7 modi per costruire la tua identità di marca come designer d'interni
Segui questi passaggi per creare con successo il marchio della tua azienda di interior design
La tua identità di marca è molto più dei colori del tuo logo o del carattere tipografico che utilizzi. È l’insieme dei valori in cui credi, è il servizio clienti che offri, è la sensazione che evoca il tuo marchio quando i clienti sentono il nome, è la storia che racconti. L'identità del marchio è ciò che rende la tua azienda unica ed è ciò che farà ritornare i clienti per futuri incarichi.
Ma come si costruisce una forte identità di marca che favorisca la consapevolezza del brand e la fidelizzazione dei clienti, che rappresenti i tuoi valori e che ti distingua dalla concorrenza? Abbiamo raccolto sette consigli per costruire con successo il tuo marchio da interior designer.
1. Decidi la proposta di valore del tuo marchio
Il tuo marchio ti rispecchia. Allo stesso modo l’esperienza che offri ai committenti, dal primo contatto alla fase dei pagamenti, dipende da come gestisci il servizio clienti. Qui vale il vecchio detto “tratta gli altri come vorresti che trattassero te”. Prepara quindi preventivi dettagliati, rispetta il budget e le scadenze, fai il possibile per ridurre l’ansia del cliente. Come comunichi i tuoi valori aziendali ai potenziali clienti? Il primo passo è ottimizzare il tuo profilo Houzz Pro premium.
Sfrutta le funzionalità a tua disposizione: scrivi una descrizione dell'azienda, aggiungi i punti di forza e metti in mostra i badge. Un profilo premium ti offre diversi modi per differenziare la tua attività e per trasmettere la tua proposta di valore. Anche gli strumenti che utilizzi per gestire il tuo lavoro aggiungono valore. Un software di gestione aziendale completo come Houzz Pro ti consente di tenere facilmente sotto controllo il ciclo di vita del progetto e dare un’immagine del tuo lavoro più professionale, raffinata e tecnologicamente avanzata. I clienti apprezzeranno il tuo approccio organizzato, la comodità delle fatture digitali e la velocità delle comunicazioni online. E tu apprezzerai tutto il tempo risparmiato grazie allo strumento di creazione preventivi e allo strumento Clipper per la selezione dei prodotti.
2. Identifica il tuo pubblico di destinazione
Prima di poter raggiungere le persone che compongono il tuo pubblico di destinazione, devi identificare esattamente chi sono in modo da poter sviluppare efficacemente il tuo marchio. Stabilire l'età, i gusti, gli interessi, la posizione geografica, il reddito e i valori dei tuoi clienti target è la chiave per capire cosa vogliono.
Nel tuo mirino ci sono donne facoltose con un debole per il design moderno oppure clienti dalle esigenze più semplici e che preferiscono interni di ispirazione bohémien? È molto utile comprendere anche qual è il loro canale preferito per reperire le informazioni: usano i social network o preferiscono il marketing più tradizionale? Una volta che hai le risposte a queste domande, sarai in grado di decidere il tuo tono di voce, i valori del tuo marchio, la tariffa dei tuoi servizi, le strategie di marketing e altri aspetti fondamentali che dovrai allineare con il tuo target di clienti.
3. Crea una forte identità visiva
L'identità visiva del tuo marchio è fondamentale affinché il tuo marchio venga riconosciuto. Ecco perché è estremamente importante mantenere un'identità visiva forte e coerente su tutti i canali: sito web, logo, colori, caratteri, bigliettini da visita e social network. Fai attenzione quando selezioni gli elementi visivi: ogni piccola scelta conta. Ad esempio, gli studi dimostrano che il colore migliora il riconoscimento del marchio fino all'80% e che ogni colore può evocare determinate emozioni. Quindi scegli quelli giusti in relazione all’immagine che vuoi trasmettere. Un'identità visiva efficace deve soddisfare tre requisiti: deve essere riconoscibile e memorabile, deve mostrare la personalità del marchio e deve differenziare l'azienda dalla concorrenza.
