Ricerche e Comunicati

News aziendali

22 settembre 2020
Houzz & Home 2020: La Generazione X guida il mercato delle ristrutturazioni
L'attività di ristrutturazione e progettazione delle abitazioni rimane stabile anno dopo anno

Milano, 22 settembre 2020 – Nel 2019 il 46% delle ristrutturazioni è stato realizzato dalla Generazione X (40-54 anni), secondo quanto emerge dall'indagine annuale Houzz & Home realizzata da Houzz (www.houzz.it), la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design, e condotta su oltre 6.500 intervistati italiani. Seguono rispettivamente i Baby Boomers (55-74 anni) e i Millennials (25-39 anni) con il 27% e il 26%. Più di un quarto dei proprietari di casa ha riferito di aver intrapreso un progetto di ristrutturazione nel 2019 (26%), apportando in media migliorie a più di due stanze. La raccolta dati della ricerca Houzz & Home è avvenuta tra febbraio e marzo 2020. In tale periodo gli interventi pianificati risultano invariati rispetto all'anno precedente, tuttavia è ancora da verificare l'impatto che la pandemia di COVID-19 avrà sui progetti di ristrutturazione.

Il budget per ristrutturare casa nel 2019 è rimasto invariato rispetto al 2018, con una spesa mediana di 20.000 Euro. I Millennials sono quelli che hanno investono di più, con una spesa annua di 30.000 Euro. Per la Generazione X tale spesa è aumentata da 20.000 Euro nel 2018 a 25.000 Euro nel 2019, mentre per i Baby Boomers è leggermente diminuita passando da 16.000€ a 15.000€. Come negli anni precedenti, dove si è investito di più è stato nel rinnovo delle cucine (6.000 Euro), seguite dalla ristrutturazione dei bagni (5.000 Euro).

“Dopo la significativa crescita dell'attività di ristrutturazione degli ultimi anni, stiamo ora assistendo allo stabilizzarsi del mercato, sia in termini di portata che di spesa", ha dichiarato Marine Sargsyan, Senior Economist di Houzz. "Continuano ad essere le giovani generazioni a guidare il mercato della ristrutturazione e a spendere cifre maggiori, mentre perseguono progetti che permettono loro di personalizzare le abitazioni recentemente acquistate".

Mentre le generazioni più giovani sono motivate a rinnovare gli immobili appena comprati (rispettivamente 51% e 34% per Millennials e Generazione X), i Baby Boomers sono più propensi a perseguire un progetto per risolvere problemi di danneggiamento o deterioramento (32%). In ogni caso, indipendentemente dalla motivazione a ristrutturare, i proprietari non hanno in programma di abbandonare le loro case (41%).

Pianificare richiede tempo
Nel 2019, i preparativi per una ristrutturazione hanno richiesto più tempo di quanto non sia stato effettivamente necessario per i lavori veri e propri. Mentre l’esecuzione del progetto ha richiesto in media tra i 2,6 e gli 8,9 mesi a seconda dei diversi tipi di interventi, la fase di pianificazione ha richiesto circa il doppio del tempo. Le cucine richiedono una pianificazione lunga, in media 7,8 mesi, rispetto ai bagni (6,7 mesi). Sorprendentemente, l'ingresso, l’atrio o l’anticamera, che di solito occupano una superficie quadrata minore, hanno richiesto in media 6 mesi per la pianificazione.

I proprietari di casa si rivolgono ai professionisti
Nel 2019 quasi nove proprietari su dieci hanno assunto un professionista del settore casa per progetti di ristrutturazione (89%). Chi è stato più propenso ad assumere un professionista per seguire il proprio progetto sono stati i Millennials, seguiti da Generazione X e Baby Boomers (rispettivamente 89% e 87%). I professionisti più ricercati sono stati idraulici e elettricisti (rispettivamente il 53% e il 50%).

Progetti finanziati con risparmi personali
I risparmi personali sono stati la fonte di pagamento più comune (54%), seguito da pagamenti con carte di credito (26%). Si evidenzia anche come siano i Millennial a fare affidamento sulle carte di credito piuttosto che le generazioni precedenti.

Progetti di alto livello tra i baby boomer
Il 10% dei proprietari di casa spende 100.000 Euro o più per la ristrutturazione della propria abitazione. Chi ha registrato un aumento di spesa durante questo ultimo anno è stata la generazione dei Baby Boomers: da 80.000 Euro nel 2018, a 100.000 Euro nel 2019.

Luci e sicurezza
Gli acquisti tecnologici più popolari durante le ristrutturazioni, sono stati gli apparecchi per interni (37%), insieme a termostati o regolatori di temperatura, televisori e assistenti domestici (rispettivamente 26%, 26% e 20%). Gli acquisti di tecnologia per esterni sono stati invece guidati dall'illuminazione e dalle telecamere di sicurezza (18% e 10%).

L’intero report è disponibile qui.

Lo studio Houzz & Home
L’indagine Houzz & Home è il più grande studio annuale riguardante le ristrutturazioni, costruzioni e arredi residenziali. Questa edizione si riferisce a una vasta gamma di progetti di rinnovamento realizzati nel 2019: dalle ristrutturazioni e ampliamenti d’interni alle integrazioni di impianti domestici, fino ai miglioramenti di esterni. I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, il coinvolgimento di professionisti, le motivazioni e le sfide che hanno influenzato i progetti completati di ristrutturazione e decorazione, nonché gli interventi previsti per il 2020. Hanno partecipato al sondaggio Houzz & Home 2020 più di 6.500 rispondenti italiani, fornendo approfondimenti sull'attività di ristrutturazione domestica di milioni di utenti del sito Houzz e delle sua app per dispositivi mobili.
Il questionario è stato inviato agli utenti registrati su Houzz che hanno risposto in febbraio-marzo 2020.

Houzz conta oltre 20 milioni di foto professionali di interni ed esterni tra cui progetti di cucine e bagni; e oltre 2,5 milioni di professionisti della casa, tra cui architetti, interior designer, imprese edili e architetti del paesaggio.

A proposito di Houzz
Houzz è la piattaforma leader mondiale nella ristrutturazione e nel design che fornisce agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per migliorare la propria casa, dall’ideazione fino alla realizzazione. Su Houzz è possibile trovare ispirazione, chiedere consigli, contattare e ingaggiare professionisti della casa. A questi ultimi, Houzz Pro (houzz.it/pro) offre una soluzione software che consente loro di distinguersi, gestire i progetti di prossima realizzazione e acquisire nuovi clienti. La community di Houzz conta milioni di proprietari di casa, appassionati di design e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Houzz è disponibile via web e come app mobile tra le più apprezzate. Con sede principale a Palo Alto, in California, Houzz ha uffici internazionali a Londra, Berlino, Sydney, Mosca Tel Aviv e Tokyo. Houzz è un trademark registrato a livello mondiale da Houzz Inc. Per ulteriori informazioni, visitare il sito houzz.it.