
Francesco Antoniazza
IL BELLO DELLA CASA DI UNA VOLTAContattami per una consulenza online
Punti di forza
Vincitore Best of Houzz
Sulla stampa locale
Disponibile il fine settimana
1 Premio Houzz
5 Badge Houzz
Contatto:
Francesco Antoniazza
Via Aristide De Bonis, 59
28921 Verbania Verbano-Cusio-Ossola
Italia
Via Aristide De Bonis, 59
28921 Verbania Verbano-Cusio-Ossola
Italia
Costo medio di un progetto:
150.000 - 1 milione €
Ci occupiamo della direzione artistica per la ristrutturazione/valorizzazione di dimore storiche sul Lago Maggiore e sul Lago di Como.
Ci occupiamo della direzione artistica per la ristrutturazione/valorizzazione di dimore storiche sul Lago Maggiore e sul Lago di Como.
Categoria:
Informazioni professionali:Giovane architetto che con determinazione passione creatività e non comune senso estetico persegue l'obiettivo di fare della propria professione una scelta di vita.
https://www.houzz.it/pro/archfrancescoantoniazza copiata negli appunti
Guarda il mio Video in Evidenza
Ristrutturazioni per valorizzare la memoria degli spazi, in Piemonte
page_type: prop_plus_profile
"Il bello della casa di una volta"
mi piace creare un ambiente nuovo e innovativo attraverso la sensibilità del committente che può così riassaporare atmosfere e sensazioni magari lasciate da parte per lungo tempo.
Il punto di partenza della mia carriera da architetto è iniziata con la ristrutturazione della casa di famiglia dei miei genitori che vivevano in un piccolo borgo pittoresco, fronte lago. In questo progetto, molto formativo per il mio percorso, volevo assolutamente conservare il fascino e il "sapore" di una volta; un'abitazione confortevole e con uno stile ben riconoscibile.
Da quasi 10 anni la missione nel mio lavoro è rimasta la stessa improntata sulla ricerca della valorizzazione dell'edificio in ogni ambito conservandone l'unicità. Vorrei continuare ad avere uno stile progettuale originale che si fonda con l'edificio su cui lavoro, senza snaturarlo o facendogli perdere l'identità. Attraverso i miei progetti cerco di far rivivere appieno la bellezza dell' atmosfera che certe dimore sanno conservare e regalare se ristrutturate ah hoc.
Nel mio studio mi occupo principalmente di ristrutturazione e di realizzazione di edifici residenziali e strutture ricettive. Vogliamo consegnare al committente non solo una casa ma valori esprimibili nella dimora che abitiamo per avere un ambiente unico con cui identificarsi e rappresentarsi. Lavoro molto sulle atmosfere e sono specializzato nella progettazione di spazi di rappresentanza, basandomi su studi di luce, simmetria, colore e materiali.
In ogni progetto c'è una forte ricerca e una costante collaborazione con il committente per ricreare in ambienti anonimi un'atmosfera e un'ambientazione dai sapori di una volta.
Mi occupo personalmente di seguire tutte fasi del cantiere, rimanendo, l'interlocutore diretto e continuo con il cliente di elementi caratteristici e peculiari.
Servizi offerti:
Conservazione edifici storici, Pianificazione degli spazi, Progettazione architettonica, Restauro casa, Ristrutturazione appartamento, progettazione illuminazione casa
Zone servite:
Verbania, Como, stresa, belgirate, Cannobio, Arona, Lesa, baveno, oggebbio, Omegna, Orta San Giulio, domodossola, canneto riviera, Novara, Borgomanero, torino
Premi:
Pubblicato il progetto col titolo "c'era una volta un monastero" sulla rivista "CasAntica n. 83 di maggio 2018; Iscritto all'Ordine degli Architetti del Verbano Cusio Ossola al n. 1482. Iscritto all'albo dei Certificatori Energetici Regione Piemonte al n. 106186.
37 progetti di Francesco Antoniazza

