Sono un giovane architetto e ingegnere italiano di 27 anni con una forte passione per l'architettura temporanea e per la ricerca di soluzioni abitative minime. Dal 2016 sono membro della Tinyhouse University, un collettivo italo-tedesco di architetti, designer, pianificatori e sociologi. Come riposta alle emergenze abitative che caratterizzano le grandi metropoli europee, ho progettato aVOID, un prototipo per una mini-casa mobile di 9 metri quadri. aVOID è stata costruita in Italia grazie al supporto di un team di ventisette aziende che ho coinvolto all'interno del progetto in qualità di sponsor tecnici. La piccola casa su ruote è ora esposta all'interno della mostra "Bauhaus Campus" presso il Museo di Design del Bauhaus-Archiv di Berlino. Il mio sogno è quello di poter abitare e dare ad altri la possibilità di abitare con la propria "tiny house" il più vicino possibile ai centri delle maggiori città europee. Sto quindi sviluppando un modello per il primo "Migratory Neighborhood" (quartiere migratorio) nel quale piccole case mobili si spostano all'interno delle città come uccelli migratori sfruttando gli spazi temporaneamente inutilizzati. Quartieri off-grid che facilmente possono apparire e scomparire nel giro di poco tempo. Un modello come questo apre moltissime possibilità di rimpiego di spazi pubblici e privati che solamente in alcuni periodi dell'anno vengono utilizzati. Basti pensare al parcheggio di una scuola durante la pausa estiva oppure un parco pubblico durante il periodo invernale. Il primo esperimento sarà proprio realizzato in Italia nella città di Milano a partire dalla seconda metà del 2018. Vuoi fare parte anche tu di questa rivoluzione urbana?
Servizi offerti:

Ampliamento casa, Ampliamento di case modulari, Case energeticamente efficienti, Case prefabbricate, Case su misura, Conservazione edifici storici, Costruzione di una nuova casa, Costruzione micro case, Design sostenibile, Green building, Pianificazione degli spazi, Planimetria, Planimetria casa, Progettazione architettonica, Progettazione universale, Recupero sottotetto, Restauro casa

Zone servite:

Pesaro, Milano, Bologna, Roma, Torino, Padova, Firenze

Premi:

Nel 2016 sono stato selezionato come curatore per la mostra intitolata "Bauhaus Campus" presso il Bauhaus-Archiv/Museum of Design di Berlino. Nel 2017 mi è stato assegnato il prestigioso Premio Berlino, un riconoscimento per giovani architetti emergenti promosso dal MiBACT e Ministero degli Esteri.

1 progetto per Leonardo Di Chiara
1 Ideabook per Leonardo Di Chiara
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.