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Guida pratica per capire il cliente ideale

Risparmia tempo e aumenta la probabilità di ottenere nuovi progetti e incrementare le entrate creando il profilo del tuo cliente ideale. In questo modo, sei in grado di semplificare le domande che poni al cliente e scegliere i progetti più promettenti.

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Profilo del cliente ideale

Mettiti nei panni del tuo cliente ideale: capire il suo stile di vita ti aiuterà ad ottenere nuovi progetti.

  • In che zone geografiche preferiresti lavorare?
    In che zona d'Italia (o d'Europa) abitano i tuoi clienti ideali?
    Quanto lontano sei disposto a viaggiare?
  • Qual è l'età ideale dei tuoi clienti?
    Preferisci lavorare con clienti giovani o più maturi?
  • Il tuo cliente ideale è single o ha una famiglia
    Preferisci lavorare con clienti che prendono decisioni individualmente oppure che devono coinvolgere altre persone?
  • Qual è il livello di reddito medio del tuo cliente ideale?
    Quale sarebbe il reddito medio sufficiente per permettersi un progetto con te?

Gestione del progetti

Sapere quale tipo di progetti preferisci e in quali fasi ti interessa essere coinvolto ti aiuterà a trovare le opportunità più adatte alla tua azienda.

  • A quale tipo di progetti preferisci lavorare?
    Quali progetti ti porteranno nella direzione che desideri?
    Quale tipo di progetti vuoi aggiungere al tuo portfolio?
  • In che periodo dell'anno preferisci lavorare?
    Preferisci che i tuoi progetti vengano sviluppati solo in uno specifico periodo dell'anno?
    Preferisci alcune stagioni piuttosto che altre?
    A quanti progetti puoi lavorare simultaneamente?

  • Qual è il budget ideale per un tuo progetto?
    Hai un budget minimo, sotto al quale non sei disposto a lavorare?

Stile di lavoro e motiva ione personale

Ogni progetto richiede un certo livello di collaborazione. Chi è il tuo cliente ideale e quali sono le sue motivazioni per lavorare con te?

  • Quanto deve essere coinvolto nel progetto?
    Preferisci lavorare con clienti che ti lasciano carta bianca?
    Oppure con clienti che desiderano essere coinvolti in diverse fasi progettuali?
  • Qual è l'obiettivo che il tuo cliente ideale vuole raggiungere lavorando con te?
    L'obiettivo di un progetto è importante per te?
    Preferisci lavorare con clienti emotivamente coinvolti?
    Oppure vuoi approcciare ogni progetto con distanza emotiva?

  • Quanto è importante che il cliente capisca il tuo stile?
    Quanto tempo vuoi dedicare ad educare il cliente sullo stile dei tuoi progetti?
    Preferisci lavorare con qualcuno che ha già uno stile preciso in mente e sa cosa vuole ottenere?

Puoi scaricare tutti i consigli in PDF a questo link.

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