Quanto Costa un Professional Organizer?
4 professioniste del settore spiegano come si calcola il costo di un professional organizer e come ottimizzare la spesa
Il professional organizer è una figura professionale che aiuta a gestire meglio la casa, organizzando e ottimizzando gli spazi rendendoli più funzionali e belli. Se stiamo valutando di chiedere la consulenza di un professional organizer, per ripensare alcune stanze o armadi o solo trovare una migliore routine domestica che ci faccia perdere meno tempo nelle pulizie è bene leggere questo articolo. Potremo capire in anticipo quanto costa questo tipo di intervento, quanto dura di solito e in che modo possiamo ottimizzare la spesa. Lo abbiamo chiesto a quattro professional organizer che ci hanno risposto così.
Consigli professionali di:
Silvia Bucci (Faenza)
Germana Chiricò di Semplicemente Organizzare (Palermo)
Elena Dossi di Rinchiudetely (Milano)
Francesca Pansadoro di Tutto a posto (Roma)
Consigli professionali di:
Silvia Bucci (Faenza)
Germana Chiricò di Semplicemente Organizzare (Palermo)
Elena Dossi di Rinchiudetely (Milano)
Francesca Pansadoro di Tutto a posto (Roma)
Hai bisogno di un professionista per il tuo progetto di ristrutturazione della casa?
Troviamo i professionisti più adatti a te
Troviamo i professionisti più adatti a te
Per avere un riferimento di massima, abbiamo chiesto a Germana Chiricò di ipotizzare la durata (da cui deriva il costo) di 6 tipologie di intervento e il risultato è questa scheda sintetica.
Hai bisogno di aiuto per fare ordine in casa? Cerca su Houzz un Professional Organizer!
- Armadio a due ante, 120 cm di larghezza: 4 ore
- Armadio a quattro ante scorrevoli, 320 cm di larghezza: 8 ore
- Cabina armadio media, 200x250 cm: da 8 a 10 ore
- Cabina armadio grande 300x350 cm: 12 ore circa
- Lavanderia/ripostiglio: da 4 a 10 ore circa
- Garage: 12 ore circa
Hai bisogno di aiuto per fare ordine in casa? Cerca su Houzz un Professional Organizer!
La collaborazione aiuta a contenere la spesa
Ogni caso ha le sue specificità e i costi variano non solo in base all’entità delle cose da riordinare, ma anche in base alla possibilità di collaborazione del cliente.
Un caso molto comune è quello del guardaroba e Silvia Bucci sottolinea che «per un armadio a 4 ante da 45 cm, se il cliente è collaborativo e ha la possibilità di partecipare attivamente all’intervento, possono bastare anche due ore, consecutive oppure suddivise in due sessioni».
Cosa vuol dire collaborare?Affiancare il professionista, aiutarlo in tutti i passaggi e seguire le sue istruzioni al termine di ciascun incontro, nel caso in cui l’intervento si articoli in più sessioni.
Ogni caso ha le sue specificità e i costi variano non solo in base all’entità delle cose da riordinare, ma anche in base alla possibilità di collaborazione del cliente.
Un caso molto comune è quello del guardaroba e Silvia Bucci sottolinea che «per un armadio a 4 ante da 45 cm, se il cliente è collaborativo e ha la possibilità di partecipare attivamente all’intervento, possono bastare anche due ore, consecutive oppure suddivise in due sessioni».
Cosa vuol dire collaborare?Affiancare il professionista, aiutarlo in tutti i passaggi e seguire le sue istruzioni al termine di ciascun incontro, nel caso in cui l’intervento si articoli in più sessioni.
Ciò che non serve più può essere venduto oppure donato
Proprio il caso del guardaroba solleva un altro tema importante: la gestione degli abiti dismessi. La professional organizer può aiutare il cliente a individuare possibilità di vendita oppure donazione di ciò che non serve più, generando un recupero di parte della spesa, o comunque la soddisfazione personale nel vedere che ciò che non serve più può essere d’aiuto a qualcun altro.
Vale anche con abiti e giochi dei figli il cui ricambio è stagionale e genera una grande quantità di cose da dismettere.
Proprio il caso del guardaroba solleva un altro tema importante: la gestione degli abiti dismessi. La professional organizer può aiutare il cliente a individuare possibilità di vendita oppure donazione di ciò che non serve più, generando un recupero di parte della spesa, o comunque la soddisfazione personale nel vedere che ciò che non serve più può essere d’aiuto a qualcun altro.
Vale anche con abiti e giochi dei figli il cui ricambio è stagionale e genera una grande quantità di cose da dismettere.
Una buona organizzazione può far risparmiare
«L’organizzazione è un puzzle di spazio, tempo, risorse esauribili, denaro», spiega Francesca Pansadoro. Ciascun elemento influisce sugli altri, ecco perché è importante ottimizzarli.
Un esempio del legame tra ordine e spesa è la gestione dei documenti di casa: una bolletta persa, una multa non pagata, possono generare costi ulteriori. Ecco perché un altro caso frequente di intervento è la riorganizzazione dei documenti relativi alla gestione domestica: corrispondenza, utenze e altro. «Per intervenire su documenti accumulati in 2/3 anni ci vogliono circa due mattinate, con un costo che si aggira intorno ai 250 euro» spiega Chiricò, ipotizzando un costo a forfait, come spesso accade nella prassi di alcuni professionisti.
