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Come costruire il tuo marchio nell'era digitale

Scopri come utilizzare il branding online per attirare i clienti che desideri.

Houzz Pro

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Come ci si sente quando un cliente ti sceglie perché stima davvero il tuo lavoro e sa che vali ogni centesimo? Questi sono i migliori clienti, giusto? Sappiamo che il budget può essere un fattore importante quando i proprietari di casa scelgono un professionista, ma non è certamente l'unica cosa che conta.

Fin dall'inizio, Houzz ha cercato di offrire ai professionisti un modo per differenziarsi su qualcosa di diverso dal prezzo. Potrebbe essere la tua esperienza, la tua attenzione ai dettagli o il tuo impeccabile servizio clienti. Qualunque cosa sia, questo è quello che ti distingue dalla massa e dovrebbe essere ciò che attira e motiva i tuoi clienti.

Quindi, come puoi comunicare i punti di forza che rendono unico e speciale il tuo lavoro e far comprendere il valore dei tuoi servizi?

Questo articolo ti fornirà gli strumenti necessari per differenziarti in questa nuova era del marketing digitale. Sia che tu abbia già dedicato un po' di impegno al branding online o che stia appena iniziando, ti offriremo alcune tattiche e best practice che puoi utilizzare per costruire il tuo marchio e farti notare dai tuoi clienti ideali.

È molto più facile di quanto possa immaginare!

Quindi, come puoi utilizzare il branding online per attirare i clienti che desideri?

1. Storytelling

Costruire il proprio marchio online può sembrare complicato. Domande come "Come faccio a distinguermi? Da dove comincio?" sono dubbi comuni. Ma non preoccuparti! La conoscenza della tua attività è il punto di partenza perfetto.

Cosa rispondi quando i potenziali clienti ti chiedono: "Perché dovrei scegliere te invece di un altro professionista?" Scrivi la risposta e pubblicala con orgoglio sul tuo sito web e sul tuo profilo. Non aspettare che le persone ti contattino per rispondere alle loro domande. Raccontare la tua storia e descrivere la tua attività è un modo vantaggioso per distinguerti dalla concorrenza. Gli studi rivelano che le persone acquistano emotivamente e giustificano la scelta razionalmente. Le aziende esperte forniscono alle persone entrambi i presupposti e stabiliscono una connessione personale online.

Lo storytelling può assumere molte forme online: un testo descrittivo sul profilo, un video che spiega chi sei oppure contenuti educativi volti a presentare la tua esperienza ai potenziali clienti.

2. Mostra le tue passioni e competenze

Il tuo sito web e la descrizione del profilo Houzz sono tra le prime cose che i potenziali clienti guardano quando iniziano a cercare dei professionisti. Trasmetti una buona prima impressione raccontando la tua storia e condividendo la tua esperienza e passione per il lavoro. Qual è la tua specializzazione? Da quanto tempo costruisci o progetti case? Che tipo di esperienza e passione puoi apportare al progetto? I proprietari di casa non cercano solamente qualcuno che realizzi il lavoro, ma un punto di riferimento in cui credere e affidarsi per intraprendere questo viaggio.

Jeff King di Jeff King & Company sin dall'inizio spiega ai proprietari di casa che lo assumono esattamente cosa ottengono.

"Jeff King & Company fornisce pluripremiati servizi di bioedilizia e ristrutturazione. Uniamo scrupolosa maestria, comprensione estetica e pratiche di costruzione sostenibili per creare case sane, efficienti e belle. I nostri 17 anni di esperienza e di successi derivano dalla dedizione all'altro, costruiamo rapporti a lungo termine con i nostri clienti e collaboratori. Ed è per questo che la maggior parte del nostro lavoro arriva direttamente dal passaparola. Ci siamo prefissati di rendere ogni cliente un cliente per la vita." Jeff King, Jeff King & Company

3. Entra in contatto con le loro emozioni

Tirare le corde del cuore di un potenziale cliente può creare una connessione profonda che risponde ai suoi bisogni emotivi. Ogni volta che descrivi la tua carriera e i tuoi servizi, che sia sul sito web o sul profilo Houzz, condividere la passione per il tuo lavoro ti aiuterà a distinguerti. I clienti generalmente sono entusiasti quanto te di collaborare a progetti futuri e di costruire relazioni durature. Aiutare un potenziale cliente a comprendere il tuo approccio può essere decisivo per ottenere l'incarico.

