Houzz Logo Print
agnese_cattaneo

Quale tavolo?

Buongiorno a tutti!
Vi chiedo un parere sul tavolo per il soggiorno: vorrei cambiarlo prima o poi, mettendone uno ovale, possibilmente con sostegno centrale. Ecco alcune foto dell'ambiente (mi scuso per la scarsa qualità). Mi piacciono molto i modelli Tulip e Greeny di Bonaldo (ultimamente mi sono innamorata di quest'ultimo!) ma sono curiosa di avere la vostra opinione rispetto a modelli e materiali.


grazie mille!
Agnese


Commenti (89)

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    7 anni fa
    Molto bello!! starebbe bene anche con sedie trasparenti secondo lei?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Credo proprio di si..non a caso ho citato le sue sedie..!

  • Discussioni simili

    Quale tavolo?

    Q

    (5) commenti
    Ciao , io dipingerei il mobile in grigio abbastanza scuro ( il colore più scuro del tappeto . Anche la panchetta che si intravede , dello stesso colore , rischiarata magari con un cuscino chiaro come le due antine del mobile . Fai sparire tutte le bottiglie , vasi , vasetti che riempiono le vetrinette. Al loro posto mettici dei libri e magari delle candele nelle varie gradazioni del grigio e senape ( come il tappeto ) per tavolo opterei su uno di cristallo( Semeraro o Ikea ) a poco prezzo , ne trovi di ogni misura . Le sedie trasparenti tipo kartell . Ci sono anche trasparenti sul grigio ! Dove hai messo i tre piatti e i due vasi , appoggiaci dei quadretti con cornici bianche , oppure tante cornici con foto che ti sono particolarmente care . ( ci sono anche quelle trasparenti di varie misure . Buon lavoro !
    ... mostra di più

    Quale tavolo?

    Q

    (20) commenti
    Ciao! Adoro queste sedie. Ti segnalo un tavolo di nostra produzione in vetro temperato e gambe in rovere antico, prodotte con travi recuperate che trovo molto adatto. E' possibile personalizzare le dimensioni. Barbara Www.matitaly.com
    ... mostra di più

    Prima e dopo soggiorno...quale tavolo e sedie?

    Q

    (1) commenti
    Siamo nel bel mezzo di un trasloco mi scuso per la foto poco chiara vorrei consigli per il tavolo sotto al lampadario Grazie
    ... mostra di più

    Quale tavolo abbinare?

    Q

    (6) commenti
    Sono d’accordo con Valentina, sposterei anche le ante a metà mettendole tutte alla stessa altezza. Le sedie sono belle, consiglierei un tavolo rotondo con piano in cristallo (oppure anche rettangolare, dipende dal resto dell’ambiente che non vediamo interamente) tipo questo
    ... mostra di più
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Buongiorno Agnese, ho potuto dare un'occhiata più approfondita al suo soggiorno e al tavolo che le piace tanto di Bonaldo, Greeny. Secondo me ci può stare a patto di spostare la madia e centrarlo nella stanza come indicato in pianta, che allego:

    Piano in marmo emperador e base in noce.

    Cambierei il lampadario e valorizzerei poi la parete rimasta vuota fra le due finestre con un quadro importante.




  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie Paola! sto valutando anche il cristallo e il bianco (marmo o legno) per il piano. La ringrazio davvero per aver fatto uno studio così accurato. Il lampadario ha solo 2 anni e al momento non vorrei cambiarlo, ma si potrà valutare. Il punto luce però dovrebbe essere spostato se mettessi la credenza sulla parete di fondo, dato che non sarebbe più centrale sul tavolo. Eliminerebbe quindi lo specchio? o si potrebbe appoggiare alla pareti a tra le due aperture?
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    qualche idea di lampadario..............

  • PRO
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    lo appoggerei alla parete tra le due aperture, se ci sta. Magari lato corridoio. Per quanto riguarda il lampadario, può risolvere lasciando pre il momento in evidenza il cavo da dove esce fino al punto in cui appende il lampadario

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    7 anni fa
    Ci penserò! Lo specchio è largo 123 cm misurando la sporgenza della cornice mentre la paretina è 116... il retro dello specchio però dovrebbe essere più o meno come la parete. Grazie ancora!
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Per quanto riguarda il piano del tavolo le consiglierei il marmo. Eviterei il legno, avendo già la madia ed il parquet. Non che non si possa fare, ma diventa più complicato trovare l'accostamento giusto con i legni che ha già. Avendo le seggiole minimali trasparenti, sfrutterei questa cosa per dare maggiore enfasi alla matericità del piano del tavolo. Il vetro, come suggerito dall' arch. Fiorillo non sta male accostato alle ghost, ma lo suggerirei in spazi piccoli.