Ghiffa, Piemonte
Vacanza sul Lago | 200 MQ
12 foto

Novara, Piemonte
Ristrutturazione di un Cascinale | 160 MQ
16 foto

Gravellona Toce, Piemonte
Stile e eleganza nella contemporaneità | 90 MQ
13 foto

Como, Lombardia
Originalita' in un'antica dimora | 140 MQ
8 foto

Rivisitazione appartamento stile '900 | 170 MQ
4 foto

Ghiffa, Piemonte
Vacanza d'atmosera sul lago | 90 MQ
17 foto

Baveno, Piemonte
Dettagli di carattere per creare ambientazioni dal gusto classico | 110 MQ
1 foto

Trarego, Piemonte
Rustico in pietra e legno | 80 MQ
8 foto

Immobile del '600 rivisitato | 300 MQ
5 foto

Verbania, Piemonte
Togliere togliere | 180 MQ
12 foto

Novara, Piemonte
Utilizzare i mattoni esistenti per creare una casa particolare | 160 MQ
2 foto

Gattico, Piemonte
Ristrutturare portando a vista la pietra originaria della casa | 180 MQ
3 foto
Recensione in evidenza

Giovanni Menditto
Relazione
Cliente
l'architetto mi è stato consigliato dalla mia impresa di fiducia. mi è piaciuto molto il suo metodo di lavoro, molto chiaro e senza possibilità di incomprensioni da entrambe le parti. mi ha molto colpito la presentazione del preventivo,Leggi l'intera recensione
35 recensioni per Francesco Antoniazza

Giovanni Menditto
Relazione
Cliente
l'architetto mi è stato consigliato dalla mia impresa di fiducia.
mi è piaciuto molto il suo metodo di lavoro, molto chiaro e senza possibilità di incomprensioni da entrambe le parti.
mi ha molto colpito la presentazione del preventivo, non ho mai trovato un preventivo presentato in questo modo.
praticamente nel preventivo ho trovato passo passo non solo i costi e le tempistiche dei pagamenti ma anche una sua presentazione personale molto schietta e sincera.
ho apprezzato molto questo modo di presentarsi e lavorare.
18 febbraio 2020Ultima modifica:18 febbraio 2020

Eleonora Andriollo
Relazione
Ho ricevuto un preventivo
Pessima esperienza! Trovato su Houzz e leggendo le buone recensioni, ci siamo rivolti a lui per la ristrutturazione di un appartamento. Sin dal primo incontro ci ha dato impressione di poca serietà, avendoci tenuto subito a precisare, ancor prima di vedere l'appartamento e la nostra idea, l’importanza di lasciargli una recensione, ed ecco qui la nostra: chiediamo un preventivo per la ristrutturazione da poter presentare alla banca (per il quale ci viene richiesto subito un pagamento) dando anche una cifra massima di valore da rispettare.
Ci viene presentato un computo redatto da un'impresa (presentata dall'architetto stesso, ma alla quale non è stato affidato nessun incarico da parte nostra) per un importo decisamente più alto di quanto pattuito. Alla richiesta di spiegazioni, non riceviamo una risposta chiara, ma ci viene fissato un appuntamento per chiarire i lavori da fare (cosa già discussa e chiara durante il sopralluogo in loco) e prepararci un nuovo preventivo. Beh, passate delle settimane, non abbiamo più ricevuto niente. Seccati dalla situazione abbiamo concluso la “collaborazione”, senza nemmeno ricevere indietro la caparra. Oltre la beffa il danno!
30 gennaio 2020

Marco Bonetti
Relazione
Cliente
Ottima disponibilità all'ascolto delle mie esigenze, unita alla grande professionalità dimostrata , mi hanno reso pienamente soddisfatto del lavoro eseguito. L'architetto mi è stato suggerito dall'impresa esecutrice per ristrutturare la mia casa. Per me è stata un'esperienza assolutamente positiva.
26 giugno 2019

CHIARA BERSI
Relazione
Cliente
Ottima esperienza; Francesco è molto preciso e accurato e anche i tempi e la disponibilità sono eccellenti. Lo consiglio vivamente a tutte le persone che come me hanno bisogno di un professionista serio, preparato e soprattutto disponibile.
26 giugno 2019

Emanuela Borgotti
Relazione
Cliente
L'architetto Francesco Antoniazza, mi è stato consigliato dalla mia geometra. ha pienamente svolto il lavoro che gli è stato dato. lo consiglio vivamente a chi avesse bisogno di una sua consulenza tecnica. è stato affidabile veloce e competente.
26 giugno 2019

