Come creare una moodboard
Ultimo aggiornamento:Presenta le tue idee e i tuoi progetti creando delle moodboard che puoi condividere con i tuoi clienti. Puoi aggiungere le tue moodboard alle tue shopping list per presentare in un unico posto la tua visione.

Creare una nuova moodboard
Ci sono vari modi per creare una moodboard. Il primo è di andare nella navigazione a sinistra alla voce "Cerca". Lì puoi selezionare "Moodboard", assegnarla al relativo progetto e iniziare a creare i tuoi design!
Un'altra opzione è quella di cliccare l'icona "Moodboard" nella sezione "Crea nuovo" nella parte destra della tua homepage Houzz Pro.

Hai anche la possibilità di creare una moodboard direttamente dalla panoramica di progetto: o selezionando "Moodboard" nella navigazione a sinistra oppure cliccando direttamente su "Crea nuovo" nella sezione "Moodboard" nella pagina del progetto.

Creare moodboard da un template
Una volta che hai creato uno o più template, è possibile utilizzarli come punto di partenza per creare una nuova moodboard. Tutti i template sono accessibili nella sezione Tutte le moodboard.
Accanto a "+ Crea da zero" sono elencati tutti i template. Scegli quello che desideri utilizzare e tutto ciò che è stato salvato nel template verrà caricato. Da qui è possibile apportare le modifiche desiderate e procedere con il progetto.
Per ulteriori informazioni sulla creazione e sull'uso dei template, consulta l'articolo Creare, modificare e usare template nelle moodboard di Houzz Pro.

Aggiungere elementi alla moodboard
Aggiungere elementi alle tue moodboard su Houzz Pro è una passeggiata! Vi sono vari modi per aggiungere elementi alla tua moodboard.
Trascinare e rilasciare dal computer
Puoi aggiungere rapidamente immagini direttamente dal computer trascinando uno o più elementi dal desktop o da "Esplora file" e rilasciandoli direttamente nella moodboard.

Copiare e incollare
Esistono due modi per copiare/incollare immagini dal desktop o dal browser web direttamente in una moodboard:
- Clicca con il tasto destro del mouse su Google (o su qualsiasi altra pagina web) e seleziona “Copia immagine”, quindi utilizzare Cmd/Ctrl + V in una moodboard per incollare l'immagine.
- Copia un'immagine dal desktop o all'interno di un file/doc utilizzando Ctrl/Cmd + C, quindi utilizzare Cmd/Ctrl + V in una moodboard per incollare l'immagine.

Incollare l'immagine tramite URL
Puoi inserire immagini in una moodboard utilizzando l'URL dell'immagine. Per farlo, fai clic con il tasto destro del mouse su un'immagine di un sito web e seleziona “Copia indirizzo immagine” dal menu.

Quindi, fai clic su "Immagini" dal pannello destro del moodboard, poi seleziona l'opzione "Carica" e "Via URL" dal menu.

Incolla ora l'URL nella nuova finestra modale. Se l'URL è valido, verrà visualizzata un'anteprima dell'immagine. Fa clic su "Inserisci" per aggiungerla alla moodboard.
NB: alcuni siti web bloccano l'accessibilità tra diversi domini, quindi questa funzione potrebbe non funzionare in modo affidabile con tutte le immagini.

