Houzz Logo Print
artepietra

"Se costi troppo poco, finirari nel mercato di chi vuol pagare meno"

Arte Pietra
7 anni fa

Da sempre attenti ai dettagli, che sono la nostra forza, mi chiedo se la qualità dei materiali, l'attenzione per ogni singolo particolare, la correttezza e la professionalità siano attualmente soltanto richieste di una nicchia ormai in via di estinzione in Italia.

Commenti (3)

  • ing_enuo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Non è in estinzione, anzi - son quelli che spendono con continuità.

    Un prodotto di qualità spicca, lo noti - c'è poco da fare, non ci sono paragoni! Allo stesso modo del resto, l'occhio allenato riconosce l'imitazione, la seconda scelta..

    Vale il discorso sviluppatosi attorno a [questo sondaggio[(https://www.houzz.it/forum/gres-effetto-legno-si-o-no-dsvw-vd~3206322?n=230)

    Semmai devi decidere se organizzarti con prodotti di 'seconda fascia' per blandire anche quel mercato (numericamente 'affollato' ma a ridotto margine) - o focalizzarti sul primo, e magari investire in pubblicità.

    Però i fan del 'vorrei ma non posso' non vanno criminalizzati (io stesso ho chiamato così un'ideabook): in fin dei conti quello è il primo passo per uno 'sviluppo del gusto generalizzato', che solitamente -col tempo- sfocia in un acquisto di valore.

    Per fare l'analogia con l'industria letteraria: personalmente non sono 'contro' il libro di Fabio Volo - il problema c'è se quello di Volo sarà l'unico libro che leggerai durante l'anno (e di conseguenza misurerai tutti i libri sul Volo-metro, senza cercare nulla d''oltre').

    Arte Pietra ha ringraziato ing_enuo
  • ing_enuo
    7 anni fa

    in fin dei conti non è neanche una questione di limitatezza dei mezzi (quelli sono limitati per definizione! e tutti dobbiamo arrivare ad un compromesso, a delle scelte limitative), credo sia più una questione di omogeneità/incongruità: un progetto ben bilanciato, armonioso, si può anche realizzare coi mobili del mercatone - fintantoché quei mobili sono congrui con il contesto (come finiture, durata, scopo).


    D'altronde, certi appartamenti perfettissimi, da copertina, non vi sembrano artefatti, freddi, invivibili?

    (ps. questa è la mia scusa preferita per non mettere mai completamente in ordine casa: la chiamo 'personalità' (invece di 'pigrizia') ma è per dare un impronta (anche se per lo più è 'lasciare'))

    Arte Pietra ha ringraziato ing_enuo
  • PRO
    Arte Pietra
    Autore originale
    7 anni fa

    Ing. Bertelli mi trova pienamente daccordo con lei, anche sulla personalità di una stanza in disordine, il pensiero che ho condiviso è stato tale per esprimere il mio dispiacere nel cogliere gradualmente la perdita del riconoscimento del lavoro artigianale, del pezzo unico, mentre dall'estero fioccano richieste per i materiali Italiani e per le nostre abili lavorazioni e finiture, in Italia trovo una costante diminuzione di tali valori aggiunti.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".