Ricerche e Comunicati
< Torna indietro

News aziendali

18 settembre 2019
Houzz & Home 2019: Cresce la spesa per la ristrutturazione della cucina
I giovani guidano il mercato delle ristrutturazioni; I proprietari di casa integrano la tecnologia intelligente


Milano, 18 settembre 2019 – Secondo lo studio annuale Houzz & Home, la cucina risulta essere tra le stanze più ristrutturate della casa. La spesa mediana è aumentata dell’8% rispetto all’anno precedente, con un budget dedicato di 6.500€. Lo studio è stato condotto su oltre 9.700 proprietari di casa in Italia iscritti ad Houzz. Tra gli altri spazi interni più ristrutturati troviamo il bagno, il soggiorno e la camera da letto (rispettivamente 25%, 16% e 15%).

Complessivamente, l'attività di ristrutturazione è stata fiorente per tutto 2018, con oltre un quarto degli intervistati che ha dichiarato di aver ristrutturato la propria abitazione nel 2018 (28%), con una media di due stanze per progetto e una spesa mediana di 20.00€. Generazione X (45-54 anni) e Millennials (25-39 anni) rappresentano insieme oltre tre quarti dei proprietari che hanno ristrutturato casa (79%), con una spesa mediana rispettiva di 20.000€ e 30.000€. Simile alle aspettative degli anni precedenti, il 24% pianifica di avviare un progetto di ristrutturazione. La percentuale sale al 29% per i Millennials e al 46% per la Generazione X.

"Nonostante ci siano stati ostacoli per l'economia globale e nazionale, l'attività di ristrutturazione ha mantenuto un buon passo nel 2018", ha dichiarato Nino Sitchinava, Ph.D., Houzz Principal Economist. "La pent up demand (Domanda repressa?) continua a guidare il mercato della ristrutturazione, mentre continuano a crescere spese su progetti discrezionali come le cucine, a conferma della fiducia dei consumatori".

La decisione di ristrutturare casa anziché acquistare un nuovo immobile è spinta principalmente da due ragioni: la volontà di restare nella propria casa e il desiderio di volerla personalizzare, con un maggiore ritorno sull’investimento. La volontà di rimanere nella casa in cui abitano è il più grande fattore decisionale per i Baby Boomer (55-74 anni) e per la Generazione X, mentre per i Millennials ristrutturare è considerata una scelta più conveniente.

Come paghiamo i lavori di ristrutturazione
La metà dei proprietari di casa utilizza risparmi o fondi personali (50%), seguito a distanza dal pagamento con carta di credito utilizzabile ovunque (20%) e liquidità derivante da rimborso fiscale o credito (13%). Si evidenzia anche come siano i Millennial a fare affidamento sulle carte di credito piuttosto che le generazioni precedenti.

Ingaggiare il giusto professionista
Nove proprietari su 10 hanno assunto un professionista nel 2018 (90%), con idraulici, elettricisti e imprese edili tra i più richiesti (rispettivamente 53%, 48% e 46%). Baby Boomer e Generazione X sono più inclini ad assumere un professionista rispetto ai Millennial (rispettivamente 94% e 90%, contro l’86%), ma il divario è sorprendentemente ridotto.

Fare scelte “Intelligenti”
Un proprietario di casa su sette in fase di ristrutturazione privilegia la tecnologia intelligente (15%), acquistando prodotti come assistenti vocali, lettori multimediali in streaming e termostati. Sorprendentemente, i Baby Boomer sono più propensi rispetto alla Generazione X o ai Millennial a considerare la tecnologia intelligente come una priorità (rispettivamente 19% contro 15% e 14%).

Massimizzare l’efficienza energetica
Mentre il miglioramento del design e della funzionalità dell’abitazione sono le principali priorità durante le ristrutturazioni, la metà dei proprietari di casa privilegia l'efficienza energetica (50%), sostituendo ad esempio le finestre e isolando meglio la proprietà. L'efficienza energetica è un aspetto che riscuote circa la stessa importanza tra le varie generazioni.

Il tocco finale
Nel 2018, la maggioranza dei proprietari che ha ristrutturato la propria abitazione ha anche decorato o arredato la propria casa nello stesso anno (70%). I Millennial sono molto più inclini a decorare casa dopo le ristrutturazioni domestiche rispetto ai Baby Boomer (77% contro il 58%), acquistando prodotti come grandi mobili per interni e lampade.


Lo studio Houzz & Home
L’indagine Houzz & Home è il più grande studio annuale riguardante le ristrutturazioni, costruzioni e arredi residenziali. Questa edizione si riferisce a una vasta gamma di progetti di rinnovamento realizzati nel 2018: dalle ristrutturazioni e ampliamenti d’interni alle integrazioni di impianti domestici, fino ai miglioramenti di esterni. I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, il coinvolgimento di professionisti, le motivazioni e le sfide che hanno influenzato i progetti completati di ristrutturazione e decorazione, nonché gli interventi previsti per il 2019. Hanno partecipato al sondaggio Houzz & Home 2019 più di 9.700 rispondenti italiani, facenti parte della community di oltre 40 milioni di utenti unici mensili provenienti dal sito e dalla app di Houzz.
Il questionario è stato inviato agli utenti registrati su Houzz che hanno risposto in aprile 2019.

Nella Community di Houzz sono presenti più di 19 milioni di foto professionali di interni ed esterni tra cui progetti di cucine e bagni; e oltre 2,4 milioni di professionisti della casa, tra cui architetti, interior designer, imprese edili e esperti in design e ristrutturazione di cucine.


A proposito di Houzz
Houzz è la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design che fornisce agli utenti tutto ciò che hanno bisogno per migliorare la propria casa da web o da mobile.
Dal rinnovo di una piccola stanza alla costruzione di una casa su misura, Houzz mette in contatto milioni di proprietari di case e appassionati di design con professionisti per la casa in tutto il paese e in tutto il mondo. Con il più grande database al mondo di progettazione e design, e una comunità in fermento in grado di sfruttare al meglio la tecnologia, Houzz è il modo più semplice per trovare l'ispirazione, ricevere consigli, scoprire prodotti e contattare i professionisti per trasformare la casa dei propri sogni in realtà. Con sede principale a Palo Alto, California, Houzz ha uffici internazionali a Londra, Berlino, Sydney, Mosca, Tel Aviv e Tokyo. Houzz è un marchio registrato a livello internazionale da Houzz Inc. Per ulteriori informazioni, visitare il sito houzz.it.