Foto di profilo di Cardboard & Design

Cardboard & Design

Chi siamo

Realizzo oggetti di design e di uso quotidiano in cartone, in cartone e/o legno e pelle e in legno: i miei prodotti spaziano dalla borsetta per signora al vaso di grandi dimensioni per una hall d'albergo; dalla lampada alle grandi installazioni quali la riproduzione funzionante, con meccanismi tutti in cartone, del pendolo di Galilei. Perchè il cartone? Perchè è un materiale di facile recupero, il suo utilizzo non implica lavorazioni ulteriori per la produzione ed, in ogni caso, di utilizzo di materie prime rinnovabili solo con tempi lunghi e per lai facile reperibilità e tutto questo credo possa contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Inoltre mi preme dimostrare che il cartone può egregiamente sostituire i soliti materiali, la plastica in particolare. Del cartone metto in evidenza la sua parte nascosta, le onde interne, una lavorazione che richiede tempi lunghi, che è possibile realizzare solo a mano, con l'ausilio in fase di assemblaggio di pochi strumenti che di regola devo realizzare ad hoc per ogni fase di lavorazione. Questo metodo offre l'enorme vantaggio di ottenere oggetti dalla superficie molto robusta, bella al tatto, risulta quasi vellutata e calda, e alla vista, presentandosi uniforme sia per disegno che per aspetto fisico, priva di scalettature sulle curve degli oggetti. Amo i movimenti, a volte necessari perchè gli oggetti possano essere del tutto funzionali: per questo molti di essi sono dotati di cerniere che non applico, ma che ricavo dalla struttura stessa dell'oggetto; di ingranaggi quali quelli necessari ad un orologio ed in questo periodo, alla mia serie di "quadri mobili", quadri che vengono azionati tirando una cordicella e che si mettono in moto, ricreando un movimento meccanico piuttosto che animando una scena.

Servizi offerti:

Mobili su misura, Oggetti d'arte personalizzati

Zone servite:

Europe

Premi:

2014 e 2015: primo al concorso Nazzano "Il sapere delle mani" 2015: Targa per il PENDOLO DELL'ERESIA, Orvieto 2016: premio Hera al conc. "Diamo colore al ritmo del cuore" in PISA 2017: Lipsia "Non Eris Nec Fuisti" 2018: Pescara 1° premio design "Arte e design per la sostenibilità"

Informazioni professionali:

Lussiana Angelo ditta individuale Strada del Ferro 21 10094 Giaveno TO P.IVA 08009340012 cell 349 443 8686

Torna alla navigazione
Torna alla navigazione
Torna alla navigazione

1 Ideabook

Strada del Ferro 21
10094 Giaveno Torino
Italia
Costo medio di un progetto 60 - 2.000 €
Lampade: tra 60 e 600 Euro Complementi d'arredo: tra 120 e 2000 Accessori per la persona: tra 40 euro e 500 Installazioni: a seconda della complessità, non meno di 2.000 Euro
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.