Houzz Logo Print
simone_fabbri0

Consiglio disposizione cucina

Simone Fabbri
il mese scorso

ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio sulla disposizione della cucina in un ambiente living.

Allego la planimetria con le quote (vuota) e un'idea di disposizione che sto portando avanti (ancora non ho ordinato nulla.

Nella realtà, rispetto a quanto segnato in planimetria, l'apertura della porta che da accesso alla zona notte (quella in alto al centro in planimetria) è nell'altro verso, ovvero non ingombra la zona living.


Mi interesserebbe avere pareri sulla zona cucina/tavolo da pranzo, sulla sala ho valutato diverse opzioni ma sono arrivato già a una conclusione.


Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere.





Commenti (38)

  • a_bandini
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    Tavolo da girare di 90 gradi (in my opinion) per allargare i passaggi. Frigor in posizione sbagliata, tra la luce e l'area operations.

    Se non ci sono ancora impianti metterei sia cottura sia lavaggio sul muro di sinistra, colonne in alto.

    Simone Fabbri ha ringraziato a_bandini
  • Simone Fabbri
    Autore originale
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    grazie innanzitutto per aver dedicato del tempo a pensarci.


    purtroppo sugli impianti idraulici ho il vincolo sulla parete in alto perchè sono lì ed essendo il pavimento già rivestito, non posso portarli sulla parete esterna a sinistra passando dalle pareti per via del pilastro portante in mezzo.


    Alla questione colonna frigo che ingombra lo spazio luce non avevo pensato in effetti. D'altra parte mi ero dato due obiettivi: non andare oltre a 1.8 metri circa per la "penisola" (muro-lavastoviglie) e non mettere colonne nella penisola per non chiudere visivamente dal lato di ingresso.


    Sull' orientamento del tavolo penso sarà una scelta fatta in loco, su pianta cambio idea ogni volta che lo vedo e spesso mi ritrovo in effetti a vederlo meglio dall'altro lato.

  • Discussioni simili

    consiglio disposizione cucina

    Q

    (3) commenti
    Più che lo spazio non ci sarebbe più la penisola. Comunque non è chiaro cosa volete. A me sembra che la disposizione del disegno sia corretta e sinceramente non capisco il problema della parete vuota. Se proprio sembra vuota appendeteci un quadro, una foto
    ... mostra di più

    consiglio disposizione cucina/salotto

    Q

    (3) commenti
    Salve, la disposizione indicata in pianta non è delle migliori per il divano che non si trova davanti ad un mobile con tv, bensi alla porta d'ingresso. Andrebbe ottimizzato lo spazio, con un disegno che tenga conto dei mobili effettivi, negli spazi compressi la progettazione al dettaglio aiuta ad ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile ed aumenta la vivibilità degli ambienti. le allego alcuni spunti di cucine, potrebbe avere auna penisola con sgabelli per l'utilizzo di tutti i giorni e poi avere a disposizione una credenza/tavolo allungabile in caso di ospiti.
    ... mostra di più

    Open Space 25mq consiglio disposizione (cucina/tavolo/divano)

    Q

    (24) commenti
    noto con piacere che dei consigli iniziali hai anche seguito quello che suggeriva di evitare la colonna forno dispensa all'inizio della penisola. Il risultato è piacevole... trovo un po' strano sul soffitto della cucina il riquadro ribassato. Originale lo spunto di riquadrare con il colore della parete lo specchio tra le due finestre, "terza finestra".
    ... mostra di più

    Consiglio disposizione cucina

    Q

    (13) commenti
    Noi abbiamo due mobili da 80 cm con due cassettoni grandi e uno piccolo sotto il piano nella cucina del mare (ikea, niente di che) e sono comodissimi! Nei due cassetti piccoli abbiamo da una parte le posate e dall'altra tovagliette e carta argentata/pellicola, nei cassetti centrali da una parte i piatti (abbiamo servizi da 24, per dire, e dall'altra bicchieri e tazzine per il caffè. In basso da una parte pentole, tegami, padelle e coperchi e dall'altra ciotole di tutti i tipi. Prima avevamo due mobili con ante e ti posso garantire che contenevano meno roba ed erano decisamente più scomodi :)))
    ... mostra di più
  • a_bandini
    il mese scorso

    Molto meglio chiudere visivamente che lavorare in demilight (o addirittura spalle alla luce - ma se hai già fatto gli impianti ormai è andata).

