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Come far crescere la tua impresa di costruzioni con un CRM

La cura dei dettagli inizia da una corretta gestione delle relazioni con i clienti.

Houzz Pro

8 APRILE 2021

Il Customer Relationship Management o CRM (gestione delle relazioni con i clienti) è importante per qualsiasi attività commerciale, ma lo è particolarmente per le imprese del settore edile. Costruire o ristrutturare una casa è un grande impegno per tutte le persone coinvolte. I proprietari vogliono fidarsi ciecamente delle imprese e dei professionisti incaricati per l’intervento, quindi costruire relazioni positive con i clienti è fondamentale per assicurarsi la loro soddisfazione e favorire l’acquisizione di nuovi clienti.

Gli strumenti di CRM aiutano a instaurare buone relazioni, promuovono una comunicazione fluida e trasmettono un maggiore senso di fiducia ai clienti. Questo è il motivo per cui così tante imprese di costruzioni stanno investendo in questi programmi. Il mercato dei software di CRM è il più grande al mondo in questo momento e oltre il 92% delle aziende attribuisce a questi strumenti il merito di aver raggiunto i propri obiettivi di fatturato. Ecco perché molte aziende stanno puntando su un software di CRM, tant’è vero che si stima che questo mercato supererà gli 80 miliardi di dollari di entrate entro il 2025.

Le statistiche dipingono un quadro chiaro dei numerosi vantaggi dei software CRM e i motivi per cui dovresti utilizzarlo per la tua impresa di costruzioni sono evidenti. Secondo uno studio di Finances Online, il 74% delle aziende che utilizza uno strumento di CRM nota un miglioramento delle relazioni con i clienti, il 65% ottiene un aumento delle vendite, il 50% riscontra una maggiore produttività e il 40% registra una riduzione dei costi del lavoro. Senza uno strumento di CRM, alcune delle attività essenziali per mantenere buoni rapporti con i clienti dipendono dalla nostra memoria, quindi è molto facile rischiare di dimenticare alcuni dettagli importanti o confondere l’ordine delle priorità. La cura dei dettagli inizia da una corretta gestione delle relazioni con i clienti.

Houzz Pro risolve questo tipo di problemi grazie a uno strumento di CRM integrato che ti consente di concentrarti sui clienti con cui stai lavorando e su quelli potenziali. La sua forza si basa su due strategie chiave: la gestione dei contatti e una migliore comunicazione con i clienti.

Gestire efficacemente le richieste dei potenziali clienti

Siamo consapevoli di quanto possa essere difficile acquisire nuovi clienti. I software CRM offrono molteplici vantaggi, ma non sono tutti uguali. Il CRM di Houzz Pro rende la gestione dei contatti semplice ed efficiente perché offre tutti gli strumenti necessari in un unico posto.

Gli studi dimostrano che solo il 2% delle vendite o degli accordi avviene quando due parti si incontrano per la prima volta, occorrono infatti in media cinque follow-up dopo la richiesta iniziale per ottenere l’incarico di un progetto. Pertanto, curare le relazioni con i potenziali clienti è uno dei passaggi più cruciali per convertire un contatto in un cliente effettivo. Lo strumento di gestione dei contatti di Houzz Pro rende questo processo semplice e veloce.

  • Quando un potenziale cliente ti invia una richiesta attraverso Houzz, questa appare automaticamente nel CRM di Houzz Pro. Puoi aggiungere anche gli altri contatti che arrivano da qualsiasi canale, in modo da averli ben organizzati in un unico database. Questo strumento ti consente di tenere traccia di tutti i potenziali clienti da una dashboard centrale, indipendentemente dalla fonte. Con l'app mobile di Houzz Pro puoi gestire i potenziali clienti ovunque tu sia, anche in viaggio o direttamente dal cantiere. I nostri strumenti ti aiutano a migliorare il tempo di risposta, evitare ritardi e concludere le trattative più velocemente.

  • Il software dispone di una barra interattiva delle fasi principali, che ti consente di spostare i potenziali clienti da una fase all'altra e sapere quando è il momento di contattarli. Secondo InsideSales, il 30-50% delle richieste si conclude con un accordo quando il professionista risponde rapidamente. Questa barra ti aiuta quindi a monitorare le richieste in sospeso per rispondere prima che lo faccia un tuo concorrente. 

  • Puoi sincronizzare il tuo calendario e visualizzare gli appuntamenti imminenti in un colpo d'occhio, assicurandoti di essere sempre puntuale e di non perdere mai una chiamata o una riunione. Dimenticarsi di un appuntamento trasmette sicuramente poca professionalità e non importa quante volte ti scuserai: perderai credibilità e probabilmente i potenziali clienti si rivolgeranno altrove.

