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5 modi per gestire lo stress e avere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata

Evita il rischio burnout e adotta abitudini sane con questi consigli

Dopo due anni turbolenti di lockdown, restrizioni e incertezze, le sfide che i professionisti devono affrontare oggi possono essere particolarmente stressanti. Imparare delle tecniche per tenere a bada lo stress è importante per il successo della tua attività e per attrarre nuovi clienti.

Abbiamo chiesto ai professionisti del settore di condividere i loro suggerimenti per ridurre lo stress e avere una buona separazione tra lavoro e vita personale. Troverai anche strategie e strumenti utili per aiutarti a gestire il flusso di lavoro in modo più efficiente e risparmiare tempo per concentrarti sulle parti più stimolanti del tuo lavoro.

1. Stabilisci un orario di lavoro e rispettalo

Ti ritrovi a rispondere ai messaggi dei clienti durante l'ora di cena o a controllare le e-mail di lavoro prima di andare a letto per assicurarti che non si siano verificati problemi urgenti? Se la risposta è sì, potresti avere difficoltà a stabilire dei confini sul lavoro.

I liberi professionisti hanno la possibilità di impostare i propri orari di lavoro. Anche se può essere vantaggioso rispondere alle e-mail dei clienti il prima possibile, attenersi a un programma che funziona per te e per il tuo team potrebbe rivelarsi la scelta migliore nel lungo termine. Secondo un recente studio condotto da The Conference Board per il 58% dei dipendenti l'aumento dell'orario di lavoro ha un impatto negativo sul proprio benessere. Un orario di lavoro incerto, essenzialmente mette la salute in secondo piano. «Per me, trovare un sano equilibrio significa iniziare la giornata lavorativa a una certa ora, fermarmi a una determinata ora e riuscire a portare a termine tutto entro l'orario previsto. È tutta una questione di organizzazione dei tempi», dice l'interior designer Dee Hurford di Dee Hurford Design.

È possibile escogitare dei modi salutari per rispettare i tuoi impegni. «In genere preferisco non rispondere ad esempio alle dieci di sera perché poi i clienti pensano che sia reperibile a qualsiasi ora. Quindi tengo le e-mail nelle bozze e poi le invio dopo le 9 del mattino», dice Julienne Bull di The Den Interiors.

2. Fai delle pause

Anche se questo può sembrare uno dei consigli più semplici per la gestione dello stress, spesso può essere il più arduo da seguire. Fermarsi è difficile quando c'è sempre del lavoro da fare, tuttavia persino una breve pausa può fare una grande differenza. Ricorda che il tempo che trascorri lontano dal lavoro è essenziale per la tua salute fisica e mentale e tra l'altro favorisce la produttività.

«Quando il lavoro diventa eccessivo è necessario proteggere la nostra mente, altrimenti il rischio è di deconcentrarsi e perdere alcuni dettagli», dice Kate Roos, fondatrice di Kate Roos Design. Per l'interior designer, rifiutare di intraprendere qualsiasi progetto durante il mese di agosto è un buon modo per assicurarsi che sia lei che il suo team si concedano una meritata pausa. «Agosto è in genere un periodo in cui molti di noi vanno in vacanza. Diciamo che è un mese di recupero. Alcuni di noi si spostano, altri rimangono qui, ma comunque ad agosto ci fermiamo per ripartire in autunno», dice.

3. Crea il tuo spazio di lavoro

Come tante persone, anche dopo la pandemia potresti ritrovarti a lavorare da casa per la maggior parte del tempo. Grazie alla tecnologia che rende possibile lavorare da remoto, probabilmente non devi più fare da pendolare ogni giorno per recarti al lavoro. Secondo recenti proiezioni il 25% dei lavoratori dell'America del Nord continuerà da remoto fino al 2023. Tuttavia, anche se lavorare da casa può offrirti una grande flessibilità, il rischio è di offuscare i confini tra i momenti personali e il lavoro.

Che si tratti di una semplice scrivania in cucina o di un piccolo studio nella camera degli ospiti, è importante dedicare uno spazio preciso al lavoro. Questo non solo permette di essere più organizzati, ma ti consente anche di concentrarti meglio. Associare il lavoro a un luogo specifico della tua casa ti dà la possibilità di "contenere" la tua vita lavorativa anche all'interno di uno spazio privato.

4. Pratica una routine

Creare una routine è il modo migliore per gestire lo stress e avere un sano equilibrio lavorativo. Vari studi dimostrano che le routine svolgono un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute mentale. Stabilire una routine regolare ti permette di avere più spazio mentale ed energia per portare a termine le cose, poiché ogni giorno sai esattamente cosa devi fare.

L'interior designer Ellen Z. Wright ci racconta che questo approccio la aiuta ad avere più successo nel lavoro. «Ho creato un processo strutturato, perché ho imparato molto presto che stabilire una routine è fondamentale per ridurre al minimo lo stress. Il rischio di burnout è alto per i liberi professionisti».

5. Scegli bene i tuoi strumenti

Abbiamo visto che gestire un'attività di successo ed evitare il burnout è un delicato gioco di equilibrio, ma con gli strumenti giusti può diventare davvero facile e persino divertente. Con Houzz Pro, il nostro software di gestione aziendale, puoi semplificare il flusso di lavoro gestendo tutto da un'unica comoda piattaforma. Tra le varie funzionalità a disposizione, puoi creare elenchi di attività da fare e monitorare il tempo e le spese per ogni singolo progetto.

«I professionisti di successo in genere sono anche molto bravi nel multitasking: dobbiamo riuscire sempre a gestire un'autostrada a sei corsie!», dice Deana Duffek di Duffek Design & Development. «Più riesci a semplificare e automatizzare il tuo lavoro, meno tempo dovrai rimanere in ufficio fino a tardi e occuparti di attività amministrative come contabilità, fatturazione e ordini di acquisto», dice. «Grazie agli strumenti di Houzz Pro abbiamo migliorato l'organizzazione e possiamo condividere le informazioni con i nostri clienti in modo semplice e veloce. Questo ci aiuta a lavorare in modo più efficiente, nel rispetto dei tempi e del budget».

«Houzz Pro mi permette di semplificare il mio lavoro. Posso accedere alla piattaforma e sapere esattamente a che punto si trova la trattativa con un potenziale cliente», dice Blake Eastwood, titolare di Entire Home. «Inoltre non devo sollecitare i clienti per ricordare loro di effettuare i pagamenti in sospeso. Houzz Pro si occupa della contabilità per me, alleggerisce la gestione dei progetti e snellisce persino le pratiche amministrative», aggiunge Eastwood.

Houzz Pro aiuta i professionisti della progettazione di interni a risparmiare tempo grazie a strumenti efficienti e innovativi per la gestione dei clienti e dei progetti, migliora la produttività, la gestione del tempo e altri aspetti che permettono di assicurarsi un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

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