Pianificare l'Ordine: Ogni Settimana, Ogni Mese o Ogni tre Mesi?
Consigli facili da seguire una volta alla settimana, una volta al mese e una ogni tre mesi per una casa ordinata
Se da una parte trascorriamo più tempo in casa e viviamo di più i nostri ambienti, dall’altra abbiamo sempre molto da fare e non riusciamo a riordinare le stanze nella maniera in cui vorremmo. Tra bambini e ragazzi che si aggirano più spesso per le camere, soggiorni che diventano home office e fuochi accesi tutti i giorni per i pranzi dei vari componenti della famiglia, l’ordine e la pulizia non sono sempre facili da mantenere.
Come fare? Per te, 9 semplici e pratiche azioni che puoi compiere ogni settimana, ogni mese e ogni tre mesi per avere sempre una casa pulita e ben organizzata.
Come fare? Per te, 9 semplici e pratiche azioni che puoi compiere ogni settimana, ogni mese e ogni tre mesi per avere sempre una casa pulita e ben organizzata.
Tempo, 30 minuti
2. Riordina l’home office
Lavori sempre più ore da casa e la scrivania del soggiorno è diventata il tuo ufficio, la libreria vicina il posto dove impilare faldoni. A fine giornata, lasci aperto il documento che ancora devi terminare, il pc con l’email che non hai inviato o il catalogo che non hai finito di sfogliare…
Cosa fare? Se tuo soggiorno è anche il tuo ambiente di lavoro, è importante organizzare gli spazi. È utile liberare una delle mensole della libreria, regala i libri che hai già letto e che non sono in cima alla lista dei tuoi preferiti. Puoi togliere quelle suppellettili che non ricordi neanche dove hai preso e acquistare invece dei contenitori che puoi scegliere anche del colore più in linea con le tonalità del tuo ambiente. Prendi dei porta documenti e posiziona delle scatole: sono utili per riporre – e nascondere – piccoli oggetti d’ufficio.
2. Riordina l’home office
Lavori sempre più ore da casa e la scrivania del soggiorno è diventata il tuo ufficio, la libreria vicina il posto dove impilare faldoni. A fine giornata, lasci aperto il documento che ancora devi terminare, il pc con l’email che non hai inviato o il catalogo che non hai finito di sfogliare…
Cosa fare? Se tuo soggiorno è anche il tuo ambiente di lavoro, è importante organizzare gli spazi. È utile liberare una delle mensole della libreria, regala i libri che hai già letto e che non sono in cima alla lista dei tuoi preferiti. Puoi togliere quelle suppellettili che non ricordi neanche dove hai preso e acquistare invece dei contenitori che puoi scegliere anche del colore più in linea con le tonalità del tuo ambiente. Prendi dei porta documenti e posiziona delle scatole: sono utili per riporre – e nascondere – piccoli oggetti d’ufficio.
Hai bisogno di un professionista per il tuo progetto "design degli interni"?
Troviamo i professionisti più adatti a te
Troviamo i professionisti più adatti a te
Tempo, 20 minuti
3. Pensa al comodino
Il bicchiere d’acqua dimenticato la sera prima, la crema per le mani che hai messo qualche giorno fa, il libro che stavi leggendo… Più hai spazio a disposizione e più hai l’abitudine di riempirlo di oggetti che, poi, dimentichi di riporre al giusto posto. Il risultato? Tanto disordine!
Cosa fare? Se hai a disposizione molti ripiani, se il tuo comodino coincide con la testiera, se invece è piccolino ma integra dei cassetti… a prescindere dalle dimensioni, dividi gli spazi così da creare un’area utile per ogni tipologia di oggetto. Per esempio, i libri da una parte, l’acqua e il bicchiere per la notte o i medicinali dall’altra. Se anche vi saranno posizionati più oggetti, visivamente sembrerà più ordinato e anche per te sarà più facile prendere ciò che ti serve. E impegnati a riporre quell’oggetto fuori posto una volta alla settimana.