Anna
Relazione
Cliente
Essendoci appena trasferiti nella zona non conoscevamo professionisti e abbiamo iniziato a cercare on line. Il profilo di Francesco e le foto dei precedenti lavori ci hanno subito colpito. Lo abbiamo contattato per un primo sopralluogo e subito si è vista la professionalità.
La passione di Francesco per le case di una volta si capisce dalla prima chiacchierata, nel nostro caso però la sfida era un altra, ridare carattere a una casa anni 70 che di caratteristico aveva poco se non una posizione stupenda.
È sempre stato attento ai nostri bisogni di funzionalità degli spazi dandoci comunque spunti, suggerimenti e idee creative che non avevamo considerato. Ci ha indirizzati sia sulla gestione degli spazi che sull'utilizzo dei materiali senza essere mai invadente nell'imporci le sue idee.
Tutto questo con dei costi onestissimi... Lo consigliamo vivamente.
22 maggio 2019

Antonio Fornara
Relazione
Cliente
L'architetto Francesco Antoniazza mi è stato consigliato dalla mia geometra.
L'architetto ha provveduto tempestivamente alla redazione dei documenti tecnici richiesti dal comune.
Lo consiglio vivamente.
18 febbraio 2019

Commento di Francesco Antoniazza:
Amo aiutare il cliente a concretizzare i suoi desideri e progetti per la sua casa ideale. Anche un lavoro tecnico, all’apparenza banale, è importante per questo fine, e lo svolgo con passione.

Simona Francioli
Relazione
Cliente
E' da diverso tempo che mio marito collabora con Francesco.
Per questa ragione gli ho affidato il coordinamento della sicurezza per la sopraelevazione di un fabbricato di una mia proprietà.
Affidandogli il lavoro mi sono trovata pienamente soddisfatta e lo consiglio vivamente a chi deve ristrutturare la propria casa.
1 febbraio 2019
Commento di Francesco Antoniazza:
E’ bello quando viene a crearsi un rapporto di fiducia e rispetto con un cliente. Ristrutturare una casa diventa una bella avventura che l’architetto vive insieme a lui, giungendo insieme ad un progetto che racchiuda tutti i suoi desideri, le sue aspettative e le sue emozioni.

Mercedes Tara
Relazione
Cliente
Mi sono rivolta all'arch. Francesco Antoniazza che mi stato vivamente consigliato da mio nipote a cui aveva fatto un progetto e pratiche per la ristrutturazione del suo nuovo appartamento.
Lo consiglierei a mia volta perchè si è mostrato disponibile e competente ma soprattutto molto molto celere nel presentare le pratiche in modo che i lavori possano iniziare ad appena una settimana dal nostro incontro.
14 gennaio 2019

Angelo Giunta
Relazione
Cliente
Sono stato consigliato da un mio conoscente per la redazione di un attestato di prestazione energetica.
Dopo averlo ricevuto, ho proposta all' arch. Francesco Antoniazza una collaborazione per le aste fallimentari.
Ha seguito con professionalità il servizio spero di lavorare ancora con lui in futuro.
19 dicembre 2018

Alessia Panizzolo
Relazione
Cliente
Ho conosciuto Francesco, tramite mio padre in quanto aveva già svolto delle pratiche per lui.
Quando ho comprato casa mi sono rivolta a lui per la ristrutturazione.
Nel tempo ho fatto diverse pratiche edilizie per rendere casa sempre più adeguata alla mia idea di casa. Ti ringrazio per tutto il lavoro svolto.
24 ottobre 2018
Commento di Francesco Antoniazza:
ringrazio io voi per avermi dato fiducia e la possibilità di lavorare in un contesto famigliare con diverse esigenze. Il fatto di aver spezzettato la ristrutturazione in diversi momenti ha dato la possibilità ad entrambi di cogliere per ogni singolo elemento le peculiarità che volevate fare emergere.

Ornella Zambini
Relazione
Ho ricevuto un preventivo
La ristrutturazione di un'abitazione a Fino Mornasco (CO), su progetto dell'architetto Antoniazza, mi favorelmente colpito per l'utilizzo degli elementi e materiali moderni armonicamente inseriti in un contesto antico, in una commistione assai gradevole che, pur conservando l'anima originale, dona una nuova e spiccata personalità a tutto l'ambiente: un luogo dove acquista pregnanza il concetto di "star bene"
24 ottobre 2018
Commento di Francesco Antoniazza:
dietro a questo progetto c'è proprio lo spirito che contraddistingue il mio lavoro e che viene esplicitato nel mio slogan "il bello della casa di una volta" , un luogo dove il concetto di star bene si armonizza con la fruibilità da una parte e il mantenimento delle caratteristiche peculiari dell'edificio dall'altra.

