1. Guide Houzz Pro
  2. Storie di successo

Segreti e successi della homestager Suman Saini

L'aspetto preferito del lavoro di Suman Saini di Suman Homestaging & Interior Restyling è creare spazi abitativi belli e funzionali seguendo le esigenze dei clienti, osservando la trasformazione e costruendo case confortevoli ed eleganti per i suoi clienti.

Houzz Pro

22 GIUGNO 2023

1. Come hai iniziato a lavorare in questo settore?

Sono sempre stata appassionata di design: ho studiato fashion design e ho lavorato nel settore della moda sia in Italia che nel Regno Unito per molti anni, fino a quando l'ultima azienda per cui ho lavorato è andata in liquidazione. A quel punto ero un po' persa. Ho cominciato a ristrutturare la nostra casa di campagna per gli affitti estivi e ho scoperto che la mia vera passione era l'interior design.

Durante questo periodo ho scoperto anche l'homestaging. Ho fatto un corso all'istituto italiano di design di Roma, e ho avuto Mirna Casadei tra gli insegnanti. Gli strumenti che mi sono stati dati in questo corso mi hanno aiutato a preparare la nostra casa in campagna per il mercato degli affitti estivi. In questo modo siamo riusciti a vendere subito tutta la stagione.

Ho quindi avviato la mia azienda di home staging con alcune agenzie locali. Grazie ai miei interventi, delle case che erano sul mercato da oltre un anno e non avevano riscosso alcun interesse, dopo l'allestimento sono state tutte vendute in pochi mesi.
Ho inoltre iniziato a realizzare progetti di Interior restyling per clienti italiani ed stranieri.

2. Qual è l’aspetto che preferisci del tuo lavoro?

Creare spazi abitativi belli e funzionali seguendo le esigenze dei clienti, osservando la trasformazione e costruendo case confortevoli ed eleganti per i miei clienti.

3. Come hai conosciuto Houzz Pro?

Durante il corso di homestaging.

4. Quale suggerimento ti sentiresti di dare a chi ha appena iniziato con Houzz?

Investire nella creazione di un profilo e di un sito Web Houzz utilizzando fotografie professionali che ti aiuteranno a lanciare la tua azienda.

5. Raccontaci qualcosa della tua attività.

La mia azienda è divisa in 2 parti: una è l'homestaging e l'altra è il restyling di interni. Per tutti i progetti di homestaging collaboro con Valentina Bati e insieme studiamo i clienti target e allestiamo le case che solitamente vengono vendute entro 1 mese.

Per i progetti di restyling degli interni lavoro con molti clienti stranieri che acquistano case in Italia sia per sé stessi che per affittarle. Divento così la loro persona di riferimento per coordinare l'intero processo dalla ricerca di costruttori e fornitori locali ai permessi con il comune, fino alla preparazione finale della casa e degli spazi esterni.

Lavoro anche con clienti italiani principalmente trasformando case per affitti vacanze - anche qui collaboro con Valentina Bati.

6. Parlaci di uno dei tuoi progetti preferiti sul tuo profilo Houzz e racconta perché ti piace.

Uno dei miei progetti preferiti è stato il restyling degli interni di una villa in pietra a Trevi. Il rapporto con i proprietari israeliani è stato fantastico. Abbiamo lavorato insieme per mesi per creare una casa fantastica per loro e la loro famiglia. Non ho seguito ciecamente le richieste dei clienti: ho cercato di offrire sempre delle soluzioni alternative e mostrare loro la mia visione nel modo più chiaro possibile per cercare di motivare la mia proposta. Facendo questo ho in mente il risultato finale che deve essere perfetto e di lunga durata.

7. Quali cambiamenti positivi hai notato avendo iniziato a utilizzare Houzz Pro?

Gli strumenti di Houzz mi aiutano a organizzare meglio il lavoro e inoltre ho creato un sito web e un profilo che hanno aumentato i miei contatti. Questo accade soprattutto da parte di clienti stranieri che utilizzano Houzz molto di più che gli Italiani e lo considerano una garanzia quando cercano professionisti in loco.

8. Raccontaci dell’ultimo progetto che hai ottenuto tramite Houzz.

Il mio ultimo progetto con Houzz è il restyling per un cliente americano che ha acquistato una casa vicino a Pisa: la casa è ancora in fase di acquisto, quindi inizierò il progetto a giugno quando sarà finalizzata la vendita. Non vedo l’ora di cominciare.

9. Cosa fai per differenziare il tuo business dai competitor?

Offro un servizio completo e dedico tutta me stessa con passione al progetto. Seguo personalmente ogni dettaglio risolvendo eventuali problemi che possono sorgere andando oltre le mie mansioni quando necessario.

10. Quali sono stati gli strumenti di maggior successo per promuovere la tua attività?

La presenza sui social e sul Web: ho tenuto aggiornato profilo e il sito web di Houzz con tutti gli ultimi progetti. Non da ultimo, funziona sempre il classico passaparola: non c'è miglior pubblicità di un cliente che parla bene del tuo impegno e della tua passione. 

11. Quali sono i suoi obiettivi per il 2023?

Continuare ad aumentare il business e magari iniziare a organizzare homestaging in altre zone d'Italia.

12. Secondo te, perché un proprietario che intende ristrutturare ti sceglie?

I punti fondamentali sono lo stile dei miei progetti e le mie recensioni su Houzz! Leggendole emerge tutta la passione con cui lavoro.

Il mio stile è evidente dalle foto del mio profilo: il tutto è nato mentre stavo decorando la nostra casa di campagna, volevo mantenere un look rustico, ma aggiungere anche un tocco moderno. Avevo un budget ridotto e non potevo acquistare molti mobili nuovi, così ho imparato ad arredare grazie all'upcycling, usando i mobili esistenti: li ho scartavetrati e verniciati in colori chiari e infine scartato di nuovo solo alcune parti per evidenziare i disegni del legno e dargli un look rustico, ma non troppo. Il risultato? Non shabby chic, più delicato, alla francese.

Mi piace anche introdurre un tocco di colore per dare vita e luminosità ai miei allestimenti.

In generale adoro mescolare vecchio e nuovo, mettendo un mobile moderno accanto a un pezzo antico.

5 domande chiave…

La chiave del successo nel tuo settore è...

Tre parole: affidabilità, impegno e passione.

Un buon progetto di design/ristrutturazione/home staging deve...trasformare i sogni e i desideri dei clienti in realtà.

La designer a cui mi ispiro è...Kelly Wearstler e Nina Takesh.

Il mio stile è provenzale e toscano, mescolato con contrasti tra moderno e antico.

Il migliore suggerimento che ho ricevuto è stato quando le porte ti si chiudono in faccia non mollare e continua a insistere finché la porta non si apre.

Houzz Pro è la piattaforma end-to-end per il marketing e la gestione della tua azienda: l'abbiamo concepita per professionisti come te.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".