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Come coltivare le relazioni con i fornitori nei periodi di lavoro intenso

Avere fornitori affidabili è una condizione essenziale quando la domanda è molto alta. Ecco come trovarli e sviluppare relazioni ottimali.

Houzz Pro

Nessun interior designer lavora in modo isolato. È fondamentale avere prodotti di qualità, dalle materie prime agli elementi decorativi, per realizzare qualsiasi tipo di progetto di interior design o ristrutturazione. Ciò significa che dovrai trovare fornitori affidabili e di alta qualità che riflettano bene la tua professionalità e il tuo lavoro. Ma nei periodi di maggiore richiesta può essere ancora più difficile trovare fornitori in grado di stare al passo con i tuoi standard. Ecco perché vogliamo condividere con te alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare fornitori affidabili e costruire buone relazioni a lungo termine, che ti consentiranno di lavorare con più tranquillità e offrire un ottimo servizio ai clienti.

Perché è così importante avere un buon rapporto con i fornitori?

Qualsiasi progetto di design è la somma di tutte le sue parti, dalla stabilità dei pavimenti alle finiture pareti, e anche i più piccoli aggiustamenti estetici richiedono nuovi prodotti. Quindi è fondamentale avere fornitori su cui poter contare per fornire ogni prodotto secondo i propri standard ed entro le scadenze concordate con i clienti. I fornitori di prodotti dovrebbero gestire la propria attività in modo etico ed essere reattivi nelle comunicazioni.


Quando la domanda per il tuo lavoro è alta, la pressione aumenta. Dovrai essere estremamente efficiente e comunicare costantemente con i fornitori per evitare problemi di approvvigionamento o dimenticanze. Houzz Pro ti consente di controllare tutti i tuoi messaggi da un'unica posizione e non dover rovistare tra e-mail, messaggi di testo e vocali.

Quanto sono importanti i fornitori? «Se non avessimo buoni rapporti con i fornitori, non potremmo vendere nulla ai nostri clienti, quindi sono molto, molto importanti», dice Laura Irion di Laura Design Company.

1. Un vantaggio meno evidente

Ma c'è un altro aspetto che molti professionisti non sfruttano appieno: i fornitori possono raccomandarti a nuovi potenziali clienti e il passaparola può essere una fonte di profitto stabile. I fornitori «condivideranno volentieri il tuo nome», dice l’interior designer Deana Duffek. «Il loro lavoro è vendere prodotti. Lavoriamo con diversi distributori di pavimenti in legno e piastrelle di altissima qualità. Sono rapporti che abbiamo stretto negli anni e, quando arriva l’occasione per consigliarci, lo fanno senza esitazione perché ci conoscono e sanno come lavoriamo».

2. Come trovare ottimi fornitori

Che tu sia appena agli inizi o che abbia bisogno di nuovi rivenditori fidati, la prima cosa da fare è definire chiaramente di quali tipi di forniture hai bisogno. Potresti aver bisogno di fornitori di:

  • Materiali grezzi
  • Illuminazione
  • Infissi
  • Finiture
  • Arredi
  • Decorazioni

Una volta che hai deciso di quali tipi di fornitori hai bisogno, è il momento di trovarli. Anche se la soluzione più semplice potrebbe essere quella di fare ricerche online e scegliere il primo risultato che appare, sarebbe meglio conoscere di persona i fornitori. In questo modo puoi toccare con mano la qualità dei loro prodotti e fare una valutazione più esaustiva. Alcune idee:

  • Visitare showroom
  • Partecipare a fiere di settore
  • Consultare riviste specializzate e siti web
  • Chiedere ad altri professionisti

Un’altra buona idea è quella di chiedere referenze ai fornitori stessi e verificare eventuali requisiti di licenze o assicurazioni.

Come mantenere buone relazioni con i fornitori

1. Sii una persona socievole


Innanzitutto ricorda che hai a che fare con persone, non con aziende senza un’anima o un volto. Pertanto è importante essere sempre cortesi e premurosi. «Cerchiamo di essere gentili e di trattare tutti come vogliamo essere trattati noi stessi», dice Irion. «Penso che questa sia la regola d'oro. Per esempio cerco di non disturbarli inviando e-mail fuori dall'orario di lavoro o nel fine settimana».

«Mostriamo apprezzamento per ciò che fanno per noi», dice Wolfe. «Permettiamo loro di sentirsi accolti nel nostro ufficio e di consegnarci nuovi campioni che potrebbero interessarci. Programmiamo anche momenti di incontro con tutto il team in cui possono presentarci le novità».

Significa anche dimostrare che ci tieni al di là degli affari. «Penso che ogni tanto sia importante chiedere: 'Come stai? E i tuoi bambini? Come stai affrontando questo periodo di pandemia? So che tua madre era in ospedale. Come sta?’ Queste piccole attenzioni possono fare la differenza, dice Duffek. «Favoriscono le relazioni, la comunicazione, la fiducia».

Quando la domanda per i tuoi servizi è alta e i livelli di stress aumentano, è particolarmente importante ricordare queste semplici pratiche di gentilezza.

2. Attribuisci i giusti meriti

Ricorda che ogni fornitore, non importa quanto piccolo sia, è un'azienda. Dargli il riconoscimento che merita, pubblicamente e regolarmente, contribuirà a costruire una buona relazione duratura. Taggali sui social quando pubblichi le foto dei tuoi progetti. Carica regolarmente foto anche sul profilo Houzz Pro: non solo ti aiuterà ad attirare l'attenzione di oltre 65 milioni di proprietari di casa in tutto il mondo, ma ti offrirà anche l'opportunità di menzionare i tuoi collaboratori. Crea un elenco dei fornitori nella descrizione delle tue foto Houzz e menziona eventuali fornitori pertinenti.

«Quando i fornitori vedono il nostro lavoro sui social o nel materiale pubblicitario tradizionale, sanno che è pubblicità anche per loro», dice Duffek. «È una relazione simbiotica che viene valorizzata e riconosciuta reciprocamente». Come si suol dire “una mano lava l'altra”. Sostieni il passaparola: quando hai l’occasione consiglia i tuoi fornitori ai potenziali clienti, loro faranno lo stesso con te.

3. Presta attenzione alla professionalità

Per fare in modo che i fornitori vogliano lavorare con te più e più volte dovrai dimostrare professionalità nelle comunicazioni, nelle pratiche di pagamento e nel tuo ambiente di lavoro. Houzz Pro può essere un alleato prezioso in questo, grazie agli strumenti di fatturazione, gestione dei pagamenti e molto altro.

Quando tutte le persone di una squadra sono in sintonia, lavorano sodo e in armonia per progettare una casa da zero o per ristrutturarla, il risultato può essere straordinario. Può diventare l'inizio di una relazione duratura e vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

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