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Guida alla gestione della reputazione 2021 (parte 2): Migliora la tua reputazione online con le recensioni dei clienti

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Per aiutare la nostra community di professionisti a costruirsi un'ottima reputazione, far crescere il proprio business e conquistare la fiducia dei clienti, abbiamo creato una guida su come gestire la reputazione aziendale nel 2021.

Nella prima parte di questa guida abbiamo trattato il potere delle immagini, la presenza online e il punteggio di impatto.

Nella seconda parte ci concentreremo su come prendere il controllo della propria reputazione online applicando metodi comprovati che ti aiuteranno a ottenere recensioni positive per tutti i tuoi progetti.

Prendi il controllo della tua reputazione online.

Il 93% dei consumatori legge le recensioni prima di prendere una decisione. Le recensioni sono quindi essenziali per costruirsi una buona reputazione. La soddisfazione dei clienti passati ha una grande influenza sui potenziali clienti futuri e contribuisce a ottenere nuovi incarichi. Al contrario, non avere recensioni può penalizzarti. Gli studi dimostrano che la probabilità di acquistare un servizio aumenta del 270% se un'azienda ha almeno cinque recensioni positive.

Stabilisci in anticipo le aspettative dei clienti per non deluderle e assicurarti una recensione positiva. Fai il punto della situazione insieme a loro in ogni fase del progetto, per indagare e affrontare eventuali problemi che potrebbero influire sulla futura recensione. Essere proattivi è un altro tratto che aiuta ad assicurarsi una buona reputazione.

Come chiedere recensioni ai clienti.

Vai sul tuo profilo e clicca sul pulsante 'Richiedi recensioni' posizionato accanto al nome del tuo profilo aziendale. Cerca di personalizzare il messaggio per ogni cliente, in modo che rifletta l'unicità di ciascuna relazione. Trascrivi i complimenti che i clienti ti hanno fatto a voce o che ti hanno inviato via e-mail e chiedi loro di trasformarli in una recensione; oppure prendi l'abitudine di inviare un messaggio di ringraziamento alla fine di ogni progetto e approfittane per chiedere al cliente di scriverti una recensione. Le recensioni positive non solo aiutano a ottenere più incarichi lavorativi, ma riducono anche l'impatto di una eventuale recensione negativa facendola sembrare anomala.

Gestisci e rispondi alle tue recensioni, sia positive che negative.

Appena ricevi una recensione sul tuo profilo Houzz, assicurati di ringraziare il cliente che l'ha pubblicata rispondendo con un commento pubblico. Questa è una grande opportunità per mostrare ai potenziali clienti il tuo impegno nel curare le relazioni con ogni singola persona con cui lavori.

Se ricevi una recensione negativa considerala come un'occasione per dimostrare la tua capacità di gestire i conflitti. Dato che i clienti possono modificare le recensioni pubblicate su Houzz in qualsiasi momento, potrebbero persino aggiornare il messaggio descrivendo come hai risolto una situazione difficile, soprattutto se rispondi con preoccupazione ed empatia.

Detto questo, ricorda che il cliente non ha sempre ragione. Quando sembra impossibile trovare una visione comune, rispondi alla recensione con la tua versione dei fatti, ma sempre con gentilezza e professionalità. Può essere complicato, ma la tua reazione può stravolgere l'impatto della recensione negativa e aiutarti a trasmettere una buona impressione.

Una professionista di Houzz Pro, Kristen Petro di Kristen Petro Interiors, ci ha raccontato di come sia riuscita a trasformare una recensione negativa sul suo profilo in una nuova opportunità di business. Ecco come l'ha gestita: "Una recensione negativa è un'occasione per descrivere la tua azienda e il suo modo di operare attraverso una prospettiva diversa dalla classica presentazione sul tuo profilo Houzz o sul tuo sito web. Ti permette di mostrare come lavora davvero la tua azienda e i potenziali clienti spesso cercano proprio questo."

Il tuo obiettivo è quello di trasmettere fiducia ai clienti e invogliarli a lavorare con un'azienda come la tua. Se non apprezzano il tuo modo di lavorare e la risposta a una recensione negativa, potrebbero non appartenere alla categoria di clienti ideali per te. Considera questo processo come un altro livello di pre-selezione.

  • Ricorda: con un profilo premium puoi mettere in evidenza le tue recensioni preferite e mostrarle al centro della tua pagina aziendale.

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