Houzz Logo Print
antonella_conversano

Disposizione lavello cucina

Laura Liso
7 anni fa

Ciao a tutti! vorrei un semplice parere riguardo la posizione del lavello in cucina, secondo voi è più funzionale posizionarlo nell'angolo vicino la colonna o forno o sulla penisola? ecco le foto



Grazie :)

Commenti (33)

  • Gloria
    7 anni fa
    Assolutamente no nell'angolo
    Laura Liso ha ringraziato Gloria
  • Discussioni simili

    cucina disposizione e top

    Q

    (1) commenti
    Cercherò di essere schematica: non conosco il brand Aran cucine per cui non esprimo alcun parere in merito; si possono mettere lavastoviglie e forno nella stessa colonna; se sceglie una vasca sotto top potrebbe indirizzarsi verso una vasca unica da cm 50, molto comoda da utilizzare, e recuperare più spazio ai lati; il quarzo ha una buona resistenza per cui adatto ai lavelli sottotop; nel caso volesse modificare l'estetica della vasca e la volesse a filo consiglio di mettere anche il piano cottura con la stessa estetica. Se acquista gli elettrodomestici in autonomia, poi qualcuno li dovrà montare se lei non è in grado di farlo da sola: ne tenga conto. Buona continuazione.
    ... mostra di più

    consigli disposizione cucine consigli disposizione cucina

    Q

    (13) commenti
    grazie mille per i suggerimenti! l'ingresso è dalle scale. la cucina viene messa nella parte indicata come soggiorno/cucina perché è da lì che si accede anche alla terrazza (indicata una porta nella stanza più grande). la porta verso la stanza cucina la vorremmo lasciare per poter accedere alla cucina anche in caso abbiamo ospiti in casa che poi dormirebbero in salotto. sto infatti anche cercando una soluzione abbastanza economica per un'apertura fra le due stanze che possa essere chiusa all'occorrenza (ho visto Delle belle porte scorrevoli a più binari ma ho paura che il costo sia proibitivo). mettendo la cucina nella stanza più piccola (quella quadrata) secondo voi è meglio un banco come si vede nel disegno allegato o un'isola?
    ... mostra di più

    consigli disposizione cucina

    Q

    (9) commenti
    @Mattia speravo di usare o la nicchia o la parete in alto per piani di appoggio (che non bastano mai!!) @Renata potrei raddrizzare quella parete solo spostandola verso destra (quindi restringendo l'ingresso, ma a quel punto mi perdo la possibilità di mettere i mobili a in basso a destra perchè sarebbe tutto troppo stretto e affogato (anche a me piace di più il tavolo in alto a destra, ma credo che questa soluzione - un po' disordinata - mi permetta di avere "tanti mobili" e una buona vivibilità intorno al tavolo, senza spostarsi quando deve passare uno etc - p.s. siamo in 4 in famiglia)
    ... mostra di più

    disposizione cucina

    Q

    (11) commenti
    ciao Pasquale, grazie per il consiglio. A proposito di modularità, secondo voi la lavastoviglie è meglio posizionarla a sx del lavello in modo che sicuramente non ingombri con l'isola ed in fase di svuotamento sia facile da svuotare avendo tutti i moduli a portata di mano ma, con l'handicap che io non sono mancina e potrebbe essere scomoda da usare (?). Oppure posizionarla a dx con il rischio k possa intralciare con l'isola e che nn sia comoda in fase di svuotamento? grazie
    ... mostra di più
  • mikea62
    7 anni fa

    Bancone!

    Laura Liso ha ringraziato mikea62
  • User
    7 anni fa
    Rigorosamente sulla penisola!
    Laura Liso ha ringraziato User
  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie mille!Per poter mettere il lavello sulla penisola è necessario far passare i tubi dell'acqua sotto il pavimento o c'è un'altra soluzione??

  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 anni fa

    e fare al contrario? fuochi sulla penisola e lavello al posto dei fuochi? lo scarico rimarrebbe più vicino al punto originale, avendo quindi meno problemi di pendenze, e la posizione del piano cottura è più facile da gestire.

    Laura Liso ha ringraziato Nicolò Gessa Design Studio
  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Si ci avevo pensato ma mi piacerebbe mettere le sospensioni e se metto i fuochi sulla penisola con rispettiva cappa non potrò metterle ;) Comunque i tubi si possono allungare solo sotto il pavimento in entrambi i casi?

