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Aumentare la redditività e altri quattro vantaggi di una piattaforma di gestione aziendale

Houzz Pro

DECEMBER 4, 2020

L’adozione di nuovi processi di gestione aziendale e l’implementazione di nuove tecnologie solitamente richiedono un investimento iniziale di tempo, ma l’impatto sarà sicuramente vantaggioso negli anni. Eppure alcuni professionisti esitano ad abbandonare le loro pratiche abituali e gli strumenti consolidati, perché non riconoscono il grande valore del cambiamento. Come spiegarlo?

Le tecnologie oggi onnipresenti - come sms, e-mail ed elaborazione di testi - un tempo non troppo lontano erano considerate all’avanguardia e non mancavano gli oppositori. Con il senno di poi sembra impensabile farne a meno, ma c’è chi ha preferito aggrapparsi ai vecchi metodi, non andando avanti di pari passo con il progresso. Essere tra i primi ad adottare le innovazioni tecnologiche può fare la differenza per distinguersi dalla concorrenza e avere successo.

Nel nostro e-book descriviamo i cinque principali vantaggi di un software di gestione aziendale e, grazie alle esperienze dei professionisti, abbiamo stilato un’analisi sull’impatto positivo per le imprese del settore ristrutturazioni.

Aumentare la redditività

Uno dei grandi vantaggi di una piattaforma di gestione aziendale è senza dubbio la crescita della redditività, che è strettamente connessa all’ottimizzazione del tempo e quindi a una migliore produttività. Per citare alcuni esempi, gestire le attività quotidiane da un’unica piattaforma permette di:

  • Accettare più incarichi all’anno, perché puoi risparmiare tempo sui singoli progetti
  • Ottenere maggiori guadagni su ogni progetto, perché puoi registrare il tempo extra impiegato per le modifiche
  • Accelerare il flusso di cassa, perché puoi accettare i pagamenti online
  • Evitare errori, perché puoi automatizzare le attività
  • Semplificare la contabilità, perché puoi tenere traccia di spese e fatture

Risparmiare tempo

Utilizzando una piattaforma di gestione aziendale, i professionisti possono ridurre il tempo da dedicare a ogni progetto e alle attività quotidiane. Come? Semplificando e automatizzando le fasi del processo - preventivi, fatturazione, pagamenti, comunicazione con il cliente - si possono risparmiare ore di lavoro su ogni progetto. Il tempo complessivo recuperato nel corso di un anno può avere un ritorno significativo in termini di tempo e denaro rispetto all’investimento fatto per il nuovo software.

Una piattaforma di gestione aziendale è efficace per risparmiare tempo anche perché permette di non dover ripetere le attività più volte. Uno studio ha rilevato che le aziende che non offrono preventivi accurati possono registrare una perdita di produttività del 10-20% a causa del tempo impiegato per le modifiche successive. Con un software sviluppato appositamente per il settore delle ristrutturazioni, è facile creare preventivi che tengano conto di prodotti, margini e ricarichi, manodopera e trasporti. Questo consente di stabilire accuratamente gli obiettivi del progetto, il budget e le tempistiche.

I professionisti che usano Houzz Pro raccontano che il nostro software consente di risparmiare circa otto ore di lavoro a settimana. Houzz Pro può aiutarti a portare a termine i tuoi progetti più velocemente, senza dover lavorare di notte e nei fine settimana per recuperare i ritardi, e puoi avere più tempo da dedicare ad altri aspetti del tuo business.

“Lo strumento di creazione preventivi è eccezionale perché semplifica il processo di invio dei preventivi e mi consente di inviare documenti formattati in modo professionale”, dice Adnan Sakiri di AAArenovation. “Puoi fare tutto da un’unica piattaforma. È estremamente vantaggioso per risparmiare tempo ed essere ben organizzati. Mi piace molto anche la funzione di firma elettronica. È davvero utile e facile da usare.”

Migliorare l’organizzazione

Un'azienda non può funzionare in modo ottimale senza una buona organizzazione. Oggi è essenziale disporre di archivi digitali per conservare i documenti al sicuro, in un unico posto e potervi accedere facilmente. Inoltre l'utilizzo di una piattaforma di gestione aziendale facilita l’inserimento e la formazione dei nuovi dipendenti, così come il coordinamento dei progetti con fornitori e clienti.

