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Proteggere i profitti: 5 passaggi per migliorare le tue strategie aziendali

Con Houzz Pro puoi implementare tutte le tue strategie di guadagno in un'unica piattaforma di facile utilizzo per assicurarti il successo del tuo business

Houzz Pro

Ottenere un margine di profitto redditizio per i tuoi servizi di progettazione o ristrutturazione richiede la considerazione di diversi fattori. Per proteggere i tuoi profitti è necessario innanzitutto avere una buona conoscenza dei costi di progetto e delle spese generali, poi bisogna trovare dei modi per ridurre quelle spese che potrebbero intaccare i guadagni.

In questo articolo ti guideremo passo dopo passo per proteggere i tuoi profitti, in modo che ogni singolo incarico contribuisca alla crescita e al successo economico della tua attività. Scoprirai anche come Houzz Pro può aiutarti a risparmiare tempo riunendo le tue strategie di guadagno in un'unica piattaforma intuitiva e facile da usare.

Step 1. Prevedere i costi del progetto

Per ogni incarico che ti viene commissionato, è indispensabile prevedere tutti i costi di progetto: generalmente si intendono le spese per i materiali edili, gli arredi e la manodopera. Nel preventivo per il cliente è opportuno includere tutti questi costi. Ma soprattutto, dovresti assicurarti di ottenere un guadagno appropriato per il tuo lavoro.

Prima di inviare il preventivo finale al cliente, ti consigliamo di elencare ogni voce di spesa, quindi calcolare il costo finale del progetto tenendo conto anche delle spese generali e dei margini di profitto necessari per assicurarti un compenso redditizio. Nei prossimi passaggi ti spieghiamo meglio come procedere.

Step 2. Calcolare i costi generali

I costi di progetto differiscono dai costi generali in quanto i secondi tendono a essere generalmente fissi e non subiscono variazioni da un progetto all'altro. Questi costi includono ad esempio affitto e utenze, attrezzature, assicurazioni varie, IVA, trasporti e così via.

Tutte queste spese devono essere prese in considerazione nel calcolo del costo finale di ogni progetto, in modo da assicurarti il giusto guadagno. Chiaramente non puoi semplicemente concentrare tutte le spese aziendali in un unico progetto, ma devi distribuirle equamente tra i diversi progetti sui quali lavori ogni mese.

Un'ottima strategia consiste nel sommare tutti i costi generali mensili e dividerli per il numero medio di incarichi che ti vengono commissionati ogni mese: il risultato equivale ai costi generali per ogni progetto. Tienine conto nei tuoi preventivi in modo da assicurarti di coprire le spese di base. 

Step 3. Ridurre le spese aziendali 

Oltre a calcolare i costi generali, è importante anche individuare delle soluzioni per ridurre le spese aziendali ricorrenti. Ad esempio potresti risparmiare sulle forniture per l'ufficio e sulle utenze approfittando di offerte o finanziamenti; ridurre le spese per i trasporti preferendo i mezzi pubblici; oppure trovare dei pacchetti speciali per le tue assicurazioni. Queste strategie possono aiutarti a ridurre notevolmente le spese aziendali e aumentare quindi i tuoi profitti.

Step 4. Determinare il margine di profitto

Dopo aver calcolato i costi di progetto e quelli generali, e dopo aver trovato le possibili soluzioni per ridurre al massimo le spese, è arrivato il momento di calcolare il tuo margine di guadagno. In poche parole, il margine di profitto è la percentuale o l'importo che si calcola sottraendo dalle entrate lorde tutti i costi (costi di progetto, spese generali, ecc.). In sostanza, è il guadagno che percepirai per ogni lavoro una volta detratti i costi dai ricavi.

È importante conoscere il tuo margine di profitto perché rappresenta quell'importo che servirà a retribuire il tuo compenso, investire in pubblicità, assumere nuovi dipendenti, aggiornare la tecnologia e così via.

Dopo aver detratto la propria parcella, un buon margine di profitto netto a cui mirare è compreso tra il 25 e il 30%. Questo importo ti consentirà di avere la certezza che ogni progetto su cui lavori porti profitti sufficienti per reinvestire in attività essenziali per la crescita aziendale.

Ma come puoi assicurarti di aver protetto il tuo margine di profitto e di averlo preso in considerazione nei tuoi preventivi e quindi nelle tue fatture? Ti rispondiamo nel prossimo e ultimo passaggio.

Step 5. Organizzare tutto con Houzz Pro  

Per assicurarti un guadagno adeguato per ogni progetto è essenziale applicare i giusti ricarichi su preventivi e fatture. I ricarichi possono essere applicati a ogni singola voce di preventivo in due modi: è possibile stabilire un importo preciso oppure una percentuale rispetto al costo. In alternativa, è possibile applicare un ricarico direttamente sul costo totale del progetto.

Per aggiungere facilmente un ricarico a un preventivo su Houzz Pro:

1. Clicca su 'Aggiungi elementi' e seleziona 'Dalla raccolta' per selezionare un elemento dal tuo elenco personalizzato, oppure clicca su 'Crea nuovo' per creare un nuovo elemento. Puoi anche cliccare su 'Aggiungi elemento' dalla lista degli elementi e poi selezionare o creare l'elemento desiderato.

2. Dopo aver aggiunto uno o più articoli/elementi al preventivo, scorri fino alla colonna 'Margine di ricarico' per modificare il markup.

3. Clicca sulla cella interessata. Ora puoi aggiungere un importo preciso che corrisponderà al ricarico per questo articolo/elemento. In alternativa è possibile cliccare sul simbolo dell'euro per modificare da 'Importo fisso' a 'Percentuale'.

Nota: il margine di ricarico verrà moltiplicato per la quantità dell'articolo/elemento.

4. Per aggiungere un unico margine di ricarico valido per tutti gli elementi della tabella, clicca sui puntini di sospensione nella colonna 'Margine di ricarico'. Da qui puoi impostare una percentuale predefinita di ricarico che verrà applicata a ogni elemento.

Nota: se nella tabella 'Elementi' non vedi la colonna 'Margine di ricarico', clicca su 'Impostazioni' e seleziona la colonna 'Margine di ricarico'.

Aggiungendo il giusto margine di ricarico a ogni progetto, puoi assicurarti di proteggere i tuoi profitti.

Conclusioni

Anche se la gestione dei guadagni può sembrare complicata all'inizio, ora hai un ottimo piano di azione e una serie di strategie comprovate che ti aiuteranno a proteggere la tua redditività. Inoltre, Houzz Pro può facilitare l'organizzazione del tuo lavoro e il successo del tuo business, facendoti risparmiare tempo e fatica.

Assicurati di proteggere i tuoi profitti organizzando tutti i costi, i preventivi e le fatture in un unico posto. Inizia subito una prova gratuita di Houzz Pro.

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