Houzz Logo Print
dodecagono

Riscaldamento per piccolo ambiente

Gaetano R.
7 anni fa
Ultima modifica:7 anni fa

Salve a tutti

sono in procinto di eseguire la ristrutturazione di un monolocale pianoterra.

Il locale sarà utilizzato ad uso abitativo ed ha una superficie di circa 28 mq con un'altezza massima di 3.60 metri (essendo un locale con volta a botte). La muratura è verosimilmente a pietra secca, con ampie murature come si usava centiania di anni fa (quindi locale caldo in inverno e fresco in estate).

Dovrei scegliere la soluzione per il riscaldamento dall'ambiente. Non è presente il condotto gas e non intendo portare il condotto all'interno del locale. Anche se intenzionato a riqualificare energeticamente il locale, non sono orientato verso un sistema a pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, ma verso soluzione elettriche.

Tra queste avrei individuato:

1) Riscaldamento Elettrico Svedese

2) Pannelli di Riscaldamento a Raggi Infrarossi.

le due soluzione sembrano ottenere buoni risultati per il riscaldamento, non sono invasive, occupano poco spazio ed i pannelli ad esempio possono essere anche decorati al fine ottenere un impatto visivo.

Vorrei chiedere il vostro parere di convenienza, pro e contro dei due sistemi o se conoscete altri eventuali sistemi utili per il riscaldamento dell'ambiente.

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".