1. Guide Houzz Pro
  2. Vendite e Marketing

Recensioni: uno strumento strategico per migliorare la tua reputazione

Nel mondo digitale odierno, sempre più persone fanno ricerche su internet prima di acquistare prodotti o servizi di qualsiasi entità. Le recensioni sono fondamentali per aumentare la credibilità dell’azienda e trasmettere fiducia ai potenziali clienti.

Houzz Pro

Chiedere ai clienti di scrivere le recensioni sul tuo profilo richiede del tempo, ma ne vale la pena. Le recensioni sono lo strumento migliore per ottenere nuovi lavori perché dimostrano che hai soddisfatto (o addirittura superato) le aspettative dei clienti precedenti. Più recensioni hai, più è probabile che i potenziali clienti vedano la tua azienda come credibile e affidabile, e questo li incoraggerà a contattarti quando saranno pronti per iniziare il loro progetto.

Personalizza le richieste

Il modo migliore per ottenere la recensione di un progetto completato di recente, è inviare un messaggio personalizzato al cliente. Inserisci il nome del committente e il tipo di progetto nella riga dell’oggetto per far capire che il tuo messaggio è destinato a quello specifico cliente piuttosto che apparire come una generica e-mail di gruppo.

Ricordati di includere:

  • un saluto personalizzato con il nome del cliente e un ringraziamento per la sua collaborazione
  • una spiegazione su come le recensioni possono aiutarti ad attirare nuovi clienti
  • il link al tuo profilo Houzz dove lasciarti la recensione

Fai diventare le recensioni parte della prassi lavorativa

È comune parlare delle recensioni solo al termine dell'intervento, ma sottolineare la loro importanza fin dall’inizio e durante i lavori può aiutare i clienti a ricordarsi di scriverle.

Uno studio ha indagato quali sono gli aspetti a cui i consumatori prestano maggiore attenzione quando leggono le recensioni. Le risposte più frequenti? Il 58% ha dichiarato di controllare quanto sono recenti e il 57% la loro qualità, fattori ritenuti più importanti rispetto al numero di recensioni e alla loro lunghezza. Quindi, raccogliere recensioni con regolarità e costanza, ti assicurerà di avere sempre recensioni recenti e avrai maggiori probabilità di conquistare i potenziali clienti che visitano il tuo profilo.

Inoltre, le recensioni ti permettono di partecipare al premio annuale Best of Houzz Service. I vincitori di questo riconoscimento collezionano ogni anno nuove recensioni e mantengono un punteggio medio elevato, distinguendosi dalla massa. Far entrare le recensioni nella tua prassi lavorativa può essere ripagato anche dalla vittoria di questo premio!

Per raccogliere recensioni con facilità e ottimizzare i tempi, puoi inviare più richieste contemporaneamente. Vai sul tuo profilo e clicca su 'Ottieni recensioni', poi aggiungi l'indirizzo e-mail del cliente e un messaggio personalizzato. Houzz invierà al cliente le indicazioni per scrivere la recensione e una volta approvata verrà visualizzata sul tuo profilo.

Dopo aver ricevuto una recensione, ricordati sempre di rispondere e ringraziare il cliente per aver dedicato del tempo a condividere la sua esperienza. Nella risposta puoi anche aggiungere ulteriori dettagli sul progetto se lo ritieni opportuno.

Attingi alla tua rete professionale

Per aumentare il numero e la qualità delle tue recensioni, puoi contare anche sulla tua rete professionale. Su Houzz, infatti, i professionisti della community possono lasciarsi recensioni tra loro come ‘Colleghi’. Le recensioni dei professionisti del settore forniranno una diversa prospettiva della tua attività, che non solo farà colpo sui potenziali clienti, ma conquisterà anche gli altri professionisti che potrebbero essere interessati a collaborare con te.

Rispondi alle recensioni negative

Le recensioni negative sono altrettanto importanti e, contrariamente a quanto si possa pensare, possono rappresentare un'opportunità di marketing. Offrire la tua versione dei fatti oppure una soluzione per migliorare la situazione consente ai potenziali clienti di vedere come gestisci le situazioni problematiche.

Se desideri assistenza per ottenere nuove recensioni, assicurarti che il tuo profilo appaia al meglio o semplificare la gestione aziendale, Houzz Pro può aiutarti. Mettiti in contatto con il nostro team all'indirizzo professionisti@houzz.com per ricevere maggiori informazioni sul nostro portale dedicato alla crescita della tua azienda.

Puoi scaricare tutti i consigli in PDF a questo link.

Houzz Pro

Lo strumento completo che ti aiuta a crescere e a gestire il tuo business.

Houzz Pro è la piattaforma end-to-end per il marketing e la gestione della tua azienda: l'abbiamo concepita per professionisti come te.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".