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Investire nella fotografia d'interni è essenziale: ecco perché

Attira clienti di fascia alta presentando i tuoi progetti con foto di ottima qualità

Potresti avere avuto la tentazione di scattare alcune foto del tuo ultimo progetto con lo smartphone per poi pubblicarle sul tuo sito web o sul tuo profilo aziendale. Ma pensaci bene: le tue foto rappresentano il tuo lavoro. Cosa stai comunicando ai potenziali clienti se le foto non sono professionali? Ti diamo tre validi motivi per assumere un fotografo professionista anziché intraprendere la strada del fai-da-te. E ciò vale sia che miri ad attirare clienti del settore lusso o meno.

1. Le foto professionali attirano più clienti, a prescindere dal loro budget.

I clienti del mercato del lusso si aspettano il meglio, a partire dalla loro prima interazione con un'azienda. Specialmente poi quando investono in qualcosa di personale come la loro casa, vogliono assumere qualcuno di cui potersi fidare. Quindi, se stai cercando di raggiungere una clientela di fascia alta, è importante che le tue foto trasmettano la tua attenzione per la qualità fin nei minimi dettagli. Dall'altra parte, comunque, anche i potenziali clienti con budget bassi sono più attratti dalle foto professionali. Le foto di qualità ti permettono di distinguerti dagli altri professionisti che si rivolgono alla stessa clientela e cercano di risparmiare sui costi dei servizi fotografici. Quindi potrebbero essere il motivo per cui un cliente sceglie te rispetto alla concorrenza.

«Non sminuire il tuo lavoro non optando per la fotografia professionale», consiglia Eugene Sakai Studio di Studio S Squared Architecture. «Potresti pensare di risparmiare denaro, ma in realtà non rappresentare il tuo lavoro nella migliore luce possibile ti costerà in termini di acquisizione clienti».

«Quando ti presenti a casa di un potenziale cliente, non ti presenti in tuta e pantofole, presumibilmente ti vesti elegante», dice Jeannine Burnett di Access Design + Build. «Le tue foto devono avere un aspetto altrettanto professionale, nitido e invitante. Scattare una foto dal telefono o con un'illuminazione insufficiente può far sembrare mediocre anche il progetto più eccezionale. Un bravo fotografo professionista può aiutarti a trasmettere un'ottima impressione e può diventare un ottimo alleato per ottenere più clienti».

2. Le foto professionali possono farti guadagnare di più.

Le foto professionali fanno sembrare il tuo lavoro più costoso. Quindi, anche se inizialmente potresti attirare clienti con qualsiasi fascia di budget, puoi gradualmente aumentare il budget dei tuoi progetti fino a quando trovi il livello più adatto a te.

«La nostra strategia fin dall'inizio è stata quella di mostrare le immagini più belle e di qualità superiore su Houzz», dice Anatoly Black dello studio di interior design Black & Milk. «Abbiamo assunto il fotografo più costoso e più esperto di Londra e ha funzionato. La fotografia professionale è un investimento: la spesa è maggiore, ma i clienti apprezzano la qualità delle foto e sono disposti a pagare di più per i tuoi servizi».

3. Le foto professionali ti rendono memorabile.

Siamo costantemente inondati di immagini ovunque ci giriamo: siti web, riviste, cartelloni pubblicitari e altro ancora. Quante di quelle immagini ti restano impresse nella mente anche un'ora dopo? Le foto professionali si distinguono dalle altre e sarà più probabile che i tuoi progetti verranno ricordati.

«Se sei un costruttore di case personalizzate, fondamentalmente hai un nuovo lavoro ogni volta che completi un progetto. Non hai una casa modello o altro per mostrare davvero il tuo lavoro una volta che il tuo cliente vi si trasferisce», dice Pierrette Tierney-Magleby, vicepresidente dello sviluppo aziendale per l'impresa di costruzioni Magleby Construction. «Ci impegniamo per scattare foto professionali e, occasionalmente, anche riprese video o con droni dei nostri progetti, quindi abbiamo un portfolio di immagini molto ricco».

Le foto professionali possono anche farti vincere dei premi che rendono la tua attività ancora più memorabile e i tuoi servizi ancora più desiderabili. Ad esempio, hai più probabilità di vincere il Best of Houzz, che ogni anno viene assegnato alle foto più popolari e amate dalla community di Houzz. Solo il 3% dei professionisti vince questi premi ogni anno, quindi avere un badge Best of Houzz sul tuo profilo è un onore che può tradursi in maggiore credibilità e più clienti.

«Quando un progetto è fotografato bene, si distingue dagli altri», dice Brian Berg di Rocketwood Cabinetry. «Le fotografie che rappresentano perfettamente il tuo lavoro fanno una grande differenza e influenzano le decisioni dei potenziali clienti».

Dove trovare i migliori fotografi professionisti

Consulta l'elenco dei fotografi su Houzz e leggi la nostra guida per rendere le fotografie più interessanti. E ricorda: le foto di qualità sono un investimento. Magari inizialmente il costo del servizio fotografico potrebbe pesarti, ma raccoglierai i frutti con maggiori guadagni e un'immagine aziendale eccezionale.

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