più semplice
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Con la pianta non posso che confermare i sospetti, se inserisci un'isola al posto dell'attuale parete, hai poi tutto lo spazio per inserire un tavolo importante. Ovviamente c'è anche da prendere in considerazione l'idea della penisola, con cucina ad angolo, ma dovresti cambiare la cucina o comunque stravolgere troppo quella attuale, che personalmente adoro. Per cui, il mio consiglio è quello di lasciare il soggiorno com'è ora, aggiungere un isola di 2 metri x 0,90 davanti alla cucina alla distanza minima da essa di 1 mt. Poi, se vuoi, puoi pensare a cambiare tavolo in favore di uno più importante, fisso, di almeno 2,50 mt. Ti ho schizzato velocemente le proposte, per aiutarti con i volumi, consideralo un punto di partenza.

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Oh... Questo sì è un bel Palcoscenico sul Mare... Da respirare tutto d'un Fiato! :-)

    Piero

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Buongiorno Rita, se prevede di fare dei lavori (abbattimento della quinta) allora le suggerisco di spostare il piano cottura ed il lavello in modo che non siano più contro la parete. Come è possibile cucinare guardando un muro quando alle tue spalle c'è il mare! Detto questo realizzarei un'unica grande armadiatura ad uso dispensa e con frigo, forno ecc.. contro la parete di fondo creando la parte operativa con fuochi, lavello e piano lavoro dove più o meno era stata fatta la quinta, magari venendo un po' più avanti rispetto alla pianta da lei postata. Poichè l'ambiente è piuttosto classico suggerirei di non realizzare un'isola vera e propria, ma di nascondere la parte operativa con una struttura muraria o altro da definire che peró non sia a tutta altezza e che non tolga luce e senso di prospettiva. Se lo desidera, ne parliamo più approfonditamente. Se non ricordo male dovrei aver pubblicato un progetto in cui la cucina è separata dal soggiorno proprio in questo modo. Provi a dare un'occhiata. Buona giornata

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Ho trovato questa soluzione su Houzz. Potrebbe essere quello che cerchi?
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".