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5 consigli per creare un sito web che attiri l'attenzione

In una realtà sempre più digitale, avere un sito web ben progettato è essenziale per acquisire nuovi clienti. Non solo permette ai potenziali clienti di contattarti, ma funziona anche da portfolio e biglietto da visita virtuale e costantemente aggiornato. Un sito web efficace può aiutarti a rafforzare l’immagine aziendale e ottenere più incarichi. Ecco i nostri 5 suggerimenti per distinguere il tuo sito dalla concorrenza.

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22 OTTOBRE 2020
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1. Mantieni una grafica coerente in tutte le pagine.

Dal font alla palette colori, è fondamentale che ci sia coerenza all’interno del sito. L’immagine coordinata è la chiave per creare un’identità riconoscibile dell’azienda e ridurre al minimo le distrazioni. La famosa “Regola del 7” spiega molto bene la tecnica della ripetizione. Un consumatore deve vedere o sentire parlare di un prodotto o servizio sette volte prima di agire ed eventualmente acquistarlo. Lo stesso vale per il branding: le persone devono vedere logo, colori e payoff più volte prima di iniziare a riconoscere l'immagine dell’azienda. Con i temi per i siti web di Houzz è facile: i caratteri e i colori sono inseriti automaticamente nelle aree specificate, intestazioni e footer sono bloccati in modo da mantenere la stessa grafica in ogni pagina.

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2. Inserisci i contenuti nella giusta posizione.

La posizione degli elementi che compongono ogni pagina del sito è importante: ad esempio, il logo dell’azienda andrebbe collocato nell'angolo in alto a sinistra del sito. Gli studi dimostrano che quando il logo si trova in questa posizione ha l'89% di probabilità in più di essere ricordato rispetto a quando si trova nell'angolo in alto a destra. Questo fenomeno è dovuto alla tendenza dell’occhio umano a leggere da sinistra a destra. Oggi c’è una infinita disponibilità di informazioni online, i consumatori vogliono trovare e consultare il sito della tua azienda in modo rapido ed efficace. Posizionare il logo nell'angolo in alto a sinistra è un modo per dare al tuo sito un’estetica pulita ed elegante. Questa piccola tecnica farà la differenza nell’attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Assicurati che la navigazione sia facile e intuitiva. Posiziona il menu di navigazione parallelamente al logo, sul lato destro della pagina. Includi solo le pagine più rilevanti: home page, chi siamo, portfolio, contatti. Non sovraccaricare i clienti con troppe informazioni!

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3. Assicurati che il sito web abbia un design reattivo (navigabile da telefono, tablet, desktop). 

Un design “responsive” significa che ogni pagina avrà un bell'aspetto su qualsiasi dispositivo venga utilizzato dall’utente per consultarla. Sebbene sia essenziale per ogni azienda e in tutti i settori, risulta essere un investimento ancora più necessario per il settore visivo come l'interior design e la ristrutturazione. I proprietari di casa vogliono vedere il tuo lavoro, anche comodamente dal cellulare! L'uso dei dispositivi mobili è significativamente aumentato negli ultimi anni, pertanto una pagina web che non è stata progettata in ottica mobile-friendly rischia di farti perdere clienti. I siti web creati con Houzz sono sviluppati per soddisfare questa esigenza e le pagine sono perfettamente navigabili da qualsiasi dispositivo.

Altro requisito fondamentale è che gli utenti possano contattarti rapidamente e facilmente. A tale scopo, ti consigliamo di includere le tue informazioni di contatto nella sezione inferiore del sito web (footer). Lo scopo è evitare che i potenziali clienti debbano andare a cercare altrove quelle informazioni, attività particolarmente fastidiosa soprattutto quando sono fuori casa e non hanno un computer a portata di mano. Una volta configurati, fai una prova testando i link - e-mail, numero di telefono, mappa - su tutti i dispositivi per assicurarti che funzionino correttamente.

4. Mostra i servizi offerti e i tuoi contatti.

Descrivi l’intera gamma di servizi offerti e spiega perché la tua azienda può garantire un’esperienza esclusiva ai clienti. Non dimenticare di inserire una CTA (call to action) nella pagina dei servizi. Strategicamente questo pulsante invita i clienti all’azione e converte i visitatori del sito in potenziali clienti interessati.

I messaggi più efficaci sono: “Scrivici”, “Richiedi un preventivo”, “Prenota una consulenza”. Puoi aggiornare questi pulsanti ogni volta che vuoi. Se preferisci un approccio più creativo, puoi cambiare il messaggio in base alla promozione che stai spingendo o a un determinato momento. Ad esempio, in questo periodo di pandemia risulta essere appropriata la CTA “Prenota un appuntamento in videoconferenza”. A proposito, sapevi che Houzz ti offre la possibilità di programmare ed effettuare videochiamate con i clienti?

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5. Collega i profili social nel footer.

È estremamente importante inserire un collegamento diretto agli account social. La posizione più appropriata è il footer, la sezione che si trova in fondo alla pagina del sito. Verifica che le icone social siano sufficientemente grandi e in contrasto cromatico con lo sfondo della pagina, affinché siano facilmente visibili. I consumatori effettuano controlli incrociati sui profili social delle aziende prima di acquistare prodotti o servizi, quindi offrire loro la possibilità di informarsi può aumentare il senso di affidabilità e trasmettere fiducia. Ricorda che l'immagine dell’azienda deve essere coerente su tutti i canali di comunicazione.

Se lavori in un settore visivo, come quello dell'interior design, ti consigliamo di provare ad avere una forte presenza su più piattaforme specifiche per la condivisione di materiale visivo, come Instagram e Pinterest. Se sei un architetto o un’impresa edile puoi anche condividere dei video dei lavori in corso.

Come abbiamo visto, creare un sito web che rappresenti i valori della tua azienda e consentire ai clienti di contattarti facilmente sono determinanti per il successo del tuo business. Un sito semplice ma accattivante può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e a ottenere nuovi incarichi lavorativi. Ora non ti resta che applicare questi suggerimenti per la progettazione di un sito orientato a soddisfare questi obiettivi: costruire la tua immagine, far conoscere i servizi offerti, acquisire nuovi clienti.

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