Cambiamenti economici: gestire la crisi e proteggere la tua azienda
La crisi sanitaria globale ha avuto un impatto sul nostro modo di vivere e ci ha costretti ad adattare i processi lavorativi e gli strumenti di business. La pandemia di Covid-19 avrà conseguenze economiche durature. Le necessarie misure di contenimento hanno causato una recessione finanziaria e un rallentamento della crescita economica in molte parti del mondo. Houzz ha raccolto 7 consigli per proteggere il tuo business dalla contrazione economica e aiutare la tua impresa a prosperare nel lungo termine.
Pianificare strategie in anticipo
Puoi proteggere la tua azienda nel presente e nel futuro, creando un piano d'azione mirato ad affrontare la recessione finanziaria odierna. Prepara le tue finanze, il marketing e le strategie di crescita in un’ottica di efficienza. Semplificando i processi aziendali e sfruttando le nuove tecnologie, come Houzz Pro, puoi ottimizzare il tuo lavoro ed evitare eventuali tagli di budget.
Ridurre il rischio
La maggior parte dei progetti di design e ristrutturazione riguarda cifre importanti, quindi è sempre bene assicurarsi che i clienti siano in grado di sostenere i costi dell’intervento. Cerca di individuare i clienti che non prendono sul serio il progetto o che potrebbero risultare inadempienti nei pagamenti. Ora più che mai potrebbe essere consigliabile chiedere ai clienti di effettuare il pagamento parziale in anticipo.
Fornire una documentazione accurata
Aumenta la probabilità che i preventivi si trasformino in commesse fornendo stime dettagliate del risultato finale. Fornire una previsione accurata può aiutarti a prevenire una controversia con il tuo cliente perché sa cosa aspettarsi. Se le tempistiche, le modifiche degli ordini e le ricevute non si discostano dal preventivo iniziale, i clienti non avranno alcun motivo per contestare l'importo finale.
Gestire strategicamente le finanze
L’assunzione di nuovo personale può avere un grande impatto sulla crescita della tua azienda, ma puoi considerare di ingaggiare all’occorrenza un libero professionista piuttosto che retribuire un dipendente a tempo pieno. Per quanto riguarda i servizi e le utenze, indaga se esistono fornitori con tarie inferiori e se vale la pena cambiare: ogni centesimo conta!
Investire nel marketing
Affrontare una recessione non significa smettere di investire, anzi. Il marketing è fondamentale per promuovere il tuo lavoro, aumentare la visibilità online e attirare nuovi clienti. Durante una crisi economica, si può credere che ridurre la pubblicità e il marketing sia la soluzione più sicura. Invece la ricerca ha dimostrato che le aziende che hanno investito sulla pubblicità durante una recessione economica hanno in realtà aumentato la loro quota di mercato e raorzato la loro immagine. Ciò ha ha avuto un significativo impatto positivo nel lungo periodo, garantendo un posizionamento migliore quando si è tornati alla normalità.
Connettersi e fare rete
Anche se non puoi incontrare clienti e colleghi di persona, puoi assicurarti di mantenere attiva la tua rete di contatti! È fondamentale mantenere aggiornata la presenza online aggiungendo nuovi progetti al tuo profilo Houzz, chiedendo recensioni ai clienti ed essendo attivo sui social. Esistono poi molte fiere ed eventi digitali a cui puoi partecipare.
Aumentare il flusso di potenziali clienti
Offrendo un’ampia gamma di servizi o prodotti, puoi attirare diverse tipologie di clienti con esigenze diverse, aumentando così le probabilità di venire contattato ed evitare un calo del lavoro. Considera l'idea di apprendere una nuova competenza per ampliare la tua offerta.
Puoi scaricare tutti i consigli in PDF a questo link.