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Guida alla gestione della reputazione 2021 (parte 1): Il potere delle immagini, la presenza online e il punteggio di impatto

Best practice per migliorare la tua presenza digitale

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Viviamo in un mondo in cui la reputazione online può avere più influenza di quella offline. Sono talmente tante le aziende presenti su Internet con fotografie, valutazioni e recensioni consultabili da chiunque, che la tua presenza digitale è diventata la tua vetrina virtuale. Gli studi dimostrano che il 52,78% degli utenti considera le ricerche sul web la fonte più affidabile per cercare informazioni su persone e aziende. Un recente sondaggio di Houzz ha mostrato che anche quando i proprietari di casa si affidano al passaparola, oltre il 38% continua a fare le proprie ricerche online. Avere un profilo online interessante e affidabile è quindi la chiave per attirare e conquistare nuovi clienti.

Per aiutare la nostra community di professionisti a far crescere la propria attività, trasmettere fiducia ai clienti e affermarsi in questo settore in continua evoluzione, abbiamo creato una guida aggiornata al 2021 per la gestione della reputazione. Ti sarà utile per migliorare la tua presenza su Internet e trarne il massimo.

Nella prima parte di questa guida affronteremo l'importanza dei contenuti visivi, della presenza online e di come migliorare il tuo punteggio di impatto.

Le immagini sono la prima cosa che le persone notano: sceglile bene!

Il contenuto visivo è oggi il principale strumento di comunicazione. Forbes ha rilevato che il 91% delle persone è più attratto dai media visivi (immagini e video) rispetto alle parole scritte. Per il cervello umano analizzare un'immagine è più semplice e divertente e, nell'era digitale odierna, sembra essere più naturale. Ecco perché le foto che pubblichi online sono così importanti: sono la prima cosa che i potenziali clienti vedono di te e le useranno per giudicare la qualità del tuo lavoro e decidere se contattarti.

Il 50% dei consumatori afferma che le immagini sono un fattore fondamentale quando si prende una decisione, per questo Houzz Pro ha dato centralità ai contenuti visivi. Con il profilo Houzz premium hai la possibilità di caricare un video in evidenza: ti permetterà di mostrare una selezione automatica ma personalizzabile delle tue immagini migliori. È un modo molto accattivante per mostrare il tuo lavoro! 

Per attirare nuovi clienti e rafforzare la tua reputazione professionale, assicurati di pubblicare fotografie di qualità e interessanti. Secondo Skyword, le immagini che catturano l'attenzione hanno il 94% di probabilità di ottenere più visualizzazioni rispetto alle immagini semplici. Più le tue foto sono accattivanti, più è probabile che vengano salvate negli Ideabook di Houzz, il che aumenterà la visibilità dei tuoi progetti, a sua volta, può portarti maggiori guadagni.

Assicurati di avere un sito web credibile e ottimizzato, oltre a essere presente sui social media. 

I siti web sono ancora il modo migliore e comprovato per costruire una reputazione professionale. Oggi, con Internet sempre a disposizione nel palmo delle nostre mani, un sito web deve essere anche responsivo e mobile friendly. Gli abbonamenti Houzz Pro Essential e Ultimate ti aiutano a migliorare la tua reputazione offrendoti un sito web professionale gratuito con modelli ottimizzati per il web e funzionanti sia da desktop che su qualsiasi dispositivo mobile.

Aggiungere un pulsante social o un badge Houzz al tuo sito web è un altro modo per aumentare la tua credibilità. Comunica ai clienti che sei un esperto del web e che è facile comunicare e collaborare con te.

Se stai utilizzando un sito web esterno, controlla che sia ottimizzato per il web, reattivo e aggiornato. In caso contrario, ti consigliamo di passare ai temi di Houzz Pro: sono pensati per valorizzare la tua presenza online e soddisfare le aspettative dei proprietari di casa.

E non dimenticare la tua presenza sui social media. Che si tratti di una pagina aziendale di Facebook o Instagram, i social sono un'altra componente essenziale del tuo marketing aziendale perché ti aiutano ad aumentare la consapevolezza del marchio e a connetterti con i clienti potenziali ed esistenti. Inoltre, ti permette di monitorare, mantenere e rafforzare la tua reputazione online perché i contatti - soprattutto quelli appartenenti a generazioni più giovani - consultano i social media per visualizzare progetti e portfolio. Una volta che avrai consolidato la tua presenza nei social, puoi aggiungere tali link al tuo sito web per incrementare la tua credibilità su tutte le piattaforme.

Controlla il tuo punteggio di impatto online e scopri dove migliorare.

Il punteggio di impatto online ti mostra l'impatto che il tuo profilo sta avendo online, in base al tuo sito web e al tuo profilo Houzz. Il punteggio, con un massimo di 100, è calcolato in base alle caratteristiche del tuo sito web aziendale, i fattori importanti per i motori di ricerca, come la velocità di caricamento delle pagine, il modulo di contatto e i contenuti video, nonché la forza del tuo profilo Houzz, comprese le recensioni e altri elementi apprezzati dai potenziali clienti.

Puoi accedere al tuo punteggio dalla sezione Statistiche di Houzz Pro e confrontarlo con il punteggio medio del 10% dei migliori professionisti della tua categoria. In questo modo puoi comprendere facilmente dove migliorare. Potresti scoprire ad esempio che il tuo sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, questo significa che potresti perdere traffico importante. In tal caso ti consigliamo i temi per siti web avanzati forniti e ottimizzati da Houzz Pro. Assicurati di controllare il tuo punteggio regolarmente per stare sulla giusta strada.

Il team marketing di Houzz Pro ha realizzato un webinar sul punteggio di impatto online e su quelle che sono le aspettative dei proprietari di casa quando cercano un professionista a cui affidarsi. Guardalo adesso!

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