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Come il tuo sito web può aiutarti ad attirare nuovi clienti

Scopri come migliorare il tuo sito web aziendale e trasformare i visitatori in futuri clienti.

Houzz Pro

20 MAGGIO 2020

Grazie ad alcune semplici accortezze, puoi catturare l’attenzione dei visitatori del tuo sito web e aumentare in modo significativo le probabilità che ti contattino. Ecco alcune strategie comprovate per trasformare il tuo sito web in un eccezionale canale di acquisizione clienti. 

1. Assicurati che il sito web sia facilmente navigabile.

Nel menu o nella barra di navigazione, è necessario dare un nome chiaro a ciascuna sezione del sito, in modo che i visitatori possano accedere rapidamente alle pagine di loro interesse. Queste sono le sezioni che non dovrebbero mancare nel sito di un professionista o di un’azienda operante nel campo del design e della ristrutturazione:

  • Home: la home page è il volto di un sito web. È la prima cosa che i visitatori vedono quando entrano nel tuo sito. Inserisci una bella immagine capace di catturare l’interesse (ad esempio la foto del progetto più popolare sul tuo profilo Houzz), il nome dell’azienda, il logo, le informazioni di contatto o il pulsante ‘Contattaci’. 
  • Chi siamo: in questa pagina dovresti raccontare qualcosa della tua azienda, descrivere il tuo lavoro e i servizi che sei in grado di offrire. 
  • Progetti: puoi chiamare questa sezione ‘Progetti’, ‘Portfolio’, ‘I nostri lavori’ o qualsiasi altro titolo simile, l'importante è inserire le immagini dei progetti realizzati per mostrare la tua esperienza e i risultati ottenuti. 
  • Recensioni: il 90% dei consumatori consulta le recensioni lasciate dai clienti precedenti prima di contattare un'azienda o un professionista. Se aggiungi una sezione dedicata alle testimonianze, ad esempio ‘Recensioni’ o ‘Dicono di noi’, la tua attività può acquistare molta credibilità e trasmettere fiducia.
  • Servizi: è fondamentale informare i visitatori sulla varietà dei servizi offerti. Un’impresa edile, ad esempio, può scrivere che mette a disposizione le proprie competenze per la progettazione di nuove costruzioni, ampliamenti o ristrutturazioni di bagni e cucine.
  • Contatti: infine è indispensabile includere una sezione con i recapiti - telefono, e-mail, indirizzo, orari di lavoro - e possibilmente anche un modulo di contatto diretto che i visitatori possono facilmente compilare per inviarti una richiesta.

2. Il sito web deve avere un bell'aspetto su qualsiasi dispositivo. 

Il 38% dei visitatori perde interesse ed esce da un sito web se il design o i contenuti non sono accattivanti. In poche parole, il tuo sito web deve avere un bell'aspetto. Ma cosa rende un sito web visivamente accattivante?

Prima di tutto deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili, ovvero deve funzionare in modo ottimale e tutti i contenuti devono essere visualizzati correttamente indipendentemente dal fatto che il visitatore utilizzi uno smartphone, un tablet o un computer. Gli utenti non dovrebbero ingrandire o ridurre i contenuti, né tantomeno scorrere all'infinito per visualizzare una pagina. È essenziale sviluppare un sito web dal design reattivo in modo che il modulo di contatto possa essere compilato facilmente da qualsiasi dispositivo.

Inoltre, il layout dovrebbe presentare una certa coerenza tra colori, design e caratteri utilizzati. Grazie ai temi personalizzabili offerti da Houzz puoi realizzare un sito con uno stile coerente. Se hai foto professionali dei tuoi progetti, scegli quella più bella per la tua home page in modo da catturare l'attenzione dei visitatori e invogliarli a continuare a navigare nel sito.

3. È necessario stabilire una connessione personale con i visitatori. 

Fai in modo che le persone che visitano la tua pagina abbiano la sensazione di conoscerti di persona. Cerca di non limitarti a un elenco di servizi offerti nella pagina ‘Chi siamo’. Quando descrivi la tua attività, racconta qualcosa di te e del tuo team a livello personale. Gestisci un'impresa edile a gestione familiare? I tuoi progetti sono ispirati all'ambiente costiero in cui vivi e lavori? Come è nata la tua passione per l’interior design o l’architettura? Da quanto tempo lavori in questo settore?

Per dare alla tua azienda un tocco ancora più personale, puoi pubblicare una foto di te e del tuo team o aggiungere una pagina dove ognuno di voi si presenta con una breve biografia.  

4. Il sito web deve essere SEO friendly. 

  • L'obiettivo è che il sito web venga trovato dai potenziali clienti della tua zona, è quindi fondamentale curare l’ottimizzazione per i motori di ricerca. I siti web creati con Houzz includono numerose funzionalità che facilitano un buon posizionamento nei risultati di ricerca, ad esempio:
  • Temi ottimizzati per dispositivi mobili.
  • Descrizioni e meta tag creati automaticamente.
  • Informazioni di contatto nella parte inferiore di ogni pagina - questo permette che il sito venga trovato facilmente dai proprietari di casa della tua zona.
  • Una mappa collegata a Google Maps con la posizione della sede dell’azienda - migliora il posizionamento nei risultati di ricerca locale e consente ai visitatori di cliccare sulla mappa per vedere dove si trova la tua azienda e ottenere indicazioni stradali per raggiungerla.
  • Un lungo elenco di altre funzionalità tecniche non visibili, ma che dietro le quinte contribuiscono a posizionare il sito in cima ai risultati di ricerca nella tua zona.

Abbiamo voluto condividere tutti questi suggerimenti per assicurarci che il tuo sito web sia efficace nel costruire la tua immagine, attirare i proprietari di casa della tua zona e trasformarli in futuri clienti. Se vuoi avere un sito web accattivante, avvaliti dei nostri template che ti permetteranno di creare un sito professionale in pochi step.

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