Houzz Logo Print
webuser_79465429424

Da Studio a... Cabina Armadio...

Xav Ins
3 mesi fa

Salve
Desideravo una vostra opinione circa questa modifica che vorrei fare.
Stanza "studio" adiacente a camera da letto da una parte e dall'altra parte collegata a soggiorno tramite porta sorrevole.
Dal momento che non ho necessità di uno "studio" pensavo di dividere questa stanza in due e ricavate una cabina armadio di 9 mq circa con ingresso dalla camera da letto, ed una stanza lavanderia con ingresso dal corridoio già esistente.
Potrebbe essere un'idea funzionale?
Inoltre, avendo una cabina armadio di 9mq con finestra, avete qualche suggerimento su come disporre gli elementi d'arredo?

Commenti (17)

  • Xav Ins
    Autore originale
    3 mesi fa





  • pollicina2017
    3 mesi fa

    A mio gusto quello che hai pensato va bene, ma metterei la zona trucco nella cabina armadio in modo da lasciare più pulita possibile la camera. In camera metterei doppio cassettone sotto la tv e comodini molto ampi, eviterei il cassettone a lato del letto che restringe il passaggio. Piuttosto ai lati del letto vedrei qualche sistema carino per appendere una vestaglia o i vestiti che intendi rimettere a breve. Nella cabina armadio hai una finsetra o una portafinestra? Hai termosifoni, dove sono posizionati?

  • Discussioni simili

    Come disporre camera da letto+cabina armadio+bagno

    Q

    (15) commenti
    Ciao, io disporrei i locali in qs modo, riservando uno spazio aperto sulla scala a studio/zona relax/lettura/musica,metterei sulla parete obliqua un murales o grande tela piuttosto che una bella tappezzeria tipo WALL&DECO.Se hai bisogno di dettagli sono a disposizione
    ... mostra di più

    Aiuto per una cabina armadio.

    Q

    (9) commenti
    dotarla di tre ante: su quella centrale-fissa -potrai mettere la televisione e le altre scorreranno dietro quella centrale.Le due scorrevoli potranno essere di un materiale più leggero di quella centrale, quest'ultima potrà sembrare in muratura o meno,insomma i dettagli corrisponderanno ai gusti ,allo stile della stanza ecc
    ... mostra di più

    camera da letto con cabina armadio

    Q

    (9) commenti
    Ciao Silvia. Per la profondità del comò non ci sono problema, ma non sono sicura per la larghezza fra le due porte. Ti suggerisco di spostare la porta della cabina nel centro dei 205 cm, per sfruttare al meglio le tre pareti della cabina. Dovresti sostituire il comò con un settimino, ma vantaggio un buon in termini di sfruttamento degli spazi interni della cabina. Spero di esserti stata utile. Maria Federica Negro PS: se ti serve un progetto e un preventivo di come sfruttarla, contattami privatamente a info@lifting-house.com
    ... mostra di più

    cabina armadio o piccolo studio?

    Q

    (10) commenti
    Buongiorno Sabrina, mi vengono in mente due possibilità: 1) visto i vincoli descritti e la conformazione degli spazi io sfrutterei l'ambiente in rosso per creare un bell'angolo studio e metterei un armadio sulla parete di fondo della camera, quella con la quota 400 e il letto sulla parete di 417 cm. 2) Oppure, vista l'altezza di quella parete ( 4,25 mt.) potrebbe forse starci un soppalco. In questo caso sotto metterei il letto e sopra lo studio e allora nel locale col cerchio rosso farei cabina armadio. ma per questo non ho abbastanza informazioni e immagini per capirlo.
    ... mostra di più
  • Elisa
    3 mesi fa

    Cercherei di fare il contrario, lavanderia lato balcone e cabina lato corridoio, in quanto la lavanderia necessita di maggiore areazione e avere il balcone accanto è molto comodo, mentre per la cabina armadio può essere uno svantaggio (maggiore rischio polvere e sporcizia), oltre al fatto che una finestra nella cabina armadio toglie superficie per riporre e toglie privacy

  • Xav Ins
    Autore originale
    3 mesi fa
    Ultima modifica: 3 mesi fa

    @Elisa : avevo riflettuto sul fatto di avere direttamente l'accesso al balcone per stendere i vestiti su uno stendino fuori in balcone (vivo in Sicilia, non ho bisogno di asciugatrice, balcone affaccia su una campagna, quindi no strada di passaggio). Ma ho messo la lavanderia lato corridoio perché se no per andarci dovrei girare dal balcone o dovrei creare una porta antiestetica lato soggiorno. La privacy dalla cabina non sarebbe un problema in quanto, come detto, il balcone affaccia su un'ampia campagna, abbastanza distante dall'edificio e l'appartamento si trova al 2 piano. In ogni caso si può ovviare con una tenda. Grazie