    Mia opinione, as usual.

  • PRO
    Sonja home Project
    il mese scorso

    Perfettamente d’accordo con @a_bandini .
    A questo punto personalmente farei una parete tutta a colonne
    60 frigo
    60 forno
    60 x angolo
    60 dispensa
    40 ripostiglio

    E sull’altra parete zona attività
    90 zona lavaggio e organizzazione rifiuti
    60 lavastoviglie
    90 zona cottura
    33 carrello

    Porre il tavolo come consigliato

    Sonja

  • PRO
    Sonja home Project
    il mese scorso

    Ecco la mia proposta

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    il mese scorso

    grazie del tuo contributo Sonja, dall'inizio ho optato per non riempire la parete in alto per lasciare il giusto spazio intorno al tavolo, nella soluzione che hai disegnato rimarrebbero 220 cm scarsi tra il piano cucina e la portafinestra, un po' pochi secondo me per rendere possibile i passaggi tra tavolo e portafinestra e soprattutto nella zona lavoro tra il tavolo e la cucina. idealmente tra piano cucina e tavolo considerando mobilità sedie + spazio lavoro ci vorrebbe almeno 1 metro che con un tavolo 140×80, lascerebbero appena 40 cm tra tavolo e la portafinestra, troppo poco per la mobilità delle sedie e per lasciare spazio di accesso all'esterno, no?

  • PRO
    Sonja home Project
    il mese scorso

    Ecco alcune immagini inspirative

    Simone Fabbri ha ringraziato Sonja home Project
  • PRO
    Sonja home Project
    il mese scorso

    280-60=220-80=140:2=70 per parte

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il mese scorso

    quante persone utilizzeranno questi spazi?

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    il mese scorso

    principalmente 2+1 possibilmente in arrivo.

    L'idea però è avere uno spazio che possa accogliere fino a 8 ospiti all'occorrenza.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il mese scorso

    cos'è il rettangolo rosa dietro al divano?

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    il mese scorso

    se intende quello nell'angolo in basso a destra a fianco della chaise longue, è una mensola ad altezza bracciolo circa da usare come base di appoggio (vivande, telecomandi, ecc.) e come eventuale piano su cui appoggiare una lampada o altro punto luce.

  • Laura M.
    28 giorni fa

    Se puoi spostare gli attacchi del lavandino, lo metterei sotto finestra e lavastoviglie fra lavandino e induzione. Sull'altra parete colonna forno e frigor. A chiudere puoi optare per una boiserie con mensole e tavolo tondo, oppure una panca che integri le sedute del tavolo sempre tondo.

    Simone Fabbri ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    28 giorni fa

    Qui si vede meglio la panca. La trovo molto carina. Puoi mettere un tavolo fisso da 120 ci si mangia comodi in sei, ma anche sette stringendosi. In ogni caso, qualunque soluzione studierai con il mobiliere, chiuderei la parete, non la lascerei spezzata, cercando di farla interagire esteticamente con la zona pranzo.

    Simone Fabbri ha ringraziato Laura M.
  • Simone Fabbri
    Autore originale
    28 giorni fa

    Grazie Laura, belle idee entrambe!

    non posso spostare il lavandino, il pavimento è già piastrellato e nel mezzo c'è una colonna portante che mi impediscono di far portare gli scarichi sull'altra parete.


    Secondo te la boiserie tipo quella dell'ultima immagine che mi hai mandato, può star bene anche senza le colonne, supponendo di metterci dei ripiani dall'altezza dei pensili in su?


