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Sei domande intelligenti da porti per far crescere il tuo business

La nostra community di professionisti ha condiviso le soluzioni a queste domande chiave per il settore casa

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Tra i tuoi buoni propositi per il nuovo anno c'era anche quello di lavorare in modo più intelligente ed efficace? Come procede? Se non sta andando secondo le tue aspettative non temere: ci pensiamo noi! Ecco sei domande intelligenti che dovresti porti se stai cercando di far crescere il tuo business nel 2023 e scopri le risposte e i consigli dei professionisti esperti.

1. I miei clienti sono giusti per me?

Quello appena trascorso è stato l'anno di maggior successo per l'interior designer Holley Pokera, ma ci racconta che si sta preparando per un possibile rallentamento nel 2023. Per affrontare questo periodo ha deciso di concentrarsi sulla sua specifica nicchia di clienti. In pratica sta investendo i suoi sforzi per attirare più clienti appartenenti alla fascia del lusso, e in quest'ottica ha rimosso l'offerta di servizi di fascia bassa dal suo sito web. Sta quindi promuovendo maggiormente i servizi di fascia alta con l'obiettivo di realizzare meno progetti ma di qualità superiore.

«Punto ad avere clienti di qualità sempre più elevata, in linea con il mio stile e disposti a spendere», dice. «Col tempo ho imparato che questa scelta è molto più produttiva. In genere i clienti di fascia alta rispettano il tuo lavoro e ti offrono ampio margine per esprimere il tuo estro», dice.

Jay Sifford di Jay Sifford Garden Design ha individuato uno specifico criterio per valutare di volta in volta se il suo stile e il suo approccio alla progettazione del paesaggio si adatteranno o meno alle richieste di un potenziale cliente. Egli attribuisce grande importanza alla collaborazione creativa. «Preferisco le persone realmente coinvolte nel processo, molto entusiaste e aperte a idee innovative», dice. «I miei clienti devono essere affascinati dal nostro lavoro e desiderare giardini davvero immersivi».

La collaborazione può risultare complicata, ma può essere resa più agevole utilizzando il pannello di controllo clienti di Houzz Pro, che consente ai professionisti di comunicare con i clienti da qualsiasi luogo tramite messaggistica online, condivisione di foto e file e strumenti di progettazione a distanza. L'intera cronologia viene salvata per una facile consultazione e puoi tenere sotto controllo ogni materiale condiviso con clienti e collaboratori.

2. Il mio marketing è efficace?

Per l'architetto paesaggista Bob Hursthouse di Hursthouse Landscape Architects and Contractors, il rapporto con il cliente è continuo. «Cerchiamo di costruire relazioni a lungo termine», dice. «Offro una panoramica annuale del giardino, perché è qualcosa di organico e in quanto tale cambia e si evolve. Un cortile soleggiato può diventare un cortile ombroso una volta che gli alberi saranno maturi».

Durante il periodo di restrizioni dovute alla pandemia di Covid, l'architetto inviava e-mail settimanali ai clienti con aggiornamenti sul suo orto di famiglia, comprese le foto degli uccelli che stavano facendo visita al luogo e alcune ricette per il barbecue. «Ho ricevuto tantissime risposte dai clienti che ci ringraziavano per la boccata d'aria fresca», dice.

Nel corso degli anni, Holley Pokera ha raccolto un lungo elenco di clienti e contatti e ora sta cercando nuovi modi per coinvolgerli con attività di marketing tutto l'anno, invece che solo per gli auguri di Natale. «Sto (finalmente) avviando una newsletter per raggiungere tutti quei clienti con cui ho lavorato in precedenza e i miei fornitori di fiducia», spiega. «Sono molto brava a vendere il completamento di un lavoro a un cliente - l'arco della nostra relazione è molto importante per me - perché portare a termine un progetto con successo significa ottime fotografie e, si spera, recensioni e passaparola».

«Ho capito che per riuscire ad avere successo in questo settore, è essenziale essere in grado di commercializzare il più possibile il mio lavoro», aggiunge Blake Eastwood, CEO di Entire Home. Ci racconta che gli strumenti di marketing offerti da Houzz Pro hanno rappresentato una sorta di sportello unico, proprio come la sua azienda, che non è la tipica impresa di ristrutturazioni in quanto si occupa anche dei materiali e dei finanziamenti.

Ma come si fa a sapere quali azioni di marketing funzionano per la propria azienda? Come parte dei servizi inclusi nel software gestionale di Houzz Pro, i professionisti hanno a disposizione un manager di successo virtuale e ottengono approfondimenti e statistiche per calcolare il proprio punteggio di impatto online. Ad esempio, puoi analizzare il numero di visualizzazioni sui vari contenuti del tuo profilo Houzz Pro e confrontare i tempi di risposta dei contatti con i benchmark del settore. Sapere quali sono le tue foto più cliccate dai visitatori, ti permette di individuare quali sono le tipologie di contenuti su cui puntare.

3. Passo troppo tempo alla scrivania?

Probabilmente nessuno vuole passare il tempo a lavorare su preventivi tutto il giorno, ma inviare offerte accurate e dall'aspetto professionale è fondamentale per il successo delle imprese e dei progettisti.

Drew Romero di Drew's Drywall ha fatto dei preventivi di alta qualità il suo elemento di differenziazione. «Dovevo trovare qualcosa per distinguermi dalla concorrenza, per farmi sembrare più autorevole», dice. «Avevo anche bisogno di una certa facilità d'uso ed efficienza, perché sapevo che stavo crescendo». Ha quindi deciso di provare lo strumento Preventivi di Houzz Pro, che offre modelli precompilati, calcolo del markup e dei costi di manodopera.