    @pollicina2017 : si la zona trucco forse meglio nella cabina armadio. Al lato dx del letto avevo pensato ad un cassettone slim con un grande specchio semicircolare mentre il comò/cassettiera proprio sotto la TV. Sia nella camera da letto, sia nella cabina, c'è la portafinestra. Termosifoni attualmente posizionati vicino l'ingresso dello studio porta lato corridoio, quindi nella porzione di stanza dove dovrà venire la lavanderia, ma se potrò farlo penso di spostarlo all'interno della cabina armadio (non ho ben chiaro dove però), o in alternativa abolirlo e la cabina scaldarla all'occorrenza con un termoventilatore. Grazie

  • Elisa
    3 mesi fa
    Ultima modifica: 3 mesi fa

    La porta antiestetica può essere facilmente risolta con un modello filo-muro, battente o scorrevole (in tal caso la maniglia diventa assolutamente minimale), che può essere colore della parete, oppure mettere una carta da parati su tutta la parete porta compresa, ma anche integrata in un sistema di armadiature

    qualche esempio

    SPINA DORSALE · Maggiori informazioni





    The Main Tipes of Opening | Tipologie di apertura delle porte · Maggiori informazioni



    46 Apartment · Maggiori informazioni


    Non sappiamo come sarà arredato il soggiorno, ma si potrebbe appunto pensare ad un progetto che dialoghi con l'arredo e le funzioni nella stanza.

    La stanza da letto vedo che è di abbondanti 16 mq, che senza armadiatura è uno spazio veramente ampio. Si potrebbe pensare di sfruttarlo con una postazione trucco o studio, inserendo ulteriori armadiature/cassettiere o anche una piccola zona per relax e lettura.

    Oppure intervenendo sulla parete che confina con lo studio, ridurre la metratura della stanza letto, lasciando quindi gli arredi minimi (letto, comodini, mobile tv/cassettiera) a favore della cabina armadio e lavanderia.


    Infine non sottovalutare il problema polvere: una cabina armadio di per se è soggetta a impolverarsi più di un armadio classico, con una portafinestra su in giardino ancora peggio. Per eventuale aereazione, si può in caso prevedere una finestra alta, tipo sopraluce, nella nuova parete creata tra lavanderia e cabina.

  • PRO
    Casadivale
    3 mesi fa
    Ultima modifica: 3 mesi fa

    la lavatrice ha bisogno di uno scarico e di un allaccio all'acqua.

    perchè non posti la pianta di tutto l'appartamento.

    Quanto è distante il bagno e/o la cucina dallo studio

  • Xav Ins
    Autore originale
    3 mesi fa
    Ultima modifica: 3 mesi fa

    @Casadivale ho messo altresì la lavanderia lato corridoio perché di fronte (come da pianta in allegato) vi è il bagno principale e poco distante la cucina, nonché il corridoio che porta al bagno di servizio, quindi sarebbe più facile arrivare agli allacci dell'acqua e allo scarico.


    @Elisa belle le idee della porta dello stesso colore della parete, anche se forse quella parete la vorrò utilizzare per mettere un termoarredo o una grande tela, in ogni caso non gradisco molto l'ingresso dal soggiorno, in quanto ad esempio in caso di ospiti bisognerebbe passare con il bucato. Ridurre la metratura della camera da letto non so se mi conviene ridurla, in quanto a confine tra le due camere passa la trave portante. Come da te ben consigliato meglio sfruttare lo spazio con una zona studio/smart working e postazione trucco. Questione polvere è da tenere giustamente in considerazione, anche se il giardino è distante circa 20-30 metri. Credevo che la portafinestra, sebbene rubi spazio ad una scaffalatura, potesse essere un vantaggio per l'ingresso di luce naturale.

  • Laura M.
    3 mesi fa

    Si può essere una buona idea se disponi di allacci per lo scarico dell'acqua, anche se la finestra nella cabina non è il massimo, dovrai metterci armadi chiusi.

    Vedo anch'io che hai una camera già molto grande e nella quale puoi mettere un ampia armadiatura. Potresti utilizzare lo spazio dell'attuale studio per Ca. 3x3 come locale guardaroba e stireria accessibile dal corridoio così come il piccolo locale lavanderia che rimane attiguo (chiudendo l'apertura verso il soggiorno). Questo ti permette di accedere all'esterno per stendere, di tenere a disposizione tutto quanto serve, assse da stiro ecc., ma anche di fare un armadio capiente per tutta la biancheria di casa. Ciò non ti vieterà un domani di recuperarne l'uso come studio o piccola cameretta. Mi sembra un po' sprecato tutto quello spazio come cabina armadio avendo una camera di oltre 16 mq.