    La cucina (ancora da ordinare) sarà bianca con top e pannelli dietro in gres calacatta.

    anche sui colori dovremmo rimanere sul bianco immagino,

  • Laura M.
    28 giorni fa

    La boiserie secondo me la devi in qualche modo integrare con i pensili accanto (magari con un pensile lungo in boiserie che ne riprenda la linea), ma credo che in questo possano aiutarti egregiamente i rivenditori di cucine. Provane più di uno, c'è un mondo dietro le cucine ora e ti aiuteranno sicuramente a creare una parete armoniosa e moderna.

    Simone Fabbri ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    28 giorni fa

    Bianco sempre bello !!

  • Laura M.
    28 giorni fa

    Ad esempio

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    28 giorni fa

    Mi scusi Simone: chi le ha fatto il progetto che ha postato?

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    28 giorni fa

    l'ho fatto personalmente

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    27 giorni fa
    Ultima modifica: 27 giorni fa

    Quindi lei è un tecnico..?
    Non sembra un disegno fatto da uno che non sa nulla della materia. 😉

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    27 giorni fa
    Ultima modifica: 27 giorni fa

    non sono un tecnico, sono un ingegnere gestionale, che fa tutt'altro nella vita. diciamo che per la mia formazione la "progettazione" non mi è estranea, poi che i risultati siano buoni o meno è un altro discorso, perchè non ho esperienze pratiche in merito. ho provato a metter giù varie disposizioni con il buonsenso e l'obiettivo di creare degli spazi vivibili ma concreti in una metratura non molto generosa. Il risultato migliore che ho trovato per le esigenze è quello. Cerco di capire se non cce ne siano di meglio ancora.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    27 giorni fa

    Gentilissimo Simone, innanzitutto buona Pasqua.
    Le dico che c’è sempre un risultato migliore in ogni cosa.
    Ma il problema non è se lo si trova, ma come.
    Se lei cerca un risultato migliore solo consultando un portale o un forum, beh credo che poi avrà altri tipi di problemi. Secondo me lei essendo un professionista, capirà che il fai da te non porta mai lontano. Perché non si affida ad un architetto e con lui trova ogni possibile e funzionale soluzione?

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    27 giorni fa

    buona Pasqua a lei! i motivo sono diversi, che se vuole le scrivo privatamente, perchè a differenza sua non sono ssu questo forum per fare propaganda. Sono per chiedere consigli, darli dove possibile , leggere e incuriosirmi e esprimere opinioni, che è ben diverso che esprimere sempre la stessa opinione. a buon intenditore poche parole.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    27 giorni fa

    Mi può scrivere in privato se crede, ma le posso assicurare che non sono qui per fare propaganda, altrimenti farei come fanno tanti. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    27 giorni fa

    Io do tanti consigli utili si fidi. Ma qua si arrivano persone che chiedono idee e soluzioni, li mi fermo perché un idea per un professionista è lavoro. A buon intenditore poche parole. 😉

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    26 giorni fa
    Ultima modifica: 26 giorni fa

    E' solo un'ipotesi su cui fare le tue considerazioni con un professionista che ti segua passo passo in base alle tue necessità e budget.

    Potresti pensare di integrare il tavolo alla cucina tramite una piccola penisola e utilizzare un tavolo trasformabile (consolle o tavolino trasformabile) per quando hai ospiti inserendo un divano lineare con seduta estraibile anzichè divano con penisola. Dietro il divano un mobile basso che funga da contenitore e appoggio e faccia da panca al tavolo quando aperto



    quando apri il tavolo sposti il divano




    (1027) Pinterest · Maggiori informazioni


    divano con seduta estraibile

    A photo clipped from Houzz Bookmarklet · Maggiori informazioni



    A photo clipped from Houzz Bookmarklet · Maggiori informazioni


    per dati l'idea del mobile panca contenitiva, nel tuo caso con apertura a cassapanca

    FITTED LINES · Maggiori informazioni




    Simone Fabbri ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Franco2018
    26 giorni fa

    Trovo queste finestre molto vincolanti. Che grado di aperti hanno le imposte? Si bloccano a 90° o arrivano a 180°? Da che altezza partono da terra? E cosa c’è fuori di lì? Che punto cardinale?

