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Cosa vogliono i proprietari di casa dai professionisti della progettazione e della costruzione

Scopri quali sono gli aspetti ritenuti più importanti dai clienti e impara alcune azioni concrete per assicurarti il successo della tua attività

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Fornire aggiornamenti sulla programmazione

Una nostra recente ricerca ha rivelato che l'aspetto che per i proprietari di casa avrebbe migliorato in assoluto la loro esperienza con il professionista è la condivisione delle variazioni di programma. I committenti vorrebbero ottenere migliori informazioni sui cambiamenti di programma, il che significa ottenere aggiornamenti più tempestivi sulle modifiche e sapere esattamente quando si svolgeranno i lavori. Anche se non puoi controllare ogni singolo elemento di un progetto (i dipendenti/fornitori possono ammalarsi, il clima può essere imprevedibile e le attrezzature possono guastarsi), puoi impostare un sistema che ti aiuti a rispettare la pianificazione e comunicare con i clienti nel modo giusto.

Azioni concrete:

1. Utilizza un software che ti consenta di monitorare il tempo. Con Houzz Pro hai la possibilità di creare un cronoprogramma per semplificare la collaborazione e le comunicazioni sull'andamento del progetto sia con i membri del team che con i clienti.

2. Se il programma subisce delle variazioni, informa immediatamente tutte le persone coinvolte. Questo è molto utile per..."

Comunicare in modo chiaro e tempestivo

La ristrutturazione è un evento stressante per i proprietari di casa, a prescindere dal fatto che siano principianti o esperti. Ma cosa, nello specifico, trovano più difficile da gestire? Solamente un quarto degli intervistati dichiara di aver ricevuto comunicazioni tempestive e accurate da parte dei professionisti, sia nella fase di pianificazione (27%) che in quella di esecuzione (23%). Una comunicazione chiara è il secondo aspetto che secondo i proprietari di casa avrebbe potuto migliorare la loro esperienza con il professionista.

Trovano frustrante il fatto che alcuni professionisti non rispondano al telefono o a domande specifiche, annullino le riunioni programmate senza una spiegazione, non siano professionali o non comunichino i cambiamenti di programma. E no, fare presente che questo periodo è più impegnativo del solito non è una giustificazione valida per i committenti!

Azioni concrete:


1. Utilizza un software che ti consenta di rispondere rapidamente ai clienti.


2. Rispondi sempre con educazione e professionalità, a prescindere dal tipo di comunicazione - di persona, al telefono, tramite l'app mobile, via e-mail o SMS.

Offrire la massima trasparenza sui costi

Le sorprese onerose non sono nella lista dei desideri di nessuno. Inoltre, anche se un progetto rispetta il budget, i proprietari di casa vogliono comunque conoscere tutti i dettagli e sapere in cosa stanno spendendo i loro soldi. Questo vale sia per il preventivo che durante il cantiere. Infatti, il 12% degli intervistati ritiene che il preventivo ricevuto mancasse di trasparenza e il 14% ha avuto difficoltà a tenere traccia del budget, delle spese e delle modifiche durante l'esecuzione del progetto. Una migliore trasparenza dei costi è al terzo posto nell'elenco degli aspetti che avrebbero migliorato la loro esperienza con il professionista.

Tra le note negative descritte dai proprietari di casa: imprevisti che hanno fatto lievitare il budget, mancanza di dettagli nei preventivi e non avere una chiara panoramica dei pagamenti effettuati e di quelli in sospeso.

Azioni concrete:

1. Grazie al pannello di controllo clienti di Houzz Pro puoi condividere tutti i dettagli dei costi dell'intervento: i clienti possono vedere cosa hanno approvato, cosa hanno pagato e cosa devono ancora pagare. Accedere a preventivi, fatture e altri documenti non è mai stato così facile.

2. Comunica immediatamente eventuali ritardi dei tempi di consegna dei prodotti o variazioni dei costi, per evitare spiacevoli sorprese. Se i proprietari di casa manifestano difficoltà a comprendere i rincari o altre spese, offri la tua disponibilità per una telefonata o per un incontro da vivo.

Aiutare i clienti a immaginare il risultato finale

I clienti hanno sempre grandi aspettative, ma il modo in cui le affronti può fare la differenza. Il 10% degli intervistati afferma di aver avuto difficoltà a immaginare il risultato finale del progetto prima dell'avvio del cantiere. Avere maggiori dettagli sul risultato finale è la quarta area di miglioramento citata. I proprietari di casa avrebbero voluto vedere disegni e planimetrie più complete, rendering 3D realistici, e ricevere maggiori dettagli come la palette di colori selezionati. Per soddisfare queste aspettative può essere efficace migliorare la comunicazione, soprattutto per assicurarsi che i desideri dei committenti e la tua proposta progettuale siano totalmente allineati.

