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Come attirare i migliori talenti nella tua azienda e fidelizzare i dipendenti

Passa dal desiderio alla realtà: crea un team di professionisti allineati con i tuoi valori

Houzz Pro

Attrarre e trattenere i migliori talenti può essere una sfida per chi gestisce un'impresa in crescita. Anche sapere quanti dipendenti bisognerebbe assumere non è facile. Se l'azienda cresce troppo velocemente senza avere abbastanza dipendenti, il rischio è un sovraccarico di lavoro per tutto il team. Ma se i dipendenti sono troppi, si rischia di compromettere i guadagni. Abbiamo parlato con alcuni designer di interni per scoprire le loro strategie di selezione del personale, ci hanno svelato quali sono i modi migliori per trovare e fidelizzare i dipendenti giusti e come sapere quando è il momento di procedere con nuove assunzioni.

Costruisci il tuo team 

Definire e implementare i processi aziendali.

Quando un interior designer fa il grande passo e decide di avviare la propria impresa, spesso trova difficoltà a passare dal lavoro individuale al lavoro in team. La designer d'interni Karen Wolf consiglia di definire un sistema di procedure che i dipendenti possano seguire per gestire i progetti in modo accurato ed efficiente.

«Abbiamo impiegato molto tempo a perfezionare i nostri processi aziendali», dice Wolf. «Il Covid ha avuto grandi conseguenze sul nostro settore e lo ha reso più imprevedibile. Ora più che mai è quindi fondamentale avere chiari processi aziendali e un metodo collaudato da seguire per portare a termine i progetti».

Un software di gestione aziendale come Houzz Pro, specifico per i professionisti del design d'interni, può aiutarti a costruire il tuo processo in modo semplice ed efficace. Hai tutto ciò che ti occorre a disposizione in un unico posto: gestione dei contatti, approvvigionamento prodotti, comunicazione, preventivi, fatture, marketing e molto altro. Definire le procedure di lavoro ti permette di offrire ai nuovi dipendenti delle linee guida chiare e facili da imparare. «Con Houzz Pro tutto questo è semplicissimo», dice l'interior designer Ann Ueno. «Riesco a formare i nuovi dipendenti molto rapidamente e nel giro di un'ora possono iniziare a lavorare».

Scrivere annunci di lavoro convincenti e accurati.

La descrizione di un'offerta di lavoro consente ai candidati di immaginarsi nel loro potenziale nuovo lavoro. Più informazioni fornisci sulle mansioni e sulle competenze richieste, più è probabile che attirerai la persona giusta per quella posizione. Se un annuncio di lavoro è fuorviante, i futuri dipendenti si potrebbero sentire presi in giro, non adeguati o delusi dalla posizione che si sarebbero aspettati. Il modo migliore per trovare i dipendenti giusti è quindi assicurarsi che sin dall'annuncio sappiano esattamente cosa dovranno fare.

Trovare dipendenti in linea con i valori aziendali.

A causa dell'attuale carenza di personale qualificato nel settore dell'interior design, c'è una forte concorrenza tra le aziende che cercano dipendenti altamente qualificati. Tuttavia, se i tuoi valori aziendali corrispondono a quelli dei potenziali candidati, non dovresti avere problemi. Ueno sottolinea che la trasparenza è la chiave per attirare i dipendenti giusti. «Presento me e la mia azienda in tutta onestà: chi siamo, qual è la nostra missione e gli obiettivi. È sempre stato importante per me trovare persone appassionate e in linea con i valori del mio studio». Condividere gli stessi valori favorisce la creazione di relazioni leali e aumenta la motivazione dei dipendenti.

Anche Wolf è d'accordo e sottolinea che è possibile insegnare le abilità ai dipendenti, ma non i valori e la passione. «Seleziono le persone per la loro mentalità, devono essere in sintonia con la cultura aziendale. Non assumo in base all'esperienza, ma sulla sensazione che quel candidato funzionerà per la dinamica del nostro ufficio e che porterà valore all'interno del team».

Per trovare dipendenti che corrispondono ai tuoi valori aziendali puoi iniziare dai social. Le ricerche di Houzz mostrano che un terzo delle aziende di interior design pubblicizza le proprie offerte di lavoro sui social. Un quarto delle aziende offre poi ai neo-assunti un percorso di formazione, segno che la priorità va alla persona più che alle qualifiche. 

Inoltre, il 21% degli interior designer collabora con scuole e università locali per offrire programmi di formazione e il 18% tiene conferenze per attirare i giovani talenti.

Fai crescere il tuo team

Sapere quando è il momento di assumere.

Molti imprenditori sono riluttanti ad ampliare il personale perché temono la lievitazione dei costi. Ma se non assumi nuove persone quando necessario, rischi di perdere i dipendenti esistenti perché si sentiranno sopraffatti dall'aumento del carico di lavoro. Tieni sempre sotto controllo la mole di lavoro e il modo in cui il team la gestisce. «Tutti nel mio studio stiamo correndo e abbiamo molto da fare», dice Wolf. «Probabilmente posticiperemo una scadenza di una settimana per poter concludere tutto. Ecco, questo è esattamente il momento in cui si dovrebbe assumere».

Ueno crede che ampliare il personale possa effettivamente essere una mossa redditizia. «Dobbiamo allontanarci dall'idea che assumere sia una spesa. Ti porterà a guadagnare di più perché potrai accettare più incarichi e lavorare per clienti più importanti», dice. «Ma ricorda che con più progetti e più entrate avrai bisogno di un team affidabile».