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    7 anni fa
    sì sì, intendevo comunque legno laccato bianco in caso, oppure laminato come la versione più semplice del Tulip. Oppure marmo, ma forse tipo Calacatta perché il marmo emperador-che pure mi piace moltissimo - temo sia un po' scuro. Oppure il cristallo... per quanto riguarda la dispisizione, guardando gli spazi temo che mettendo la credenza al posto dello specchio i passaggi credenza-tavolo e tavolo-divano sarebbero un po ' stretti, considerando che ci sono circa tre metri tra specchio e retro divano.
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    dovrebbe portare avanti il divano di una decina di cm (come nel disegno). Consideri che il tavolo è ovale per cui non si ha il senso di corridoio e ci sarebbero comunque 70 cm di passaggio nei punti più stretti. Se vuole avere un'idea degli ingombri può disegnare su carta la dima del piano del tavolo e posizionarla sul tavolo che ha ora. Provi con la credenza spostata come le ho consigliato.

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    7 anni fa

    Buongiorno Paola,

    proverò a prendere qualche misura.

    Posso chiederle perché sposterebbe la credenza in quella posizione, perché le sembra meglio così?

    Eventualmente potrei scambiare specchio e credenza, in alternativa al quadro!

    Grazie!

    Agnese

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    I due portali di accesso danno un senso di simmetria che così verrebbe rispettata. La parete dove ora ha lo specchio acquisterebbe valore e il tutto sarebbe meglio distribuito, più ordinato, meno confuso. Così, come è adesso, a parte il tavolo che è forse un po' piccolo si coglie un maggiore senso di vuoto nella zona pranzo e affollamento sulla parete con le finestre e nel living. Non trova?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Sarà perché non amo molto i tavoli ovali, ma proprio in virtù dei due portali di accesso io insisto nel dire che il tavolo debba essere squadrato.

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie Paola e Bartolomeo del tempo che mi state dedicando!
    Sto davvero mettendo insieme i vostri consigli e gli spunti.

    Capisco le sue osservazioni, Paola.

    Il dubbio sullo spostamento della credenza (che voglio
    provare intanto facendo la sagoma del mobile sul pavimento con il nastro carta
    per rendermi conto degli ingombri) riguarda proprio le misure e la resa finale.

    La parete lunga della sala è 660 cm. La profondità della
    libreria è 30 cm, il divano davanti alla finestra è largo 200 cm, e calcolerei
    almeno 30 cm di distanza dalla libreria; l’altro divano è profondo 88 cm: rimane
    quindi una profondità di circa 310 cm per la zona pranzo. Togliendo la
    profondità della credenza (57 cm circa), restano 253 cm. Se considero minimo
    100 cm di larghezza di un tavolo restano 153 cm e quindi di passaggio ai lati
    (senza considerare lo spazio delle sedute); è vero che questa misura
    riguarderebbe solo i punti più larghi dell’ipotetico tavolo, ma mi chiedo se
    non sarebbe tutto un po’ stretto… e se la stessa credenza, che ora vedo “contenuta”
    perché vista di fronte e racchiusa tra le due finestre, non sarebbe un po’
    troppo impattante, anche con le poltroncine ai lati…

    La forma ovale mi piace e penso che avrei un vantaggio per la
    comodità dei posti a sedere e per un fatto di leggerezza visiva. La mia idea
    sarebbe proprio quella di eliminare un po’ di spigolosità, essendo già tutto
    piuttosto geometrico (le due aperture squadrate, la credenza, la posizione dei
    divani…) Bartolomeo però, se ho capito bene, con un tavolo rettangolare
    vorrebbe sottolineare questa simmetria, giusto? È vero che mediamente i tavoli
    ovali sono un po’ più larghi (spesso 110-120 cm) e quindi ci sarebbe il
    problema di cui sopra, mentre quelli rettangolari si trovano anche di 90 cm di
    larghezza. Quello attuale, chiuso (è allungabile) è 160 x 84, quindi piuttosto
    stretto.