  • Laura M.
    3 mesi fa

    Si può essere una buona idea se disponi di allacci per lo scarico dell'acqua, anche se la finestra nella cabina non è il massimo, dovrai metterci armadi chiusi.

    Vedo anch'io che hai una camera già molto grande e nella quale puoi mettere un ampia armadiatura. Potresti utilizzare lo spazio dell'attuale studio per Ca. 3x3 come locale guardaroba e stireria accessibile dal corridoio così come il piccolo locale lavanderia che rimane attiguo (chiudendo l'apertura verso il soggiorno). Questo ti permette di accedere all'esterno per stendere, di tenere a disposizione tutto quanto serve, assse da stiro ecc., ma anche di fare un armadio capiente per tutta la biancheria di casa. Ciò non ti vieterà un domani di recuperarne l'uso come studio o piccola cameretta. Mi sembra un po' sprecato tutto quello spazio come cabina armadio avendo una camera di oltre 16 mq.

  • PRO
    Casadivale
    3 mesi fa

    Siccome per fare la lavanderia devi spaccare i pavimenti e portare dei tubi, tanto vale la pena creare anche un secondo bagno a servizio esclusivo della camera da letto

  • Xav Ins
    Autore originale
    3 mesi fa

    @Laura M. correggimi se sbaglio, il concetto di Guardaroba è diverso da Cabina Armadio? e secondo il tuo schizzo, non avrei accesso dalla camera da letto? A me piaceva proprio l'idea di cabina armadio grande e spaziosa, soprattutto per una questione estetica ma anche per personalizzazione e ottimizzazione degli spazi rispetto ad un'ampia armadiatura che mi da la sensazione di pesantezza all'interno della camera da letto.

    Creare "corridoio" tra lavanderia e cabina armadio potrebbe essere anche una soluzione, ma perderei una porzione di muro di circa 70 cm ove ricade il passaggio.


    @Casadivale dove potrei mettere un secondo bagno (che poi sarebbe un 3 bagno) se già divido in cabina armadio e lavanderia?

  • PRO
    Casadivale
    3 mesi fa

    non sono stata chiara anzichè solo lavanderia, essendoci gli spazi farei bagno/lavanderia + cabina armadio

  • Laura M.
    3 mesi fa

    Sì non aprirei la stanza guardaroba verso la camera. Mi sembra uno spreco di spazio avendo già una camera così grande che può ospitare una buona armadiatura senza rendere soffocante l'ambiente. Poi dipende se hai 200 mq e altre due camere oltre alla matrimoniale e allo studio puoi sprecare tutto ciò che vuoi. Comunque un locale guardaroba/stireria lo trovo molto utile in una casa dotata di ampi spazi.

  • Laura M.
    3 mesi fa

    Più funzionale di una armadio che è di pertinenza esclusiva della camera ed il cui utilizzo rimane pertanto limitato.

  • Laura M.
    3 mesi fa

    Comunque sono tutte considerazioni campate un'aria. Non conosciamo la casa, le tue esigenze, la fattibilità....possiamo solo darti pareri in base così tanto per dire

  • Xav Ins
    Autore originale
    3 mesi fa

    Ragionando sulla questione polvere, ed essendo io molto attento alla pulizia, la prima idea suggerita da @Elisa nell’ultimo post, con armadi chiusi, magari con ante a vetro fumè, mi sembra un giusto compromesso a fronte della meno idonea cabina aperta a giorno. Il cambio stagione lo ripongo in armadi in idoneo locale ricavato in una parte del garage di 36mq.

    Il bagno adiacente alla camera come suggerito da @casadivale potrei provare a disegnarlo con qualche modifica lato camera, magari una nicchia dove inserire la lavatrice.

    Ora i vostri preziosi consigli, che vertono molto sul lato pratico, e che mi fanno riflettere sull’utilizzo quotidiano di ogni locale, mi hanno mandato un po’ in confusione perché nella mia testa c’era l’idea di una cabina armadio di design elegante e molto basata sull’estetica ahah


    Per valutare meglio il da farsi, quali considerazioni possiamo fare circa esigenze e fattibilità?


    (comunque grazie per i suggerimenti che mi state dando, il confronto è sempre utile per uscire un po' fuori dalle proprie idee)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".