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Come attirare i migliori talenti nella tua impresa di costruzioni e fidelizzare i dipendenti

La qualità dei lavoratori è essenziale per il successo di un'impresa edile. Ecco come trovare i migliori dipendenti e far crescere la tua impresa.

L'industria delle costruzioni in questo periodo sta affrontando il problema relativo alla carenza di manodopera. Di conseguenza, come potresti aver già sperimentato in prima persona, gli impresari stanno avendo grosse difficoltà a trovare dipendenti validi e rispettare le scadenze, in alcuni casi ciò li costringe persino a rifiutare nuovi incarichi.

Come attrarre lavoratori qualificati

1. Rivolgiti alle nuove generazioni.

L'invecchiamento della manodopera e le mutevoli priorità dei lavoratori più giovani richiedono ai datori di lavoro di ripensare al posizionamento della propria azienda. Quindi, come puoi posizionare la tua impresa per attirare le nuove generazioni?

Innanzitutto, trasmetti l'importante ruolo svolto dalle costruzioni nella vita quotidiana delle persone. Per farlo puoi, ad esempio, scrivere sulla tematica nel tuo sito web e attraverso i social media. Puoi anche collaborare con iniziative educative incentrate sullo sviluppo delle competenze e la valorizzazione dei talenti. Partnership come queste non si limitano a costruire relazioni e mostrare benevolenza, ma contribuiscono anche ad aumentare il numero di lavoratori qualificati.

Grazie ai social, oltre a promuovere l'importanza del settore delle costruzioni, puoi fare molto di più. Pubblicare sulle piattaforme più utilizzate dalle nuove generazioni (come Instagram, TikTok e Facebook) può essere la chiave per raggiungere i più giovani. E saresti in buona compagnia: una ricerca di Houzz mostra che un'impresa edile su cinque (21%) utilizza i social per pubblicare offerte di lavoro.

2. Promuovi l'inclusione.

Diversificare la tua forza lavoro, se non lo hai già fatto, è un ottimo modo per far crescere la tua squadra. Aprendo la porta a gruppi tradizionalmente sottorappresentati, hai più possibilità di trovare nuovi dipendenti.

Ma l'inclusione è un concetto che va oltre l'assunzione. Le diverse prospettive che culture e generi diversi apportano alla tua azienda possono fare un'enorme differenza e migliorare la tua impresa. Un team diversificato assicura che i tuoi progetti riflettano meglio le comunità in cui lavori. Inoltre, ti aiuta a comprendere e soddisfare meglio le esigenze dei clienti. E quando riesci a realizzare progetti che non sono solo di buona qualità, ma colpiscono anche l'anima delle persone, puoi facilmente fidelizzare i clienti e favorire il passaparola.

3. Semplifica le procedure di lavoro.

La tecnologia è un punto di svolta per le imprese edili. Indipendentemente dal fatto che la tua azienda sia grande o piccola, gli strumenti attuali – come i software di creazione preventivi e di fatturazione – possono semplificare notevolmente la gestione dei progetti. Questo è un vantaggio che può essere molto attraente per i potenziali candidati interessati a lavorare nella tua impresa. Evidenziando che utilizzi strumenti digitali, puoi conquistare coloro a cui piace lavorare con la tecnologia.

«Grazie alle piattaforme online come Houzz Pro, posso gestire il 90% dei miei progetti da casa», dice Bryan Payne di Many Mansions. «Vado in cantiere solo se i clienti vogliono incontrarmi per vedere dal vivo i progressi. Così posso accettare più lavori e non devo più andare avanti e indietro per controllare i progressi dei cantieri, scattare foto, consegnare planimetrie, ricevere o effettuare pagamenti, eccetera».

Cerca di fare il possibile per mostrare ai potenziali candidati come stai riducendo le attività amministrative e rendendo il lavoro più semplice e snello. Funzionerà a tuo favore durante la selezione del personale. Se utilizzi Houzz Pro, puoi mostrare ai candidati quanto è facile condividere le informazioni con i fornitori, occuparsi della fatturazione e altro ancora. I lavoratori più giovani tendono a valutare positivamente un'azienda che sta al passo con la tecnologia.

Come fidelizzare i lavoratori qualificati

1. Investi nella formazione.

I comportamenti a rischio per la salute sono più diffusi tra i lavoratori edili rispetto alle altre professioni in generale. Prendersi il tempo necessario per formare adeguatamente i propri dipendenti in materia di sicurezza può contribuire a proteggere la loro salute e mantenere alta la soddisfazione.

Offri anche corsi di formazione sull'apprendimento di nuove competenze, per dimostrare che tieni allo sviluppo professionale dei dipendenti e non solo a fatturare. Questo crea un clima di fiducia e rispetto e i dipendenti possono sentirsi più coinvolti, dando loro motivo per restare. Una ricerca di Houzz mostra che quasi un'impresa edile su tre (29%) offre corsi di formazione ai nuovi dipendenti per attirare i giovani nel settore.

«Per fidelizzare i dipendenti, la mia strategia è quella di essere un leader piuttosto che un capo», dice Blake Eastwood, CEO di Ever Home. «Vogliamo essere sempre presenti per il nostro personale e supportarlo. Questo crea un clima positivo perché i dipendenti sanno di poter contare sull'azienda».

2. Evidenzia i benefit aziendali.

Non tutti i dipendenti sono interessati a un salario più alto o a fare carriera. Alcune persone danno più valore al lavoro flessibile, a un ambiente professionale e rispettoso, alla formazione continua o alla sicurezza sul lavoro. «Tutto si riduce alle esigenze di sicurezza dei dipendenti», dice Eastwood. «Ci assicuriamo di essere un punto di riferimento e incoraggiarli nel loro sviluppo, sia a livello personale che professionale».

Se la tua azienda non ha le risorse per offrire i propri programmi di formazione, puoi considerare altre alternative come il rimborso dei costi per la frequenza di corsi di formazione.

Se non ti è chiaro quali siano i benefit importanti per i tuoi dipendenti, non esitare a chiedere. I tuoi dipendenti si sentiranno apprezzati, ascoltati e coinvolti.

3. Offri opportunità di avanzamento di carriera.

Favorire i cambi di ruolo e gli avanzamenti di carriera aumenta la soddisfazione dei lavoratori nel lungo termine e può ridurre la necessità di assumere nuovi dipendenti. Ma come puoi incoraggiare i tuoi dipendenti a cambiare ruolo e assumersi maggiori responsabilità?

«Parla direttamente con loro e poni domande dirette come: 'Qual è la cosa più importante per te in un lavoro?' e 'Come posso aiutarti a fare meglio il tuo lavoro/renderlo più divertente? E soprattutto, mantieni le promesse», dice Payne.

In un mercato del lavoro altamente competitivo come quello attuale, un approccio sensibile alle esigenze dei lavoratori combinato con procedure ottimizzate e un ambiente di lavoro inclusivo può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e attrarre i migliori talenti.

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