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Guida alla gestione della reputazione 2021 (parte 3): Alza il livello dell'esperienza cliente praticando gentilezza ed empatia

Nella terza parte ci concentriamo invece su come rafforzare la propria reputazione offrendo una presenza online eccezionale e trattando ogni cliente con rispetto, gentilezza ed empatia.

Abbiamo creato la Guida alla gestione della reputazione di Houzz Pro 2021 per aiutare la nostra community di professionisti a costruire e migliorare la propria reputazione digitale, far crescere il proprio business e conquistare la fiducia dei clienti.

Negli articoli precedenti abbiamo trattato:

Parte 1: Il potere delle immagini, la presenza online e il punteggio di impatto

Parte 2: Migliora la tua reputazione online con le recensioni dei clienti

Nella terza parte della Guida alla gestione della reputazione 2021 ci concentriamo invece su come rafforzare la propria reputazione offrendo una presenza online eccezionale e trattando ogni cliente con rispetto, gentilezza ed empatia.

Partecipa alle discussioni online con i proprietari di casa.

Per costruire la tua presenza digitale è importante essere attivi e partecipare alle discussioni online. È un'opportunità per far conoscere il tuo nome, presentare le tue idee e dimostrare la tua esperienza. Hai delle competenze che non vengono menzionate nelle tue recensioni? Sfrutta le discussioni su Houzz! Ogni discussione a cui partecipi sarà visibile sul tuo profilo Houzz, aggiungendo così contenuti interessanti per i potenziali clienti.

Inizia visitando la sezione Consigli di Houzz. Cerca una discussione che ti interessa, ad esempio una consulenza sui colori, uno stile particolare, ristrutturazioni storiche, giardini, piante o design di cucine. Rispondi a qualsiasi domanda sul tema, non preoccuparti se la persona che ha pubblicato la domanda è lontana dalla tua zona o sta lavorando a un progetto fai-da-te: il pubblico di Houzz è diversificato e globale.

Partecipare alle discussioni è un altro modo efficace per interagire con la community di proprietari di casa iscritti su Houzz e per far crescere la tua attività. L'idea è di rispondere a ogni domanda per mostrare la tua esperienza e la tua personalità alle decine, centinaia o migliaia di persone che potrebbero visitare il tuo profilo.

Pratica gentilezza ed empatia.

Non importa quanto lontana sia arrivata la tecnologia o quanto siano cambiati i sistemi di gestione dei clienti, per assicurarsi clienti felici niente funziona meglio di un semplice atto di gentilezza. La gentilezza è molto importante per costruirsi una reputazione e, nel mondo degli affari, essere estremamente gentili ripaga.

Secondo uno studio di Forbes le principali qualità delle persone più apprezzate non sono l'intelligenza o il fascino, ma la sincerità, l'empatia e la compassione. Queste qualità sono degli ottimi indicatori su come sarebbe lavorare con te. Fai domande ai tuoi potenziali clienti, conoscili, sorridi spesso e ascolta attentamente quello che ti dicono. Trattali come persone vere e sarai riconosciuto come un professionista genuino e apprezzato.

Migliora l'esperienza dei clienti

I clienti oggi vogliono sapere come sta andando il loro progetto e rimangono delusi se non sei disponibile ad aggiornarli con costanza. Grazie alla sua semplicità, la comunicazione digitale è in continuo aumento, ma la mancanza di relazioni dal vivo può produrre ansia e ridurre il controllo percepito. Ecco perché abbiamo incluso una dashboard su Houzz Pro che consente ai clienti di ottenere le informazioni che desiderano, in qualsiasi momento. Inoltre hai sempre il pieno controllo di ciò che i proprietari di casa possono vedere, quindi puoi condividere le informazioni che ritieni opportune per un particolare cliente e progetto.

I proprietari di casa possono controllare la dashboard per visualizzare gli appunti quotidiani e seguire il cronoprogramma del progetto condiviso. Questa modalità di lavorare rende eccezionale l'esperienza del cliente e contribuisce alla sua soddisfazione.

Nella dashboard sono incluse anche le fatture in scadenza e le approvazioni in sospeso, così i clienti possono agire autonomamente, evitando che il progetto subisca rallentamenti, senza che tu debba ricordarglielo. La trasparenza finanziaria offerta grazie ai preventivi condivisi e alle funzionalità di fatturazione e di pagamento migliora notevolmente l'esperienza dei proprietari di casa e contribuisce alla tua reputazione. I clienti apprezzeranno tutto ciò che fai per fornire loro una visione dei costi semplice ma chiara per ogni progetto.

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