Houzz per i Pro
Perdere un Potenziale Cliente Può Diventare un’Opportunità?
Una consulenza non è andata in porto? Ecco come trasformare un cliente riluttante in una risorsa per il futuro
Se un potenziale cliente non sceglie la tua azienda per il suo progetto di ristrutturazione, non significa che non possa avere bisogno di te in futuro. Forse in questo momento non ha abbastanza budget o non ha ancora chiaro in mente cosa desidera. Quindi non pensare a un cliente esitante come una causa persa: leggi questi consigli per trasformarlo in una risorsa preziosa per l’azienda, non te ne pentirai!
Fai “follow-up”
Mantieni un buon rapporto con i clienti mancati, magari lascia passare un po’ di tempo e poi ricontattali con una chiamata o un’email per sapere se hanno trovato ciò che cercavano. I potenziali clienti apprezzeranno il tuo interesse e otterrai informazioni utili.
Egon Walesch di Egon Walesch Interiors dice: «È utile comprendere come mai il lavoro non si è concluso, ma è ancora più importante mantenere i canali di comunicazione aperti. La maggior parte delle volte mi rendo conto che non si tratta di un rifiuto della mia proposta, ma di un cambio di programma da parte del cliente».
Mantieni un buon rapporto con i clienti mancati, magari lascia passare un po’ di tempo e poi ricontattali con una chiamata o un’email per sapere se hanno trovato ciò che cercavano. I potenziali clienti apprezzeranno il tuo interesse e otterrai informazioni utili.
Egon Walesch di Egon Walesch Interiors dice: «È utile comprendere come mai il lavoro non si è concluso, ma è ancora più importante mantenere i canali di comunicazione aperti. La maggior parte delle volte mi rendo conto che non si tratta di un rifiuto della mia proposta, ma di un cambio di programma da parte del cliente».
Offri aiuto in altri modi
Dimostra la professionalità della tua azienda restituendo qualcosa ai clienti, anche quando la consulenza non va in porto. Un modo può essere quello di raccomandare un altro professionista che possa soddisfare i loro bisogni. Il cliente potrebbe non avere bisogno di te adesso, ma mettendolo in contatto con un altro professionista guadagnerai la sua fiducia e aumenterai le probabilità di essere contattato un domani.
Il geometra Alessandro Prandini di Livin Studio Progettisti Associati dice: «Il cosiddetto “cliente d’altri” è quel cliente che semplicemente ha sbagliato professionista ma non per questo, se ci siamo giocati bene le nostre carte, avrà una cattiva opinione di noi. Grazie a lui potremmo essere quelli bravi ma costosi ed essere comunque segnalati ad altre persone che, invece, stanno cercando proprio il servizio che offriamo». E aggiunge: «Non dobbiamo mai sprecare l’opportunità di farci conoscere!».
Dimostra la professionalità della tua azienda restituendo qualcosa ai clienti, anche quando la consulenza non va in porto. Un modo può essere quello di raccomandare un altro professionista che possa soddisfare i loro bisogni. Il cliente potrebbe non avere bisogno di te adesso, ma mettendolo in contatto con un altro professionista guadagnerai la sua fiducia e aumenterai le probabilità di essere contattato un domani.
Il geometra Alessandro Prandini di Livin Studio Progettisti Associati dice: «Il cosiddetto “cliente d’altri” è quel cliente che semplicemente ha sbagliato professionista ma non per questo, se ci siamo giocati bene le nostre carte, avrà una cattiva opinione di noi. Grazie a lui potremmo essere quelli bravi ma costosi ed essere comunque segnalati ad altre persone che, invece, stanno cercando proprio il servizio che offriamo». E aggiunge: «Non dobbiamo mai sprecare l’opportunità di farci conoscere!».
Rimani in contatto
A volte i potenziali clienti chiedono informazioni, ma poi decidono di non realizzare il progetto perché si rendono conto che non è il momento giusto.
Invia comunicazioni regolari, come ad esempio una newsletter, a tutti coloro che ti contattano. Quando saranno finalmente pronti per fare il grande passo, il tuo nome sarà in prima linea.
Come ti comporti quando un potenziale cliente è incerto o disinteressato? Condividi la tua esperienza nei Commenti.
A volte i potenziali clienti chiedono informazioni, ma poi decidono di non realizzare il progetto perché si rendono conto che non è il momento giusto.
Invia comunicazioni regolari, come ad esempio una newsletter, a tutti coloro che ti contattano. Quando saranno finalmente pronti per fare il grande passo, il tuo nome sarà in prima linea.
Come ti comporti quando un potenziale cliente è incerto o disinteressato? Condividi la tua esperienza nei Commenti.
Se un potenziale cliente rinuncia ai tuoi servizi forse è il momento di ripensare al tuo business. Quali altri servizi potresti offrire in futuro? Come potresti rendere la tua azienda più interessante agli occhi dei potenziali clienti?
«Il momento in cui un preventivo non va in porto diventa un’occasione di analisi e riflessioni sulle potenziali motivazioni per cui il cliente decide di non procedere con la nostra proposta», dicono gli architetti di Didonè Comacchio Architects. «Spesso chiediamo se è possibile capire la natura di tale scelta per analizzare la nostra posizione nel mercato, stabilire se la comunicazione pecca in qualche punto e capire in base a quali elementi il potenziale cliente si è rivolto inizialmente al nostro studio. Tutto questo ci aiuta a migliorare la nostra proposta e quindi ad essere più competitivi».