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La chiave del successo? Creare un processo di lavoro ripetibile

Pianificare i processi aziendali con procedure comprovate per ogni fase del progetto può aiutarti a portare a termine i lavori senza intoppi

Houzz Pro

Il successo per qualsiasi interior designer coinvolge tre fattori: soddisfare i clienti, gestire un'attività redditizia e avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Ma come si fa a creare le giuste condizioni per favorire questi fattori? Bisogna sviluppare processi di lavoro affidabili, efficienti e ripetibili. Questo significa disporre di strumenti tecnologici e procedure affidabili che supportano ogni fase del ciclo di lavoro.

Vediamo quali sono le diverse fasi del flusso di lavoro di un interior designer, analizzando gli strumenti e le tattiche che possono contribuire alla ripetibilità e all'affidabilità di ciascuna.

1. Fase conoscitiva

Marketing

Prima ancora che tu e i clienti vi incontriate, loro si sono già fatti un'idea di te e del tuo lavoro. Il tuo profilo professionale su Houzz, il sito web, i social media, le recensioni... tutti questi e altri contenuti online e il passaparola si combinano per creare un'immagine di te nella mente dei potenziali clienti.

Cosa può compromettere la fiducia: se la tua presenza online è incompleta, imprecisa o obsoleta; oppure se le tue attività di marketing e altre forme di comunicazione sono imprevedibili o poco brillanti.

Cosa può favorire la fiducia: utilizza tutte le risorse fornite da Houzz, la piattaforma e l'app leader del settore della progettazione e ristrutturazione. Passa al nostro esclusivo software Houzz Pro. Inizia con un profilo Houzz gratuito e compilalo nel modo più completo possibile. Assicurati di includere le foto dei progetti realizzati e aggiornarli regolarmente. Crea un sito web (o lascia che Houzz Pro lo faccia per te). Sollecita le recensioni dei clienti dopo ogni progetto. Prendi in considerazione anche la creazione di profili aziendali sui social media e la pubblicazione costante di contenuti per creare un bacino di seguaci. Usa i modelli di posta elettronica di Houzz Pro per semplificare il marketing diretto.

CRM - Gestione dei contatti
Mentre i clienti ti conoscono meglio, anche tu conosci loro. Gestire i contatti in modo affidabile e organizzato è essenziale per stabilire contatti e dare seguito alle comunicazioni in modo tempestivo, efficiente e professionale. Un foglio di calcolo potrebbe funzionare se hai pochi contatti, ma non è una soluzione modulabile. Basti pensare a tutti i modi in cui oggigiorno i clienti possono mettersi in contatto con professionisti e aziende: e-mail, form sul sito, collegamenti ai social media, telefonate, SMS... Tenere traccia di queste prime comunicazioni richiede un sistema complesso che funzioni man mano che la tua attività cresce.

Cosa può compromettere la fiducia: se impieghi troppo tempo a rispondere alle domande dei clienti o, peggio ancora, se ti dimentichi di rispondere. Se il tuo modo di fare follow-up è incostante. Se non hai una soluzione centralizzata che ti permette di tenere traccia dei potenziali clienti.

Cosa può favorire la fiducia: usare un software gestionale con CRM integrato, ovvero un programma di gestione delle relazioni con i clienti. Houzz Pro ti consente di aggiungere i potenziali clienti al tuo pannello di controllo con un clic. Da questa pagina puoi inviare messaggi, prendere appunti e altro - tutto da un unico posto. (Houzz Pro offre anche servizi di acquisizione contatti, che risultano molto efficaci se desideri aumentare il numero dei tuoi potenziali clienti). Ti consigliamo infine di rispondere alle richieste dei potenziali clienti il più rapidamente possibile; la velocità è un grande vantaggio competitivo in questo settore.

Primi contatti

Una volta che un potenziale cliente diventa un cliente effettivo, è il momento di approfondire ancora meglio la conoscenza: cerca di indagare obiettivi e aspettative, preferenze di design, personalità, stile di vita e altro. È fondamentale avere un sistema collaudato per gestire le fasi preliminari del progetto, tra cui la conoscenza del cliente e la pianificazione di riunioni e sopralluoghi.