  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 anni fa

    direi che sarebbe la cosa migliore.. però dovrebbe chiedere ad un tecnico o un professionista per capire se è fattibile (se ci sono le pendenze). l'alternativa sarebbe farli girare sulla parete o fare un pavimento flottante (rialzato). questa seconda opzione può dare risultati interessanti, giocando con un rivestimento diverso.

    Laura Liso ha ringraziato Nicolò Gessa Design Studio
  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie mille :)

  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    Ho pensato a questa nuova distribuzione!lavello tra frigo e colonna forno e frontalmente fuochi centrali, quindi non più penisola bensì isola, che ne pensate??

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    io preferisco la prima soluzione a "u"
    Laura Liso ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Buongiorno Laura, consigliarla così senza una planimetria e senza misure è un po' un azzardo. La vedo seriamente in difficoltà. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista capace di lavorare al suo fianco, portando a termine il suo progetto, magari come lei lo ha già pensato, ma risolvendo tutte le problematiche tecniche ed ergonomiche del caso. Mi capita spesso di dover intervenire in situazioni dove ormai il progetto fai da te è stato realizzato con risultato però non soddisfacente: in questi casi, a volte, succede che il cliente spenda molto di più di quanto avrebbe speso se si fosse rivolto fin da subito ad un professionista, per avere poi risultati che sono frutto di compromessi Mi creda, le costa meno. Se interessata, mi contatti

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 anni fa

    Assolutamente daccordo con Paola Lovera, tranne che su una cosa: contatti me !

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Dal Panorama siamo passati al Vicolo cieco! Rimarrà un Sorriso tolto...

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Seriamente, Laura:

    1) il lavabo nell'angolo (almeno dall'assonometria allegata) é da dimenticare: resta impossibile operare davanti al lavabo almeno per la sua metá (una vasca intera, perché é spinta all'interno del piano di lavoro proveniente dal lato sinistro: ingestibile).

    2) il lavabo sulla penisola lo puó mettere tranquillamente senza bisogno alcuno di rompere il pavimento, perché potrá aprire una traccia sulla parete continuando il giro delle tubazioni (che resta sempre nascosto dagli elementi della cucina) fino a raggiungere la posizione del nuovo lavabo.

    3) se vi fossero serie preoccupazioni per demolire, potrebbe persino far correre i tubi in esterno (con relativo risparmio rispetto ad aprire la traccia) visto che poi restano appunto nascosti dagli elementi.

    Attenzione a verificare:

    - le misure dell'ambiente perché dove un elemento cucina-tipo occupa 60cm in profonditá, dovremo invece occuparne 70.

    - la configurazione della cucina perché con i tubi che corrono all'esterno degli elementi, se la penisola ha un suo fronte costruito che la separa dal soggiorno (dagli sgabelli, insomma) e rispetto al quale poter arretrare il piano che contiene il lavabo, allora nessun problema; ma se la sua penisola é un elemento/mobile appartenente all'arredo cucina che ha acquistato, allora dovrebbe necessariamente realizzare una superficie di sovrapposizione verso gli sgabelli per riparare e nascondere i tubi: niente di complesso, bastano tavole in legno o una superficie in cartongesso, ma certo va progettata e realizzata bene.

    Non ho visto dove si trova lei, ma se le interessa approfondire una valutazione...

  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    Ecco una foto dall'alto così rende meglio l'idea ;)

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 anni fa

    Bisogna partire da riferimenti certi:

    - Stiamo parlando di una cucina esistente o una casa in costruzione? Lo scarico del lavabo é giá posizionato oppure no? se si, dove esattamente?

    - Se si trova in prossimitá dell'angolo dove voleva essere alloggiato il lavabo come ipotesi iniziale di questa discussione, allora continuerei a percorrere la strada delle tubazioni fuori traccia lungo due pareti; se invece il foro di scarico é giá posizionato e si trova tra colonna forno e frigo, al centro di quella parete, allora per arrivare dall'altra parte perimetralmente dovremmo percorrere piú di 4 metri; si fa, ma vale la pena approfondire le considerazioni sulla pedana rialzata che serva la zona cucina, con lo scarico che corre sotto.

    - infine dipende dal pavimento attuale quanto sia difficoltoso aprire una traccia sul massetto e richiudere tutto senza che si riconosca l'intervento.