  • Franco2018
    26 giorni fa

    Queste finestre. La proposta di Officine Colombo l’avevo vista in qualche altro caso qui e l’avevo trovata molto carina anche perché ricorda i sedili urbinati (architetti corrigetemi se sbaglio) tipo quelli nella casa natale di Raffaello.

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    26 giorni fa

    buongiorno Franco. Le finestre sono a battente con apertura libera e a vasistas. Se le avessi ordinate io avrei optato forse per una finestra scorrevole, vista anche l'ampiezza. Partono da circa 1 metro da terra e l'orientamento delle finestre è est, ovvero guardando fuori si vede per così dire l'alba.

  • Franco2018
    26 giorni fa

    Si aprono solo a 90° (oltre che vasistas) o anche di più?

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    26 giorni fa

    anche di

  • Franco2018
    25 giorni fa

    E allora èe opportuno sfruttare meglio quella finestra per un angolo relax piuttosto che dargli le spalle dal divano. Fra l'altro la luce riflessa sulla TV ne impedirebbe l’utilizzo.

  • Laura M.
    23 giorni fa

    Ti invio una composizione di cucina con boiserie. Sono foto che ho scattato da una vetrina mentre ero in giro a Milano. Non sono molto chiare per via dei riflessi sulla vetrina, ma se riesci ad intuirla ti può offrire buoni spunti. La boiserie si interseca con pensili alti (posto centrali rispetto alla composizione con boiserie più bassa su entrambi i lati dei pensili). In questo caso il tavolo rotondo è aggregato alla composizione a modo di penisola. Ma nulla ti vieta ti fare il tavolo rotondo a sé stante.

    Simone Fabbri ha ringraziato Laura M.
  • Simone Fabbri
    Autore originale
    23 giorni fa

    fantastico, grazie Laura!

  • Simone Fabbri
    Autore originale
    23 giorni fa
    Ultima modifica: 22 giorni fa

    in generale l'idea della Boiserie mi piace molto, d'altra parte credo che perchè abbia una bella riuscita andrebbe bene integrata con il resto della cucina (es. pensili rientrati rispetto al piano continuità con mensole ecc.), un po' come nelle foto che mi hai mandato in fatti.

    D'altra parte, mi piace l'idea della cucina a tutta altezza anche per questioni pratiche, fino a paio di cm dal cartongesso, che segua a "L" la cucina e prosegua oltre fino all'ingresso. In questa direzione sto pensando anche a giusto un paio di mensole di riempimento di quello "spazio", con una contrapposizione con carta da parati da pavimento fino al cartongesso, perchè riempire di gres la parete risulterebbe eccessivo. Vedi immagine sotto d'esempio (parete della cucina vista frontalmente dalla portafinestra per intenderci), anche se come composizione mi sembra incompleta.

    La cucina sarà bianca.


  • Laura M.
    22 giorni fa

    Se metti tappezzeria ok, se optassi per una boiserie in legno o laccato, puoi anche farla proseguire sul retro cucina come da sagoma azzurra del mio disegno e agganciarci mensole in rosso su entrambi i lati. Ovviamente non dovresti mettere pensili sulla parete opposta. Che poi fra frigorifero, cappa e finestra rimane praticamente poco.Il top della cucina potrebbe proseguire a parete solo con uno zoccolo di venti/trenta cm. Queste boiserie con scanalature apposite per aggancio mensole sono componenti ormai di parecchie linee di cucine. Va bè è un'idea come un'altra. Un negozio di cucine son sicura che ti svilupperà la soluzione migliore.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".