Gabriele Trazzi
Relazione
Cliente
E' da diverso tempo che avevo l'esigenza di avere un box esterno all'abitazione. Mi sono rivolto a Francesco per tutte le pratiche necessarie e, grazie alla sua conoscenza e collaborazione, con altri professionisti, stiamo completando la sua realizzazione. Francesco è stato sempre presente e disponibile per discutere e consigliarci sul progetto.
24 ottobre 2018

Monica Petegato
Relazione
Cliente
Consiglio, a chi deve ristrutturare o meglio ancora iniziare un progetto, l'architetto Francesco Antoniazza che è un professionista con stile e molto professionale
24 ottobre 2018
Commento di Francesco Antoniazza:
lo stile e la professionalità partono dall'idea iniziale e dal confronto con il committente. è stato un piacere proporre la mia idea e trovare riscontro nei suoi desideri.
Quando si condivide la stessa visione di un progetto, ristrutturare una casa diventa un viaggio che facciamo passo passo con i nostri clienti, dove l’architetto è il timoniere che aiuta a raggiungere l’obbiettivo di una casa che racchiude tutti i loro desideri.
Quando si condivide la stessa visione di un progetto, ristrutturare una casa diventa un viaggio che facciamo passo passo con i nostri clienti, dove l’architetto è il timoniere che aiuta a raggiungere l’obbiettivo di una casa che racchiude tutti i loro desideri.

Ferruccio Bianco
Relazione
Cliente
La pratica relativa alla sicurezzza di cui l'architetto Antoniazza si è occupato è stata redatta e consegnata nei tempi stabiliti in modo eccelente e preciso.
16 ottobre 2018

Antonio Buccio
Relazione
Cliente
Ho conosciuto l'architetto Francesco Antoniazza tramite il mio geometra che segue le mie pratiche edilizie. Con Francesco mi sono trovato a mio agio e lo consiglio a chi vuole il cordinamento della sicurezza del proprio cantiere senza problemi. Tecnico, molto veloce e disponibile a ogni richiesta.
16 ottobre 2018

Fabio Mammucci
Relazione
Cliente
Ho ricevuto un preventivo e siamo andati subito avanti con l'accordo.
L'architetto ha seguito la parte della sicurezza e sul risparmio energetico in modo efficiente e professionale.
8 ottobre 2018

Felice Bianchi
Relazione
Cliente
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'originalità e funzionalità della ristrutturazione di un vecchio magazzino al pian terreno di un edificio storico in centro città.
L'architetto Antoniazza ha seguito con cura i lavori dimostrando serietà e competenza.
In caso di future necessità ricorrerei nuovamente alla sua collaborazione.
5 ottobre 2018
Commento di Francesco Antoniazza:
il bello della casa di una volta parte anche da luoghi inediti e non deputati nella loro funzione originale ad abitazione. in questo caso si trattava di un immobile del '600 utilizzato fino alla ristrutturazione come magazzino. Ho creato un ambiente vivibile e funzionale pur mantenendo le caratteristiche storiche che facevano di quel luogo un unicum nella sua particolarità. Ne è nato un appartamento, a mio parere, con un carattere ben preciso e definito che mi ha dato modo ancora una volta di progettare qualcosa di bello in una preesistente struttura antica.