    Laura Liso ha ringraziato Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    La casa è in costruzione quindi non dovrebbero esserci problemi per le tubazioni ;)

  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    Avevo pensato a questa soluzione per poter avere più spazio in lunghezza cioè 2,10 m altrimenti con cucina a ''U'' avrei solo 1,50 m di lunghezza e mi sembrano pochini. Che ne pensate? Grazie a tutti :)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Se la casa è in costruzione varrebbe la pena di valutarla nel suo insieme. Attraverso un buon professionista potrebbe magari scoprire che con qualche accorgimento si potrebbe ricavare una cucina più grande. Senza impegno, se vuole postare l'intera planimetria.........

    Laura Liso ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Con la cucina distribuita su due lati contrapposti abbiamo uno sviluppo di 4,20mt di piano di lavoro attrezzato; con la soluzione ad "U" abbiamo 4 metri totali (2 fronti da 1,50mt e il volume centrale da 1mt).

    La soluzione ad "U" accentra la posizione dell'operatore che si muove (cammina) di meno, ma girandosi ha sottomano i vari settori operativi della cucina.

    In altre parole la soluzione ad U sembra piú riservata, ad uso esclusivo dello "chef", piú tecnica, mentre la volta che si vuole cucinare sviluppando chiacchiericcio con le amiche, nella versione ad "U" due persone ci entrano strette (e la terza, la piú intelligente, é l'amica che si siede sullo sgabello bevendo l'aperitivo mentre le altre cucinano).

    Fronti contrapposti o ad "U", la posizione migliore per il lavabo sembra sempre quella sul lato verso il banco anzi, sembra pratica per ritirare i piatti sporchi riponendoli direttamente nelle vasche, per cui c'é da chiedersi se non sarebbe intelligente inserire in quello stesso lato la lavastoviglie.

    Detto questo mi pare che comunque si possano sciogliere le riserve per l'idraulico: scarico sul lato del bancone.

    Non mi piace il fatto che l'ingombro (ultima pianta allegata) del complesso del bancone sia piú corto dell'altro contrapposto: sa di approssimato o mal calcolato: perché non si riesce a contenere anche quello in 2,10mt?

    Laura Liso ha ringraziato Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    La lavastoviglie avevo intenzione di metterla sotto i fornelli! Mi scusi ma non ho compreso bene lei mi consiglia di mettere il lavello vicino i fuochi? O va bene lì dov'è?Io avevo pensato anche di posizionare colonna frigo e colonna forno vicino e il lavello alla fine della composizione però mi sembrava un po distante dai fuochi ;)

    Comunque il lato delle colonne è 2,20 m mentre quello del banco posso massimo farlo fare lungo 2,10 perché c'è la porta finestra che toccherebbe aprendosi! Lei consiglia di farlo più corto di 2,10?

    La ringrazio di cuore :)

  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa


    Questa è l'intera planimetria :)

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Ricapitoliamo con ordine perché tra piú ipotesi di approccio sviluppate si rischia di far confusione.

    Scegliendo la distribuzione a blocchi contrapposti, quindi eliminando la "U", viene meno l'ingombro trasversale e si puó pienamente accedere lungo il piano di lavoro fino all'angolo tra le pareti.

    Ecco che laddove era impossibile collocare il lavabo perché ostacolato dal prosieguo trasversale del piano di lavoro, diventa ora possibile inserirlo, cosí come inserire un elemento diverso, cioé il piano cottura.

    Si possono analizzare disposizioni diverse: io peró inizierei dall'addossare sull'angolo frigorifero e torre del forno in successione e continuando con il piano di cottura "a uscire" verso destra, verso la porta (terrazzino di servizio? dispensa?).

    In alternativa, come la prima figura allegata, ma con i fuochi al posto di come era stato collocato il lavabo e, ovviamente, senza la continuazione trasversale del piano.

    Come dicevo riterrei piú "composto" (a qualcuno potrebbe apparire uno spreco) contenere a 2,10mt lo sviluppo totale di questo volume per renderlo uguale allo sviluppo del volume sul fronte opposto (quello limitato dall'apertura della porta finestra).

    Sull'elemento opposto (dunque quello cui appartiene il bancone) ipotizzerei il lavabo in posizione centrale, lasciando piano di lavoro sia a destra che a sinistra, funzionale da un lato a riporre pentole e piatti nella dinamica di lavoro ai fornelli (in pratica uno si gira su sé stesso e appoggia le cose sul piano di lavoro opposto, dunque davanti al piano cottura non metterei direttamente le vasche del lavabo ma una superficie di appoggio) e funzionale dall'altro lato a riporre cose e alimenti nella dinamica di lavoro davanti al frigorifero (in pratica uno sta davanti al frigo, si gira su sé stesso e ripone le cose sul piano opposto). Sullo stesso volume che accoglie il lavabo posizionerei la lavastoviglie.

