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Come creare un'identità di marca per la tua impresa edile

Ottieni più progetti e aumenta i guadagni rafforzando l'immagine della tua azienda

Sia che la tua impresa di costruzioni operi a livello locale o che sia riconosciuta a livello nazionale, il branding è un fattore trainante per il successo. Creare un marchio forte aiuta a comunicare i tuoi valori e a distinguerti dalla concorrenza, ragione per la quale dovresti considerarlo tra le tue priorità. Di seguito condividiamo le migliori pratiche per costruire il proprio marchio in modo da acquisire più clienti e aumentare i guadagni.

Passo n. 1: gettare le basi

Un'impresa di successo deve sapere esattamente quali servizi offre e per quale tipo di clientela. Questi sono alcuni dei presupposti chiave per creare un marchio aziendale riconoscibile, capace di attirare i potenziali clienti e fidelizzarli. 

1. Identifica chi sono i tuoi clienti ideali

Sia che tu stia creando il logo o il sito web, devi assicurarti che ogni elemento dell'immagine del tuo marchio sia pensato per attirare i tuoi clienti ideali. Questo può essere difficile da fare se non sai chi sono. Fortunatamente, un buon punto di partenza è analizzare ciò che già conosci. Chi sono i tuoi attuali clienti? Chi sono i clienti della concorrenza? Tutte queste persone molto probabilmente hanno qualcosa in comune, ad esempio la località di residenza, il reddito, la fascia di età o alcuni interessi. Identificare i punti in comune aiuta a dipingere un quadro più chiaro del tuo cliente ideale e ti suggerisce qual è il modo migliore per raggiungerlo e catturare la sua attenzione. La tua clientela ideale potrebbe essere composta da più tipologie di clienti target, quindi crea un elenco dei tuoi committenti ideali ma concentrati sui primi tre. 

2. Definisci cosa rende la tua impresa diversa dalle altre

In un mercato altamente concorrenziale, i clienti hanno molte opzioni tra le quali scegliere. In questo contesto per le aziende è facile perdersi nella massa, motivo per cui sta diventando sempre più importante differenziarsi.

Un modo per farlo è offrire qualcosa di unico. Prova a creare una presentazione chiara e concisa per i tuoi clienti. Includi i problemi che puoi risolvere e le peculiarità che rendono la tua azienda la scelta giusta per il loro progetto. Ad esempio, se il tuo pubblico cerca il risparmio e tu offri servizi economici evidenzia questo aspetto. Se i tuoi clienti danno priorità alla collaborazione, è importante sottolineare se utilizzi un software gestionale che favorisce la comunicazione con i clienti.

Passo n. 2: curare la presenza professionale

Il modo in cui ti presenti al mondo comunica la tua identità. Nel complesso, dalla presenza professionale della tua azienda dipende la prima impressione dei potenziali clienti e la decisione di scegliere o meno i tuoi servizi.

1. Scegli con attenzione le immagini.

La prima impressione è cruciale, quindi è importante che l'immagine della tua azienda sia professionale e coerente su tutti i canali. Ciò significa assicurarsi che il layout del sito web, la qualità delle foto e le parole che utilizzi presentino la tua azienda nella sua luce migliore.

Il 75% dei consumatori valuta la credibilità di un'azienda in base al sito web. Pertanto il tuo sito web può essere la chiave per distinguerti (Rivera, 2016). Ecco perché Houzz Pro offre la possibilità di creare un sito web sia con il piano di abbonamento Essential. Con i template per il sito web di Houzz puoi ottenere un sito professionale e accattivante in pochi step.

2. Rafforza la tua presenza online.

Sapevi che 3 proprietari di casa su 5 fanno affidamento sul passaparola e controllano la presenza online delle aziende e dei professionisti prima di decidere chi contattare? Una forte presenza online aiuterà i clienti a trovarti. Inoltre consente loro di raccogliere quante più informazioni possibili per capire se la tua impresa è adatta al progetto che hanno in mente.

