1. Guide Houzz Pro
  2. Vendite e Marketing

Marketing che funziona per aziende di design e ristrutturazione

Questa guida ti sarà utile per dare chiarezza ai tuoi obiettivi aziendali, creare un piano strategico e identificare le migliori strategie per ottimizzare il tempo a tua disposizione. Seguendo i passi consigliati sarai sicuro di raggiungere i tuoi obiettivi e di compiere le mosse che porteranno la tua azienda verso il successo!

Houzz Pro

STABILISCI GLI OBIETTIVI

Cosa è importante per il tuo business?

Prenditi del tempo per definire cosa ritieni importante per la tua azienda, considerando gli obiettivi di corto e lungo periodo. Vuoi migliorare il tuo volume d'affari? Ti interessa aumentare l'organico del tuo studio? Magari desideri lavorare a progetti più grandi in una particolare zona dell'Italia o all’estero.

Fai la tua analisi di mercato

Il primo passo consiste nell'analisi di mercato per comprendere le opportunità disponibili e le strategie della concorrenza. Comincia visitando la sezione Professionisti di Houzz e studia la classifica della tua città. C'è qualcosa in cui i primi della lista sono molto forti e da cui potresti imparare? Hanno più foto di qualità migliore e molte recensioni positive? Sono più efficaci nel rispondere alle richieste dei clienti?

Parla con altri professionisti

Contatta altri professionisti, che non siano tuoi diretti avversari, e informati sui loro obiettivi e sulle loro strategie per raggiungerli. Oppure, partecipa a conferenze o incontri di associazioni di categoria, dove potrai conoscere professionisti con cui confrontarti sulle migliori strategie da adottare.

Da Pro a Pro

Da Pro a Pro, che trovi nella sezione Consigli di Houzz, è un forum dove i professionisti iscritti ad Houzz si scambiano consigli ed opinioni su come raggiungere i propri obiettivi professionali. Aggiungi una domanda e comincia un dialogo con altri esperti del settore design e ristrutturazione.

CREA UN PIANO STRATEGICO

1. Qual è il tuo posizionamento?

Pensa agli obiettivi aziendali su cui vuoi lavorare e il tuo posizionamento attuale. Devi avere un piano ben preciso per aumentare le entrate della tua azienda.

2. In che direzione vuoi andare?

Cerca di capire dove vuoi portare la tua azienda e come essa cambierà durante il percorso. Imposta una serie di obiettivi raggiungibili e misurabili. Sognare è bello, ma pensa a cosa sia fattibile per te e il tuo team.

3. Analizza gli obiettivi chiave

Dopo aver pensato al tuo posizionamento e alla direzione da seguire, cosa ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi? Quali sono le metriche da tenere in considerazione? Ad esempio, se vuoi un forte impatto sul branding, considera un'attività di marketing che renda molto visibile il nome della tua azienda nella tua città.

4. Come raggiungere gli obiettivi

Comprendi i passi necessari per migliorare le metriche da te considerate. Ad esempio: qual è lo strumento migliore per fare in modo che potenziali clienti vedano e salvino le tue fotografie? Quali attività di marketing sono più efficaci?

VALUTA LE TUE OPZIONI

Quale sarà l'impatto sui tuoi obiettivi?

Se stai considerando di intraprendere attività di marketing che possano aiutare a crescere il tuo business, sii sicuro che impattino veramente i tuoi obiettivi. Ad esempio, se il tuo desiderio è ottenere un riconoscimento nel tuo campo, vorrai investire tempo e risorse nell'avere fotografie di alta qualità.

Quante persone raggiungerà il tuo messaggio?

Pensa molto bene alle risorse che impiegherai durante le tue attività di marketing. Quante persone riuscirai veramente a raggiungere scegliendo un particolare canale di distribuzione? Ad esempio, pubblicare contenuti all'interno del tuo sito web è potenzialmente una buona idea, ma sei sicuro di attrarre nuovi clienti?

Quanto tempo ed energia saranno necessari?

Le tue risorse sono limitate, quindi considera quanto necessaria sia ogni attività di marketing che vorresti adottare. Ad esempio: il volantinaggio potrebbe essere una buona idea, ma pensi che ti aiuterà veramente a farti conoscere da potenziali clienti?

Stai raggiungendo la tua audience di riferimento?

Se vuoi ottenere più progetti nella tua zona, la pubblicità sulla carta stampata potrebbe raggiungere anche persone non interessate al tuo lavoro. Sei sicuro che siano quelle giuste per il tuo business e che l'investimento sarà redditizio? Quando pensi ad un'attività di marketing, considera sempre di raggiungere la tua audience di riferimento, limitando i costi.

Puoi scaricare tutti i consigli in PDF a questo link.

Houzz Pro

Lo strumento completo che ti aiuta a crescere e a gestire il tuo business.

Houzz Pro è la piattaforma end-to-end per il marketing e la gestione della tua azienda: l'abbiamo concepita per professionisti come te.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".