    Grazie ancora. Appena riesco metto un po’ di foto per
    riepilogare i vostri spunti sul tavolo!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Un tavolo rettangolare può essere allungato con postindefiniti fino a 350 cm. Un tavolo ovale a mio avviso c'entra molto poco con quell'ambiente..ma se piace a lei va bene.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Buonasera. Le ho disegnato il tutto in pianta proprio per dimostrare che anche spostando la credenza, ci si riesce bene a muovere comunque essendoci 70/75 cm di passaggio nel punto più stretto. Non stiamo parlando di un corridoio ma di un passaggio fra mobili bassi. Se le tre sedie ingombrano, può sempre pensare di metterne due a capotavola, spostando quella centrale. Anch'io come Bartolomeo preferisco generalmente il rettangolare, ma in questo caso credo sia meglio l'ovale proprio per evitare il senso di corridoio.

    Detto ciò, la lascio alle sue prove. Ci tenga aggiornati sulla sua decisione finale, e magari posti qualche foto di come sarà..... Buon lavoro

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie Paola! ci ragiono sicuramente. Una cosa che un po' mi preoccupa è anche lo spostamento del punto luce...ma vedremo. come dicevo quello del tavolo non è un acquisto immediato ma spero prossimo. Ovviamente aspetterei di avere quello nuovo per fare tutti gli spostamenti definitivi, perché dovrei considerare anche la larghezza. Vi ringrazio davvero dei vostri consigli e sicuramente non mancherò di aggiornarvi! Complimenti per il vostro lavoro, Paola e Bartolomeo!
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa

    Ciao a tutti! E' passato quasi un anno e ora mi trovo alla resa dei conti...mi sono decisa all'acquisto (in questo periodo ho riflettuto e visualizzato varie possibilità). Sono rimasta sull'idea del tavolo ovale e mi sono orientata sul Tulip bianco o marmo...e qui però tornano alcune incertezze. Ho ricevuto altri consigli qui su Houzz in un post dedicato al tavolino per il salotto che però, dovendo integrarsi in tutto l'ambiente, ha inevitabilmente coinvolto anche il tavolo, avendo io intenzione di cambiarlo. Amo molto il marmo Calacatta e la mia incertezza è tra questo e il laminato bianco: mi hanno consigliato l'uno e l'altro (pareri di Houzz o di amici, o del mio architetto); ultimamente sto riconsiderando anche il marmo Emperador, che con le sue sfumature bronzo-rossicce riprende in qualche modo i colori del legno...questo tipo di marmo c'è sia come Tulip sia nella versione di Bonaldo (il Greeny di cui avevamo parlato in questa discussione). Sono un po' divisa sul colore (e anche sul materiale, anche per una questione economica) perché devo capire che cosa sta meglio nel mio ambiente. Il colore scuro temo possa essere pesante, anche se il marmo Emperador mi piace molto; il bianco (laminato liquido o marmo...anche qui bisogna decidere) potrebbe essere freddo ma dà più luce...

    Al momento la disposizione dei mobili rimane questa (anche
    se ho sempre presenti i consigli di Paola) ma al di là di questo gli elementi
    presenti restano quelli, quindi la credenza antica in legno scuro, lo specchio
    con cornice dorata, i divani beige, la libreria bianca, le sedie trasparenti
    (in futuro potrei cambiarle anche in funzione del nuovo tavolo, ma adesso sono
    queste).

    Se avete ancora voglia di darmi un parere su colori e materiali... sarò felice di leggere ancora i vostri consigli!

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa

    Ecco i miei dilemmi:


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa

    Ciao Agnese, a gusto personale anche se il Tulip è intramontabile, avendo già divani, libreria, pareti e tende bianche, sceglierei l'ultimo tavolo in foto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Anch'io opterei x l'ultimo in foto
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie! purtroppo ho fatto qualche ricerca e temo che sia un po' fuori budget... Come vedreste il tulip con piano in marmi emperador?
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    Stavo guardando anche questi: Capri di Tonin Casa, Fusion e Glamour di Bontempi
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Di tutti l'ultimo ma non mi convincono le gambe dal sapore retrò. Preferisco sempre l'altro x il tuo spazio
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    E il marmo Calacatta oro come lo vedreste?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Posso indicarti anche Synapsis di Porro da valutare?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    E Valentino di cattelan?
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    Sono sicuramente belli ma non mi convincono per il mio ambiente. Tra i due preferisco quello di Porro ma dovrei ragionare sul colore... Devo dire che, pur piacendomi anche un colore scuro come il marmo emperador, sono più orientata sul chiaro in questo momento. Anche se devo cercare di visualizzare materiali e colori per capire quale sta meglio...
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Non so se ti sarà d'aiuto, purtroppo non riesco a fare di meglio con le foto
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie!!! È già molto, davvero. Devo visualizzare anche il laminato bianco...ma non ti chiedo di farlo ;) grazie veramente del tuo tempo!
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    Ti assicuro che mi aiutano moltissimo queste immagini!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Volevo inserirti il tavolo di Porro (di cui mi piace molto la forma del piano e l'intreccio dei basamenti) ma non trovo l'immagine giusta, sorry!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Però forse con le tue sedie non è il giusto accostamento
  • PRO
    senzanumerocivico
    6 anni fa
    Io ci vedrei il tavolo Arc di Molteni&C, ma non abbinato alle tue sedie. L’abbiamo usato nella ristrutturazione di questo piccolo appartamento a Bologna accostando il moderno al classico ed il risultato finale è stato vincente.
  • PRO
    senzanumerocivico
    6 anni fa
    Al quale abbinerei delle poltroncine dal sapore un po’ classico
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie, numero civico, è un bel tavolo. Ho però qualche perplessità sul cristallo...Forse il tutto trasparente - che di per sé non sta male - rischierebbe di essere un po' squilibrato qui... in tal caso anch'io penserei a sostituire le sedie, cosa che però al momento non prevedo di fare.
    Sono a Bologna anch'io!
  • PRO
    senzanumerocivico
    6 anni fa

    Di nulla. A me non dispiace, inoltre essendo lo spazio non proprio grandissimo il trasparente risulterebbe meno invadente. Comunque la tua bella sala si presta anche a soluzioni differenti!

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie! la riflessione continua...
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    6 anni fa

    Ciao a tutti, so che ormai non ne potrete più ;)

    Sono in questo momento orientata sul Tulip e dovrei/vorrei prendere presto una decisione.

    Devo scartare altre opzioni considerate prima, come il Greeny di Bonaldo, perché fuori budget.

    Ma devo dire che il tulip è stato il mio primo amore. Devo però decidere tra laminato bianco e marmo Calacatta oro (e anche tra questi c'è comunque differenza di prezzo...).

    Ripensandoci, mi pare comunque che un colore chiaro dia più luce, mentre il marmo emperador, che pure trovo molto bello, rischierebbe di risultare pesante nel mio ambiente. Dovendo pensare a un'alternativa al tulip, resterei sul legno oppure andrei sul cristallo, come già alcuni di voi hanno consigliato.

    Ma tra i due tulip quale sarebbe meglio, secondo voi?

    Grazie ancora!

    Agnese

  • Agnese PCR
    6 anni fa

    il marmo (calacatta bellissimo ma anche carrara secondo me) non è neanche lontanamente paragonabile al laminato....

    facci vedere il tavolo ambientato poi!

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    5 anni fa
    Ed ecco finalmente la mia scelta! Anche se è passato molto tempo, dopo tutti i consigli e i pareri che mi avete dato non potevo non mettere delle foto!
    Grazie a tutti
    Agnese
  • Gloria
    5 anni fa

    Il tavolo è molto bello. Da profana ti dico solo che forse ce ne avrei visto uno più"grande".'Cmq complimenti

  • Gloria
    5 anni fa

    Il tavolo è molto bello. Da profana ti dico solo che forse ce ne avrei visto uno più"grande".'Cmq complimenti

  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie Gloria! in realtà è l'effetto dell'obiettivo che allontana e il tavolo sembra molto più piccolo di quello che è. Le misure sono 199x111 cm e la larghezza della parete dove c'è lo specchio è 400 cm...
  • Gloria
    5 anni fa

    Dal vivo sarà sicuramente uno spettacolo! Tavolo intramontabile!

  • ammila
    5 anni fa

    Tavolo molto bello.Complimenti!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Agnese il tavolo è davvero bello. Mi permetto di consigliarti di mettere del colore nelle di poltroncine che a mio avviso darebbero maggior risalto al tavolo per contrasto. Una simulazione con arancio+rosso e una nero+giallo. Complimenti ancora X l’acquisto!
  • agnese_cattaneo
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie delle simulazioni! Specialmente quella con il giallo e nero mi piace molto. Ci penserò! È tutto in evoluzione...
  • M M
    5 anni fa
    Mi dispiace ma il tavolo precedente in legno si abbinatava meglio all'ambiente.
    Questo per spessori, forma e materiale non c'è lo vedo proprio...
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".