Houzz Logo Print
hzdeleted_27068153

Doccia a pavimento e sanitari sospesi

User
8 anni fa

Salve, nell'ambito di una ristrutturazione integrale di un appartamento (vedete il mio blog "ristruttare un bagno stretto e lungo" di agosto), mi sono trovata di fronte ad alcune difficoltà tecniche impreviste.

Dilemma n° 1) vorrei realizzare una doccia a pavimento in un bagno lungo (3,22ml) e stretto (1.47ml), posizionandola sulla parete di fondo dove si apre anche la finestra. Preferirei non yutilizzare un piatto doccia, ma realizzarla a pavimento, delimitando con una porta scorrevole l'intera porzione di fondo del bagno. Il mio idraulico vorrebbe che piastrellassi la zona doccia con formato piccolo (10x10), magari a mosaico, per realizzare agevolmente la pendenza e lo scarico. Invece io vorrei continuare con il medesimo pavimento del resto della stanza (grès 90x90, spessore 1.4cm) e realizzare lo scarico con le canaline. L'idraulico è scoraggiante, eppure ho visto molte foto di bagni realizzati così, dove le canaline erano posizionate lungo le fughe (vedere foto qui sotto).

Oppure, data la grande superficie forse potrei far tagliare un lastrone lungo le diagonali e far posare i 4 "spicchi" in modo creare una pendenza convergente al centro (vedere foto esempio)?

Avete qualche accorgimento tecnico o conoscete un sito da consultare in modo che io possa vincere le resistenze dell'idraulico?

Dilemma n° 2) le pareti divisorie, quelle lunghe 3.22 su cui posizionare i sanitari, realizzate in "lapillo" , si sono rivelate molto sottili. Non volendo rinunciare ai sanitari sospesi e alla cassetta di scarico a muro, vorrei sapere se sia consigliabile realizzare una struttura portante da rivestire in cartongesso a cui fissare la cassetta e i sanitari. Dall'esterno sembrerà un muretto che sporge e incornicia i sanitari (vaso e bidet) creando anche un piccolo piano d'appoggio al di sopra di essi. Ho visto qualcosa del genere su internet (http://www.rifarecasa.com/bagno/bagno-in-cartongesso) ma mi chiedo quanto sia sicura un'installazione di questo tipo.


Grazie per la collaborazione,


Laura

Commenti (9)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".