Non sorprende quindi che il 72% delle imprese di costruzione e ristrutturazione utilizzi specifici siti web o app per acquisire nuovi clienti (The Farnsworth Group, 2019). I proprietari di casa vogliono vedere le foto dei progetti e leggere le recensioni prima di decidere chi contattare. Un profilo Houzz Pro premium è un modo semplice per aumentare la visibilità e raggiungere i potenziali clienti della tua zona che cercano specificamente i tuoi servizi. Grazie a numerose funzionalità come i video in evidenza, i punti di forza e le descrizioni dei servizi offerti, Houzz Pro ti aiuta a promuovere il tuo lavoro sull'app più utilizzata dai proprietari di casa che devono ristrutturare.

Passo n. 3: trasmettere credibilità

La credibilità è una componente essenziale per il successo di qualsiasi azienda, piccola o grande che sia. Sapere di potersi fidare della tua impresa rassicura i potenziali clienti e li incoraggia ad affidarsi ai tuoi servizi. Tuttavia, come la reputazione, la credibilità si costruisce nel tempo. Si tratta di un processo che dipende dalla tua capacità di trasmettere fiducia e soddisfare le aspettative dei clienti.

1. Prepara il terreno con una comunicazione eccellente.

Per costruire un'ottima reputazione è fondamentale avere buone recensioni, un passaparola positivo e clienti fidelizzati. E le ottime reputazioni si basano su un'ottima comunicazione. Per migliorare la comunicazione molte aziende utilizzano programmi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). I dati mostrano che il 74% delle aziende reputa tali strumenti fondamentali per aumentare la soddisfazione dei clienti e l'87% delle aziende che utilizza un CRM mobile ha registrato un aumento dei guadagni (FinanceOnline, 2021).

Il CRM di Houzz Pro è un ottimo strumento anche per chi è appena agli inizi della propria carriera o per chi non ha dimestichezza con la tecnologia. Ti aiuta a gestire facilmente i contatti, coltivare le relazioni con i potenziali clienti e organizzare gli appuntamenti. Ad esempio, consente ai proprietari di casa di prenotare una videochiamata con te in base alla disponibilità del tuo calendario. Come puoi immaginare, evitando le telefonate il risparmio di tempo è notevole. Inoltre, dopo che il cliente prenota una riunione, ricevete entrambi una conferma con un invito che si sincronizza con il vostro calendario e vi offre la possibilità di riprogrammare l'appuntamento. Grazie alle videochiamate puoi parlare faccia a faccia con i clienti e discutere dei loro progetti, indipendentemente da dove ti trovi. Per Blake Eastwood di Entire Home, lo strumento di gestione dei contatti è così utile che spesso consiglia agli operatori del settore: «Dovresti accendere il computer e provare uno strumento CRM come Houzz Pro. Ti darà la possibilità di gestire i tuoi progetti in modo più semplice e veloce».

2. Offri un'esperienza cliente eccezionale.

Più che considerare la qualità del tuo lavoro, i clienti di oggi valutano la tua azienda in base alla qualità del tuo servizio clienti. Houzz Pro può aiutarti. Con lo strumento di gestione dei progetti puoi preparare elenchi di cose da fare per ogni progetto e creare cronoprogrammi per tenere traccia delle scadenze - tutto dal tuo cellulare. Organizzare il lavoro in modo efficace permette di offrire un servizio clienti di alto livello. «Il servizio clienti ha un enorme impatto», dice Tasha Ranieri di Ranieri Construction. «Devi curare l'organizzazione, ma anche la flessibilità». Ogni cliente soddisfatto può aiutarti a costruire il tuo marchio con il passaparola e le recensioni positive, pertanto è essenziale fornire un servizio impeccabile.

Costruire il tuo marchio nel settore edile può sembrare impegnativo, ma con il giusto approccio e l'aiuto della tecnologia, potrebbe essere più facile di quanto pensi. È importante ricordare che la qualità richiede il giusto set di strumenti. Grazie a un software completo progettato appositamente per gli impresari e i professionisti della ristrutturazione, Houzz Pro può aiutarti a creare l'immagine della tua azienda, acquisire clienti e progetti e semplificare la gestione del tuo lavoro. 

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