  • Lo strumento di gestione dei messaggi integrato permette di visualizzare in un unico posto tutti i file (e-mail, immagini e documenti) inviati o ricevuti con i clienti. Non dovrai più perdere tempo a filtrare i messaggi della tua casella di posta per trovare i file che stai disperatamente cercando. Questo sistema garantisce risposte più rapide e una comunicazione più chiara.

  • Carica preventivi e proposte da qualsiasi fonte e condividili con i clienti. La conclusione delle trattative sarà semplice e immediata. Gli studi dimostrano che le aziende che non creano preventivi accurati possono registrare un calo della produttività compreso tra il 10% e il 20% a causa del tempo speso per le modifiche successive. Houzz Pro ti aiuta a evitare che ciò accada. Inoltre puoi verificare quando i preventivi ricevono l'approvazione del cliente.

Migliorare la comunicazione con i clienti esistenti 

I clienti soddisfatti si traducono in più incarichi futuri. Non solo ti consiglieranno ai loro conoscenti attraverso il passaparola, ma scriveranno anche una recensione positiva sul tuo profilo che chiunque potrà vedere. Per queste ragioni è così importante prestare la giusta attenzione alle relazioni con i clienti. Gli strumenti integrati nel CRM di Houzz Pro ti aiutano a creare un buon rapporto con i clienti, in modo da assicurarti che parlino bene di te con amici e familiari e aumentare le probabilità che ti ricontatteranno qualora avessero bisogno in futuro. La dashboard del cliente di Houzz Pro è progettata per migliorare la sua soddisfazione attraverso una comunicazione fluida e trasparente. L’84% delle aziende registra un aumento dei guadagni quando attua strategie volte a migliorare l’esperienza dei clienti.
Ecco perché utilizzare gli strumenti del CRM di Houzz Pro è un investimento vantaggioso per tutti.

Le aziende incentrate sul cliente sono il 60% più redditizie. Il portale per i clienti di Houzz Pro ha 3 caratteristiche principali che offrono ai tuoi clienti tutto ciò di cui hanno bisogno e a portata di mano:

  • Collaborazione: i clienti possono inviare e ricevere messaggi e visualizzare la cronologia condivisa di conversazioni, documenti, foto e tutti gli altri file. Una buona comunicazione e collaborazione è la chiave per il successo di qualsiasi progetto di costruzione. I feedback onesti e costruttivi possono aiutarti a identificare eventuali problemi e risolverli per soddisfare i clienti. A volte i proprietari di casa cambiano idea sul colore dei mobili della cucina o decidono che i materiali che avevano scelto per le finiture non li convincono più. Lasciando spazio alla collaborazione, ti assicurerai che siano soddisfatti delle decisioni prese in ogni fase del progetto.

  • Cronoprogramma del progetto: grazie a questo strumento i clienti possono controllare lo stato del progetto, le attività imminenti e quelle in sospeso. Come avrai avuto modo di osservare, i clienti spesso tendono a diventare ansiosi o impazienti sull’andamento del progetto. Il cronoprogramma condiviso è un modo semplice per mantenere i tuoi clienti sempre aggiornati in tempo reale. Da un lato eviterai che ti scrivano costantemente per chiederti notizie e dall'altro sarà rassicurante per loro sapere di avere tutto sotto controllo.

  • Appunti quotidiani: puoi consentire ai clienti di visualizzare i tuoi commenti, monitorare lo stato di avanzamento del progetto e visualizzare le foto dei lavori in corso. I clienti apprezzeranno di sentirsi partecipi in ogni fase del progetto e questo rafforzerà la fiducia nei tuoi confronti. Inoltre, riceveranno un promemoria per ogni attività in sospeso che richiede una loro azione, come l'approvazione di un preventivo o un pagamento in scadenza. Questo sistema evita inutili ritardi e accelera l'intero processo, aumentando le probabilità di completare il progetto entro i tempi concordati.

In generale, il CRM di Houzz Pro è sviluppato in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Favorisce una comunicazione più rapida e trasparente, ottimizza l’organizzazione del progetto e migliora notevolmente le relazioni tra professionisti e clienti. Aiuta anche a snellire e automatizzare tutte quelle attività amministrative di cui nessuno vuole occuparsi e che fanno sprecare così tanto tempo. In altre parole, è come avere un assistente personale sempre al tuo fianco!

Prova gratuitamente lo strumento CRM di Houzz Pro e inizia a costruire relazioni positive e durature con i tuoi clienti, assicurandoti sempre la loro soddisfazione e aumentando le probabilità di essere ricontattato per i loro progetti futuri.

Houzz Pro è la piattaforma end-to-end per il marketing e la gestione della tua azienda: l'abbiamo concepita per professionisti come te.

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