    Non escluderei un pensiero sulla possibilitá di abbandonare l'idea del forno alto, riportandolo in basso (tradizionalmente sotto al piano cottura) in modo da avere piú superficie di lavoro e magari valutando l'ipotesi di sospendere pensili sulla parete di fondo, che conterrebbero anche l'elemento cappa aspirante. Dopotutto la superficie totale di piano di lavoro non é moltissima, quindi crearsi piú spazio potrebbe essere intelligente.

    Sempre da tenere presente che sto dialogando senza aver visto fisicamente l'ambiente (cosa che spesso suggerisce la soluzione piú adatta che l'analisi su carta non permette di valutare appieno) e sempre tenendo presente che la stessa analisi teorica richiederebbe una messa a punto (insomma almeno lo sviluppo di un bozzetto di studio per riscontrare la validitá) che non ho fatto.

    Laura Liso ha ringraziato Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Cerco di descrivere quanto vedo in pianta:

    camera matrimoniale di 14 mq + cabina armadio e bagno padronale.

    bagno cieco con vano per colonna lavatrice/asciugatrice

    cameretta di 11 mq

    ripostiglio

    soggiorno con cucina

    Vorrei capire se questo corrisponde alle vostre necessità.

    In alternativa, se non richiesto da voi espressamente, si potrebbe ridurre la zona notte ai minimi termini consentiti per dare più spazio alla zona giorno, cucina compresa, deputata all'accoglienza. Cosa vorreste voi esattamente?

  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie mille Lorenzo pasqualucci ora ho capito tutto :)

  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    A me la planimetria sembra soddisfacente ;) pero sarei curiosa di capire come si potrebbe allargare la zona giorno!

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Qualcosa per allargare un poco la zona giorno si può fare, ma per poterle fare una proposta dovrei capire meglio le vostre necessitá. Per esempio vedo un lavello sul balcone zona notte: significa che lo avete adibito ad uso lavanderia? Ripostiglio e cabina armadio sono vostre richieste?


  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    Sì è la veranda adibita a lavanderia!Sia la cabina sia il ripostiglio preferisco averli in casa così come due bagni di cui uno in camera ;)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Buongiorno, ho dato un'occhiata un po' più approfondita alla planimetria. Visto che l'immobile è in fase di realizzazione, se siete ancora in tempo, per ricavare una zona giorno più facile da gestire, valuterei la possibilità di ribaltare la zona giorno con la zona notte. Fermi restando 1 cameretta, 1 bagno comune, 1 camera matrimoniale con bagno padronale e cabina armadio, 1 ripostiglio. Se lei e l'impresa lo ritenete fattibile ed é interessata a questa alternativa, possiamo entrare nel merito del progetto.

    Laura Liso ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    La ringrazio ma non credo sia fattibile ;)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 anni fa

    Peccato perchè l'attuale soggiorno e sopratutto l'angolo cottura sono sacrificati. Il living è la zona della casa in cui normalmente si trascorre la maggior parte del proprio tempo libero, rappresenta il cuore, l'accoglienza. Purtroppo nelle nuove abitazioni viene sempre più ridotto ai minimi termini in quanto le normative, che definiscono misure e parametri ben precisi per bagni e camere non danno indicazioni sulle dimensioni minime per la zona giorno. Non è il suo caso, (anche se si potrebbe far meglio) ma spesso le nuove abitazioni sono prive di ingresso, zone giorno con spazi adeguatamente definiti e delmitati per la zona relax, pranzo e cottura. Quando acquistiamo una casa dovremmo prendere in considerazione questi aspetti perchè ne va della qualitá della nostra vita, prima ancora di chiederci se è meglio il parquet o la piastrella, l'isola o la penisola. Fondamentale è lo spazio in cui ci muoviamo: è quello che ci fa stare bene o a disagio. Scusi lo sfogo, ma per me è una sorta di missione trasmettere ai miei clienti il valore dello spazio aiutandoli a farne buon uso

    Laura Liso ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • Laura Liso
    Autore originale
    7 anni fa

    La ringrazio per le sue considerazioni ma invertire la zona giorno con quella notte non è possibile poichè si tratta di un complesso con altri due appartamenti su ogni piano e dunque la zona giorno e quella notte corrispondono rispettivamente alla zona giorno degli altri altri appartamenti!inoltre l'attuale zona giono si affaccia sulla strada principale mentre quella notte sul cortile del residence, quindi non si puó proprio ;)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".