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Come essere professionali nel settore casa

Impara da questi affermati progettisti, impresari edili e altri professionisti dell'edilizia cosa significa presentarsi in modo professionale

Houzz Pro

Figure professionali come quelle di architetti, costruttori e designer d'interni richiedono certamente competenze diverse, ma tutti i professionisti, per essere considerati tali, possiedono una serie caratteristiche importanti che ritroviamo praticamente in qualsiasi settore. E sebbene non sia un segreto che questi attributi aiutino a gestire con successo qualsiasi attività lavorativa, raramente vengono condivisi. Partendo da questo presupposto, abbiamo chiesto ad alcuni professionisti del settore con anni di esperienza di condividere le più importanti pratiche professionali che utilizzano quotidianamente.

Quando incontri i clienti

Mantieni la calma.

Tutti nel settore della progettazione e dell'edilizia incontrano quel tipo di committente che sembra cambiare costantemente idea o che alla fine chiede di più di quanto era stato concordato. La vera professionalità deriva dal saper gestire questo tipo di clientela con gentilezza, pazienza e comprensione, in virtù del raggiungimento dell'obiettivo finale.

«Come designer di interni, spesso dobbiamo tenere a bada le nostre emozioni, mantenere la calma e ricordare al cliente le condizioni che ha accettato», dice Melissa Fields di Shades of Grey Design Studio. «Non sto dicendo di lasciarti mettere i piedi in testa dal cliente, ma c'è un modo per articolare le tue sensazioni. E se qualcosa non va per il verso giusto, dobbiamo prendere la strada maestra».

Per Jason Bliss di Benchmark Home Construction, la capacità di mantenere la calma inizia dal modo di approcciarti alla relazione con il cliente. «Cerchiamo di soddisfare davvero i clienti e per farlo dobbiamo capire la loro lingua. È come se dicessimo: "Ci teniamo a te e vogliamo vivere nel tuo mondo". Cerchiamo davvero di metterci nei loro panni. A volte può essere difficile perché ho artisti e artigiani davvero abili che lavorano per me e quello non è esattamente il loro mondo».

Prediligi la comunicazione diretta.

Sia che utilizzi le e-mail o le videochiamate, è importante che tutte le comunicazioni siano concise, chiare e basate sul contesto. In questo modo puoi ridurre le eventuali incomprensioni con i clienti. Potresti applicare questo principio a qualsiasi comunicazione: il rispetto degli appuntamenti concordati, l'aggiornamento sullo stato del progetto, il resoconto dei costi e così via. Per l'interior designer Laila Johnson di Designed Smart, questo tipo di stile di comunicazione dritta al punto è la spina dorsale della sua professionalità.

«Sono molto diretta e onesta con i clienti», dice. «Cerco di essere il più dettagliata possibile e mi metto davvero nei loro panni, perché i proprietari di casa, almeno la maggior parte, consultano un professionista per un motivo specifico. Hanno bisogno di una guida. Alcuni di loro hanno bisogno di molte rassicurazioni e devi solo rendertene conto».

Per ulteriori informazioni su come comunicare meglio con i clienti, consulta questo articolo:
5 strategie di comunicazione per risolvere con successo le controversie dei clienti

Quando sei in cantiere

Stabilisci uno standard di buone maniere.

I clienti pagano per il tuo tempo e le tue capacità, quindi quando sei sul posto di lavoro, è importante trovare dei piccoli accorgimenti per apparire professionale. Cose semplici, come presentarsi con cinque minuti di anticipo e pronti per iniziare, possono trasmettere un'immagine di organizzazione e competenza. Un altro modo per superare le aspettative è ricordarsi di ripulire gli spazi dopo che la giornata di lavoro è finita. A nessun proprietario di casa piace trovare bottiglie d'acqua vuote o attrezzi sparsi qua e là.

Una corretta etichetta in cantiere non migliorerà solo le relazioni con i clienti, ma anche la professionalità della tua azienda. Per Mike Biestek di Remodeling Right, questi standard si estendono a tutti i membri del suo team. «La regola che vale per tutti, compresa la persona che passa la scopa, è: 'Indossa sempre la maglietta. Tira su i pantaloni. Tieni gli stivali legati. Mantieni un sorriso stampato in faccia. Se qualcuno ti saluta, tu ricambia'», dice. «Si tratta di essere educati e rispettosi, che significa semplicemente adottare il miglior comportamento possibile».

Promuovi il rispetto reciproco.

Il modo in cui interagisci con i tuoi fornitori, clienti, dipendenti e appaltatori dice molto sul tuo livello di professionalità. «Cerca di non apparire prepotente e non comportarti come se stessi dando degli ordini», dice Fields. «Devo assicurarmi di avere un equilibrio, sono molto chiaro su ciò che voglio e che mi aspetto senza però essere prepotente e irrispettoso».

Trattare gli altri nel modo in cui vorresti che ti trattassero è la base per trasmettere una buona impressione ai tuoi clienti, fornitori e colleghi.