«L’organizzazione è un puzzle di spazio, tempo, risorse esauribili, denaro», spiega Francesca Pansadoro. Ciascun elemento influisce sugli altri, ecco perché è importante ottimizzarli.
Un esempio del legame tra ordine e spesa è la gestione dei documenti di casa: una bolletta persa, una multa non pagata, possono generare costi ulteriori. Ecco perché un altro caso frequente di intervento è la riorganizzazione dei documenti relativi alla gestione domestica: corrispondenza, utenze e altro. «Per intervenire su documenti accumulati in 2/3 anni ci vogliono circa due mattinate, con un costo che si aggira intorno ai 250 euro» spiega Chiricò, ipotizzando un costo a forfait, come spesso accade nella prassi di alcuni professionisti.
Riorganizzare l’intera casa è una spesa sostenibile
Gli interventi sul guardaroba oppure sui documenti di casa sono comuni e di entità media, ma cosa succede se tutta la casa ha bisogno di essere organizzata?
«Capita ad esempio nel caso di un trasloco – racconta Bucci – che ci sia la richiesta di impostare l’organizzazione della casa nuova in modo efficiente. In questo caso sarà necessaria almeno una giornata intera, quindi circa 8 ore di lavoro».
Gli interventi sul guardaroba oppure sui documenti di casa sono comuni e di entità media, ma cosa succede se tutta la casa ha bisogno di essere organizzata?
«Capita ad esempio nel caso di un trasloco – racconta Bucci – che ci sia la richiesta di impostare l’organizzazione della casa nuova in modo efficiente. In questo caso sarà necessaria almeno una giornata intera, quindi circa 8 ore di lavoro».
La consulenza a distanza funziona per problemi specifici
C’è anche chi, come Elena Dossi, offre consulenze a distanza, via Skype. Sono consulenze di un’ora e costano 65 euro l’ora. «È la scelta di chi vuole migliorare un aspetto specifico e limitato della propria casa, oppure vuole agire in autonomia ma ha bisogno di un punto di riferimento con le competenze giuste» spiega Dossi.
La maggior parte dei professional organizer consegna al cliente un prontuario per mantenere gli effetti dell’intervento nel tempo. Il benessere che deriva dal tempo e dall’energia che si risparmiano quando la casa è ben organizzata sono la motivazione più efficace ad adottare tutti i suggerimenti che il prontuario contiene.
C’è anche chi, come Elena Dossi, offre consulenze a distanza, via Skype. Sono consulenze di un’ora e costano 65 euro l’ora. «È la scelta di chi vuole migliorare un aspetto specifico e limitato della propria casa, oppure vuole agire in autonomia ma ha bisogno di un punto di riferimento con le competenze giuste» spiega Dossi.
La maggior parte dei professional organizer consegna al cliente un prontuario per mantenere gli effetti dell’intervento nel tempo. Il benessere che deriva dal tempo e dall’energia che si risparmiano quando la casa è ben organizzata sono la motivazione più efficace ad adottare tutti i suggerimenti che il prontuario contiene.
Non dimentichiamo la spesa per eventuali contenitori aggiuntivi
La riorganizzazione degli spazi prevede spesso l’acquisto di contenitori più funzionali, ma anche di appendini e divisori per i cassetti, per i quali è opportuno prevedere una spesa in più «che oscilla tra i 50 e i 100 euro», spiega Elena Dossi.
Tuttavia, il consulente aiuterà il cliente prima di tutto a utilizzare in modo più efficiente arredi e contenitori che ha già a disposizione: «Capita spessissimo di usare ciò che si ha già e magari spostarlo e gestirlo meglio» spiega Pansadoro.
Hai bisogno di aiuto per fare ordine in casa? Cerca su Houzz un Professional Organizer!
Altro
Home Organizing: Che Cos’è e Come Può Cambiarvi la Vita (e la Casa)
La riorganizzazione degli spazi prevede spesso l’acquisto di contenitori più funzionali, ma anche di appendini e divisori per i cassetti, per i quali è opportuno prevedere una spesa in più «che oscilla tra i 50 e i 100 euro», spiega Elena Dossi.
Tuttavia, il consulente aiuterà il cliente prima di tutto a utilizzare in modo più efficiente arredi e contenitori che ha già a disposizione: «Capita spessissimo di usare ciò che si ha già e magari spostarlo e gestirlo meglio» spiega Pansadoro.
Hai bisogno di aiuto per fare ordine in casa? Cerca su Houzz un Professional Organizer!
Altro
Home Organizing: Che Cos’è e Come Può Cambiarvi la Vita (e la Casa)
Il costo dell’intervento di un professional organizer varia in base al tempo necessario a portarlo a termine. Il consulente effettua un sopralluogo, che nella maggior parte dei casi è gratuito, a partire dal quale elabora un preventivo da sottoporre al cliente. Alcuni professional organizer optano anche per una sorta di sopralluogo a distanza, chiedendo al cliente di inviare foto e video dell’area interessata, per accorciare i tempi.
«Il punto di partenza per la stima dei costi sono le tariffe orarie che ciascun professionista ha – spiega Germana Chiricò – in base alle quali si possono stabilire dei compensi forfettari tagliati su misura dell’intervento». Non esiste un tariffario nazionale, ma il costo medio orario è di circa 50 euro e spesso i compensi di ciascun professionista si trovano sul suo sito.