Dal pannello laterale
- Clicca: cliccando su un qualsiasi prodotto mostrato nel pannello laterale, questo verrà aggiunto nella parte centrale della tua moodboard.
- Clicca, trascina e rilascia: cliccando e trascinando un elemento dal pannello laterale, è possibile posizionarlo in un punto specifico della tua moodboard. Rilascialo semplicemente là dove vuoi posizionarlo.
Puoi aggiungere elementi dalla raccolta "I miei elementi", utilizzare idee salvate nei tuoi ideabook, aggiungere immagini, inserire planimetrie 3D o trovare campioni di vernici dei nostri partner Benjamin Moore e Sherwin-William.
Ecco di seguito una lista di tutte le opzioni disponibili nel pannello a destra:
I miei elementi: nella sezione "I miei elementi" puoi accedere all'intera raccolta di prodotti, compresi gli elementi salvati tramite Clipper o aggiunti manualmente. La raccolta "I miei elementi" è suddivisa in diverse sezioni, tra cui "In questo progetto" e "Nella mia raccolta" Gli elementi in "In questo progetto" sono associati al progetto specifico in cui ti trovi, sia che siano stati assegnati direttamente dalla pagina "I miei elementi", sia che siano stati aggiunti al progetto durante il ritaglio. È possibile che questi elementi siano organizzati per spazio, come "In soggiorno" o "In nessuno spazio": entrambe le sezioni sono elementi del progetto. Gli elementi in "Nella mia raccolta" comprendono tutti gli elementi di tutti i progetti, compresi quelli non assegnati ad alcun progetto.
Lista prodotti: utilizza il catalogo prodotti di Houzz per trovare facilmente gli articoli giusti per i tuoi clienti. Hai a disposizione una vasta scelta di prodotti per le categorie arredamento, illuminazione e complementi d'arredo.
Ideabook: i tuoi Ideabook contengono la tua visione del progetto, i pensieri, le riflessioni e le idee di ispirazione che hai salvato per condividerle con i tuoi clienti. Puoi aggiungere qualsiasi immagine salvata nei tuoi Ideabook di Houzz alla tua moodboard tramite la scheda 'Ideabook'.
Immagini: carica facilmente le immagini dal tuo computer e aggiungile alla tua moodboard, semplicemente cliccando su 'Immagini' > Carica e seleziona il file che desideri aggiungere. Puoi risparmiare tempo selezionando più immagini contemporaneamente.
Colori di vernici: aggiungere le referenze colore alle tue moodboard è molto utile per visualizzare come i diversi colori selezionati per un determinato spazio si abbineranno insieme. Vai alla scheda 'Colori di vernici' e scegli semplicemente i colori delle vernici proposte dalle nostre partnership con Benjamin Moore o Sherwin-Williams.
Planimetrie 3D: trova le planimetrie che hai creato per lo specifico progetto e aggiungile alla moodboard.
Usare la barra degli strumenti nella moodboard
Dopo aver imparato ad aggiungere elementi alla tua moodboard, è il momento di rendere le cose davvero professionali utilizzando la barra degli strumenti in alto per personalizzare la moodboard. Ecco un approfondimento su tutto ciò che si può fare con la barra degli strumenti:
Aggiungere e modificare testi, cambiare colore e dimensione dei testi
Premendo sull’icona "Testo", puoi aggiungere e modificare il testo desiderato nonché selezionare la font, le dimensioni e il colore che preferisci.

Muovere elementi nella tua moodboard
Per muovere con facilità i vari elementi nella tua moodboard, clicca sull’icona "Cursore".
Consiglio: usando l'icona "Cursore", clicca e trascina il tuo cursore nella moodboard per selezionare più elementi contemporaneamente.

Usare lo strumento "Mano"
Selezionando l'icona "Mano", puoi spostare l'immagine per visualizzare determinate aree della tua moodboard, senza spostare altri elementi. Questa funzione è particolarmente pratica quando l'ingrandimento della moodboard è superiore al 100%.
Abbreviazioni per panoramica (Mac e Windows):
Modalità panoramica: Spazio (tieni premuto)
Panoramica verticale: Scrollare
Panoramica orizzontale: Maiuscole-Scrollare

Ingrandire e rimpicciolire
Desideri vedere più da vicino un determinato elemento? Usa l'icona "Lente" per ingrandire o rimpicciolire l'immagine. Se desideri tornare alla visualizzazione predefinita, clicca l'icona "Ingrandisci verso il centro".
Abbreviazioni da tastiera (Mac):
Ingrandisci / Rimpicciolisci: Commando-Scrollare (con il mouse)
Ingrandisci: Commando-+
Rimpicciolisci: Commando--
Zooma per adattare: Commando-0
Abbreviazioni da tastiera (Windows):
Ingrandisci / Rimpicciolisci: Ctrl-Scrollare (con il mouse)
Ingrandisci: Ctrl-+
Rimpicciolisci: Ctrl--
Zooma per adattare: Ctrl-0

Disegnare nella moodboard
Se desideri disegnare nella tua moodboard, basta cliccare sull’icona "Matita". Ciò ti permetterà di disegnare praticamente qualsiasi cosa. Hai anche la possibilità di cambiare il colore e la dimensione di ciò che ha disegnato.

Aggiungere linee e forme
Per aggiungere linee e forme nella tua moodboard, basta cliccare sull’icona "Freccia". Hai la possibilità di disegnare linee e frecce e attribuire loro il colore che preferisci.
Consiglio: tieni premuto il tasto Maiuscole mentre disegni per ottenere una linea o una freccia perfettamente diritta. Puoi anche ruotare la linea a intervalli di 45 gradi tenendo premuto il tasto Maiuscole.