4. Costruisci un portfolio online eccezionale
Per incentivare le persone a scegliere i tuoi servizi, è importante trasmettere il tuo occhio per l'estetica e il tuo buon gusto. Un sito web ben progettato ed esteticamente gradevole e un account Instagram coerente e con foto di alta qualità ti aiuteranno a dimostrare la tua esperienza. Se non sei consapevole del modo in cui ti presenti ai potenziali clienti, soprattutto nel mondo del design, troverai difficoltà ad attirarli. Ricorda che le prime impressioni contano: ci vogliono circa 50 millisecondi perché le persone si formino un'opinione su un sito web.
Con Houzz Pro hai l'opportunità di realizzare facilmente un eccezionale portfolio online. Inizia creando il tuo profilo Houzz Pro: puoi mostrare le recensioni dei clienti, le immagini dei progetti e le tue informazioni di contatto ai potenziali clienti. Con i template per il sito web di Houzz Pro puoi trasferire tutte le foto, le recensioni e gli altri contenuti del tuo profilo per creare un sito web dal design coinvolgente in pochi clic. Puoi anche personalizzare il sito web aggiungendo il tuo logo e scegliendo un tema con i colori e i caratteri tipografici che riflettono meglio il tuo stile.
5. Mostrati al tuo pubblico
Una volta che conosci il tuo target di riferimento, sarai in grado di attirarlo e coinvolgerlo. La pubblicità mirata è molto più efficace rispetto al marketing rivolto a un pubblico generico. Infatti secondo studi recenti il marketing basato sulla posizione geografica è 20 volte più efficace degli annunci casuali.
6. Sii coerente
Il modo migliore per attirare e fidelizzare i clienti è creare fiducia. Ma ciò non avviene dall'oggi al domani: la fiducia si guadagna gradualmente con un marchio coerente. Che si tratti di creare un filo comune nella tua immagine o di mantenere una buona comunicazione con i clienti, la coerenza è la chiave. Infatti presentare il proprio brand in modo coerente aumenta le entrate del 33%.
Houzz Pro ti consente di creare preventivi e fatture dall'aspetto professionale, aiutandoti a mantenere un’immagine coerente. Grazie al centro messaggi integrato puoi comunicare in tempo reale con i clienti, aspetto che contribuirà a rafforzare le relazioni e trasmettere fiducia. Puoi assegnare a ogni contatto un’etichetta in base alla fase in cui si trova e spostare facilmente i clienti da uno stadio all’altro. Questo ti permette di sapere chi contattare con un rapido colpo d’occhio. Sincronizza il tuo calendario e visualizza gli appuntamenti imminenti, assicurandoti di essere sempre puntuale e di non perdere mai una chiamata o una riunione. Puoi offrire ai clienti l’opportunità di accedere al cronoprogramma del progetto: rappresenta un modo semplice per tenerli aggiornati sui lavori in corso e dare loro la serenità che tutto sta andando secondo i piani.
7. Privilegia l’autenticità
Il panorama dei social media di oggi non è più dominato da immagini perfette e patinate. I consumatori chiedono autenticità ai marchi. L'86% delle persone considera l'autenticità un fattore estremamente importante nella scelta dei brand e delle aziende da seguire e supportare. Inoltre i consumatori desiderano entrare in contatto con i marchi, specialmente i Millennial e la Generazione Z. Ecco perché è così importante interagire con i tuoi follower, condividere immagini del “dietro le quinte”, raccontare i tuoi desideri, le esperienze e le motivazioni. Puoi coinvolgere il tuo pubblico rispondendo ai commenti e pubblicando sondaggi interattivi nelle storie.
È importante rispondere alle recensioni, siano esse positive o negative. Rispondere ai commenti positivi mostra gratitudine e rafforza la relazione, mentre rispondere a quelli negativi ti dà la possibilità di scusarti e/o spiegare la tua versione dei fatti. In ogni caso, sarà un gesto rispettoso e professionale e dimostrerai che tieni alle relazioni con i tuoi clienti.
La creazione di un marchio non avviene dall'oggi al domani. Ci vuole costanza e perseveranza oltre al giusto equilibrio tra professionalità e disponibilità. Ma seguendo questi sette consigli e utilizzando gli strumenti innovativi offerti da Houzz Pro, puoi affermarti come un'autorità nel campo dell'interior design e fidelizzare i clienti.