Matteo Monti
Relazione
Cliente
Mi sono rivolto a Francesco per realizzare la ristrutturazione dell'appartamento di mia proprietà, dopo aver valutato diversi professionisti ho contattato Francesco perchè sono rimasto colpito dal sito e dai suoi lavori contattandolo ho trovato subito una forte intesa su come volevo la casa. Adesso che il progetto è completo sono felice del risultato e di averlo scelto come professionista.
27 settembre 2018

francesca dramissino
Relazione
Cliente
Abbiamo conosciuto l'architetto Francesco Antoniazza su internet e dai primi incontri ci siamo subito trovati. E' riuscito a progettare la casa dei sogni. Una di quelle case che non ti aspetteresti mai di poter avere. Siamo una giovane coppia con due bimbi piccoli e abbiamo anche due cani, cercavamo una casa spaziosa e con un design moderno con un pizzico di vintage essendo situata in una zona della campagna Novarese.
Lui è riuscito a realizzare da un vecchio cascinale una casa che rispecchiasse la nostra idea di casa ideale. Ha realizzato tutto questo mostrando disponibilità e sempre aperto ad un confronto tra le sue e le nostre idee. Ora possiamo dire che abitiamo nella casa più bella del Paese!
27 settembre 2018
Commento di Francesco Antoniazza:
eccovi soddisfatti ai fornelli .. è sempre un piacere lavorare per clienti come voi.
La casa rappresenta l’ambiente che più racconta chi siamo, affidarla a qualcun altro è certamente una scelta coraggiosa. E’ importante trovare qualcuno che condivida i nostri stessi valori. Come professionista cerco di ripagare la fiducia che i miei clienti mi offrono con un progetto chiaro, che punti ad intersecare la nostra tradizione architettonica con la vita di tutti i giorni
.Il bello del mio lavoro è riuscire a sorprendere i miei clienti. All’inizio puo’ spaventare affidarsi a qualcun altro, ma se si riesce a creare un rapporto di sintonia, rispetto e fiducia, sarà possibile guidare il cliente verso un progetto che racchiuda le sue aspettative, le sue emozioni, i suoi desideri e i suoi bisogni.
La casa rappresenta l’ambiente che più racconta chi siamo, affidarla a qualcun altro è certamente una scelta coraggiosa. E’ importante trovare qualcuno che condivida i nostri stessi valori. Come professionista cerco di ripagare la fiducia che i miei clienti mi offrono con un progetto chiaro, che punti ad intersecare la nostra tradizione architettonica con la vita di tutti i giorni
.Il bello del mio lavoro è riuscire a sorprendere i miei clienti. All’inizio puo’ spaventare affidarsi a qualcun altro, ma se si riesce a creare un rapporto di sintonia, rispetto e fiducia, sarà possibile guidare il cliente verso un progetto che racchiuda le sue aspettative, le sue emozioni, i suoi desideri e i suoi bisogni.


Alessia Colucci
Relazione
Cliente
Siamo una coppia giovane che doveva ristrutturare un appartamento, ci siamo rivolti a Francesco che ci aiutato nella realizzazione del nostro progetto, portando un rimoderamento all'immobile. Ha realizzato per noi dei progetti per ogni spazio dandoci ottime idee nella disposizione degli arredi sfruttando al massimo gli spazi, creando due vani nuovi, per la lavatrice e per i cappotti, giacche.
27 settembre 2018

frafrasara
Relazione
Cliente
Abbiamo conosciuto Francesco tramite il web,stavamo cercando un architetto che ci aiutasse ad entrare nel mondo della ristrutturazione in quanto avendo comprato una vecchia casa non sapevamo minimamente come procedere.
All’ inizio eravamo pieni di paure,incertezze nell affidarci a qualcuno di sconosciuto.,ma lui,con la sua professionalità è riuscito a metterci a nostro agio e ci siamo affidati a lui. Abbiamo percorso un sentiero lungo ed ora stiamo per partire con i lavori di ristrutturazione con la squadra da lui consigliataci. Ha progettato la casa dei nostri sogni!
4 novembre 2017

Giovanni
Relazione
Cliente
Richiesta di assistenza specialistica nella compravendita di un'immobile, comprendente supervisione istanza di sanatoria e relativo aggiornamento pratiche catastali, il lavoro è stato svolto con estrema professionalità.
27 giugno 2017

enea berteletti
Relazione
Collega
Ho avuto il piacere di collaborare con l'Arch. Francesco Antoniazza, mi ha colpito la sua attenzione e professionalità nella progettazione degli spazi interni.
Data da una ricercatezza dei materiali e dei dettagli costruttivi assieme ad un ottima progettazione illuminotecnica creano piacevoli atmosfere.
24 giugno 2017

Daniele Melloni
Relazione
Collega
Professionista serio, preciso e cordiale. Ho avuto il piacere di lavorare e collaborare con lui diverse volte. Progettazione sempre chiara ed esaustiva, non trascura mai alcun dettaglio. Consigliato!
23 giugno 2017Ultima modifica:26 giugno 2017