Affinare le capacità imprenditoriali.

Gestire un'azienda di interior design di successo richiede molto di più di un semplice buon occhio per il colore. «In generale i creativi, ma soprattutto gli interior designer, sono abbastanza bravi nel loro campo, ma di solito non sanno come gestire un'azienda», dice Ueno. Ecco perché consiglia di consultare un consulente aziendale, seguire un corso di gestione aziendale o persino prendere una laurea in economia e management. Migliorare le tue capacità imprenditoriali è fondamentale. Ciò include, ad esempio, essere in grado di monitorare le entrate e le uscite, fare previsioni commerciali accurate e negoziare con successo con i fornitori.

L'attività di Ueno è stata redditizia sin dal primo giorno, cosa che lei attribuisce alla sua esperienza imprenditoriale. «Se non stai generando entrate e hai più spese che guadagni, non importa quanto siano belli i tuoi progetti», dice.

Assumere internamente.

Assegnare una posizione vacante a un dipendente già presente in azienda non ti permette di far crescere il tuo team, è vero, ma ha comunque dei vantaggi. Innanzitutto risparmi tempo nella fase di selezione, poi non dovrai dedicare tempo alla formazione di un nuovo dipendente. Inoltre aumenta il livello di soddisfazione del lavoratore. Infatti, i dipendenti promossi entro tre anni dall'assunzione hanno il 70% di probabilità in più di rimanere in azienda. Le assunzioni interne mostrano ai dipendenti che l'azienda investe nella crescita dei dipendenti e offre concretamente opportunità di avanzamento di carriera.

Quando i dipendenti sentono di non avere alcun controllo sul proprio successo professionale, perdono rapidamente la motivazione. Il reclutamento interno del personale offre ai dipendenti un percorso di carriera visibile e, se si sentono pronti per nuove sfide lavorative, non dovranno cercare opportunità all'esterno. Aumenta anche la fiducia: mostrare ai dipendenti che credi in loro li rende più propensi a restare.

Fidelizza il tuo team

Promuovere una cultura del riconoscimento.

Dire "grazie" ha sempre un impatto positivo. È stato dimostrato che riconoscere apertamente ed esprimere apprezzamento per il contributo dei dipendenti contribuisce a fidelizzarli. Uno studio ha rilevato che il 20% delle aziende con una cultura particolarmente attenta all'apprezzamento ha tassi di turnover inferiori al 31%. Questo tipo di cultura aziendale aumenta la produttività, migliora la fiducia e il clima aziendale e promuovere la collaborazione. 

Offrire opportunità di apprendimento.

Molti dipendenti oggi vedono l'avanzamento di carriera come un'opportunità di crescita personale, piuttosto che concentrarsi sull'aumento di stipendio. Secondo uno studio di LinkedIn, il 94% dei dipendenti sarebbe disposto a rimanere più a lungo in un'azienda se gli venissero offerte opportunità di formazione. Ciò è particolarmente vero per i più giovani: circa un quarto della Generazione Z e dei Millennial afferma che l'apprendimento è la cosa che motiva maggiormente al lavoro.

Investire in opportunità di apprendimento non solo aumenta la soddisfazione dei dipendenti, ma amplia le loro competenze e li rende migliori nel lavoro. Tuttavia, non è sufficiente offrire semplicemente un programma di formazione di tre giorni una volta all'anno. Bisogna programmare corsi di formazione e workshop regolari incentrati su abilità pratiche e competenze trasversali in differenti aree di sviluppo come leadership, comunicazione, collaborazione e gestione del tempo. È utile inserire opportunità di apprendimento anche nelle attività quotidiane, in modo che i dipendenti possano imparare sul posto di lavoro. Inoltre, assumere grandi leader che vestono il ruolo di mentori e che offrono feedback costruttivi può essere incredibilmente prezioso.

Preparare i dipendenti al successo.

Il burnout è una delle principali cause dell'elevato turnover dei dipendenti. Quando si richiede ai dipendenti di svolgere dei compiti senza che gli vengano dati gli strumenti adeguati, possono sentirsi sopraffatti e frustrati. Ecco perché è così importante utilizzare strumenti digitali come Houzz Pro che semplificano il lavoro e permettono di rimanere organizzati e produttivi. Se gestisci un'azienda di interior design sicuramente non vuoi che i tuoi dipendenti trascorrano più tempo in attività amministrative che in quelle creative.

«Più riesci a semplificare e ottimizzare i processi, meno tempo dovrai passare tra le scartoffie in ufficio a lavorare sulle questioni di contabilità», dice l'interior designer Deana Duffek. Ueno aggiunge: «Avere uno strumento che ci permette di automatizzare i processi ha un valore inestimabile, sia da titolari d'azienda che da dipendenti. Riusciamo a fare così tante cose ogni singolo giorno. Progettiamo per le persone, ci occupiamo del servizi clienti, lavoriamo in modo creativo, curiamo i rapporti con i fornitori e rispondiamo continuamente alle telefonate».

Le attuali statistiche sul mercato del lavoro e la mentalità di molti dipendenti possono rappresentare delle sfide per molti imprenditori, ma ci sono numerosi talenti eccezionali sul mercato che vale la pena trovare. Con il giusto approccio e gli strumenti adeguati, assumere le persone migliori per la tua azienda può essere più di un semplice desiderio.

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