Con Houzz Pro puoi conservare e organizzare tutti i file in un unico posto grazie a un sistema ben strutturato. E-mail dei clienti, appunti sulle telefonate, preventivi, aggiornamenti del progetto, foto, rendering 3D e informazioni sui pagamenti vengono salvati in tempo reale nel cloud ed è sufficiente eseguire l'accesso una sola volta. Non dovrai più cercare tra pile di documenti cartacei, caselle di posta elettronica, cronologia delle chiamate e note scritte a mano per ricostruire la storia di un progetto o per raccogliere le ricevute dei pagamenti di cui hai bisogno a fine dell'anno per la dichiarazione dei redditi.

“Usiamo Houzz Pro come servizio cloud sia internamente tra i membri del team che per lavorare con i clienti”, dice Wade Rosenburg di Home*Work DFW. “La piattaforma ci è utile per la gestione dei contatti dei potenziali clienti e di tutti i file come note, proposte di progetto, preventivi, messaggi coi clienti e foto. Ora tutto è memorizzato in un unico posto, non dobbiamo più passare da un software all’altro o scorrere le e-mail per trovare un allegato.”

Semplificare la comunicazione

Molte aziende utilizzano un programma di CRM (Customer Relationship Management) per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni con i clienti potenziali ed esistenti.

Uno studio ha rilevato che il 40% dei professionisti che utilizzano un CRM ha avuto un impatto significativo su vari aspetti, tra i quali la fidelizzazione dei clienti, la loro soddisfazione, i guadagni complessivi, l’up-selling e il cross-selling. Come spiegarlo? Quando si riesce a gestire facilmente la comunicazione con i clienti, è di conseguenza più probabile offrire loro un’esperienza migliore; questo li incoraggerà ad assumerti nuovamente o consigliarti ai loro amici attraverso il passaparola. Lo stesso studio ha dimostrato che oltre un terzo delle aziende dal momento della fondazione attende almeno cinque anni prima di iniziare a utilizzare un CRM. Il rischio? Lasciando passare così tanto tempo, si riducono le possibilità di costruire una base di clienti soddisfatti sin dall'inizio.

Houzz Pro include anche un CRM integrato: puoi inviare messaggi, salvare note, foto, preventivi, file e fatture in un unico spazio da associare a ciascun cliente o progetto. Grazie all'app mobile Houzz Pro hai tutto questo nelle tue tasche e puoi facilmente rispondere ai clienti ovunque tu sia.

Offrire ai clienti un servizio eccezionale

I software di gestione aziendale sono progettati per facilitare l'organizzazione e l'efficienza delle attività lavorative, in modo che tu possa dedicare più tempo alla soddisfazione dei clienti. Uno studio mostra che l'84% delle aziende che si impegnano a migliorare l’esperienza clienti registrano un aumento del fatturato. Grazie agli strumenti di visualizzazione disponibili con Houzz Pro, diventa facile collaborare con i clienti e offrire loro un’anteprima del progetto in 3D. Ciò ti consente di catturare la loro attenzione e coinvolgerli in ogni fase del progetto. Inoltre, avendo accesso ai dettagli sui clienti e sui progetti in qualsiasi momento, sarà più semplice mantenere i rapporti con i clienti per qualsiasi incarico successivo.

Ecco un aneddoto che ci ha raccontato la fondatrice e CEO di Houzz, Adi Tatarko: dieci anni dopo la ristrutturazione integrale della sua casa, notò che la porta d'ingresso aveva bisogno di essere riverniciata e alcune lampade esterne andavano sostituite. Non avendo annotato la vernice utilizzata per la porta né tantomeno il modello delle lampade esterne, contattò i professionisti dell’impresa di ristrutturazioni, ma neanche loro riuscirono a risalire alle informazioni. Se Houzz Pro fosse esistito al momento della ristrutturazione, tutte queste informazioni sarebbero state archiviate e al momento del bisogno sarebbero state accessibili. Adottare un software di gestione aziendale significa essere in grado di soddisfare i propri clienti nel corso degli anni e guadagnare la loro fiducia a lungo termine.

Houzz Pro

Houzz Pro offre gestione dei contatti, preventivi dettagliati facili da creare e molto altro ancora.

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