Un consiglio. Se il tuo comodino è rivestito con un materiale delicato, per esempio pelle, potrebbe essere utile posizionare l’acqua e il bicchiere su un vassoio.
3. Pensa al comodino
Il bicchiere d’acqua dimenticato la sera prima, la crema per le mani che hai messo qualche giorno fa, il libro che stavi leggendo… Più hai spazio a disposizione e più hai l’abitudine di riempirlo di oggetti che, poi, dimentichi di riporre al giusto posto. Il risultato? Tanto disordine!
Cosa fare? Se hai a disposizione molti ripiani, se il tuo comodino coincide con la testiera, se invece è piccolino ma integra dei cassetti… a prescindere dalle dimensioni, dividi gli spazi così da creare un’area utile per ogni tipologia di oggetto. Per esempio, i libri da una parte, l’acqua e il bicchiere per la notte o i medicinali dall’altra. Se anche vi saranno posizionati più oggetti, visivamente sembrerà più ordinato e anche per te sarà più facile prendere ciò che ti serve. E impegnati a riporre quell’oggetto fuori posto una volta alla settimana.
Un consiglio. Se il tuo comodino è rivestito con un materiale delicato, per esempio pelle, potrebbe essere utile posizionare l’acqua e il bicchiere su un vassoio.
Una volta al mese
Tempo, 15 minuti
4. Guarda la cesta dei giochi
La cesta porta giochi dei tuoi figli, complice il suo essere chiusa, rischia di diventare spesso il luogo dove riporre, o nascondere, quei peluche che dovresti rimettere nell’armadio (procrastinando sempre il momento in cui farlo), quel giochino vinto al luna park o la sorpresa trovata nell’uovo di cioccolato di Pasqua. Sono giocattoli che, appena scoperti, sembrano indispensabili, ma con i quali tuo figlio o tua figlia ha già smesso di giocare.
Cosa fare? Ti consiglio di svuotare la cesta da tutti i giochi, pulirla e controllare che cosa contiene davvero. Serve tutto? Ogni gioco è ancora funzionante? I tuoi figli li desiderano ancora? Scegli, insieme a loro (se sono abbastanza grandi), cosa vale davvero la pena tenere e cosa no. Puoi buttar via i giocattoli rotti e regalare, invece, i giochi con i quali non si divertono più.
Un consiglio. Approfittane per disinfettare la cesta e anche i giochi che avete scelto di tenere.
Tempo, 15 minuti
4. Guarda la cesta dei giochi
La cesta porta giochi dei tuoi figli, complice il suo essere chiusa, rischia di diventare spesso il luogo dove riporre, o nascondere, quei peluche che dovresti rimettere nell’armadio (procrastinando sempre il momento in cui farlo), quel giochino vinto al luna park o la sorpresa trovata nell’uovo di cioccolato di Pasqua. Sono giocattoli che, appena scoperti, sembrano indispensabili, ma con i quali tuo figlio o tua figlia ha già smesso di giocare.
Cosa fare? Ti consiglio di svuotare la cesta da tutti i giochi, pulirla e controllare che cosa contiene davvero. Serve tutto? Ogni gioco è ancora funzionante? I tuoi figli li desiderano ancora? Scegli, insieme a loro (se sono abbastanza grandi), cosa vale davvero la pena tenere e cosa no. Puoi buttar via i giocattoli rotti e regalare, invece, i giochi con i quali non si divertono più.
Un consiglio. Approfittane per disinfettare la cesta e anche i giochi che avete scelto di tenere.
Tempo, 30 minuti
5. Via alle vecchie creme
Qual flaconcino che ti hanno omaggiato in profumeria, le tante maschere viso che ti hanno regalato le tue amiche, quel prodotto per capelli che avevi comprato e che, ancora, non hai provato. Non è già scaduto?