Aggiungere le misure del prodotto
Puoi mostrare nella tua moodboard le misure di un elemento o di uno spazio, cliccando sull’icona "Righello". Una volta che hai selezionato tale icona e trascini la linea per aggiungere la misura, puoi inserire la dimensione esatta nella finestra pop-up. Dopodiché puoi personalizzare il colore e lo stile nella barra degli strumenti.

Impostazioni per rimuovere lo sfondo
Per impostazione predefinita, viene automaticamente rimosso lo sfondo di qualsiasi immagine aggiunta alla tua moodboard. È possibile disattivare la rimozione automatica dello sfondo deselezionando la casella di controllo accanto a "Rimuovi automaticamente lo sfondo dell'immagine", sotto l'icona "Impostazioni".

Impostazioni di ancoraggio alle guide
Per impostazione predefinita, le guide di ancoraggio sono attivate per facilitare l'allineamento degli oggetti tra loro durante lo spostamento e/o il ridimensionamento. Quando sposti o ridimensioni un oggetto, noterai delle sottili linee rosse tratteggiate che aiutano a posizionare correttamente gli elementi in allineamento con i bordi o il punto centrale di un altro oggetto o con il centro della tela della moodboard.

Puoi disattivare le guide di ancoraggio deselezionando la casella di controllo accanto a "Ancoraggio alle guide", sotto l'icona "Impostazioni".

Impostare il colore di sfondo e le dimensioni della moodboard
Controlla l'aspetto e le dimensioni della tua moodboard con le impostazioni di "Sfondo" e "Dimensione". È possibile impostare colori personalizzati, utilizzare un selezionatore di colori per abbinare un elemento della moodboard e regolare la trasparenza. Imposta le dimensioni in base alle tue preferenze per le presentazioni digitali o di stampa.
Consiglio: usa queste abbreviazioni di tastiera per attivare velocemente certi strumenti nella barra degli strumenti.

Modificare immagini nella tua moodboard
Quando fai clic su un elemento della moodboard, sotto l'immagine appare un menu nero con tre opzioni di accesso rapido (ritagliare, modificare lo sfondo ed eliminare) e un'icona "Altro" per aprire un menu esteso completo di azioni disponibili per modificare vari elementi dell'immagine. Per conoscere tutti i diversi strumenti che si possono usare per perfezionare le immagini della moodboard, consulta la ripartizione qui sotto. Queste opzioni includono: copiare, capovolgere, tagliare, modificare lo sfondo, inclinare, ordinare l'elemento ed eliminare.
Consiglio: fai clic con il tasto destro del mouse su una voce per aprire rapidamente il menu esteso.

Copiare (duplicare) un’immagine
La prima opzione nella barra è “Copia”. Se, ad esempio, desideri includere 4 sedie da pranzo, puoi semplicemente premere tot volte su “Copia” per aggiungere la stessa immagine più volte nella moodboard.

Capovolgere un'immagine
Clicca su "Capovolgi" nel menu "Altro" per capovolgere il prodotto se desideri posizionarlo ad un’angolazione diversa nella tua moodboard.

Ritagliare un'immagine
Seleziona l'immagine che desideri ritagliare e clicca l'icona "Taglia" dal menu ad accesso rapido o dal menu "Altro". Appare una finestra pop-up dove hai due opzioni a disposizione: puoi ritagliare l’immagine a rettangolo oppure a cerchio. Una volta che hai ritagliato l'immagine nel modo desiderato, premi su "Fatto" per vedere il risultato. Desideri modificare il taglio? Clicca nuovamente su "Taglia" per fare le modifiche. L'immagine originale del prodotto rimarrà disponibile.

Modificare lo sfondo
Quando aggiungi un’immagine con uno sfondo, hai l’opzione di rimuoverlo. Per fare ciò, clicca semplicemente su “Modifica lo sfondo” dal menu ad accesso rapido o dal menu "Altro".

Puoi scegliere fra 3 opzioni per rimuovere lo sfondo: potenziato da intelligenza artificiale, automatico e o manuale. Per scoprire di più su questa funzione, leggi l'articolo Come rimuovere lo sfondo degli elementi nella moodboard.

Inclinare un'immagine
Desideri mettere in prospettiva gli elementi nella tua moodboard o correggere un'immagine distorta? Usa l'opzione di inclinazione dal menu "Altro" per adeguare qualsiasi immagine. Una volta che hai selezionato l'opzione di inclinazione, puoi adeguare il prodotto cliccando e trascinando i puntini blu fino a non ottieni il risultato desiderato. Clicca sul segno di spunta per salvare il risultato o sulla X per ripristinare l'immagine originale.

