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7 modi per sopravvivere all'inflazione

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L'inflazione può avere un forte impatto negativo anche per i professionisti più esperti nel campo della progettazione, costruzione e ristrutturazione residenziale. Per crescere con successo, o anche solo per rimanere a galla, dovrai rinnovare il tuo approccio su diversi livelli. Ecco sette strategie per aiutarti a fronteggiare i rincari legati all'inflazione, massimizzando al contempo la redditività della tua azienda, indipendentemente dalla situazione economica.

1. Riduci i costi aziendali generali.

Quando l'inflazione è alta, i prezzi di beni e servizi aumentano. La prima linea di difesa è quella di ridurre il più possibile i costi aziendali: personale, utenze, affitti, assicurazioni, forniture, attrezzature e altro. Ma questo significa che devi trasferirti in un ufficio più piccolo, tenere le luci basse e il riscaldamento spento? Non necessariamente. Aumentare l'efficienza e altri piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza per ridurre i costi generali. Il passaggio dal cartaceo al digitale - ad esempio per moodboard, preventivi e planimetrie - riduce i costi di stampa e dei materiali; oltre ad avere un importante impatto sull'ambiente. Software come Houzz Pro offrono una serie di strumenti digitali - come le planimetrie 3D - per comunicare le tue idee progettuali in modo da stupire i clienti e al tempo stesso risparmiare carta e tempo.

2. Semplifica, semplifica, semplifica.

Risparmiare tempo sulle attività di amministrazione può consentirti di accettare più progetti e aumentare i guadagni. La chiave sta nell'utilizzare un software completo che includa strumenti per la creazione di e-mail marketing, preventivi e fatture; modelli precompilati di computi metrici e preventivi; strumenti per la gestione dei clienti e dei progetti; oltre ad altre funzionalità aggiuntive come gli appunti quotidiani condivisibili. Molte aziende del settore edile e del design rivelano che stanno risparmiando molto tempo grazie agli strumenti per la creazione dei preventivi di Houzz Pro. E non si tratta solo di un risparmio di tempo, ma anche di energie che potrai investire in altre attività per migliorare i guadagni.

3. Approfitta degli sconti.

Se ti capita spesso di utilizzare gli stessi materiali per più progetti, considera l'acquisto all'ingrosso o in grandi quantità per ottenere uno sconto. Ad esempio, puoi fare scorta di vernici, complementi di arredo, pavimenti e altro. Potresti anche chiedere ai produttori uno sconto in cambio di referenze: questo è molto vantaggioso soprattutto per brand e artigiani nuovi, che potrebbero essere più propensi ad abbassare i prezzi se puoi portargli più lavoro.

4. Fai-da-te e delega in modo creativo.

Affidare parte del tuo lavoro a professionisti esterni può diventare costoso. Se sei versatile e hai molte capacità, puoi considerare di svolgere personalmente alcuni aspetti del progetto: ad esempio, per risparmiare potresti occuparti della tinteggiatura. Prova anche a trovare i tuoi collaboratori al di fuori dei canali tradizionali, che sia per la gestione della contabilità o per l'installazione del cartongesso. Esiste una scuola di design o un centro di formazione professionale nella tua zona? Potresti verificare se ci sono studenti disponibili per stage o tirocini, quindi disposti a lavorare per te in cambio di crediti o ore di pratica richieste per una certificazione. Se paghi qualcuno per svolgere il lavoro di amministrazione, tieni presente che un software che semplifica l'amministrazione con modelli precompilati, automazione e altre funzionalità può ridurre le ore di lavoro o persino eliminare completamente la necessità di una persona dedicata.

5. Espandi la tua offerta.

Esistono tre modi per aumentare i guadagni senza aumentare il numero di progetti che solitamente accetti. Uno: trova nuovi modi di offrire gli stessi servizi. Ad esempio, se finora hai lavorato principalmente in presenza, potresti offrire anche alcuni servizi da remoto. Due: offri varianti ridotte dei tuoi servizi. Ad esempio, se generalmente ti occupi di interventi che riguardano abitazioni complete, potresti offrire progetti per una sola stanza o servizi specializzati come consulenze sulla selezione dei colori o dei materiali. E tre: aggiungi una linea di prodotti alla tua offerta. Puoi anche esternalizzare la fase di sviluppo del design, se lo preferisci, e vendere i prodotti come parte di un collettivo o tramite un servizio che gestisce tutto il processo di vendita, spedizione e contabilità.

6. Tieni conto di ogni risorsa.

Tracciare accuratamente le spese e il tempo investito per le varie parti del progetto, e ovviamente ricevere i pagamenti delle fatture in tempo, è essenziale per massimizzare i profitti – non solo in tempi di inflazione. Con lo strumento per monitorare i tempi e le spese di Houzz Pro puoi tenere sotto controllo sia il tuo lavoro che quello dei tuoi collaboratori, sia in studio che in cantiere. Inoltre, gli strumenti di fatturazione consentono di trasformare rapidamente i preventivi in fatture.

7. Pondera le spese.

Per prima cosa assicurati che ogni centesimo speso per il marketing abbia un ritorno. Houzz Pro offre modelli di e-mail marketing non hai bisogno di spendere soldi per guadagnare potenzialmente di più. È importante poi valutare regolarmente gli investimenti nel marketing utilizzando strumenti di analisi per vedere quali campagne stanno funzionando con successo e quali potrebbero richiedere un ripensamento. Ultimo consiglio ma sicuramente non meno importante: valuta regolarmente le prestazioni complessive della tua azienda per evitare che non si presentino sorprese economiche negative.

Dopo aver considerato tutte queste strategie per ridurre l'impatto dell'inflazione sul tuo lavoro, scopri cosa vogliono i proprietari di casa dai progettisti e dai professionisti della costruzione nel 2023, in base ai dati dell'ultima ricerca condotta da Houzz.

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