Cosa può compromettere la fiducia: se la fase di avviamento è malgestita può avere spiacevoli conseguenze, ​​​​come problemi di comunicazione. Se si verificano ritardi nelle risposte o impieghi troppo tempo a fissare i primi appuntamenti. Se i tuoi appunti sono sparsi su varie piattaforme di comunicazione.

Cosa può favorire la fiducia: prepara un questionario con specifiche domande che possano offrirti un quadro completo (e un documento scritto) dei clienti e delle loro richieste. In questo modo non dovrai ogni volta ripensare alle domande da fare o preoccuparti di dimenticare di chiedere qualcosa. Usa un software come Houzz Pro, che ti consente di programmare le riunioni e sincronizzarle automaticamente con il tuo calendario. Questa soluzione completa ti permette anche di archiviare tutte le note in un unico posto. Ascolta davvero i clienti e cerca di capire quali sono i mezzi di comunicazione che li mettono più a loro agio.

Il consiglio in più: valuta se tu e il cliente siete allineati in generale anche su altri aspetti, non solo rispetto al budget e all'ambito del progetto. È una persona con la quale potrebbe essere piacevole lavorare o con la quale potresti creare un certo livello di intimità? Siete in sintonia per quanto riguarda lo stile di comunicazione e le aspettative? Ci sono gap generazionali o altre differenze che andrebbero considerate?

2. Fase di avviamento

Riunioni
Dopo la consulenza iniziale con un cliente, probabilmente fisserete diversi incontri online o di persona in cui presenterai, perfezionerai e finalizzerai il progetto. Anche se avete già firmato un contratto, dovrai continuare a fare un'ottima impressione, non solo per soddisfare i tuoi standard, ma anche per assicurarti che il cliente scriva una recensione positiva a lavori conclusi.

Cosa può compromettere la fiducia: se le tue presentazioni mancano di rifinitura e/o non utilizzano tecnologie nuove (o comunque recenti). Se programmi troppe riunioni quando invece alcune informazioni possono essere comunicate in modo diverso e più efficiente. Se il cliente non ha un'idea dettagliata del progetto finale.

Cosa può favorire la fiducia: creare un ordine del giorno per ogni riunione. Condividere documenti online, come le moodboard, invece che vedervi di persona per risparmiare tempo. Utilizzare un software che ti permetta di gestire molteplici esigenze. Ad esempio, lo strumento Tour virtuale immersivo di Houzz Pro ti consente di presentare planimetrie virtuali a grandezza naturale per offrire ai clienti un'anteprima realistica del risultato finale.


Esecuzione del progetto
Una volta avviato il progetto, dovrai comunicare in modo chiaro e immediato sia con i clienti che con i membri del team su tempistiche, stato di avanzamento del progetto, attività da svolgere, approvazioni necessarie e così via. E ti consigliamo di verificare regolarmente con i fornitori lo stato dei prodotti ordinati (date di consegna, variazioni di prezzo e altro). Anche in questo caso, mantenere tutte le tue comunicazioni in un unico posto ed essere in grado di condividere le informazioni con più persone con un solo clic è un vantaggio competitivo inestimabile.

Cosa può compromettere la fiducia: se le tempistiche o i dettagli del progetto subiscono delle variazioni che non vengono comunicate a tutte le persone coinvolte. Se incolpi gli altri per ritardi o altri problemi.

Cosa può favorire la fiducia: comunica tutti i cambiamenti, anche se potrebbero essere percepiti come negativi. Impegnati per risolvere gli eventuali problemi che si presentano, assicurandoti che chiunque abbia bisogno di ricevere determinate informazioni le riceva effettivamente. Usa il Monitoraggio progetto di Houzz Pro per inviare aggiornamenti sul progetto ovunque ti trovi: puoi creare rappresentazioni visive delle tempistiche, vedere lo stato dei prodotti e altri dettagli, assegnare attività ai membri del team e molto altro.