"Una stanza dovrebbe essere come un buon amico. Dovrebbe essere abbastanza interessante da attirarti, abbastanza forte da sostenerti, abbastanza calda da confortarti e abbastanza familiare da abbracciare la tua anima." Rhonda Kieson Designs

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4. Mettiti nei panni dei clienti

Ci sono alcune domande comuni che potresti aspettarti durante gli incontri iniziali con i potenziali clienti. Mettere le risposte per iscritto sul tuo profilo dimostra che il servizio clienti per te è molto importante. Condividendo in modo proattivo queste informazioni, i proprietari di casa inizieranno ad associarle a te e diventeranno parte del tuo marchio.

Da Synergy Design & Construction ci raccontano che i loro clienti passati hanno fatto diverse domande sulla comunicazione durante l'intervento di ristrutturazione, quindi affrontano in modo proattivo tali preoccupazioni per i potenziali clienti.

"Il nostro team è a disposizione per aiutarti a goderti davvero la ristrutturazione dall'inizio alla fine. Sappiamo che la comunicazione è la chiave per un'esperienza eccezionale, per questo offriamo ai nostri clienti svariati modi per rimanere in contatto. Compresa la possibilità di sentirci in videochiamata per soddisfare i rispettivi impegni di viaggio e lavoro. Durante la fase di costruzione fissiamo degli incontri settimanali di persona per essere tutti allineati." Nicola Shelley, Synergy Design & Construction

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5. Fotografia

Un'immagine vale più di mille parole. L'hai sentito dire mille volte, vero? Si tratta di una grande verità. Quando una persona sfoglia le foto di interni in cerca di ispirazione, un'immagine di qualità può innescare una reazione emotiva immediata. Indipendentemente dal fatto che la tua foto catturi un design raffinato, caratteristiche architettoniche originali o soluzioni salvaspazio, il modo in cui rappresenti il ​​tuo lavoro è estremamente importante. Le immagini hanno un impatto decisivo quando si tratta di attirare i tuoi clienti ideali.

La videografia è un altro potente mezzo che alcune aziende utilizzano per promuoversi. I membri di Houzz Pro hanno la possibilità di pubblicare dei video nel proprio profilo Houzz in modo da sfruttare un altro canale per promuovere le proprie competenze.

6. Sii coerente

Creare coerenza visiva può aiutare a costruire il tuo marchio. Collaborare con lo stesso fotografo, sebbene non sia obbligatorio, conferisce alle tue foto una qualità e uno stile coerenti. Questo rende più facile per i potenziali clienti cogliere i temi e i motivi che caratterizzano i tuoi progetti e associarli a te e al tuo lavoro. La fotografia coerente aiuta a definire il tuo stile e consente ai potenziali clienti di riconoscere il tuo lavoro a colpo d'occhio.

Martha O'Hara Interiors collabora sempre con gli stessi due fotografi per tutti i suoi progetti e aggiunge un certo tocco di colore in modo che i proprietari di casa possano riconoscere rapidamente il suo lavoro.

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7. Pubblica foto per i clienti che desideri

Il tipo di foto che pubblichi sul tuo profilo non solo definisce il tuo lavoro, ma anche le tue capacità come professionista. Altrettanto importante, stabilisce le aspettative del tuo cliente. Se tutte le tue immagini presentano un certo tipo di progetti, i clienti dedurranno che sia la tua specializzazione e se è proprio quella che stanno cercando verrà sicuramente notata. Se sai come sfruttare la fotografia, quindi, puoi usarla a tuo vantaggio.

Wiley Gillam di Modern Craft Construction vuole concentrarsi su uno stile moderno, ma per molto tempo attirava clienti che desideravano una varietà di stili. Nel tentativo di ottenere solamente i progetti che desiderava, ha iniziato a pubblicare esclusivamente foto di design moderno su Houzz e ha ribattezzato la sua azienda "Modern Craft". Da allora, indovina un po'? Wiley è diventato un leader del design moderno nella sua zona.

La cosa bella della fotografia è che non ha barriere linguistiche. Su Houzz, proprietari di casa provenienti da tutto il mondo cercano ispirazione e i professionisti che li aiutino a realizzare i loro sogni. Avere una forte presenza online può aprire porte inaspettate.

Molti dei nostri professionisti ci hanno scritto raccontandoci di quanto siano entusiasti di essere stati contattati da clienti che abitano molto lontano - come Hong Kong, Dubai e Australia - perché hanno visto le loro foto e volevano lavorare con loro.

Lo studio Applegate Tran Interiors è riuscito a conquistare un pubblico internazionale: sono diventati designer di riferimento per i clienti in Asia, per chi desidera acquistare immobili negli Stati Uniti o per progetti all'estero.

8. Partecipa alla community online

Avere una presenza online apre infinite possibilità ogni singolo giorno. Internet è una community attiva, pertanto un branding efficace nell'era digitale richiede partecipazione.

