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La guida completa per rendere le fotografie più interessanti

Ogni mese milioni di proprietari di casa visitano Houzz per raccogliere ispirazioni per rinnovare la propria abitazione, sfogliando tra le oltre 20 milioni di foto presenti sulla piattaforma. Pubblicare ottime fotografie dei tuoi progetti è una delle migliori opportunità per offrire ai potenziali clienti un'idea di cosa puoi fare per loro.

Houzz Pro

31 AGOSTO 2020

In questo articolo i professionisti di successo condividono i loro consigli per ottenere ottime fotografie che stupiranno i potenziali clienti. Vedremo quali sono le migliori pratiche per organizzare i servizi fotografici, lavorare con i fotografi e ottenere il massimo dalle tue foto.

«Ogni giorno siamo circondati da così tante immagini. Quando un progetto è fotografato bene, si distingue dagli altri. Se le fotografie rappresentano perfettamente il tuo lavoro possono fare una grande differenza per i proprietari di casa che stanno cercando un professionista». Brian Berg, Rockwood Cabinetry.

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Comunica con i clienti

Organizza il servizio fotografico in anticipo

Il tuo portfolio è fondamentale per avere successo in questo settore altamente visivo, ed è importante cogliere ogni opportunità per migliorarlo. Discutere del servizio fotografico sin dal primo incontro può preparare mentalmente i proprietari di casa e darti tempo per affrontare eventuali esitazioni. Molti clienti saranno lusingati ed entusiasti del fatto che tu voglia scattare foto professionali della loro casa, ma altri potrebbero essere riluttanti a lasciare che il loro spazio privato venga fotografato. Spiegare ai clienti che per te è cruciale fotografare il lavoro per far crescere la tua attività può aiutarli a capire l'importanza del servizio fotografico. Dopotutto, probabilmente ti hanno scelto proprio sulla base delle foto dei tuoi progetti passati.

Portati avanti rispondendo alle domande più comuni sui servizi fotografici prima ancora che ti vengano poste dai clienti. Prepara un documento che spieghi come proteggerai la loro privacy, cosa comporterà il servizio fotografico e dove andranno pubblicate le foto. Questo può metterli a loro agio perché dimostra che comprendi le loro preoccupazioni e hai esperienza nella gestione di queste situazioni.

«All'inizio di ogni lavoro, esprimo il mio entusiasmo e dico ai clienti quanto sono felice del progetto e quanto sarà bella la loro casa. Poi dico che mi piacerebbe fotografarla quando i lavori saranno terminati, e generalmente clienti sono d'accordo. La chiave è creare un buon rapporto con i clienti sin dall'inizio». Annie Santulli, Santulli Designs.

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Mettilo nel contratto

Un modo per parlare del servizio fotografico dall'inizio del progetto è inserire la liberatoria come parte del contratto. Non solo introduce l'argomento, ma ti assicura il diritto di fotografare il tuo lavoro.

Tuttavia, sebbene una liberatoria fotografica firmata sia un contratto legalmente vincolante, tieni presente che i tuoi clienti sono un'importante fonte di referenze. Quindi, se non vogliono che la propria casa venga fotografata, potrebbe valere la pena assecondare il loro desiderio piuttosto che alimentare un passaparola negativo.

«Le foto sono uno straordinario strumento di vendita, quindi inseriamo sempre la liberatoria nel contratto di progettazione. È un documento in cui il cliente accetta, firmandolo, di farci fotografare la casa e di utilizzare le immagini per le nostre attività di marketing. Scattare quelle fotografie può avere un grande impatto sui futuri lavori, ma se un cliente non è d'accordo dobbiamo chiederci se ne vale davvero la pena». Dave Marciniak, Revolutionary Gardens

Invia un promemoria

Quando l'intervento sta per concludersi, ricorda al cliente che sei entusiasta dell'imminente servizio fotografico e chiedi la sua disponibilità per fissare la data e comunicarla al fotografo. Costruire una buona relazione con i clienti durante l'intervento ti aiuterà ad avere il loro consenso, soprattutto sapendo l'importanza che il servizio fotografico avrà per la tua attività.

«Anche se di solito menzioniamo questo desiderio di persona durante la fase conclusiva, appena completiamo un progetto inviamo sempre un'e-mail ai proprietari di casa con la quale chiediamo se possiamo tornare per scattare le foto. Diciamo che vorremmo utilizzarle per il marketing, sia online che cartaceo, dando loro l'opportunità di rifiutare». Michael Dolan, Pine Street Carpenters & The Kitchen Studio.

