5 consigli per aumentare i profitti, la crescita aziendale e la soddisfazione dei clienti
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Avere un obiettivo senza un piano è, come si suol dire, solo un desiderio. Se vuoi aumentare i profitti ed espandere la tua azienda, ti consigliamo di analizzare ogni fattore che può favorire o al contrario ostacolare la tua crescita. Scopriamo quali sono gli aspetti da considerare e come formulare il piano più adatto per il tuo successo.
1. Trova la tua definizione di "profitto" e "crescita"
Fare profitti è sicuramente un imperativo, ed è altrettanto importante prestare attenzione alle opportunità di crescita per aumentare i propri profitti. Oggi costruttori e interior designer devono affrontare molteplici sfide, pertanto è essenziale definire cosa significa per te il successo in termini non solo economici. Prendi in considerazione l'idea di ampliare la tua definizione di "profitto" per includere qualsiasi tipo di vantaggio che può interessarti. Può trattarsi, per esempio, di guadagnare tempo libero da trascorrere con famiglia e amici, oppure riuscire a mantenere la calma in periodi di lavoro intenso o ancora avere un’ottima organizzazione aziendale. Allo stesso modo "crescita" non necessariamente equivale a ottenere più incarichi o assumere più dipendenti. Potrebbe significare espanderti in una località più adatta a te, acquisire progetti migliori o apprendere nuove competenze. Pensa a quali aspetti potrebbero migliorare il tuo lavoro e la tua vita.
2. Fai attenzione ai costi
Calcolare i costi dei materiali e dei servizi dei subappaltatori sembrerebbe davvero semplice. Ma in un contesto imprevedibile in cui i prezzi possono salire alle stelle e alcune spese possono essere sottovalutate, è più importante che mai assicurarsi di tenere sotto controllo ogni singola spesa. Oltre ai costi di manodopera, dovrai tenere conto di eventuali aumenti di prezzi o ritardi che non dipendono da te. «Ora abbiamo introdotto una clausola che stabilisce, in sostanza, che i nostri preventivi sono validi per 12 giorni», dice Tasha Ranieri di Ranieri Construction. «Acquistiamo tutti i materiali entro due giorni dalla firma del contratto. Quando si verificano variazioni impreviste dei prezzi – che si tratti dei costi di manodopera o dei materiali grezzi – i costi aggiuntivi vengono addebitati al cliente». «Vorrei sottolineare quanto sia importante stimare accuratamente i costi per non deludere le aspettative dei clienti», dice il costruttore Bryan Payne di Many Mansions. «Quando i costi sono molto variabili, è consigliabile attendere prima di inviare un preventivo al cliente. Prenditi qualche settimana in più, o anche un mese, rispetto alle normali tempistiche per richiedere i preventivi corretti a fornitori e subappaltatori, piuttosto che stimare i costi. In questo modo puoi comunicare con sicurezza i costi reali del progetto, senza correre il rischio di fare troppe modifiche in seguito». Payne suggerisce anche di non utilizzare preventivi che hanno oltre uno-due mesi. «È importante considerare i prezzi dei prodotti in tempo reale, poiché possono cambiare molto rapidamente».