Milioni di proprietari di casa e professionisti accedono su Houzz per interagire tra loro, portando idee e domande sui loro progetti imminenti. Questa è la tua occasione per contribuire, offrire la tua consulenza professionale e affermarti come leader del settore. Anche se l'utente che pubblica quella particolare domanda non è necessariamente un potenziale cliente, la tua risposta può attirare l'attenzione di altri committenti.

I forum online sono un'ottima opportunità per capire le esigenze dei proprietari di casa, sia che siano entusiasti di un nuovo progetto o che si lamentino di un servizio deludente. Questa è la tua occasione per interagire direttamente con le persone, rispondere ai commenti e creare fiducia nel tuo marchio. Inoltre, queste interazioni rafforzano l'impatto del tuo profilo Houzz. Ogni volta che commenti una discussione su Houzz, quel commento apparirà nel tuo profilo e diventerà parte del tuo marchio su Houzz.

Lo vediamo accadere ogni giorno. Non tirarti indietro! Partecipa alle discussioni sulla sezione Consigli di Houzz.

9. Rispondi alle recensioni

È risaputo che le recensioni dei clienti precedenti siano fondamentali per attirare e conquistare nuovi clienti, ma sono anche una grande opportunità per costruire il tuo marchio. Rispondere alle recensioni ti dà la possibilità di mantenere i contatti con i clienti soddisfatti e mostrare ai nuovi clienti la tua capacità di costruire relazioni solide.

Anche le recensioni negative possono essere un'opportunità. Su Houzz hai la possibilità di rispondere pubblicamente a qualsiasi feedback negativo in modo che possa raccontare la tua versione dei fatti e spiegare il tuo approccio al lavoro. In questo modo attirerai quei clienti più predisposti a instaurare una collaborazione professionale, consapevoli che a volte le cose non funzionano perfettamente e che potrebbero esserci ragioni incontrollabili.

Rispondere alle recensioni menzionando un dettaglio del progetto di cui il cliente era particolarmente entusiasta può essere utile per enfatizzare la soddisfazione dei clienti.

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10. Sii te stesso/a

Abituarsi a partecipare alle conversazioni e offrire consigli online potrebbe richiedere del tempo per abituarsi, ma ricorda di essere te stesso/a e lascia che la tua personalità si esprima. Così la comunità online può immaginare come potrebbe essere lavorare con te. Sei amichevole, trasparente, competente, paziente o professionale? O hai tutte queste caratteristiche?

Essere te stesso/a è uno dei tuoi strumenti di marketing più importanti. I potenziali clienti preferiscono le persone che conoscono e che apprezzano. Per questo motivo, una foto del profilo che ritrae te e il tuo team è molto più efficace del logo di un marchio. Inizia con il piede giusto costruendo una connessione personale.

Usa la descrizione della tua attività su Houzz per scrivere di te e della tua azienda: descrivi come è iniziata la tua carriera nel settore, perché ami quello che fai e tutto ciò che differenzia i tuoi servizi. I clienti preferiscono i professionisti con una descrizione più completa rispetto a quelli che lasciano vuota questa sezione del profilo.

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11. Crescita e gestione aziendale

Pensa alla tua presenza online come al tuo team di marketing digitale, che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno per mostrare ai potenziali clienti il ​​tuo lavoro, metterli in contatto con i committenti precedenti e raccontare perché dovrebbero sceglierti. Quel team lavora costantemente per costruire il tuo marchio, mentre i potenziali clienti cercano online i professionisti adatti per avverare i loro sogni. Assicurati di attrezzarti con tutto ciò di cui hanno bisogno per soddisfare le loro aspettative.

Un altro modo per differenziarsi online è il programma di crescita e gestione aziendale offerto da Houzz Pro. Puoi ottenere una maggiore visibilità tra i proprietari di casa della tua zona e sbloccare funzionalità premium come caricamento di video, video in evidenza e recensioni in primo piano. Riceverai anche analisi e statistiche dettagliate per capire come funzionano le tue campagne e un membro del nostro team sarà sempre a disposizione per migliorare la tua presenza online.

Utilizza i nostri strumenti di gestione aziendale per organizzare i contatti e i progetti. Puoi fornire un'esperienza clienti eccezionale e al tempo stesso semplificare il tuo lavoro.

"Sono su Houzz da oltre sette anni e lo adoro. Ho creato un profilo di qualità che mi distingue dalla concorrenza per via delle mie recensioni a cinque stelle. Houzz è la mia migliore fonte di clienti qualificati. Quando ottengo una richiesta di contatto su Houzz, chiamo immediatamente i potenziali clienti e so che molto probabilmente li convertirò. Se mi stanno contattando è perché hanno visto il mio profilo, le foto e le recensioni e sono interessati ai miei servizi", dice Bill Monroy, Acassa Construction Corporation.

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