Usa la tecnologia a tuo vantaggio.

Portare avanti più progetti mantenendo un alto livello di qualità è tanto complicato quanto importante per la tua professionalità. Non è sempre facile, soprattutto quando sei costantemente in movimento. A volte potrebbe sembrarti di dover sacrificare la qualità per la velocità o viceversa. Per fortuna, soluzioni tecnologiche come Houzz Pro possono aiutare i professionisti del settore a svolgere attività come la preparazione di computi metrici e preventivi in meno tempo e con risultati di qualità professionale. Inoltre, con l'app mobile Houzz Pro hai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, ovunque ti trovi. «Houzz Pro si è rivelato essere un ottimo strumento per noi», dice Jason Bliss. «La possibilità di tenere traccia dei potenziali clienti attraverso lo strumento di gestione dei contatti ci è stata parecchio utile».

Per ulteriori informazioni sui vantaggi dell'uso della tecnologia per la tua azienda, consulta questo articolo:
5 modi in cui la tecnologia può farti risparmiare tempo nella progettazione di interni

Quando sei nel tuo studio

Mantieni alti livelli di organizzazione.

Ogni progetto, semplice o complesso che sia, richiede un certo livello di organizzazione. La differenza tra un dilettante e un professionista è la capacità di mantenere quel livello, a prescindere dal numero di progetti in corso nello stesso momento. Per l'interior designer Julianne Bull di The Den Interiors, l'organizzazione deriva da un solido sistema di gestione dei progetti.

«Penso che per essere professionali sia essenziale avere una serie di sistemi e processi ben organizzati, in modo che non ci siano sorprese», dice Bull. «Avere questi sistemi in atto aiuta a gestire le modifiche e i ritardi e persino a comunicarli ai clienti. Penso che per me questo sia più importante di ogni altra cosa».

Che sia per pianificare circostanze impreviste come ritardi di consegna o condizioni meteorologiche avverse, oppure per tenere traccia delle richieste dei clienti e programmare gli appuntamenti, molti professionisti della progettazione di interni si stanno affidando a soluzioni online come Houzz Pro. «Ora su Houzz Pro posso fare un'offerta molto più rapidamente rispetto al vecchio metodo Excel», dice Bull. «È proprio lì per te. Tutto è personalizzabile e ha un aspetto davvero professionale. Inoltre, ci sono strumenti come il cronoprogramma che puoi condividere con i clienti. Se hanno bisogno di un calendario dei lavori, puoi inserirlo direttamente lì, ed è tutto etichettato con colori diversi».

Dai il buon esempio.

Le azioni parlano più delle parole. E poiché sei il leader della tua attività, il tuo team si rivolge a te per sapere ciò che è appropriato e ciò che non lo è. Questo potrebbe significare incoraggiare la produttività rimanendo al passo con i tuoi compiti o promuovere il lavoro di squadra ascoltando i tuoi dipendenti. In ogni caso, fornisci a tutte le persone coinvolte un percorso chiaro da seguire per il raggiungimento di un obiettivo comune.

«A volte mi sento come se fossi un life coach per i miei dipendenti, il che è davvero gratificante perché mi fa sentire bene con quello che sto facendo», dice Mike Biestek di Remodeling Right. «È come prendere per mano una persona e insegnarle qualcosa che semplicemente non gli è mai stato insegnato», dice. Oggi c'è una generazione diversa che sta entrando nel settore».

Quando concludi un progetto

Cura l'immagine.

Non sottovalutare il potere di una buona immagine in un settore altamente visivo come quello della progettazione di interni. Avere una presenza online aggiornata e curata con foto di qualità è fondamentale per costruire il tuo marchio e trasmettere professionalità. Quindi, una volta terminato il progetto, assicurati di fare un buon servizio fotografico con un professionista e carica le immagini su un portfolio online per mostrare il tuo lavoro ai futuri clienti. Aggiornare il tuo profilo Houzz con foto di qualità ti permette anche di aumentare le tue probabilità di vincere i premi Best of Houzz.

«Penso che in questo momento viviamo in una società che attribuisce molta importanza all'immagine, soprattutto attraverso i social media. Le immagini che pubblichi dicono molto di te e del tuo lavoro», dice Nicole Fish di Fish House Designs. «Investire nella fotografia professionale migliora l'immagine della tua azienda e dimostra la tua attenzione verso i minimi dettagli».

Rimani in contatto.

La professionalità si estende oltre la durata del progetto. Una volta terminato il lavoro in cantiere, ricordati di contattare i committenti per sapere se sono soddisfatti della loro nuova casa. Questo è anche il momento perfetto per chiedere di scriverti una recensione. Un buon modo per tenersi in contatto con i clienti è aggiungerli alla lista di destinatari della tua newsletter. Questo ti aiuterà a fidelizzare i clienti e aumentare le probabilità che in futuro ti ricontattino per lavori o raccomandazioni.

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