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6 modi infallibili per farsi lasciare le recensioni dai clienti

Sfrutta il potenziale delle recensioni, sia positive che negative, e ottieni nuovi clienti

Le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti più efficaci per attirare nuovi potenziali clienti. Secondo uno studio recente, l'89% dei potenziali clienti legge le recensioni prima di acquistare un prodotto o un servizio (Trustpilot, 2020). Un altro studio indica che il 79% si fida delle recensioni scritte online tanto quanto del passaparola di conoscenti (Brightlocal, 2020). Entrambe le ricerche arrivano alla stessa conclusione: i consumatori si fidano più delle opinioni altrui che di come le aziende si presentano. Le recensioni trasmettono un senso di fiducia, che può svolgere un ruolo importante nel convincere i potenziali clienti a richiedere i tuoi servizi.

Per questa ragione un profilo Houzz Pro premium può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. Oltre a presentare la tua attività e i tuoi progetti più importanti, ti permette di mettere in evidenza le migliori recensioni dei clienti per rafforzare l'immagine della tua azienda. Inoltre ti avvisa ogni volta che un cliente ti lascia una nuova recensione in modo che possa scrivere la tua risposta.

Se desideri vincere il Best of Houzz Service ricorda che questo premio è riservato ai professionisti che offrono un eccellente servizio clienti. Si basa infatti sulla qualità delle recensioni lasciate dai clienti per i progetti completati nell'ultimo anno. Il professionista deve aver ricevuto almeno una recensione e mantenere un punteggio medio elevato.

Tuttavia, anche i clienti che hanno particolarmente apprezzato il tuo lavoro potrebbero aver bisogno di essere incoraggiati a scriverti la recensione. Abbiamo raccolto 6 modi infallibili per ottenere le recensioni dei clienti.

1. Chiedi in modo esplicito.

A volte può essere necessario spiegare l'importanza delle recensioni. Molti clienti non si rendono conto di quanto possano essere cruciali le recensioni positive per un'azienda, quindi una buona abitudine è quella di parlarne apertamente. Secondo uno studio recente, il 72% dei clienti lascia una recensione quando gli viene chiesto dal professionista o dall'azienda (brightlocal, 2020). Con il piano Premium di Houzz Pro hai la possibilità di salvare dei modelli di messaggi rapidi e inviare facilmente le richieste per le recensioni.

2. Il tempismo è tutto.

Assicurati di contattare il cliente al momento opportuno. Se gli chiedi di lasciarti una recensione troppo presto, probabilmente a lavori conclusi se ne sarà già dimenticato. D'altra parte, se aspetti troppo, potrebbe non ricordarsi bene i dettagli per descrivere l'esperienza. L'approccio migliore è contattare il cliente non appena concludi i lavori, quando il cliente ha ancora ricordi vividi del progetto e si sente grato per il risultato.

3. L'importanza del follow-up.

Uno studio rivela che l'80% delle recensioni viene scritto dopo aver ricevuto un'e-mail di sollecito da parte dell'azienda o del professionista (Spiegal, 2020). Quindi non esitare a inviare un breve messaggio ai clienti per incoraggiarli a scriverti una recensione. Non c'è nulla di inopportuno nel chiedere educatamente di lasciarti una recensione. Lo stesso studio mostra anche che se un prodotto o servizio riceve più di 5 recensioni, le possibilità di essere acquistato aumentano del 270%. Quindi non esitare!

4. Semplifica la procedura.

Scrivere una recensione richiede tempo e impegno. Pertanto è fondamentale semplificare il più possibile la procedura per agevolare i clienti. Ad esempio, puoi inserire il link per scrivere le recensioni nel tuo sito web, nelle tue e-mail o nella newsletter. Nel sito puoi anche aggiungere pulsanti e pop-up per consentire ai clienti di trovare più facilmente la pagina delle recensioni. Se temi che il tuo cliente non sappia cosa scrivere, puoi fargli alcune domande che lo aiuteranno a formulare la sua recensione in modo più preciso. Ad esempio: “In che modo i miei servizi di interior design ti sono stati utili?”.

5. Offri una ricompensa.

Prendi in considerazione l'idea di offrire dei piccoli premi ai tuoi clienti per invogliarli a lasciarti una recensione: sconti, donazioni di beneficenza, gadget, ecc. Ma attenzione: incoraggia i tuoi clienti a lasciarti recensioni oneste, non necessariamente positive. Se “acquisiti” le recensioni, non solo perderai la fiducia del pubblico, ma danneggerai anche la tua credibilità.

6. Rispondi alle recensioni che ricevi.

È importante controllare regolarmente le recensioni e rispondere a ciascuna, sia quelle positive che quelle negative. L'89% dei consumatori legge le risposte alle recensioni (brightlocal, 2020). Prendi quindi sul serio il servizio clienti e dimostra che apprezzi le opinioni e i feedback dei tuoi clienti. Questo incoraggerà anche altri clienti a lasciare recensioni. Se ricevi una recensione positiva, ringrazia il cliente e ricordagli che saresti felice di lavorare di nuovo con lui. Se invece ricevi una recensione negativa, rispondi in modo da trasformare la situazione a tuo vantaggio. Uno studio ha rilevato che 7 consumatori su 10 cambiano la loro prima opinione su un'azienda dopo che quest'ultima risponde alla loro recensione (Marketing Charts, 2013).

Consulta la guida di Houzz Pro per rispondere alle recensioni negative

E ricorda: il modo migliore per convincere i tuoi clienti a lasciarti una recensione positiva è fare un ottimo lavoro. Se segui i passaggi descritti in questo articolo e fornisci un servizio eccellente, le recensioni positive non tarderanno ad arrivare.

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