Sergio De Monti
Relazione
Collega
Bravo Veloce sempre disponibile e con delle belle idee. Anche economico.
lo consiglierei sicuramente a chiunque mi chiedesse il nome di un professionista.
22 giugno 2017

tiziano donetti
Relazione
Collega
Professionista con cui collaboro nei calcoli per le verifiche sul risparmio energetico; particolarmente attento al recupero di edifici esistenti ottenendo ottimi risultati nell'efficientamento, mantenendo alto il livello estetico e funzionale dell'edificio. Il tutto con ottimo rapporto qualità prezzo.
22 giugno 2017Ultima modifica:20 novembre 2017

maria teresa sardone
Relazione
Collega
Francesco è veramente molto bravo nelle scelte dei materiali e ha grande sensibilità sugli interventi di restauro o risanamento dei fabbricati d'epoca, molto attento ai dettagli ha dimostrato di saper ben coniugare il nuovo con l'antico con un'accuratezza secondo me rara.
22 giugno 2017

BRUNO SISMONDI
Relazione
Collega
Già da qualche anno mi avvalgo della collaborazione dell'Arch. Francesco Antoniazza in vari campi che interessano la nostra professione quali relazioni per il contenimento dei consumi energetici, pratiche strutturali, stesura di progetti, fotosimulazioni, attestati di prestazione energetica.
22 giugno 2017

Adele Zamboni
Relazione
Ho ricevuto un preventivo
A Verbania lo studio è collocato in una pittoresca vietta che sale dal lungolago. lo stabile è antico ma molto ben ristrutturato si nota infatti la mano professionale dell'architetto Antoniazza. Qui ho trovato numerosi materiali in esposizione da poter vagliare. Sono stata ben accolta e ho avuto dettagliati pareri professionali spiegati con cortesia. E' sicuramente un posto e un professionista da prendere in considerazione.
27 maggio 2017Ultima modifica:17 giugno 2017
Commento di Francesco Antoniazza:
Come tutta l’architettura, il nostro studio parla di noi e dei valori che vogliamo condividere con i nostri clienti. Lo abbiamo progettato fondendo la bellezza dello stabile con la modernità del nostro lavoro, pensando al suo spazio come una casa con camino e illuminazione calda e accogliente perché è la cornice perfetta per quello che da sempre cerchiamo di trasmettere.

Ornella Zamboni
Relazione
conoscente
La ristrutturazione di un'abitazione a Fino Mornasco (CO), su progetto dell'Architetto Antoniazza, mi ha favorevolmente colpito per l'utilizzo di elementi e materiali moderni armonicamente inseriti in un contesto antico, in una commistione assai gradevole che, pur conservando l'anima originale, dona una nuova e spiccata personalità a tutto l'ambiente: un luogo dove acquista pregnanza il concetto di "star bene".
24 maggio 2017

Giancarlo Bargna
Relazione
conoscente
Conoscendo l'Arch. Antoniazza ho potuto visionare il progetto e la sua realizzazione per la ristrutturazione di una vecchia casa sita nel comune di Verbania (Ghiffa). Sono rimasto piacevolmente impressionato per le soluzioni tecniche e innovative adottate nel rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico. E' stato mantenuto lo spirito della casa antica pur inserendo le comodità, le sicurezze e le prestazioni energetiche di un'abitazione moderna.