Azioni concrete:

1. Fornisci rendering completi del progetto, includendo sia planimetrie 2D che tour virtuali 3D.

2. Crea preventivi dettagliati per mostrare tutti i prodotti selezionati.

3. Offri il maggior numero possibile di campioni che i clienti possono vedere e toccare dal vivo: tessuti, vernici, piastrelle e così via. Crea una moodboard. Mostra dove andranno posizionati i mobili e le opere d'arte usando il nastro adesivo.

Semplificare i pagamenti

Oggi la maggior parte dei proprietari di casa apprezza non solo la comodità ma anche la flessibilità dei pagamenti online. Sebbene le opzioni di pagamento online siano classificate al quinto posto delle aree di miglioramento, quindi considerate meno importanti rispetto a tutti gli altri aspetti sopra menzionati, tieni presente che se non offri la possibilità di pagare online potresti perdere una buona fetta di clienti.
Gli intervistati hanno trovato particolarmente scomodo dover disporre con largo anticipo di grandi somme di denaro per prodotti che potrebbero richiedere lunghi tempi di consegna. Il pagamento con carta di credito offre loro la flessibilità di pagare in tempi più lunghi, se lo desiderano.

Azioni concrete:

1. Imposta un sistema per le richieste di pagamento. Su Houzz Pro puoi configurare le opzioni di pagamento direttamente dai preventivi e dalle fatture.

2. Usa un linguaggio chiaro e di facile comprensione sulle clausole relative alle penali per eventuali ritardi nei pagamenti.

Catturare l'attenzione, ricevere recensioni e alimentare il passaparola

Secondo una recente ricerca condotta da Houzz anche quando i proprietari di casa ricevono il contatto di un professionista tramite il passaparola, oltre il 60% fa comunque delle ricerche online prima di contattarlo. Avere un'ottima presenza online è la chiave per acquisire nuovi clienti. Il sito web aziendale è ancora il canale migliore e collaudato per costruirsi una reputazione professionale. Oggi, con internet sempre a portata di mano, è indispensabile che i siti web siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Il piano Houzz Pro Essential ti aiuta a rafforzare la tua reputazione offrendoti template per creare un sito web gratuito dall'aspetto professionale e ottimizzato per qualsiasi dispositivo.

I nostri temi sono stati sviluppati per migliorare la tua presenza online e aiutarti a convertire i potenziali clienti: le richieste che arrivano attraverso il tuo sito web vengono monitorate da Houzz Pro e riceverai delle notifiche immediate sia via e-mail che sull'app. Lo strumento di Houzz Pro per creare siti web ti aiuta a trasmettere le tue competenze e fare un'ottima impressione sui visitatori. Puoi pubblicare foto e contenuti illimitati, in modo da mostrare il tuo portfolio completo, pubblicare video, presentare te e il tuo team, mostrare le tue recensioni e i premi che hai vinto, e tanto altro.

Come già sicuramente saprai, avere recensioni positive è essenziale per acquisire nuovi clienti. Ma sapevi che ben il 62% dei proprietari di casa intervistati ha affermato che raccomandazioni, referenze e recensioni online sono tra i fattori più decisivi nella scelta del professionista? Infatti i dati di un'altra nostra ricerca riservata ai professionisti - Studio di Settore 2022 - confermano che il passaparola è la principale fonte di guadagni. E sai qual è il secondo aspetto che contribuisce in modo significativo alle entrate dei professionisti? Hai indovinato: la fidelizzazione.

Quindi non esitare a chiedere ai clienti con cui hai lavorato di descrivere la loro esperienza, anche se il progetto è stato completato da tempo, e di raccomandarti ai loro amici, colleghi e familiari. Ricorda che se non chiedi, potresti non ricevere mai queste preziose recensioni. Puoi facilmente richiedere recensioni ai clienti direttamente dal tuo profilo Houzz. Accedi alla sezione 'Il tuo Houzz' e clicca su 'Ottieni recensioni' vicino all'immagine del profilo. Aggiungi l'indirizzo e-mail del cliente e scrivi un messaggio - puoi salvare il messaggio come modello predefinito per riutilizzarlo in futuro. Quindi clicca su 'Invia'.

Azioni concrete:

1. Scopri 5 modi economici per promuoverti come progettista di interni o impresa edile.

2. Assicurati che le foto pubblicate sul tuo sito web e sul tuo profilo siano di alta qualità.

3. Chiedi ai clienti di scriverti una recensione per il tuo lavoro.

Conoscere i dati delle nostre ultime ricerche e seguire questi consigli ti assicurerà un 2023 produttivo e redditizio!

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