Ordinare le immagini
È possibile ordinare/stratificare le immagini dei prodotti davanti o dietro gli altri utilizzando l'opzione "Ordina". Se desideri che il prodotto venga portato davanti a tutte le altre immagini, fai clic su "Tutto in avanti"; se desideri che venga spostato dietro a tutti gli altri elementi, premi "Tutto indietro". Puoi usare "Porta avanti" o "Manda indietro" per spostare un elemento in avanti o indietro di un livello alla volta, per posizionare con precisione gli elementi e ottenere una rappresentazione accurata dello spazio.

Ridimensionare le immagini
Per ridimensionare un'immagine nella tua moodboard, seleziona l'immagine desiderata e posiziona il cursore su un angolo qualsiasi del riquadro di selezione blu. Quando viene visualizzata la freccia a doppia faccia, fai clic e trascina l'immagine fino alle dimensioni desiderate. Puoi ridimensionare più immagini contemporaneamente tenendo premuto Maiuscole [⇧] mentre fai clic sulle immagini, quindi ridimensionandole con il metodo indicato.

Ruotare le immagini
Hai anche la possibilità di ruotare le tue immagini per posizionarle secondo le tue esigenze. Per fare ciò, clicca sul puntino blu in alto all’immagine e muovi l’immagine in senso orario o antiorario fino a raggiungere la posizione desiderata. Noterai la percentuale di rotazione visualizzata, in modo da poter posizionare precisamente l'immagine e far combaciare altri elementi, se necessario. Tenendo premuto il tasto Maiuscole durante la rotazione, l'elemento si sposta con incrementi di 15 gradi.

Aggiungere più pagine a una moodboard
Sfrutta al massimo le tue moodboard aggiungendo più pagine per creare una presentazione coesa. La sezione di gestione delle pagine si trova in fondo a ogni moodboard, dove puoi aggiungere, modificare, duplicare e personalizzare la moodboard multipagina in base alle tue esigenze.
Per una guida più approfondita, dai un'occhiata a Come utilizzare le moodboard multipagina.

Condividere le moodboard con i clienti
Una volta terminato, puoi condividere la tua moodboard online con il cliente o stamparlo per averne una copia fisica.
Stampare e scaricare in formato PDF/JPEG
Puoi stampare la tua moodboard direttamente da Houzz Pro, oppure scaricarla in formato PDF o JPEG per condividerla con i tuoi clienti. Per scaricare o stampare, fai clic su "Stampa e scarica" in alto a destra della pagina e seleziona l'opzione desiderata dal menu. Se selezioni "Scarica PDF" o "Scarica JPEG", il download avverrà immediatamente sul dispositivo. Se selezioni "Stampa", si aprirà la finestra di dialogo di stampa sul computer, dove potrai regolare le impostazioni di stampa in base al formato desiderato.

Pubblicare nel pannello di controllo clienti
Per rendere le tue moodboard visibili nel pannello di controllo clienti, fai clic sulla freccia accanto al pulsante "Condividi" in alto a destra e seleziona "Pubblica nel pannello di controllo". Puoi anche annullare la pubblicazione delle moodboard dal pannello di controllo clienti.

Una volta pubblicata nel pannello di controllo clienti, il cliente avrà accesso a una versione solo in modalità di visualizzazione della moodboard.

Condividere il link da Houzz Pro
Per condividere un link di sola visualizzazione alla tua moodboard, fai clic su "Condividi" in alto a destra della pagina. Inserisci l'indirizzo o gli indirizzi e-mail del cliente e personalizza il messaggio che desideri inviare. Premi "Invia" e il destinatario riceverà il messaggio insieme a un link per visualizzare la moodboard (non potrà modificarla). Le moodboard condivise tramite e-mail/link saranno disponibili anche nel nel pannello di controllo clienti per un facile accesso.

Condividere più moodboard contemporaneamente
Puoi condividere in blocco più moodboard contemporaneamente dalla pagina "Tutte le moodboard" o dalla pagina di panoramica delle moodboard all'interno di qualsiasi progetto. Basta selezionare le caselle di controllo in alto a sinistra di ogni moodboard che desideri includere nell'azione, quindi seleziona una delle seguenti azioni in blocco in fondo alla pagina:
- Pubblica nel pannello di controllo
- Rimuovi dal pannello di controllo
- Duplica
- Scarica PDF
- Stampa
- Rimuovi
NB: se non vedi queste operazioni, clicca sui tre puntini a destra del menu o espandi lo schermo per vederle tutte.