Scatta le foto del progetto

Il tempismo è tutto

Il momento migliore per procedere con il servizio fotografico è subito dopo che il progetto è finito: gli interni appariranno nuovi, puliti e ordinati. Aspettando invece corri il rischio che non siano più così a causa del trasloco o del disordine quotidiano. Inoltre, il cliente si è probabilmente abituato ad avere te e altre persone in casa, quindi è meglio non aspettare troppo.

«Se lascio passare del tempo, anche solo tre mesi, so per certo che il cliente sarà meno propenso perché impegnato con il lavoro, i bambini, le attività, le vacanze e quant'altro. Cerco quindi di organizzare il servizio fotografico il più rapidamente possibile, subito dopo che il progetto è stato completato e gli elettrodomestici sono stati installati. È in questo momento che dico, con molta naturalezza 'Quindi possiamo scattare le foto la prossima settimana, giusto?'». Sharon Flatley, Sharon Flatley Designs

Incarica un professionista

Molti professionisti scattano delle foto di avanzamento dei lavori in modo da poter confrontare le immagini prima e dopo l'intervento. Una giornata di sole e un buon smartphone o una fotocamera digitale saranno sufficienti per immortalare lo stato degli spazi prima di iniziare i lavori. Invece, per quanto riguarda le foto del risultato finale, lascia il compito a chi lo fa di mestiere.

I fotografi professionisti riescono a scattare immagini accattivanti e di qualità. I clienti ti assumono perché hai esperienza in quello che fai; vale lo stesso per i fotografi professionisti. Investono in apparecchiature in grado di produrre immagini di qualità molto superiore a quella raggiungibile senza quegli strumenti e la loro esperienza.

Avere nel tuo portfolio foto di qualità professionale trasmette il messaggio che il tuo lavoro è di alta qualità e può attirare una clientela di fascia alta. Inoltre, se le foto sono professionali e più probabile che appaiano nel feed di Houzz, che vengano utilizzate per gli articoli editoriali del Magazine e salvate negli Ideabook degli utenti. Se stai cercando un fotografo professionista per fotografare un progetto terminato di recente, puoi fare una ricerca nell'elenco dei professionisti di Houzz.

«Non sminuire il tuo lavoro non optando per la fotografia professionale. Potresti pensare di risparmiare denaro, ma in realtà non rappresentare il tuo lavoro nella migliore luce possibile ti costerà in termini di acquisizione clienti». Eugene Sakai, Studio S Squared Architecture

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Collabora con il fotografo

I professionisti della casa variano nel loro coinvolgimento quando si tratta di servizi fotografici. Il tuo ruolo dipende da quanto controllo desideri avere sulle foto finite e dalla durata della tua collaborazione con il fotografo.

Alcuni professionisti sono fiduciosi che il fotografo catturerà il loro lavoro nel miglior modo possibile e preferiscono dargli carta bianca. Altri invece preferiscono partecipare al servizio, aiutandolo a capire quali dettagli o prospettive evidenziare. In entrambi i casi, assicurati di comunicare i tuoi obiettivi al fotografo in modo che possa rappresentare il progetto proprio come vorresti che appaia agli occhi dei potenziali clienti.

Cerca di fare in modo che i tuoi progetti appaiano coerenti tra loro. Aiuterà i proprietari di casa a identificare visivamente il tuo lavoro a colpo d'occhio. Ad esempio, alcuni professionisti aggiungono un tocco di colore con un accessorio ben posizionato o dei fiori freschi che ravvivano l'atmosfera. Grazie a questi elementi che si ripetono in ogni nuovo progetto puoi creare coerenza nel tuo portfolio.

«Facciamo un tour della casa con il fotografo ed esaminiamo gli scatti che potrebbero valorizzare le peculiarità del progetto. Le foto degli interni nel loro insieme sono belle, ma sappiamo che alle persone piacciono i dettagli». Cathy Cherry, Purple Cherry Architects

Fai funzionare le tue foto per te

Carica foto regolarmente

A chi non ti piace vedere nuove foto fresche su Houzz? Pubblicare costantemente le foto dei tuoi progetti fa in modo che i proprietari di casa tornino sul tuo profilo per vedere i tuoi ultimi lavori. Aggiungere nuovi progetti al tuo portfolio non solo mostra che i tuoi servizi sono molto richiesti, ma evidenzia anche la tua specialità: ad esempio sei al passo con le tendenze attuali, sei versatile nei tuoi progetti o hai esperienza con uno stile specifico. Inoltre, se un potenziale cliente ti segue su Houzz, riceve una notifica ogni volta che carichi un nuovo progetto e questo può invogliarlo a guardare il tuo profilo.

