Terrazze e Balconi - Foto e idee

Come creare la terrazza dei tuoi sogni


Decorare e arredare il tuo balcone , rendere la propria terrazza un luogo accogliente e farne uno spazio living di tutto rispetto ti darà uno stimolo in più per godere dell’aria aperta, specialmente quando le stagioni si fanno più calde.

Prima di iniziare una qualunque decorazione del proprio balcone , è opportuno chiedersi quali attività vorrai compiere in terrazzo: la risposta dipenderà dalle dimensioni e dal luogo in cui sorge l’abitazione. Qui sotto troverai alcuni consigli per decorare il tuo terrazzo per creare lo spazio perfetto per cene all’aperto e serate con gli amici.

Come arredare un terrazzo


Esistono oggi numerose soluzioni per ottenere il massimo da terrazzi e balconi : soluzioni che spaziano dalla costruzione di porticati e pergolati in legno o in muratura, a un’ampia scelta di mobili da esterno, a opzioni più green che prevedono il ricorso a fiori e piante da terrazzo. Altre soluzioni sfruttano lo spazio della propria terrazza per creare un orto domestico, o addirittura una piccola fattoria, tendenza che sta prendendo sempre più piede, soprattutto in ambienti cittadini. Insomma, terrazzi e balconi sono spazi multiuso da sfruttare completamente!

Come trovare idee per arredare un balcone


Grazie ad Houzz, puoi trovare idee e ispirazione tra oltre 204.008 foto, tra le quali tantissimi progetti di terrazzi e balconi caricati dai Professionisti iscritti alla piattaforma. Puoi sfogliare le immagini come in una rivista e trovare idee per il tuo prossimo progetto. Quanto trovi un’idea che ti ispira, salvala all’interno degli Ideabook, gli album virtuali di Houzz dove raccogliere le tue idee. Condividerle con partner, famiglia o amici è semplice e rende collaborativo e divertente il processo della ristrutturazione. Ad esempio: crea l’Ideabook “Balconi arredati” dove raccoglierai foto di balconi fioriti, balconi verandati e altre idee per abbellire il terrazzo.

Quali mobili da esterno scegliere?


Che il tuo balcone sia stretto e lungo oppure spazioso, non è possibile rinunciare a un tavolino e a qualche sedia: nulla è più rilassante che sedersi all’aria aperta - attrezzare la terrazza di un’area relax è molto importante. La scelta degli elementi d’arredo e dei materiali per terrazzi e balconi dipende dal gusto personale e dalle esigenze: il legno avrà un effetto più naturale ma sarà più impegnativo da mantenere, la plastica si rivela la soluzione più pratica, mentre i mobili da esterno in alluminio sono i più cari. Costruire tettoie o pergolati in legno ti darà l’opportunità di decorare il terrazzo anche con lampade da esterno, oppure sfruttare le caratteristiche delle piante rampicanti per colorare il tutto di un verde naturale. Aggiungere invece un barbecue può rivelarsi una scelta felice se si ha intenzione di utilizzare lo spazio per invitare amici e familiari a feste e cene. È importante inoltre valutare se attrezzare il balcone o la terrazza con delle tende da sole, in modo da riuscire a sfruttarlo anche durante le ore più calde e potersi godere pranzi all’aperto anche in estate.

Quali piante scegliere per un terrazzo fiorito?


Nulla è più triste di un balcone spoglio, in cui l’unica decorazione è data dalle linee sinuose della ringhiere in ferro battuto. Decorare il balcone o il terrazzo con piante e fiori ti regalerà enormi soddisfazioni, chiedendoti in cambio solo qualche minuto al giorno del tuo tempo da dedicare alla cura. È opportuno valutare se e quanto il tuo balcone è esposto al sole. Ci sono piante e fiori che necessitano di più luce di altre, quindi è bene scegliere quelle adatte. Se desideri avere un balcone colorato tutto l’anno, decoralo con piante sempreverdi, anche se nulla ti vieta di utilizzare piante stagionali, per rendere il tuo balcone sempre diverso stagione dopo stagione.

Allestire un orto in una terrazza


Se ti piace cucinare e sei amante delle piante aromatiche, rendere il tuo balcone o terrazzo un piccolo orto è più semplice di quanto si pensi: basta scegliere le piante giuste, perché non tutte si prestano alla coltivazione casalinga. Con dei vasi o vasche abbastanza capienti, è possibile coltivare insalata, pomodori, melanzane e peperoncini. Se il tuo spazio a disposizione invece è ridotto a qualche vaso, i classici rosmarino, prezzemolo, basilico e salvia possono essere tranquillamente piantati in spazi ristretti. Se vuoi osare un po’ di più, hai la possibilità di coltivare in vaso anche piante da frutto specifiche, dette “a sviluppo nano”. Ti regaleranno ottimi frutti in miniatura, ma pur sempre buoni. Terrazzi e balconi sono spazi ridotti, ma possono regalare ottime soddisfazioni!
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.