Houzz Logo Print
giomax

Onorario dell'ingegnere. L'importo è corretto?

giomax
8 anni fa
Buongiorno, il mio geometra (che è il direttore dei lavori) mi ha consegnato il preventivo dello strutturista. Vi chiedo gentilmente un vostro parere in merito. Per motivi dì privacy nell'immagine ho depennato i nomi delle persone.
Mi domando quante direzioni lavori ci sono in un cantiere di casa da ristrutturare? Ogni tanto c'è una parcella di professionisti che appare, tra sicurezza, direzione lavori, consulenza di qui, consulenza di la. La mia paura è di pagare 2 volte questi lavori. Una volta al geometra è una volta al professionista di turno.
Comunque volevo sapere se l'importo richiesto è corretto.
Grazie a tutti.

Commenti (18)

  • PRO
    Carlotta Pesce architetto
    8 anni fa

    Ciao Giò, se accetti il preventivo, ricordati che devi sostenere anche le spese di Collaudo per le opere realizzate, che saranno oggetto di parcella di un altro Ingegnere non coinvolto nel lavoro. Chiedi pertanto anche questo preventivo.

    Ad ogni modo non sono costi doppi, ti avvali infatti di un Direttore Lavori architettonico (nel tuo caso il Geometra) e di un Direttore Lavori strutturista.

  • Giancarlo Troccoli
    8 anni fa

    io ho la stessa domanda, ma considerato il preventivo fatto a Gio', quello che mi riguarda mi sembra davvero sproporzionato, si tratta del rifacimento di un balcone di un edificio del 1911 ed il rinforzo del balcone al piano superiore.

    Le prestazioni comprendono :

    1) Rilievo dello stato di fatto dei due livelli di intervento

    2) Progetto dell'intervento con redazione delle relative tavole progettuali a livello esecutivo.

    3) Redazione pratica per Genio Civile e consegna al proprietario per la conservazione. (Trattasi di opera minore secondo Regione Puglia e non vi è obbligo di riconsegna al Genio Civile ma solo di conservazione da parte del proprietario)

    Per le prestazioni professionali sopra indicate è richiesta la somma di Eur 3.000,00, oltre IVA e lnarcassa (4%).

    I tempi di realizzazione dei grafici di progetto prevedono 15 giomi lavorativi a far data dall'esecuzione del rilievo.

    In caso debba realizzare anche la sicurezza In fase di progettazione ed esecuzione occorre incrementare la somma di EUR 1.000,00

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 anni fa

    ciao Gio e benvenuto su Houzz!

    premesse le valide risposte di Lia, Carlotta & Co.

    ma che di norma si richiedono sempre almeno 2 preventivi (A PARITA' DI RICHIESTA), sia per Consulenze Tecniche che esecutive delle varie maestranze,

    nulla vieta di informarti c/o altro Ingegnere Strutturista di comprovata capacità (visto il delicato compito) e farti fare preventivo comparativo ...

  • ing_enuo
    8 anni fa

    Curioso che non ti sia venuto in mente che forse è il geometra a fare cose per le quali non è qualificato...

    (ps. qualcuna tra voi ha visto "Scusate se esisto" con Bova e Cortellesi - almeno i primi 10 minuti?)

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 anni fa

    ahaha Ing,,,touché ! ;)

  • ing_enuo
    8 anni fa

    ;D

  • Giancarlo Troccoli
    8 anni fa

    egregi ingegneri, potreste rispondere al mio quesito? Vi sembra troppo caro quanto richiesto dall'ingegnere strutturista rispetto alle prestazioni indicate? sono quasi 4000 euro di parcella più ancora 1000 per la sicurezza!! ...Ed ancora a parte la direzione lavori!!! Sto parlando di onorario, in quanto poi i costi per il rifacimento del balcone sono ancora da definire rispetto al risultato dei calcoli dei vostri colleghi!!

  • PRO
    Valeria Cao architetto
    8 anni fa

    Incredibile il livello di sfiducia che può esserci nei confronti dei professionisti del nostro settore. Lo sappiamo ma è sempre triste constatarlo.

  • Giancarlo Troccoli
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Gentile architetto Cao, mi permetto di risponderle dopo aver letto il suo messaggio al mio quesito.

    Trovo i termini della sua risposta inaccettabili ed inutilmente polemici. Io lavoro all'estero da anni, e qui è normale comparare e chiedere, come nel mio caso (che non conosco i prezzi delle prestazioni degli ingegneri), un avviso ad altri specialisti sulla specifica di un preventivo. Ciò che è triste è che in Italia la trasparenza resta una chimera, e quando un committente cerca di capire quale sarà il lavoro del professionista, il tempo che questa persona impiegherà, e le sue responsabilità, quest'ultimo è spesso poco chiaro riferendo argomentazioni assolute, indecifrabili e poco convincenti. L'attitudine del tipico "professionista italiano" è confermata del resto, dal sentimentalismo del suo messaggio.

    Certo è che se un ingegnere guadagna più di 5'000 euro per il rifacimento di un balcone di 120 cm x 500cm, allora non parliamo di crisi delle professioni.