24 maggio 2017Ultima modifica:24 maggio 2019

Gabriella Botta
Relazione
Cliente
Trovandomi molto bene la prima volta, ho affidato all'architetto anche la ristrutturazione di una porzione di dimora storica, da cui volevo ricavare due appartamenti per farne case-vacanze.
L'architetto e' stato molto bravo nel mantenere il carattere forte e peculiare dell'edificio, pur inserendo tutte le comodita' e le modernita' che la nuova funzione esigeva.
L'esterno e' stato lasciato in pietra a vista, come il resto del borgo, mentre all'interno sono state adottate soluzioni a mio modo di vedere particolari, tipo l'illuminazione inserita per valorizzare gli inserti in pietra lasciati a vista o il pavimento in resina, materiale che io non avevo mai visto.
24 maggio 2017
Commento di Francesco Antoniazza:
Investire in una casa vacanze puo’ essere un buon modo per avere un ritorno economico in quest’epoca di crisi. E’ importante pensare ad un progetto che soddisfi i gusti del cliente, del turista, e che sia in armonia con l’ambiente che lo circonda. Rispettare la storia e l’atmosfera di un immobile è un valore aggiunto per chi vuole visitare l’Italia e scoprirla a 360°. La pietra, oltre che preservare la tradizione, porta con se un considerevole risparmio perché la manutenzione è minima. Un muro in pietra non sente il passare del tempo quanto l’intonaco, non ha bisogno di ritinteggiature e non è soggetto ai piccoli danni quotidiani provocati dalla disattenzione che possono incidere sui guadagni.

Giovanni Antoniazza
Relazione
Cliente
Ho ristrutturato una baita in montagna, che volevo rendere piu' abitabile, piu' casa.
L'architetto ha capito bene le mie esigenze, anche perche' si occupa proprio di ristrutturazioni di dimore tipiche.
La baita e' di famiglia, quindi ci tenevo particolarmente a che non venisse troppo rimaneggiata nella sua identita', e cosi' e' stato. Sono molto soddisfatto del risultato, e' stata mantenuta l'atmosfera pur inserendo i comfort e le migliorie di cui necessitavo.
24 maggio 2017

Flavia Bargna
Relazione
Cliente
Ho acquistato casa circa un anno fa, e' un appartamento in un contesto molto particolare, trattasi di zone di servizio di una villa storica.
Serviva quindi una ristrutturazione in linea con la storia dell'ambiente ma ovviamente senza trascurare la praticità' e vivibilità' necessarie.
L'architetto ha capito appieno qual e' lo spirito della casa e pur apportando le modifiche indispensabili per la fruizione degli ambienti, ha mantenuto tutto il sapore dell'antichità' di queste mura.
30 aprile 2017
Commento di Francesco Antoniazza:
Grazie mille per il commento. E' stato per me un piacere poter intervenire su un appartamento cosi' particolare. Questo lavoro mi ha dato modo nuovamente di tuffarmi nella storia di un'antica dimora. E' stato stimolante e gratificante poter intervenire in un contesto cosi' particolare e avere come interlocutrice una committente cosi' disponibile al dialogo.
Ha commentato: bottiglie sul muro?Era un modo diverso di presentare le bottiglie di vino del proprietario.
24 gennaio 2019
Ha commentato: fontana!si può essere. ogni proprietario di casa ha delle necessità diverse.
24 gennaio 2019
Ha commentato: colore bianco?il bianco nei miei progetti cerco di dosarlo il più possibile, utilizzandolo solo per gli arredi e i dettagli.
24 gennaio 2019
Ha commentato: zona giorno e zona notte?il letto che vedi nell'immagine è un divano letto. non è il letto principale dell'appartamento.
24 gennaio 2019
Ha commentato: bella la vasca da bagno?si, i collegamenti impiantistici partendo dal pavimento, lasciano la libertà di muoversi attorno alla vasca.
24 gennaio 2019
Ha commentato: camino in ufficio?il camino è a mio modo di vedere un dettaglio molto importante per la definizione spaziale di una stanza. Ogni stanza dovrebbe averne uno !
24 gennaio 2019
Trova Architetti e Studi di Architettura che ti accompagnino nel tuo progetto
Stanco di leggere guide fai-da-te e tentare la sorte? Siamo qui per aiutarti. Con oltre 1 milione di professionisti della casa iscritti, Houzz è il posto giusto dove trovare Architetti e Studi di Architettura per il tuo prossimo progetto a Verbania.
Leggi recensioni di clienti a Verbania
Prima di contattare un professionista per il tuo progetto a Verbania, leggi le recensioni su Architetti e Studi di Architettura nella tua zona e, se ti rimangono ancora dei dubbi, fai una domanda nella sezione Consigli.
Contatta Architetti e Studi di Architettura di fiducia
Se stai navigando su Houzz in cerca di Architetti e Studi di Architettura per il tuo prossimo progetto, questo è il posto giusto dove poter metterti in contatto con esperti della tua zona e richiedere un preventivo. Potrai poi gestire il processo di selezione usando la Rubrica Professionisti.