Cosa fare? Svuota l’armadietto del bagno e così i beauty, le scatole, i contenitori dove hai riposto creme e prodotti di bellezza che, forse, non ricordi neanche d’avere. Verifica le scadenze e butta via le confezioni che non puoi più utilizzare. Ricorda di eliminare anche quei prodotti che sicuramente non userai mai perché non rispondono ai tuoi gusti o al tuo tipo di pelle.
È utile organizzare i cosmetici in maniera pratica, metti vicino ciò che generalmente utilizzi insieme, per esempio i prodotti della tua beauty routine mattutina, sposta invece su un altro ripiano le scorte, ma non nasconderle… altrimenti rischierai di dimenticartele lì per mesi! Puoi seguire un regola: pochi prodotti, disposti in maniera visivamente intuitiva.
Un consiglio, controlla anche l’armadietto di farmaci e medicinali.
5. Via alle vecchie creme
Qual flaconcino che ti hanno omaggiato in profumeria, le tante maschere viso che ti hanno regalato le tue amiche, quel prodotto per capelli che avevi comprato e che, ancora, non hai provato. Non è già scaduto?
Cosa fare? Svuota l’armadietto del bagno e così i beauty, le scatole, i contenitori dove hai riposto creme e prodotti di bellezza che, forse, non ricordi neanche d’avere. Verifica le scadenze e butta via le confezioni che non puoi più utilizzare. Ricorda di eliminare anche quei prodotti che sicuramente non userai mai perché non rispondono ai tuoi gusti o al tuo tipo di pelle.
È utile organizzare i cosmetici in maniera pratica, metti vicino ciò che generalmente utilizzi insieme, per esempio i prodotti della tua beauty routine mattutina, sposta invece su un altro ripiano le scorte, ma non nasconderle… altrimenti rischierai di dimenticartele lì per mesi! Puoi seguire un regola: pochi prodotti, disposti in maniera visivamente intuitiva.
Un consiglio, controlla anche l’armadietto di farmaci e medicinali.
Tempo, 15 minuti
6. Detersivi e oggetti per la pulizia
Siete andati al supermercato e vi siete lasciati conquistare da un’offerta, comprando altri detersivi per la dispensa? Vi hanno consigliato quel prodotto per i vetri e l’avete comprato? E ora? Non sapete neanche più cosa c’è nell’armadietto e in quante quantità.
Cosa fare? Svuota l’armadietto, verifica tutti i prodotti, a cosa servono e quando scadono? Butta via i detersivi che non puoi più usare e dividi gli altri. È pratico posizionare i prodotti che scadono prima davanti e gli altri dietro. Puoi dividerli per tipologia, così che prenderli sarà più semplice e, soprattutto, potrai capire più velocemente quali stanno per finire. Le scatole, meglio se trasparenti, possono essere utili per riporre piccoli oggetti, quali spugne, mollette per i panni o soluzioni antitarme.
Un consiglio, verifica le scadenze anche della dispensa della cucina. Butta via i cibi scaduti e lascia davanti i prodotti che scadranno prima.
6. Detersivi e oggetti per la pulizia
Siete andati al supermercato e vi siete lasciati conquistare da un’offerta, comprando altri detersivi per la dispensa? Vi hanno consigliato quel prodotto per i vetri e l’avete comprato? E ora? Non sapete neanche più cosa c’è nell’armadietto e in quante quantità.
Cosa fare? Svuota l’armadietto, verifica tutti i prodotti, a cosa servono e quando scadono? Butta via i detersivi che non puoi più usare e dividi gli altri. È pratico posizionare i prodotti che scadono prima davanti e gli altri dietro. Puoi dividerli per tipologia, così che prenderli sarà più semplice e, soprattutto, potrai capire più velocemente quali stanno per finire. Le scatole, meglio se trasparenti, possono essere utili per riporre piccoli oggetti, quali spugne, mollette per i panni o soluzioni antitarme.
Un consiglio, verifica le scadenze anche della dispensa della cucina. Butta via i cibi scaduti e lascia davanti i prodotti che scadranno prima.