«Sono in grado di preparare qualsiasi preventivo in massimo 15 minuti», dice. «Questo mi permette di ottenere più incarichi, perché i preventivi hanno un aspetto molto professionali e sono super accurati, e non corro il rischio di dimenticare alcuna voce di preventivo», spiega. «I clienti vogliono sapere dove vanno i loro soldi. Ho ottenuto subito quattro lavori in un breve periodo di tempo».

Grazie a Houzz Pro i professionisti possono creare preventivi fino a 10 volte più velocemente e possono offrire ai clienti la comodità di approvare preventivi, ordini di acquisto e modifiche con firme elettronica dai propri dispositivi mobili. Il risparmio di tempo ottenuto sfruttando la tecnologia offre ai professionisti più tempo da dedicare alla parte creativa della progettazione e aiuta a trovare un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

Prima di investire in tali strumenti ad alta tecnologia per gestire la sua attività in modo più efficiente, l'interior designer Rachel Larraine racconta che: «Usavo fogli di calcolo per tutto, dalle fatture al monitoraggio delle spese. Era un enorme dispendio di tempo».

Ora, grazie a Houzz Pro, è riuscita a semplificare il suo lavoro per assicurarsi di non perdere tempo inutilmente. E questo la aiuta a essere pienamente presente con la sua famiglia quando non sta lavorando. Il pannello di controllo clienti integrato le permette anche di gestire tutte le comunicazioni con i clienti in un unico posto, riducendo notevolmente le comunicazioni. «Mi piace poter inviare messaggi direttamente dalla piattaforma, perché in questo modo i clienti non mi scrivono messaggi o e-mail, disturbandomi a qualsiasi ora», spiega.

4. Sto guadagnando abbastanza?

Anche i clienti facoltosi possono esitare a pagare una tariffa ragionevole per un intervento di ristrutturazione o costruzione, come ci spiega Jason Bliss di Benchmark Home. Per educare i clienti sui prezzi, propone dei confronti pratici applicabili alle loro vite quotidiane. Ad esempio, chiede: «Quanto sei disposto a pagare per la tua automobile? Probabilmente stai spendendo cifre alte, eppure per la risorsa più importante della tua vita - la tua casa - vuoi spendere meno? Credo proprio di no».

Bliss sottolinea ai clienti che stanno pagando per un set di competenze acquisite con anni di esperienza. «Faccio educazione ai miei clienti, soprattutto ora che, a causa della carenza di manodopera per i mestieri più specializzati, è sempre più difficile trovare certe competenze specialistiche», dice.

La tecnologia ha reso le informazioni sui prezzi più facilmente accessibili ai progettisti e ai clienti, come spiega l'interior designer Noz Nozawa di Noz Design. La possibilità di reperire facilmente le informazioni online ha reso i clienti più consapevoli dei prodotti che stanno acquistando e questo dà maggiore potere ai consumatori. «Credo fermamente nell'idea che la maggiore trasparenza porti a consumatori più responsabilizzati, il che significa tendenzialmente maggiori possibilità di spesa», dice e aggiunge: «La trasparenza favorisce anche la fiducia dei clienti, che alla fine andrà a vantaggio dell'attività del progettista».

5. Come posso destreggiarmi tra i progetti?

Per mantenere i progetti in carreggiata, Susan Heinz, che ha co-fondato The Heinz Group con Roger Heinz, li distribuisce lungo varie fasi di completamento. «Durante uno specifico periodo di tempo cerchiamo di avere i diversi clienti con in quali stiamo lavorando in fasi diverse», spiega. «Un cliente potrebbe essere nella fase di contatto iniziale, mentre un altro progetto si sta avvicinando all'avvio del cantiere e un altro ancora è in conclusione».

Il suo team gestisce i vari programmi per gli incarichi attivi attraverso il cronoprogramma del progetto di Houzz Pro. «I clienti possono sapere esattamente come sta procedendo il loro progetto in maniera autonoma e a noi permette di vedere quale lavorazione abbiamo programmato», dice.

Questo approccio semplifica il lavoro dei progettisti e consente al team di collaborare da qualsiasi luogo. Utilizzando Houzz Pro per condividere file e aggiornamenti, ogni persona coinvolta è al passo col progetto indipendentemente da dove si trovi. «Lavoriamo molto da remoto. Senza questa piattaforma centralizzata, non saremmo stati in grado di farlo», dice Heinz.

«Ad esempio, il mio collega Roger si porta l'iPad in cantiere e può mostrare ai clienti e agli operai qualsiasi documento», dice. «Così può facilmente recuperare le specifiche dell'impianto idraulico o rivedere la planimetria con il cliente o con un fornitore proprio lì, sul posto, invece di dover rovistare nella casella di posta elettronica o tra i file archiviati nel computer».

6. Come si può rimanere positivi?

Un ottimo consiglio fornito dalla progettista Asisat Edu di DIH Designs è quello di celebrare anche la più piccola vittoria. «Questo è ciò che mi fa andare avanti», dice. «Anche se ho avuto una giornata orribile, cerco di trovare un barlume di positività e lo uso per alimentare la mia motivazione».

Edu cerca di trasmettere positività e ottimismo anche ai clienti. «A volte mi capita di dire loro: 'La tua giornata potrebbe essere stata dura, ma quando entrerai a casa tua, la gratificazione sarà immensa'», dice.

La negatività non trova posto nell'approccio di Edu, sia per quanto riguarda il design che la carriera. «Penso che sia davvero importante filtrare la negatività», dice. «Puoi iniziare a provarci».

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