  • PRO
    Valeria Cao architetto
    8 anni fa

    Mi spiace davvero che si sia sentito colpito personalmente da questa mia affermazione. La mia era una considerazione di carattere generale che non riguardava nello specifico i committenti ma tutti i soggetti coinvolti. Sulla chiarezza dei preventivi siamo tutti per legge giustamente obbligati a specificare mansioni e compensi all'atto della firma della lettera di incarico.

    Come già qualcuno qui ha affermato, il progettista strutturale è responsabile civilmente è penalmente a vita per le opere di cui si assume la responsabilità della progettazione e direzione lavori. E se è anche coordinatore della sicurezza, le responsabilità aumentano in modo esponenziale.

    Visto che vive all'estero le ricordo anche che in questo paese la pressione fiscale è altissima, e dei 5000 euro rimarrà ben poco in tasca al professionista.

    Non accetto invece, mi perdonerà, il suo giudizio sul "tipico professionista italiano", visto che è a dei "tipici professionisti italiani" che sta chiedendo un consiglio.

    Le consiglierei di confrontare più preventivi, come già stava facendo, esimendosi dal fare commenti che lasciavano inizialmente solo trasparire, ma che successivamente hanno reso decisamente esplicita la sua sfiducia nei confronti della categoria tutta.

    Cordiali saluti

    Valeria Cao


  • Giancarlo Troccoli
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    ...la sfiducia me la fa venire chi non chiarisce la mia domanda. Ma è possibile che a domanda precisa bisogna parlare di tutto e di niente, senza rispondere? Per adesso, mi sembra chiaro che nessuno è stato capace di fornirmi una spiegazione logica perché per rifare un balcone del tutto banale, la parcella dell'ingegnere strutturista costa quasi quanto l'importo dei lavori. E non stiamo parlando della complessità di un'opera di Zaha Hadid. ...Tutte le altre argomentazioni sono superflue!!

  • PRO
    Mario
    8 anni fa

    Buongiorno Giomax, la serie di lavori che deve effettuare sono prettamente ingegneristici, quindi l'incarico ad un ingegnere (o al più un architetto che fa anche gli strutturali) è d'obbligo ed assolutamente pertinente.

    Da quello che vedo sul preventivo di lavoro ce n'è da fare e non sono sorpreso della cifra. In problema potrebbe essere altrove.

    Sarebbe stato interessante anche avere un preventivo senza troppe figure né intermediari. E soprattutto, bisogna assicurarsi sempre che TUTTE le persone chiamate in causa abbiano le competenze per i lavori che dovranno svolgere.

  • druna1974
    7 anni fa

    Salve , io posso portare la mia esperienza .

    Sto ultimando i lavori di ristrutturazione di una casa di 90 m2 circa dove il direttore dei lavori è il geometra che dall'inizio è stato coadiuvato da un ingegnere , al quale finora abbiamo corrisposto 2.500 euro +iva , 4 marche da bollo ( spesa totale 100 euro) e a cui dobbiamo per il collaudo e relazione strutture ultimate , 600 euro +iva.

  • PRO
    studiodonizelli
    7 anni fa
    Un pò difficile valutare una parcella da una semplice descrizione! Senza disegni, computo e descrizione lavori é impossibile! A intuito non mi sembra un esagerazione... Poi sarebbe tutto da approfondire. Torno al quesito che ha giá posto qualcuno e cioé se chi ha assunto i lavori non le ha elencato preventivamente le competenze e il costo dei diversi professionisti!
    Se per lei la pacella dell'ingegnere è una sorpresa chieda delucidazioni al suo professionista, avrebbe dovuto avvertirla, se non sulla virgola almeno sulla sostanza dell'importo.
    Tenga poi comunque presente che un intervento strutturale pretende un collaudo che non puó essere redatto da un professionista coinvolto nei lavori, per cui si aspetti un'altra parcella. Per ultimo non so in quale paese viva, sarebbe interessante saperlo, ma da progettista che lavora per lo più all'estero, posso garantirle che oltre confine non é tutto rose e fiori... Soprattutto se parliamo di parcelle professionali!
  • PRO
    studiodonizelli
    7 anni fa
    Aggiungo solo un inciso su quanto le è stato giá detto ma che forse le puó essere d'aiuto per meglio comprendere: un progettista architettonico e/o strutturale, un direttore dei lavori e un collaudatore firmano una responsabilitá a vita. Con questo non possono (possiamo) certamente pretendere di dissanguare un cliente, ma quantomeno é lecito chiedere il giusto e il dovuto in quanto, finiti i lavori, per loro (noi) le responsabilitá rimangono a vita! ...e ci mancherebbe atro!
  • Zaccaria Quinto
    9 mesi fa

    Ad occhio sono tranquillamente più di 100mila euro di lavori, il compenso è ragionevole

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Gentile Giancarlo, lei come tanti, crede che i professionisti siamo solo un costo. Non credo debba interessare a lei se l’ing o un architetto. Ci mette un giorno o dieci per fare quel che deve, ma il come lo fa e come è arrivato a farli quello che fa. Per me le ha chiesto anche qualcosa in meno rispetto alle tariffe degli arch ed ing.
    Poi lei è così bravo da sapere a decidere quanto un pro debba prendere..?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".