3. Gestione delle finanze

Con tutto l'impegno che riponi sul lato creativo del tuo lavoro da interior designer, potresti dimenticare che il successo aziendale si basa sui conti. Vediamo i principali aspetti da considerare.

Approvvigionamento prodotti

Spesso accade di dover anticipare il denaro per l'acquisto di beni e servizi. È fondamentale cercare di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo senza sacrificare la qualità. In questo modo puoi assicurarti un buon margine di guadagno pur mantenendo un'eccellente reputazione. Data la moltitudine di fornitori, si può però finire per dedicare troppo tempo alla ricerca delle migliori offerte.

Cosa può compromettere la fiducia: se paghi più del dovuto per beni e servizi, trasferendo il costo più elevato sul cliente. Se dedichi più tempo e impegno del necessario al reperimento dei prodotti.

Cosa può favorire la fiducia: sviluppa una rete affidabile di rivenditori, fornitori e appaltatori in modo da non dover ricominciare da zero per ogni progetto. Ottieni consigli da altri professionisti del settore e consulta le recensioni.  


Fatturazione e pagamenti

La fatturazione può essere irta di problemi: conversazioni che mettono a disagio, ritardi nei pagamenti, dimenticanze e altro. Inoltre, tieni presente che i clienti apprezzano molto la trasparenza nella fatturazione. Avere un buon sistema di fatturazione e pagamenti - che funzioni come una macchina ben oliata - può essere cruciale per prevenire questi problemi.

Cosa può compromettere la fiducia: se le tue fatture non sono dettagliate, non sono facili da generare e/o non sono facili da monitorare per te e da pagare per il cliente. Se i pagamenti sono distribuiti su più piattaforme a seconda del metodo di pagamento. Se devi gestire tutto manualmente, il che aumenta le probabilità di errore.

Cosa può favorire la fiducia: offri ai clienti diverse opzioni per pagare, inclusi i pagamenti con carta di credito e online. Utilizzare un software in grado di trasformare rapidamente i preventivi in fatture come Houzz Pro. Questo strumento ti permette inoltre di condividere programmi di pagamento con i clienti e ricevere acconti. Inoltre, puoi verificare a colpo d'occhio i pagamenti ricevuti e quelli in sospeso.

Ora che abbiamo esaminato ogni fase del flusso di lavoro, puoi iniziare a implementare tutte queste buone pratiche per migliorare l'affidabilità e la ripetitibilità dei tuoi progetti, oltre a trasmettere maggiore fiducia in te e nella tua azienda. Quali di questi accorgimenti adotterai per raggiungere il successo che meriti nel 2023?

4. Follow-up

Il tuo lavoro finisce quando finisce il progetto? No. Il follow-up contribuirà a consolidare la buona impressione che i clienti hanno su di te. E trasmettere un'ottima e duratura impressione è ciò che porta alle importantissime recensioni e al passaparola.

Cosa può compromettere la fiducia: se passi direttamente al progetto successivo senza curare la fase di chiusura, le recensioni, il passaparola e le fotografie.

Cosa può favorire la fiducia: considera l'idea di inviare ai clienti un piccolo regalo, qualcosa di personale piuttosto che una generica bottiglia di champagne. Lascia recensioni positive ai fornitori e ai collaboratori che hanno partecipato al progetto. Sollecita le recensioni per i tuoi servizi e chiedi a tutte le persone con cui hai lavorato di alimentare il passaparola. Chiedi a un fotografo professionista di scattare le foto del progetto, quindi caricale sul tuo profilo Houzz, sul tuo sito web e sui tuoi profili social.

Il consiglio in più: collezionando recensioni e pubblicando foto di qualità nel tuo profilo, verrai automaticamente preso in considerazione per il Best of Houzz, i premi assegnati ogni anno ai migliori professionisti che si sono distinti nelle categorie Design e Service.

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