3. Considera il tempo come se fosse denaro
«In questo settore il tempo è denaro», dice il contraente generale Taghi Shaw di Waze Development. «Più tempo dedichi alla creazione di un preventivo e alla sua condivisione con i clienti, più denaro stai perdendo». Pensa a cosa puoi fare per ridurre il tempo necessario per eseguire una o tutte le seguenti attività:
- Creazione preventivi
- Fatturazione
- Gestione delle comunicazioni con i clienti
- Gestione delle richieste di modifica
La tecnologia può sicuramente aiutarti a risparmiare tempo e aumentare la produttività. Gli strumenti di fatturazione e collaborazione di Houzz Pro sono semplici da usare e, oltre a farti risparmiare tempo, riducono le possibilità di sviste o errori che possono avere conseguenze costose. Risparmiare tempo su un progetto ha un effetto positivo sui profitti, perché ogni ora di lavoro risparmiata da te o dal tuo team corrisponde a meno spese per manodopera, noleggio di attrezzature e veicoli e più tempo da dedicare ad altre attività che generano entrate. Una buona organizzazione offre un altro importante vantaggio: una sensazione di calma, ordine e professionalità che si estende a ogni persona coinvolta nel progetto e a ogni sua fase. Si tratta di «pre-pianificare, pre-pianificare, pre-pianificare», dice Bryan Payne di Many Mansions. «Assicurati che tutto sia ben programmato, perché così la fase dei lavori sarà una passeggiata». Fare un resoconto alla fine di ogni progetto ti aiuterà a pianificare in anticipo il prossimo lavoro e ti aiuterà ad assicurarti che tutto fili liscio.
4. Fai una revisione post-progetto
Sebbene la revisione approfondita di ogni progetto richieda tempo, è tempo ben speso. Analizzare cosa è andato storto e cosa è andato bene può farti risparmiare denaro in un secondo momento, perché può aiutarti a individuare le aree da migliorare. Alcune idee di partenza da considerare:
- Confronta ogni costo previsto con ogni costo effettivo. Quanto sono state accurate le tue stime per le singole voci e per il progetto totale?
- Si sono verificati dei problemi imprevisti che hanno avuto un impatto negativo sulla pianificazione? Se sì, come potresti evitarli in futuro?
- La manodopera ha funzionato come previsto? In caso negativo, è il caso di valutare altri collaboratori?
«I ritardi nelle consegne sono un grosso problema in questo momento. Quindi ultimamente ci assicuriamo che tutti i materiali vengano consegnati prima di iniziare il progetto. In questo modo non possono esserci ritardi fuori dal nostro controllo. Inoltre, i clienti sanno esattamente quanto hanno speso per i materiali, quindi non ci sarà nessun costo imprevisto», dice Tasha Ranieri di Ranieri Construction LLC. «Siamo chiari in anticipo su tempi e costi. Abbiamo imparato a ridurre al minimo le richieste di modifica per tenere sotto controllo tempi e costi».
5. Stabilisci obiettivi e gestisci le aspettative
Ora che hai definito cosa sono i "profitti" e la "crescita" per la tua azienda e hai una strategia per gestire i costi variabili, migliorare la produttività e fare revisioni post-progetto, puoi sviluppare un piano che includa obiettivi e aspettative specifici. Considera sia gli obiettivi per le prestazioni aziendali sia quelli per i singoli dipendenti che influenzeranno la soddisfazione dei clienti e la crescita dell’azienda. Se tra i tuoi obiettivi vi è, ad esempio, quello di aumentare le entrate ottenendo più progetti, ti consigliamo di creare un piano per concentrarti su:
- Presenza online
- Branding, marketing e pubblicità
- Gestione dei contatti
Houzz Pro può aiutarti, ad esempio offrendoti l’opportunità di creare un sito web personalizzato grazie ai nostri template. Per aiutare i singoli dipendenti potresti invece definire obiettivi e aspettative attraverso revisioni formali o informali. Lavora con loro per sviluppare un piano che incoraggi la loro crescita, se lo desiderano. È importante assicurarsi che siano d'accordo con la missione, i valori e le pratiche della tua azienda. «Se siete in sintonia per quanto riguarda la gestione di budget, processi e scadenze, beh, allora è un buon inizio», dice Payne, «ma spiega cosa è davvero importante per te, perché questo è altrettanto importante per i clienti». Ciò significa assicurarsi che le aspettative di tutti i dipendenti e collaboratori siano in linea con gli obiettivi dell’azienda e con i valori dei clienti. Grazie agli strumenti di organizzazione e di collaborazione offerti da Houzz Pro puoi massimizzare i tuoi sforzi e prendere la giusta strada per aumentare i profitti e la crescita, indipendentemente da come li definisci.