Pubblicare molte foto può anche aumentare le tue probabilità di vincere il Best of Houzz nella categoria Design. Questo premio si basa sul numero di volte in cui una foto viene salvata negli Ideabook personali degli utenti in un determinato anno. Caricando le foto non appena il progetto è terminato, avranno più tempo per circolare all'interno della piattaforma ed essere visualizzate da un pubblico più ampio.

«Aggiorniamo costantemente il nostro profilo in modo che le persone che fanno ricerche su Houzz non vedano sempre le stesse foto. Se le persone non vedono alcun cambiamento nel nostro profilo, potrebbero pensare che non stiamo lavorando a progetti che vale la pena pubblicare o che siamo fermi. Vogliamo mostrare ai potenziali clienti che siamo attivi e che stiamo realizzando costantemente nuovi progetti». Jenny Sneller, Sneller Custom Homes and Remodeling

Mostra il tuo portfolio

Le foto che pubblichi sul tuo profilo Houzz appaiono nel feed di Houzz in base a un algoritmo che prende in considerazione più fattori. Foto di qualità professionale, ad alta risoluzione, di grandi dimensioni, complete di parole chiave, categorie, descrizione e località del progetto ottengono maggiore visibilità. La risoluzione deve essere di 1000 x 1000 pixel per apparire nel flusso fotografico e di 2400 x 2400 pixel per essere visualizzate su computer con display Retina e dispositivi mobili. Aggiungere descrizioni e parole chiave a ciascuna delle tue foto può richiedere tempo, ma esistono alcuni metodi per velocizzare il processo di caricamento.

«Dopo aver caricato le foto, inserisco parole chiave su marchi, prodotti, materiali e finiture perché molto spesso i proprietari di casa cercano quelle specifiche caratteristiche. Più informazioni includo nelle descrizioni e nelle parole chiave, più è probabile che gli utenti trovino la foto». Julie Lehite, KabCo Kitchens

«Quando carico molte foto della stessa stanza o spazio esterno, di solito uso la stessa descrizione e le stesse parole chiave per ogni immagine. C'è un'utile funzionalità su Houzz che mi consente di copiare e incollare le parole chiave e la descrizione da un'immagine all'altra, così non devo scriverla per ogni foto». Morgan Tedford, System Pavers

«Il modo migliore per selezionare le parole chiave è mettersi nei panni di un potenziale cliente. Il mio consiglio è di iniziare con il termine più ampio per riferirti al tuo settore e poi andare nello specifico a seconda della stanza o dell'elemento principale della scena». Melissa Fague, PIPA Designs

Condividi le tue foto

I professionisti più esperti sanno che le fotografie possono avere diversi effetti positivi. Le foto di qualità aiutano i clienti a comunicare le loro esigenze. I clienti possono utilizzare le foto esistenti per mostrarti cosa immaginano e tu puoi utilizzare le fotografie per evidenziare il tuo lavoro passato o fornire opzioni di progettazione, aiutando il cliente nel processo decisionale.

Ottieni il massimo dalle tue nuove foto condividendole su tutti i tuoi profili online o aggiungendole nella tua newsletter.

Quando pubblichi le foto di un progetto, può essere il momento buono per contattare il cliente e chiedergli di scriverti una recensione, se non l'ha ancora fatto. Una volta caricate le foto, puoi inviare il link del tuo progetto via e-mail con la richiesta di compilare la recensione. È emozionante per i clienti vedere le foto della propria casa e questo li spronerà a condividere la propria esperienza.

Crescita e gestione aziendale

Ci auguriamo che il nostro articolo su come costruire un buon portfolio online ti sia piaciuto. Le foto possono aiutarti a far crescere la tua attività attirando quei clienti che cercano un professionista con le tue competenze, esperienza o stile.

Houzz Pro, la nostra soluzione di gestione e crescita aziendale, può aiutarti a espandere la tua attività. Con il nostro strumento puoi organizzare i tuoi progetti, curare le relazioni con i clienti, creare preventivi, gestire fatture e pagamenti. È una soluzione completa e sviluppata appositamente per i professionisti della ristrutturazione residenziale.

«Molti degli incarichi che abbiamo ottenuto tramite Houzz erano ristrutturazioni integrali da centinaia di migliaia di dollari e alcuni progetti più piccoli. Houzz ci dà credibilità, quindi quando riceviamo un contatto da Houzz il proprietario di casa ha già un buon livello di interesse e conoscenza su chi siamo e cosa facciamo. Ci piace utilizzare Houzz Pro anche per la gestione dei contatti e troviamo molto utile la dashboard cliente». Max Christiansen, Tru Builders.

Houzz Pro

Mostra le bellissime foto dei tuoi progetti con Houzz Pro

Houzz Pro è la piattaforma end-to-end per il marketing e la gestione della tua azienda: l'abbiamo concepita per professionisti come te.

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