Come creare un preventivo vincente: 6 consigli per conquistare i clienti
Abbiamo intervistato alcuni designer di interni con un’ottima reputazione e abbiamo stilato una guida in sei punti per creare preventivi vincenti.
La concezione di casa sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Man mano che la crisi sanitaria si attenua e crescono le speranze per un ritorno alla normalità, stiamo rivalutando i nostri ambienti di vita e di lavoro osservandoli da nuove prospettive. Tant’è vero che l'industria delle ristrutturazioni e dell’interior design sta registrando cifre da record. Potresti essere tra quei professionisti con un'esperienza decennale che stanno cercando di adattarsi alla nuova normalità digitale, oppure potresti avere recentemente avviato la tua attività professionale e stai cercando di affermarti nel settore. In qualsiasi punto della tua carriera ti trovi, la concorrenza non è mai stata così accesa. La missione di Houzz Pro è essere al tuo fianco per aiutarti a trasformare i potenziali clienti in progetti di successo. Abbiamo intervistato alcuni designer di interni con un’ottima reputazione e abbiamo stilato una guida in sei punti per creare preventivi vincenti.
1. Non si tratta di te, riguarda loro: conosci i tuoi clienti.
L'interior design è un campo affascinante e gratificante perché soddisfa le esigenze più importanti e i desideri più profondi. Spesso però i progettisti, concentrati sull’espressione della propria creatività ed estetica, tendono a sottovalutare l'investimento emotivo dei clienti. Bisognerebbe chiedersi: cosa non ha funzionato nella casa, provocando la voglia di cambiamento? Come i valori dei clienti possono trovare espressione tra le mura domestiche? Quali sensazioni dovrebbe suscitare lo spazio? Oggi i social media consentono di accedere al gusto e allo stile di vita della maggior parte delle persone e delle aziende. Una buona idea è quella di studiare i profili social dei clienti, fin dal primo post. Poi si dovrebbe creare un questionario approfondito per indagare le specifiche esigenze e il gusto di ogni cliente. Anche il colloquio preliminare è un ottimo momento per parlare con i clienti e raccogliere quante più informazioni possibile. Questo ti aiuterà a mettere le tue capacità al servizio dei clienti, indipendentemente dallo stato attuale della loro casa.
2. Limita le opzioni. Nessuno vuole annegare in un mare di informazioni.
Il processo di progettazione può risultare complicato se il campo delle possibilità è troppo ampio. Infatti, se il cliente ha di fronte troppe opzioni, può avere difficoltà a fare una scelta. Viceversa una sola opzione, per quanto favolosa, corre il rischio di essere rifiutata per mancanza di confronto. L’ideale è presentare alcune soluzioni precise e sapientemente selezionate, dando ai clienti la possibilità di riflettere sui pro e i contro di ciascuna opzione. Houzz Pro ti offre uno strumento innovativo per i tuoi preventivi. Crea la tua libreria di prodotti personale: puoi aggiungere, eliminare o sostituire facilmente qualsiasi elemento e idea. Grazie al nostro strumento Clipper è possibile importare le immagini e i dettagli dei prodotti da qualsiasi sito web. Puoi personalizzare nomi, descrizioni, dati tecnici e altre informazioni per ogni progetto in modo che il tuo cliente possa avere un quadro generale e dettagliato.
3. Quanto costa? La trasparenza sulle spese è essenziale.
I preventivi vincenti sono generalmente quelli più dettagliati, con un elenco di voci e i rispettivi prezzi, e non quelle che offrono un prezzo “tutto incluso”. Quando i clienti comprendono il costo previsto per i diversi servizi e prodotti, tendenzialmente riconoscono meglio il valore complessivo del progetto. L'importo dovrebbe includere il tuo compenso, sotto forma di tariffa oraria o fissa per servizio, e tutti gli altri costi stimati. In questo modo i clienti avranno una visione trasparente delle spese e matureranno più fiducia nei tuoi confronti. Con Houzz Pro puoi creare preventivi professionali completi di tutti i servizi e i relativi costi, inclusi ricarichi, IVA e altre spese. Sei tu a scegliere le informazioni da inserire nel preventivo. Naturalmente, non dimenticare che più un preventivo è trasparente, più i tuoi clienti si sentiranno sicuri di accettarlo.
4. È un lavoro di squadra: presenta il tuo team.
Le proposte progettuali che includono tutti i membri del team trasmettono un forte senso di competenza e spirito di collaborazione. Ad esempio puoi presentare gli architetti, gli specialisti dell'illuminazione, i tappezzieri, gli artigiani e tutti gli altri professionisti che saranno coinvolti nel progetto. A volte basta semplicemente condividere una foto o il logo dell'azienda con cui collabori per stabilire un legame emotivo e far capire ai clienti che saranno in buone mani. Houzz Pro facilita anche la collaborazione tra professionisti: infatti ti fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire il lavoro del tuo team da un unico posto.
5. E adesso? Spiega gli step successivi.
Troppo spesso i preventivi non ricevono l’approvazione del cliente semplicemente perché non è chiaro cosa deve fare.I preventivi creati con Houzz Pro consentono di coinvolgere in modo proattivo il cliente. Ad esempio, i clienti possono approvare o rifiutare facilmente i preventivi comodamente da casa con firma elettronica. Questa soluzione offre loro un maggiore senso di controllo e flessibilità nel prendere le decisioni.
6. L’importanza delle piccole cose: la professionalità è nei dettagli.
Non lasciare che il tuo preventivo venga svantaggiato da un errore di battitura o da un'immagine sbagliata. Ricorda che è importante curare una certa coerenza nelle comunicazioni per conquistare i clienti. Il software di gestione dei progetti di Houzz Pro consente di personalizzare la documentazione mantenendo un aspetto professionale. Molte attività ricorrenti vengono automatizzate, quindi ti basterà caricare i file o inserire i dati una sola volta per assicurarti che verranno formattati correttamente in ogni documento. Dal preventivo alla fattura, puoi gestire l'intero ciclo di vita del cliente con la massima tranquillità e da un unico posto. Da un lato questa soluzione contribuisce a far sentire i clienti a proprio agio e dall’altro ti aiuta a sorprendere i futuri clienti e trasformare i tuoi preventivi in progetti redditizi.
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