Una volta ogni 3 mesi
7. Crea una logica in cucina
Spazi non sempre generosi e tanti oggetti in giro? La cucina diventa molte volte anche l’ambiente dove lasciare ricordi, calamite, suppellettili presi da un viaggio o piccoli oggetti ai quali sei affezionato o ai quali non riesci a rinunciare. E, poi… i piatti, le tazzine, le pentole che usi quotidianamente e che non vuoi riporre sempre nelle dispensa.
Cosa fare? Riordina, fai un inventario per capire veramente cosa ti serve tutti i giorni. Puoi creare degli spazi vicino ai fornelli e al piano lavoro. Lascia i piccoli elettrodomestici vicino alle prese e ricorri a mensole con ganci e a pannelli portaoggetti. È utile disporre i ganci nel modo più funzionale per te e le tue abitudini e creare delle zone chiare e visibili: di qui le tazze, di là le pentole, vicino i taglieri…
Puoi sfruttare quest’idea anche per creare uno spazio dedicato alle chiavi, così da non riporle ogni sera in un posto diverso e doverle cercare la mattina dopo.
7. Crea una logica in cucina
Spazi non sempre generosi e tanti oggetti in giro? La cucina diventa molte volte anche l’ambiente dove lasciare ricordi, calamite, suppellettili presi da un viaggio o piccoli oggetti ai quali sei affezionato o ai quali non riesci a rinunciare. E, poi… i piatti, le tazzine, le pentole che usi quotidianamente e che non vuoi riporre sempre nelle dispensa.
Cosa fare? Riordina, fai un inventario per capire veramente cosa ti serve tutti i giorni. Puoi creare degli spazi vicino ai fornelli e al piano lavoro. Lascia i piccoli elettrodomestici vicino alle prese e ricorri a mensole con ganci e a pannelli portaoggetti. È utile disporre i ganci nel modo più funzionale per te e le tue abitudini e creare delle zone chiare e visibili: di qui le tazze, di là le pentole, vicino i taglieri…
Puoi sfruttare quest’idea anche per creare uno spazio dedicato alle chiavi, così da non riporle ogni sera in un posto diverso e doverle cercare la mattina dopo.
8. Riordina i coltelli (e i set di posate)
Il coltello da chef, il coltello a lama seghettata, il coltello per sfilettare il pesce, il coltello per disossare la carne… Quanti sono? C’è quel cassetto che non apri quasi mai e che nasconde tanti coltelli di cui probabilmente non conosci neanche il vero utilizzo. Sono tanti, tantissimi, e occupano spazio potenzialmente utile per altro.
Cosa fare? Svuota il cassetto, guarda cosa hai, scopri il loro reale utilizzo e domandati quali davvero sono per te utili per cucinare. Puoi prendere un porta coltelli: ve ne sono di diverse misure e dimensioni, alcuni sono anche così piccoli che li puoi posizionare sul piano della cucina e diventano una soluzione pratica e, insieme, d’arredo. Se la tua base cucina ha un modulo alto e stretto, puoi riporlo anche lì e ottimizzare uno spazio che non sempre è facile da usare.
Hai altri cassetti dove hai riposto in maniera disordinata utensili che non usi mai o set di posate che hai dimenticato di avere? Perché non riordini anche quelli?
Il coltello da chef, il coltello a lama seghettata, il coltello per sfilettare il pesce, il coltello per disossare la carne… Quanti sono? C’è quel cassetto che non apri quasi mai e che nasconde tanti coltelli di cui probabilmente non conosci neanche il vero utilizzo. Sono tanti, tantissimi, e occupano spazio potenzialmente utile per altro.
Cosa fare? Svuota il cassetto, guarda cosa hai, scopri il loro reale utilizzo e domandati quali davvero sono per te utili per cucinare. Puoi prendere un porta coltelli: ve ne sono di diverse misure e dimensioni, alcuni sono anche così piccoli che li puoi posizionare sul piano della cucina e diventano una soluzione pratica e, insieme, d’arredo. Se la tua base cucina ha un modulo alto e stretto, puoi riporlo anche lì e ottimizzare uno spazio che non sempre è facile da usare.
