Consigli per gestire il tempo in modo efficiente e aumentare la produttività
Hai la sensazione di avere troppe cose da fare e che il tempo a tua disposizione non sia sufficiente? Questi suggerimenti di Houzz possono aiutarti ad affinare le tue capacità di gestione del tempo ed essere più produttivo sul lavoro. Houzz Pro, la piattaforma di marketing e gestione aziendale, ti consente di risparmiare tempo e migliorare la produttività della tua azienda.
Consigli per risparmiare tempo
1. MONITORA IL TUO TEMPO
Una buona pratica per sapere come impieghi il tuo tempo è quella di prendere nota di tutte le attività che svolgi durante la giornata, registrando nel dettaglio il tempo dedicato a ciascun compito specifico.
2. SCRIVI UN ELENCO REALISTICO DI COSE DA FARE
Le attività da svolgere andrebbero elencate in ordine di importanza e suddividendo i lavori più impegnativi in sottocompiti più piccoli. Sii realistico: un elenco troppo ambizioso e irrealizzabile può risultare demotivante. Stabilire un piano giornaliero ben organizzato è il modo migliore per ottimizzare la gestione del tempo, ma ricorda di lasciare spazio agli imprevisti.
3. IDENTIFICA LE ORE IN CUI SEI PIÙ PRODUTTIVO
In quali momenti della giornata lavori meglio? Quando è possibile, cerca di pianificare le attività più impegnative o importanti nelle ore più produttive.
4. LA COMUNICAZIONE È ESSENZIALE!
Delegare le attività e garantire una buona comunicazione con il team e i clienti ti aiuterà a organizzare al meglio i progetti e il flusso di lavoro funzionerà senza intoppi.
5. RIDUCI IL MULTI-TASKING
Quante volte hai provato a svolgere più attività contemporaneamente? Per essere più concentrati e focalizzati è consigliabile dedicarsi a un solo lavoro per volta.
Le funzionalità di Houzz Pro
GESTISCI TUTTI I TUOI PROGETTI IN UNICO POSTO
Il pannello di controllo facilita la comunicazione con i clienti: puoi visualizzare i messaggi, le fasi e le scadenze del progetto, condividere aggiornamenti e altro ancora. Lo strumento di registrazione dei tempi e delle spese permette di tenere traccia delle ore di lavoro e dei costi relativi a un progetto, per poi includere queste voci nella fattura per il cliente. Con la funzione scadenze del progetto o cronoprogramma puoi creare una linea temporale visiva ispirata al diagramma di Gantt in modo che i clienti e gli altri membri del tuo team possano visualizzare le fasi del progetto, le scadenze e altro ancora.
SINCRONIZZA IL TUO CALENDARIO PER PIANIFICARE GLI APPUNTAMENTI
Dove prendi nota degli appuntamenti concordati? Inserirli tutti in un unico posto (digitale) ti garantirà di evitare sovrapposizioni! Sincronizzando il tuo calendario con Houzz Pro, i tuoi clienti possono prenotare facilmente una consulenza quando sei libero, pianificare riunioni e videochiamate.
COLLABORA FACILMENTE CON I CLIENTI
Con Houzz Pro puoi salvare e gestire l'elenco dei tuoi contatti in un unico posto. Per avere una migliore visione d'insieme, è possibile importare anche i dati dei clienti precedenti, in modo da averli tutti insieme ben organizzati.
PREPARA PREVENTIVI E PROPOSTE PROGETTUALI IN POCHI CLIC
I preventivi e le proposte allegate alle email o in formato cartaceo appartengono ormai al passato. Con Houzz Pro puoi creare proposte progettuali e preventivi, inviare solleciti di pagamento automatici e gestire la fatturazione.
Se hai domande su Houzz Pro, scrivici a professionisti@houzz.com. Verrai contattato da uno dei nostri esperti che ti offrirà una spiegazione completa della piattaforma.
Puoi scaricare tutti i consigli in PDF a questo link.