Hai altri cassetti dove hai riposto in maniera disordinata utensili che non usi mai o set di posate che hai dimenticato di avere? Perché non riordini anche quelli?
9. Tocca alle scarpe
Le stagioni sono ballerine. Oggi fa caldo, domani piove. E, poi, ritorna il freddo. Ogni giorno tiri fuori dall’armadio un paio di scarpe diverse e, al mattino, sei sempre di corsa per poterle rimetterle via. E così sono sempre in giro…
Cosa fare? È vero, non esistono più le mezze stagioni ma sicuramente non indosserai una scarpa con il pelo in primavera o in estate e così non sceglierai di mettere sandali in pieno inverno.
Se il (vero) freddo è ormai un ricordo, puoi posizionare nel punto più lontano le scarpe per le stagioni più fredde e davanti le soluzioni che potresti indossare quando fa più caldo. Potrebbe essere pratico dividerle per tipologia. Sarà molto più rapido sceglierle, prenderle e riporre, anche al mattino se sarai in ritardo per gli impegni della giornata.
Finita l’estate, esegui la medesima operazione: riponi in fondo le scarpe pienamente estive e organizza nei ripiani davanti le soluzioni più indicate per l’autunno e l’inverno.
In una zona pratica e comoda ti consiglio di lasciare, invece, le scarpe indicate per tutte le stagioni.
E tu? Come ti sei organizzata per tenere in ordine e pulita la tua casa in questo periodo? Scrivici nei Commenti qui sotto!
Altro
Le 3 Abitudini Giornaliere per Mantenere l’Ordine in Casa
Ordine vs. Caos: i Nostri Oggetti ci Rendono Infelici?
Le stagioni sono ballerine. Oggi fa caldo, domani piove. E, poi, ritorna il freddo. Ogni giorno tiri fuori dall’armadio un paio di scarpe diverse e, al mattino, sei sempre di corsa per poterle rimetterle via. E così sono sempre in giro…
Cosa fare? È vero, non esistono più le mezze stagioni ma sicuramente non indosserai una scarpa con il pelo in primavera o in estate e così non sceglierai di mettere sandali in pieno inverno.
Se il (vero) freddo è ormai un ricordo, puoi posizionare nel punto più lontano le scarpe per le stagioni più fredde e davanti le soluzioni che potresti indossare quando fa più caldo. Potrebbe essere pratico dividerle per tipologia. Sarà molto più rapido sceglierle, prenderle e riporre, anche al mattino se sarai in ritardo per gli impegni della giornata.
Finita l’estate, esegui la medesima operazione: riponi in fondo le scarpe pienamente estive e organizza nei ripiani davanti le soluzioni più indicate per l’autunno e l’inverno.
In una zona pratica e comoda ti consiglio di lasciare, invece, le scarpe indicate per tutte le stagioni.
E tu? Come ti sei organizzata per tenere in ordine e pulita la tua casa in questo periodo? Scrivici nei Commenti qui sotto!
Altro
Le 3 Abitudini Giornaliere per Mantenere l’Ordine in Casa
Ordine vs. Caos: i Nostri Oggetti ci Rendono Infelici?
Tempo, 30 minuti
1. Inizia dal soggiorno
Le mensole del tuo soggiorno diventano dei pratici svuotatasche? C’è la lettera ritirata dalla cassetta della posta che ancora non hai aperto, la rivista comprata in edicola e che è lì da settimane, il giochino di tuo figlio che ti è rimasto nella tasca della giacca…
Cosa fare? Ti consiglio di avvicinare tutti gli oggetti fuori posto posizionati qui e là. Verifica cosa puoi eliminare e cosa è da tenere e da archiviare. Puoi dividere gli oggetti che hai recuperato in funzione del componente della famiglia interessato o della stanza dove dovrai riporlo. E inizia a riordinare. Guarda anche i cassetti e non dimenticare i grandi contenitori, per evitare che si trasformino in nascondigli segreti!